News Chris Froome alla Israel Start-Up Nation

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Capperi che bomba di notizia, ok, era nell'aria, ma ora è ufficiale e non più solo un gossip, ma la israel a parte lui avrà qualcun'altro di livello per poterlo aiutare o sarà fra i top l'unico in squadra e gli toccherà mettersi a ruota di ineos e movistar quando inizieranno salite vere ?!

Strano abbia accettato una squadra non di prima fascia o sembra strano solo a me ?!
Opinione mia: senza team Ineos o equivalente, si scioglierà come neve al sole, tornando al suo livello che aveva alla Barloworld.
Per "equivalente" vale anche se si porta dietro gli uomini di fiducia dalla Ineos, cosa che mi sembra di capire non sia prevista, al momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mah, non credo...io devo ancora capire perchè la squadra sarebbe così fondamentale...in realtà lo è, ma alla fine contano le gambe del "capitano", per uno di un altra squadra, se ne ha, che problema c'è mettersi a ruota del trenino?...il fatto è che bisogna riuscire a starci a quel ritmo...l'unico problema in termini "spettacolo", è che questa "tattica" difficilmente consente attacchi da parte degli avversari...ma ripeto, prima di tutto devono stare lì, di solito, la maggior parte, si staccano prima...

per il tour di quest'anno, magari prende qualche minuto all'inizio, così gli lasciano mano libera per una vittoria di tappa ...e tenta un numero come al sestriere, per metterli nel sacco :))):
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Perché la squadra non c'è solo in corsa: ci sono gli allenamenti, i ds, i nutrizionisti, l'organizzazione maniacale, i medici...
Senza tutto questo Froome non è nessuno. Parere mio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'organizzazione la può ricreare...penso che abbia imparato qualcosa in questi anni...
l'Israel potrebbe aver preso questa strada anche nell'ottica futura di creare una squadra di un certo livello, Froom certamente porta l'esperienza acquisita...(come capita in tutti i lavori, ci sono situazioni nelle quali le aziende cercano persone con esperienza che possano far fare un passo in avanti alla società...)
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Perché la squadra non c'è solo in corsa: ci sono gli allenamenti, i ds, i nutrizionisti, l'organizzazione maniacale, i medici...
Senza tutto questo Froome non è nessuno. Parere mio.
Al netto di sostanze fantascientifiche, in questi anni avrà sicuramente imparato cosa e come fare e mangiare, quindi in mancanza di treno proprio si può accodare a quello Ineos e sfruttarne il lavoro, gambe permettendo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Aldilà dei valori:

-È un Tour strapieno di salita e con il minimo sindacale di crono. Con il modo classico di correre della Ineos è difficile avere 3 corridori che facciano classifica. A meno di non pensare a dei "treni" in salita con cambi regolari. Cosa che mi sembra altamente improbabile.
Un Froome in condizioni da essere alla sua altezza, anche con poca crono sarebbe competitivo. Ha dimostrato più volte di avere in salita il passo dei migliori e ben poche delle sue vittorie le ha costruite solo a crono, alla Indurain per capirci. Che poi gestire 3 corridori che facciano classifica sia difficile anche per la Ineos, è sicuro, ma non è un dilemma che è apparso ora. Si sa da almeno 9 mesi che quest'anno ci sarebbe stato quel nodo da dirimere.
Il caso Froome-Wiggins è un caso molto particolare perché nessuno si aspettava all'epoca un Froome (sconosciuto) così (tantomeno Wiggins).
Relativamente sconosciuto e sorpresa relativa….già alla Vuelta dell'anno precedente, Froome aveva dimostrato di averne più di Wiggins. Hanno semplicemente deciso, che un corridore inglese, di una squadra inglese, doveva vincere il Tour nell'anno delle Olimpiadi inglesi e se lo sono potuto permettere perché non ci fu il Cobo di turno (poi squalificato) a insidiarli.
-Froome ha 35 anni e viene da un incidente pesante. Vincesse, sarebbe il 2° più vecchio vincitore del Tour dal 1929...dubito che in ogni caso possa avere "i valori" di anche solo 5 anni fa (poi nel ciclismo i miracoli non mancano mai).
Di questo sono convinto già da mesi. Sin da quando si è capita l'entità del suo incidente, ho avuto dubbi che mai sarebbe tornato non solo quello di 5 anni fa ma anche quello di 2 anni fa (Giro e 3 al Tour pure un po' per sfiga).
-Thomas è solo 1 anno più giovane, ma non è un broccolone come spesso passa qui dentro. Ha il profilo ed il palmares di grande livello. Secondo me è perfettamente a livello di un Roglic, tanto per dire.
A livello di Roglic non so, ma con prospettive, anche legate all'età, diverse. Roglic è ancora un po' da scoprire quale è il suo vero massimo, di Thomas lo sappiamo. Sicuramente ottimissimo corridore, ma sempre e comunque una bella spanna sotto Froome. Se ci sta anteporre un Bernal a Froome, secondo me ci sta meno anteporgli un Thomas, per età e per forza (sempre che i valori di Froome non dicano che sta a pezzi, e torniamo quindi al discorso della sua reale condizione attuale o di quella in prospettiva raggiungibile, perché meglio un "asino" vivo che un professore morto).
-Alla Ineos (ma da qualunque altra parte) perché dovrebbero scommettere su Froome? Sono solo rischi, compreso quello di creare tensioni ed attriti con Bernal, che palesemente è il futuro. Tra l'altro Bernal non è un ragazzino spaurito…
-Per la Ineos è anche un ottimo modo per togliersi l'oneroso contratto di Froome, che gli apre budget (se mai gliene servisse) per prendersi altri super-gregari o uomini da classiche (tipo Jungels, di cui si vocifera).
Chiaro, nessuno parla di scommettere su un Froome. In ottica prossimo anno, ci sta tutto di liberarsene.
-Infatti l'unica squadra che si è presa Froome è una di quelle emergenti con tanti soldi. Una squadra di prima fascia non se lo sarebbe mai preso, sia per il contratto sia perché è un investimento di 1-2 anni massimo, sia per non far ingrugnire gli atleti attuali. Froome alla Movistar o in squadre tipo Jumbo-Visma avrebbe creato solo malumori secondo me.
Ho sempre ritenuto, in ogni sport, un errore che una squadra emergente e/o che vuole costruire qualcosa, punti come progetto sportivo ed economico su un grande a fine carriera. Ritengo che un progetto che vuole essere vincente e duraturo, debba passare per gradi e costruire le basi. Inutile mettere subito dei bei vasi di fiori sul terrazzo e lasciare il tetto che perde e le fondamenta che non tengono. I bei fiori durano comunque poco, una casa solida, si è sempre in tempo ad abbellirla. Nemmeno da dire che una Israel abbia necessità di vincere subito, credo. E credo che con il Froome del prossimo anno nemmeno lo faccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Perché la squadra non c'è solo in corsa: ci sono gli allenamenti, i ds, i nutrizionisti, l'organizzazione maniacale, i medici...
Senza tutto questo Froome non è nessuno. Parere mio.
Ma scusa, pensi che gli altri campioni, nelle altre squadre, facciano allenamenti "a sensazione" guardando ogni tanto il cardiofrequenzimetro?
Giusto in questi mesi si è parlato tanto dei Ketoni usati dalla Jumbo o di altri metodi di allenamento "al limite" (vedi Campenaerts o la stimolazione transcranica). Mica c'è solo la Ineos che studia come andare più forte... Inoltre coi soldi che prende, Froome può pure pagarsi i migliori allenatori e i migliori medici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Opinione mia: senza team Ineos o equivalente, si scioglierà come neve al sole, tornando al suo livello che aveva alla Barloworld.
Che discorso è? Avrà 36 anni, reduce da un gravissimo infortunio, che non mantenga i valori dei tempi del team Sky/Ineos è fisiologico, non c'entra una mazza la squadra in cui corri.
Perché la squadra non c'è solo in corsa: ci sono gli allenamenti, i ds, i nutrizionisti, l'organizzazione maniacale, i medici...
Senza tutto questo Froome non è nessuno. Parere mio.
Un 7 GT più altri 6/7 podi non è nessuno senza squadra. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: comico

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Perché la squadra non c'è solo in corsa: ci sono gli allenamenti, i ds, i nutrizionisti, l'organizzazione maniacale, i medici...
Senza tutto questo Froome non è nessuno. Parere mio.

Beh, proprio "nessuno" mi pare esagerato. Allenamenti ad hoc, alimentazione etc li ha "interiorizzati" ormai. Vedremo....
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Al netto di sostanze fantascientifiche, in questi anni avrà sicuramente imparato cosa e come fare e mangiare, quindi in mancanza di treno proprio si può accodare a quello Ineos e sfruttarne il lavoro, gambe permettendo.
Il tuo treno fa il ritmo che vuoi tu, accodarti al treno di un altro può farti anche male, o non andare sufficientemene forte... Altrimenti perché Quintana, Nibali, Roglic, Doumulin, Yates non hanno beneficiato del treno del team Sky/Ineos?
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il tuo treno fa il ritmo che vuoi tu, accodarti al treno di un altro può farti anche male, o non andare sufficientemene forte... Altrimenti perché Quintana, Nibali, Roglic, Doumulin, Yates non hanno beneficiato del treno del team Sky/Ineos?
Perché NON avevano le gambe di Froome. Semplice.
Se quel treno a te fa male e a Froome no il motivo è uno solo.
Se quel treno va piano e tu non scatti, vuol dire che va sufficientemente forte, altrimenti ai -2/-3/-4 km te ne vai e non c'è treno che tenga.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
appunto...forse perchè non ne avevano a sufficienza...
Yates ci sarebbe stato volentieri nel gruppetto, ma a metà colle delle finestre, quando Froome ha attaccato, aveva già oltre 10 min, gli altri erano tutti lì...Dumoulin e Pinot hanno preferito rimanere con il "gruppo vacanze Piemonte" e lo hanno rivisto all'arrivo :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ecco, "le gambe". Quello che sostengo io è che Froome (indipendentemente dall'incidente, sia chiaro), fuori dal team Sky/Ineos non avrà le stesse gambe.
Bella scoperta. Conosci qualcuno che a 36 anni e dopo un gravissimo infortunio sia andato come quando era integro a 27/33 anni?
Cosa c'entra la squadra? E' semplicemente fisiologico. E due. :roll:
Mi piacerebbe poi capire cosa significa "indipendetemente dall'incidente". L'incidente lo ha avuto, come si fa a non considerarlo?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Bella scoperta. Conosci qualcuno che a 36 anni e dopo un gravissimo infortunio sia andato come quando era integro a 27/33 anni?
Cosa c'entra la squadra? E' semplicemente fisiologico. E due. :roll:
Mi piacerebbe poi capire cosa significa "indipendetemente dall'incidente". L'incidente lo ha avuto, come si fa a non considerarlo?


solo a me sembra che stia facendo delle allusioni?!?!?!?!
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
solo a me sembra che stia facendo delle allusioni?!?!?!?!
Fango gratis. Così si chiama. Sminuire il valore di uno dei più grandi della storia, sino ad arrivare a dire che non sarebbe stato nessuno senza la squadra è fango gratis. Volendo essere buoni è miopia da 10/10.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito
l'organizzazione la può ricreare...penso che abbia imparato qualcosa in questi anni...
l'Israel potrebbe aver preso questa strada anche nell'ottica futura di creare una squadra di un certo livello, Froom certamente porta l'esperienza acquisita...(come capita in tutti i lavori, ci sono situazioni nelle quali le aziende cercano persone con esperienza che possano far fare un passo in avanti alla società...)

Che poi è quello che succede da sempre in qualunque squadra...che sono piene di ex-corridori a coprire ogni settore: preparazione, materiali, organizzazione, etc...
Ed i più ricercati sono quelli con più "testa" non quelli col palmarés migliore.
 

kraken90

Novellino
6 Gennaio 2016
16
3
Visita sito
Bici
bdc
appunto...forse perchè non ne avevano a sufficienza...
Yates ci sarebbe stato volentieri nel gruppetto, ma a metà colle delle finestre, quando Froome ha attaccato, aveva già oltre 10 min, gli altri erano tutti lì...Dumoulin e Pinot hanno preferito rimanere con il "gruppo vacanze Piemonte" e lo hanno rivisto all'arrivo :mrgreen:
Non funziona proprio cosi, se tu froome stai bene e vedi il tuo avversario che fatica fai aumentare il ritmo e l'avversario resta al palo, in caso opposto parte il tuo avversario da solo e Froome resta con i gregari che lo aiutano