chiamiamoli amatori professionisti

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
A proposito di interesse, ogni giorno mi tocca vedere la pellegrini che si mangia i pavesini in TV e poi fa schifo alle olimpiadi... certo però si lamenta e si vuol prendere un anno sabatico per le troppe critiche ricevute. Di contro ci sono la Idem, con 8 olimpiadi alle spalle, i nostri campioni della carabina della fossa dell'arco, che fanno altro per guadagnarsi da vivere... però in TV non ce li vedi a sponsorizzare nulla...

Solo una precisazione su Josefa Idem ... anche lei ha sponsorizzato in TV a livello nazionale una o più merindine K..... !!!

Questo non toglie nulla a Josefa .... bravissima, è un grande esempio per tutti .. atleti, sportivi della domenica e non !!!

4 Aprile 2012
101
5
valtidone(pc)
Visita sito
Bici
olympia
Grazie ummira per l'aiuto,credo che tu abbia colto nel segno:l'invidia e'una brutta bestia e zippi credo che sarebbe ben felice di essere al mio posto.
Comunque a parte tutto sono un amatore stipendiato con una carriera da ciclista nelle giovanili,quando e 'stato il momento di passare professionista mi hanno dato un bel 2 di picche,c'e' chi dice che quello che han preso al mio posto era piu'bravo,c'e'chi dice chee era raccomandato.il fatto e'che io oggi ho 38 anni,due figlieuna di 19 anni,l'altra di 9 e non vi dico quanto mi costano,quest'anno la grande inizia l'universita'e mi ci vorranno 10.300euro per pagare la retta,mi spacco la schiena nella mia azienda tra viti,piante,ortaggi,galline cavalli,faccio minimo 19.000km all'anno in bici e un paio di anni ho toccato i 22.000 e'la mia piu'grande passione in piu'riesco a non spendere niente per farlo anzi:chi di voi rinunceebbe a quello che mi danno?bici,abbigliamento,rimborsi,premi.
Rispondete senza ipocrisia.
Tu zippi nonrispondee so gia'che rinunceresti a tutto questo...

zippi80

Gregario
10 Giugno 2009
512
22
Visita sito
mah lo accetti e va bene perchè il male ormai c'è..ma il problema e ke nn dovrebbe esistere nel mondo amatoriale..perche a questo punto tu non sei più un amatore ma un amatore professionista..

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Grazie ummira per l'aiuto,credo che tu abbia colto nel segno:l'invidia e'una brutta bestia e zippi credo che sarebbe ben felice di essere al mio posto.
Comunque a parte tutto sono un amatore stipendiato con una carriera da ciclista nelle giovanili,quando e 'stato il momento di passare professionista mi hanno dato un bel 2 di picche,c'e' chi dice che quello che han preso al mio posto era piu'bravo,c'e'chi dice chee era raccomandato.il fatto e'che io oggi ho 38 anni,due figlieuna di 19 anni,l'altra di 9 e non vi dico quanto mi costano,quest'anno la grande inizia l'universita'e mi ci vorranno 10.300euro per pagare la retta,mi spacco la schiena nella mia azienda tra viti,piante,ortaggi,galline cavalli,faccio minimo 19.000km all'anno in bici e un paio di anni ho toccato i 22.000 e'la mia piu'grande passione in piu'riesco a non spendere niente per farlo anzi:chi di voi rinunceebbe a quello che mi danno?bici,abbigliamento,rimborsi,premi.

senza offesa, ma più che la schiena lavorando mi pare che ti spacchi il cul in bici!:mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
... faccio minimo 19.000km all'anno in bici e un paio di anni ho toccato i 22.000 e'la mia piu'grande passione in piu'riesco a non spendere niente per farlo anzi:chi di voi rinunceebbe a quello che mi danno?bici,abbigliamento,rimborsi,premi.
Tu zippi non rispondee so gia'che rinunceresti a tutto questo...

La domanda è retorica ed sbagliata. È ovvio che se ad ognuno di noi pagassero divise, trasferte, bici e pure un premietto in denaro saremmo in fila per prenderlo. Essere pagati per una cosa che piace non ha prezzo.
Perché te li danno? Qual è il motivo che nel mondo amatoriale - amatoriale, sottolineo - ci debbano essere degli atleti stipendiati quando il primo premio, in genere, è un telaio? Che c'entrano queste squadre con gli amatori? Spiegamelo, sono curioso di sapere.
Vuoi pagare qualcuno? Liberissimo di farlo. Fatti un circuito tuo insieme a tutte le altre squadre che, bene o male, pagano i loro atleti e correte fra di voi.

• Mi piace
Reactions: servarel

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Io da 6 anni a 16 ho fatto ginnastica artistica... sono arrivato a buoni livelli... gareggiavo con Jury Chechi (che già allora era una bestia!) ma in tutti questi anni di allenamenti trasferte gare mi hanno regalato la tuta la divisa e la borsa... 3/4 ore di allenamenti tutti i giorni... ma alla fine era la passione che mi faceva andare avanti!
Secondo me essere pagati per fare quello che piace è il massimo ma la cosa che "stride" e che forse non si è più amatori ma "semiprofessionisti"

A me sembra assurdo che la tua società paghi i propri tesserati "amatoriali"
questo vuole dire che un giorno potrà pagare qualcun altro per prendere il tuo posto e vincere le gare? perchè se ti pagano dovrai dargli dei risultati altrimenti sono dei benefattori...
Che sia chiaro che per me fai benissimo a prenderli e non è una critica nei tuoi confronti (avercene di società che regalano).
Per curiosità ma in quanti siete a correre? ma vengono pagati tutti o a tutti viene passata bici divisa ecc. senza una iscrizione annuale?
o-o

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
sembra quasi che il problema sia il termine amatori, come se non sapessimo che tra il cicloturista e chi vince o è davanti nelle gare c'è un abisso, anche solo di tempo dedicato.
Anche i dilettanti si chiamano così ma in realtà sono dei professionisti. se ci fossero della categorie tipo seria A-B ecc... forse non ci sarebbero più problemi...:)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
sembra quasi che il problema sia il termine amatori, come se non sapessimo che tra il cicloturista e chi vince o è davanti nelle gare c'è un abisso, anche solo di tempo dedicato.
Anche i dilettanti si chiamano così ma in realtà sono dei professionisti. se ci fossero della categorie tipo seria A-B ecc... forse non ci sarebbero più problemi...:)

Se parliamo italiano amatore significa una sola cosa, cioè una persona che si dedica ad un hobby per passione. Se vieni pagato non sei più amatore... Poi puoi essere amatore anche stando tutti i giorni in bici per 4-5 ore

• Mi piace
Reactions: salvo983

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Si ma se chi fa gare si chiamasse categoria 2 andrebbe bene,se ci sono gare, sponsor e premi è logico che va più forte abbia più rimborsi di altri. Non si può paragonare chi fa qualche centinaio di km l'anno con chi ne fa migliaia. E chi ne fa migliaia non è un professionista perchè non ci vive con quel lavoro, però siccome da una certa visibilità alla sua squadra è corretto che riceva dei rimborsi.

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone

Scusa, ma questa curiosità me la devi togliere. Io sono di Piacenza.
E della valtidone non conosco molti che hanno sfiorato il professionismo e che ora sono amatori (giambelli, capitelli?).
inoltre, di piacentini che fanno granfondo e di squadre che li pagano per farne o quantomeno danno un sostanzioso rimborso spese non ne conosco, e si che io quest'anno ho fatto 15 gf.

La stai raccontando giusta?????

Ultima modifica:
  • Mi piace

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Se parliamo italiano amatore significa una sola cosa, cioè una persona che si dedica ad un hobby per passione. Se vieni pagato non sei più amatore... Poi puoi essere amatore anche stando tutti i giorni in bici per 4-5 ore

certo che puoi essere un amatore andando 4-5 ore al giorno in bici, puoi anche andare a correre e vincere senza vestire la maglia di nessuna squadra. Però dal momento che indossa la divisa di una squadra il discorso dei rimborsi ci può stare, perché da qual momento vai in giro con dei nomi attaccati addosso, diventi un po' un cartellone pubblicitario....:)
Poi di amatori stipendiati penso siano veramente pochissimi in italia, al più ci saranno dei rimborsi, che spesso diventano sconto per l'acquisto di attrezzatura, in base ai risultati.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
certo che puoi essere un amatore andando 4-5 ore al giorno in bici, puoi anche andare a correre e vincere senza vestire la maglia di nessuna squadra. Però dal momento che indossa la divisa di una squadra il discorso dei rimborsi ci può stare, perché da qual momento vai in giro con dei nomi attaccati addosso, diventi un po' un cartellone pubblicitario....:)
Poi di amatori stipendiati penso siano veramente pochissimi in italia, al più ci saranno dei rimborsi, che spesso diventano sconto per l'acquisto di attrezzatura, in base ai risultati.

Io lascerai stare questo argomento sul quale sono piuttosto sensibile........la verità è che se oggi ti vuoi iscrivere con una qual si voglia società ciclistica devi pagarti la divisa almeno è cosi dalle mie parti pertanto il paradosso sta nel fatto che chi ha le squadre ti pone nelle condizioni di dire se vuoi correre con il mio marchio devi pagare.........

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Io lascerai stare questo argomento sul quale sono piuttosto sensibile........la verità è che se oggi ti vuoi iscrivere con una qual si voglia società ciclistica devi pagarti la divisa almeno è cosi dalle mie parti pertanto il paradosso sta nel fatto che chi ha le squadre ti pone nelle condizioni di dire se vuoi correre con il mio marchio devi pagare.........

A me han sempre detto che se facevo un minimo di gare, tipo una decina, la divisa era gratis. E' anche corretto dal punto di vista della squadra, altrimenti è pieno di gente che si iscrive solo per arraffarsi un completo....
Poi magari sono squadre che fanno un po' i furbi con il budget degli sponsor, nel senso che per avere corridori forti a cui danno bici e tutto il resto succede che due o tre han tutto gratis e gli altri si pagano tutto.

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nella mia squadra a tutti i tesserati la divisa sociale è data, in quanto offerta dagli sponsor o-o

• Mi piace

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Nella mia squadra a tutti i tesserati la divisa sociale è data, in quanto offerta dagli sponsor o-o

Ma mi pare pure giusto o al limite come dice Galiber almeno dimostra di fare qualche gara e ti viene regalata, ma non si puo' arrivare a far pagare la divisa dove, almeno dalle mie parti ,lo sponsor principale è quasi sempre il negozio locale di bici.....

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ma mi pare pure giusto o al limite come dice Galiber almeno dimostra di fare qualche gara e ti viene regalata, ma non si puo' arrivare a far pagare la divisa dove, almeno dalle mie parti ,lo sponsor principale è quasi sempre il negozio locale di bici.....

Dipende, se si ha la possibilità di avere uno sponsor per coprire le spese può essere giusto regalarle, ma certo non è uno scandalo se non avviene :eek:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dipende, se si ha la possibilità di avere uno sponsor per coprire le spese può essere giusto regalarle, ma certo non è uno scandalo se non avviene :eek:

No certo non si puo' parlare di scandalo, ma io dico a te negozio che ti sei fatto la squadra mica l'avrai creata per togliere dei quarantenni dai bar a bere spritz !!!!!!! io come molti altri che maciniamo chilometri in lungo per il Veneto che magari acquistiamo da te telai gruppi etc., dobbiamo pagare per girare con il tuo nome sulla schiena ?