Il velosystem è sicuramente molto più preciso, anche se poi bisognerebbe verificare la resa in termini di potenza su strada, e non solo in laboratorio.
Concordo pienamente per quella che può essere la mia modestissima esperienza.
In passato ho effettuato il test da Ergomotion e credo che ci siano molte analogie.
Quello che mi ha sempre lasciato perplesso è che il test può durare 1 ora 1/2 sui rulli ( non credo si vada oltre ) mentre in strada si pedala mediamente 3/4/5 ore nei giri lunghi.
Questo comporta, a mio avviso, che la posizione tenuta inizialmente può risultare "scomoda" alla fine del giro quando le tensioni muscolari, acido lattico, si manifestano.
Estremizzando il concetto esposto sopra: io posso pedalare con uno scarto sella manubrio di 10/11 cm per 1 ora, non potrei farlo per 3/4 ore.....
Bisognerebbe poter monitorare la posizione e la relativa prestazione in watt che il ciclista sviluppa in ore di pedalata su strada.
In laboratorio non si possono simulare il vento, la discesa, e le curve.
Aggiungo anche che l'ergometro provato da me nel test non riproduceva nemmeno lontanamente la sensazione della pedalata su strada.
Tutto questo non vuole sminuire l'importanza della biomeccanica, semplicemente vuole essere uno sguardo a 360° dell'inseme uomo-bici.
Scusate la lunghezza del post :-)

pochi decimi? dovranno tenere d'occhio anche l'usura del
....infatti prima di indossare i pantaloncini nuovi li fanno usare dai loro meccanici che indossandoli fanno qualche 100km sulla sella...