Chorus, Record, o Super Record?

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Il carbonio si delamina subito

Il mio deragliatore Record 10v acquistato nell'agosto 2008, e dopo 40000 km, è uguale al primo giorno che l'ho tirato fuori dalla scatola.

Non vedo come possa delaminarsi visto che la piastrina esterna non è una parte a contatto con qualche altro elemento.
A meno che si sbagli la regolazione dei fine corsa e il deragliatore strofini contro la parte interna della pedivella.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Il mio deragliatore Record 10v acquistato nell'agosto 2008, e dopo 40000 km, è uguale al primo giorno che l'ho tirato fuori dalla scatola.

Non vedo come possa delaminarsi visto che la piastrina esterna non è una parte a contatto con qualche altro elemento.
A meno che si sbagli la regolazione dei fine corsa e il deragliatore strofini contro la parte interna della pedivella.

boh! in teoria hai ragine ma non strofina di sicuro. non vorrei che sia (o sia stato) troppo basso e in qualche modo a volte abbia toccato la corona.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
intanto e' arrivato il chorus ed e' tutto molto bello e fatto in italia. tranne i freni. brutti, doppio pivot posteriore, e fatti a taiwan.

comprendo il tuo disappunto verso i freni Chorus che sono un po' più "rustici" rispetto ai Record e Super Record.
Questi ultimi due, inoltre, avendo un funzionamento a cuscinetti sfere, non hanno le viti a vista del fulcro come ce l'ha il Chorus.
E anche il dado di regolazione della centratura è più integrato e nascosto, il Chorus ha una vite sopra l'archetto.
In ogni caso la potenza di frenata è la stessa per tutt'e tre i gruppi.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Il mio deragliatore Record 10v acquistato nell'agosto 2008, e dopo 40000 km, è uguale al primo giorno che l'ho tirato fuori dalla scatola.

Non vedo come possa delaminarsi visto che la piastrina esterna non è una parte a contatto con qualche altro elemento.
E' a contatto con la catena

boh! in teoria hai ragine ma non strofina di sicuro. non vorrei che sia (o sia stato) troppo basso e in qualche modo a volte abbia toccato la corona.
Possibile che sia successo proprio cosi'
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
la parte esterna della piastrina in carbonio del deragliatore Record 10v (e di qualsiasi altro deragliatore) non può essere a contatto con la catena............

La faccia esterna no,ma quella interna si',ed è comunque in carbonio.
Se non fosse a contatto con la catena quando deragli,come fai a passare dalla corona grande a quella piccola?
Parte del contatto con la catena è sicuramente fatto sulla protezione di plastica e parte sulla gabbietta del deragliatore,che nel caso del super record è in carbonio.
Nel passaggio dalla corona piccola a quella grande la catena appoggia sulla parte del deragliatore in metallo (credo acciaio)
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
La faccia esterna no,ma quella interna si',ed è comunque in carbonio.
Se non fosse a contatto con la catena quando deragli,come fai a passare dalla corona grande a quella piccola?
Parte del contatto con la catena è sicuramente fatto sulla protezione di plastica e parte sulla gabbietta del deragliatore,che nel caso del super record è in carbonio.
Nel passaggio dalla corona piccola a quella grande la catena appoggia sulla parte del deragliatore in metallo (credo acciaio)

e certo che un deragliatore funiona così, però con l'altro utente si parlava di quanto si rovina la parte esterna, quella che può delaminizzarsi solo se strofina contro la pedivella.
 

ARCHIBIKE1

Pignone
7 Ottobre 2014
186
35
Visita sito
Bici
Daccordi Sansone + caam Honeycomb
e certo che un deragliatore funiona così, però con l'altro utente si parlava di quanto si rovina la parte esterna, quella che può delaminizzarsi solo se strofina contro la pedivella.

A me col Record 10v mi è successo che:
1. la parte in carbonio del deragliatore si deformata spanciandosi verso l'esterno allargando così la sede.Sembra sia un difetto ma a me l'inconveniente si è verificato a distanza di tempo e dopo circa 50000 km. e non posso addurlo ad un difetto di fabbricazione e/o di progettazione;

2. un'altra volta ho proprio rotto il deragliatore perchè ho cercato di rimettere la catena in corsa smanettando con la leva (anche qui mea culpa).

Questi sono gli unici inconvenienti avuti in 8 anni con circa 80000 km. percorsi (su una bici usata) e con la manutenzione che specie negli ultimi tempi l'ho fatta con un po' di lagna e di micragna.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.277
323
Visita sito
Bici
Pinarello
A me col Record 10v mi è successo che:
1. la parte in carbonio del deragliatore si deformata spanciandosi verso l'esterno allargando così la sede.Sembra sia un difetto ma a me l'inconveniente si è verificato a distanza di tempo e dopo circa 50000 km. e non posso addurlo ad un difetto di fabbricazione e/o di progettazione;

2. un'altra volta ho proprio rotto il deragliatore perchè ho cercato di rimettere la catena in corsa smanettando con la leva (anche qui mea culpa).

Questi sono gli unici inconvenienti avuti in 8 anni con circa 80000 km. percorsi (su una bici usata) e con la manutenzione che specie negli ultimi tempi l'ho fatta con un po' di lagna e di micragna.

vabbè, in questi casi male che va si sostituisce la piastrina in carbonio oppure si compra l'intero deragliatore, nuovo o usato.
dopo tutti quei km e quegli anni ci può stare un po' di "manutenzione" e spese da fare.
 

labrador

Gregario
13 Settembre 2009
571
12
Cogollo del Cengio (Vicenza)
Visita sito
Bici
De Rosa Corum acciaio-Trek oclv 110- Crisp titanio
Ho tre bici, tutte montate Shimano, due dura ace e una ultegra. In quella in titanio vorrei cambiare il gruppo dura ace per poi passarlo nella De Rosa in acciaio, perchè ormai il 7800 ha fatto il suo lavoro ed è usurato. Certo che il nuovo campagnolo è molto bello, specialmente nella guarnitura. Sono molto combattuto tra il dura ace 11v e il record 2015. Del dura ace non mi piace la finitura lucida della pedivella e guarnitura, troppo delicata, del campagnolo, viceversa, mi piace il nero del carbonio e del gruppo intero che ben si sposa con un telaio in titanio. Il campagnolo l'ho avuto fino al 2007, poi sempre shimano, il mio dubbio è la funzionalità e la durata del campagnolo 11 velocità, visto che supero i 30000km annui la dote che preferisco di un gruppo è l'affidabilità e la longevità. Di solito, qunti km si possono percorrere con una catena campagnolo a 11 velocità? Il mio dubbio è se restare nell'affidabilità shimano o ascoltare il cuore e il gusto e passare a campagnolo. Ardua scelta!