Ci provo .... qualcosa che hanno ascoltato tutti

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Recentemente ho "scoperto" Pogorelich. Eccolo mentre, ancora giovanissimo, esegue il terzo scherzo di Chopin al concorso di Varsavia, edizione famosa durante la quale fu eliminato in quanto considerato troppo estroso!!!! (Io mi schiero dalla parte della Argerich che era in commissione e lo avrebbe voluto vincitore, tanto che alla sua eliminazione abbandonò la commissione!!)
(Pogorelich)Chopin Scherzo No. 3, Op. 39 - YouTube

Ultima modifica:

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Un mostro sacro!!!
Robert Schumann Carnaval Op.9 Claudio Arrau piano - YouTube

Degli studi trascendentali di Liszt esistono una marea di esecuzioni molte di queste sembrano quasi una gara a chi esegue i brani il più velocemente possibile, come a dimostrare un virtuosismo ancor più trascendentale di quello insito nei brani stessi!
Per questo trovo in assoluto la migliore esecuzione che abbia mai ascoltato questa di Arrau, in alcuni casi sacrifica il virtuosismo fine a se stesso per la ricerca di un suono sempre intenso e mai metallico e pestato, cosa che avverto molto nel 4° studio Mazeppa eseguito il più delle volte a velocità folli!!
Claudio Arrau plays Liszt - 12 Trascendental Etudes - YouTube

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.109
237
reggio emilia
Visita sito
per me N°1: sviatoslav. poi ho avuto la fortuna di sentire zimmerman. per me per giudicare un pianista in toto basta ascoltare come suona beethoven o schubert, chopin e liszt ti possono dare una visione parziale mascherata spesso da una tecnica mostruosa, è il caso dei vari lang o juja wang

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sferico, ti ringrazio per la (immeritata) testimonianza di stima.
Parlo volentieri di Musica: ma l'ascolto richiede presenza e poche parole. La Musica si ascolta con i piedi e le mani. Poi sale e attraversa le membra, il corpo, l'anima, passa per il cervello ed esce dalle orecchie. Passando per cervello ed orecchie ci rende, semplicemente, consapevoli di cio' che ascoltiamo. Ma e' prima che compie il miracolo, e' prima che ci percuote e devasta.

[url=http://www.youtube.com/watch?v=vQDxn_LMCfQ]Leopold Stokowski conducts Schoenberg's Verklärte Nacht (Transfigured Night) - YouTube[/URL]

G

gianky

Guest
grazie molliccio. quello che tu ascolti è al di là del bene e del male. mi fermo ai 4/5 soliti. mi manca il tempo, ma sopratuttto mi manca ...boh chiamala la capacità di ascoltare dai piedi alla testa o conoscenza musicale. mi sa che torno ad ascoltare chris brown.

dimenticavo - la testimonianza di stima sulle tue capacità implica che tu copra quei miei assegnucci cabriolet. ok? -

Ultima modifica di un moderatore:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
grazie molliccio. quello che tu ascolti è al di là del bene e del male. mi fermo ai 4/5 soliti. mi manca il tempo, ma sopratuttto mi manca ...boh chiamala la capacità di ascoltare dai piedi alla testa o conoscenza musicale. mi sa che torno ad ascoltare chris brown.

Sferico, non ti manca, per usare un elegante eufemismo, una emerita MINCHIA. Sei solo pigro. Un fottuto pigro. E poi adori piangerti addosso:angrymod:

:eek:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Gianky, cominciavi a mancarmi...
SoftMachine, mi sa che abbiamo molta 'cultura' musicale in comune (ed il tuo nick è già una promessa...)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.303
30.663
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
devo iniziare a preoccuparmi? ;nonzo% boh? ;nonzo% intanto ci canto su mentre il soffice balla:mrgreen:

o-o

don't worrie, le mie 'inclinazioni' sono quasi banali... :mrgreen:

il fatto è che ascolto spesso la tua musica in sottofondo quando sono in ufficio, e raramente sbagli un colpo; non devo neanche mettermi a cercare qualcosa di bello sul tubo...

G

gianky

Guest
don't worrie, le mie 'inclinazioni' sono quasi banali... :mrgreen:

il fatto è che ascolto spesso la tua musica in sottofondo quando sono in ufficio, e raramente sbagli un colpo; non devo neanche mettermi a cercare qualcosa di bello sul tubo...

a questo punto direi sferico 1 - mollaccione 0 :mrgreen:

thanks

[url=http://www.youtube.com/watch?v=N3DeZzwpNHQ]Georg Philipp Telemann (1681-1767) - Tafelmusik - Production 1 - YouTube[/URL]

sottovalutato - uno dei suoi spartiti fu acquistato dal kantor...