Ciclismo e canottaggio. Convivono bene assieme?

Chaparral2335

Novellino
23 Agosto 2012
46
0
26
Trieste
Visita sito
Bici
Ciclopiave carbonio campagnolo components
Per quanto principiante, chiedo, visto che ho sentito parlare della muscolatura della gamba che deve essere ben allungata, va bene la combinazione con il canottaggio? Ovvero far bici fa male alle gambe per quanto riguarda prestazioni da canoa? E far canoa fa male alle prestazioni e posture ciclistiche? Convivono bene questi due sport dove il muscolo principale sono le gambe ma usate in maniera differente?
Grazie
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
curioso notare come tu abbia scelto due fra gli sport che, se non praticati nella posizione più corretta, danneggiano la schiena più di tutti :mrgreen:
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io ho praticato per un periodo di due-tre anni, insieme, ciclismo e kayak (dove le gambe rimanevano ferme e lavoravano solo i muscoli degli arti superiori) e chiaramente non c'erano "conflitti" fra i due sport, nel tuo caso non saprei dirti ma ricordo tuttavia il figlio di un mio amico che eccelleva nel canottaggio e che, a volte insieme a me, si è fatto lunghe passeggiate in bicicletta senza problemi apparenti.
 

Chaparral2335

Novellino
23 Agosto 2012
46
0
26
Trieste
Visita sito
Bici
Ciclopiave carbonio campagnolo components
La mia proccupazione era, visto che mi sto appassionando sempre più alle bici, e percorro km volentieri, non è che questo allenamento potrebbe essere contoproducente nella mia attività agonistica da canottiere?
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
vista l' età, intanto vacci piano e graduale, e poi se vuoi privilegiare il canottaggio, usa la bici di più in periodi quando se lontano dalle tue gare, e poco o niente quando hai il periodo agonistico più importante ( io vivevo di fianco ad un fiume frequentato da canoisti, questi qui preferivano tutti correre a piedi come complemento, poi vedi tu, io mi farei consigliare anche da un allenatore ).
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
prima di tutto dovresti capire a fondo se vuoi fare canoa o canottaggio.... visto che sono due cose completamente diverse....
:bua:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
vista l' età, intanto vacci piano e graduale, e poi se vuoi privilegiare il canottaggio, usa la bici di più in periodi quando se lontano dalle tue gare, e poco o niente quando hai il periodo agonistico più importante ( io vivevo di fianco ad un fiume frequentato da canoisti, questi qui preferivano tutti correre a piedi come complemento, poi vedi tu, io mi farei consigliare anche da un allenatore ).

canoisti o canottieri?
:cry
 

starck

Apprendista Passista
7 Agosto 2009
1.067
5
Cagliari
Visita sito
Bici
Canyon
Per quanto principiante, chiedo, visto che ho sentito parlare della muscolatura della gamba che deve essere ben allungata, va bene la combinazione con il canottaggio? Ovvero far bici fa male alle gambe per quanto riguarda prestazioni da canoa? E far canoa fa male alle prestazioni e posture ciclistiche? Convivono bene questi due sport dove il muscolo principale sono le gambe ma usate in maniera differente?
Grazie

se preferisci canottaggio potresti fare 5 allenamenti di canottaggio e 2 di bici, oppure 4-3, i due sport se li fai nel modo giusto daranno beneficio.
Io quando sono passato dal ciclismo al canottaggio mi sono trovato veramente bene perchè avevo già le gambe abbastanza allenate, poi l'inverno potresti fare tanta palestra e vedere i progressi nella pressa o squato-o
 

Chaparral2335

Novellino
23 Agosto 2012
46
0
26
Trieste
Visita sito
Bici
Ciclopiave carbonio campagnolo components
Bene, dopo una settimana di allenamento in bici da un ora al giorno alternando pianura e salita/discesa dove la mia guarnitura 39 e il pignone 26 si son definiti sufficentemente morbidi, ho notato dolori oggi, il primo allenamento in barca da canottaggio, all' ossatura delle mani. Vedremo in seguito.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Secondo voi, questi due sport, allenando molto le gambe, sono compatibili? Cioè un mio amico canottiere vorrebbe provare a fare qualche giro serio in bdc, con le gambe assurde che si ritrova, dopo un po' di adattamento andrebbe forte no?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Secondo voi, questi due sport, allenando molto le gambe, sono compatibili? Cioè un mio amico canottiere vorrebbe provare a fare qualche giro serio in bdc, con le gambe assurde che si ritrova, dopo un po' di adattamento andrebbe forte no?
In pista quasi certamente SI, in pianura PROBABILE, in salita quasi certamente NO.

Sono due sport totalmente diversi:
- nel ciclismo la muscolatura superiore non serve ed è peso inutile, mentre nel canottaggio è molto sviluppata;
- le gambe nel canottaggio fanno un lavoro di forza esplosiva, nel ciclismo è sopratutto la resistenza
- la frequenza di pedalata (90rpm) è decisamente superiore a quella delle palate (20-30 al min)
- la durata dello sforzo è abissalmente diversa: 10 minuti contro 3-4 ore?
- le frequenze cardiache in gioco sono molto diverse: Massima nel canottaggio, sottosoglia nel ciclismo

Mi sembra che bastino come differenze.
Specifico che in pista, dove la maggior parte delle gare ha durata molto breve ed è richiesta forza esplosiva (inseguimento, km da fermo) potrebbe esserci qualche affinità; in pianura, va da se che serve potenza, ma ci scontriamo con il problema della resistenza; in salita il peso dei muscoli inutilizzati è tutto peso da portare.

Poi è chiaro che se uno è un'atleta è facile che possa essere più veloce in bici di altri.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
In ogni caso è sempre meglio dell'accoppiata ciclismo+divano...
E comunque dipende sempre da che obiettivi ti poni.
Io che faccio nuoto (gare sprint) vado comunque più forte di molti altri che probabilmente si dedicano esclusivamente al ciclismo, quindi nessuno sport esclude l'altro a meno che non siamo professionisti...
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In ogni caso è sempre meglio dell'accoppiata ciclismo+divano...
E comunque dipende sempre da che obiettivi ti poni.
Io che faccio nuoto (gare sprint) vado comunque più forte di molti altri che probabilmente si dedicano esclusivamente al ciclismo, quindi nessuno sport esclude l'altro a meno che non siamo professionisti...
Ma infatti. Io ho amici runner che vanno forte anche in bici per il semplice fatto che sono persone allenate. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.313
3.203
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
In pista quasi certamente SI, in pianura PROBABILE, in salita quasi certamente NO.

Sono due sport totalmente diversi:
- nel ciclismo la muscolatura superiore non serve ed è peso inutile, mentre nel canottaggio è molto sviluppata;
- le gambe nel canottaggio fanno un lavoro di forza esplosiva, nel ciclismo è sopratutto la resistenza
- la frequenza di pedalata (90rpm) è decisamente superiore a quella delle palate (20-30 al min)
- la durata dello sforzo è abissalmente diversa: 10 minuti contro 3-4 ore?
- le frequenze cardiache in gioco sono molto diverse: Massima nel canottaggio, sottosoglia nel ciclismo

Mi sembra che bastino come differenze.
Specifico che in pista, dove la maggior parte delle gare ha durata molto breve ed è richiesta forza esplosiva (inseguimento, km da fermo) potrebbe esserci qualche affinità; in pianura, va da se che serve potenza, ma ci scontriamo con il problema della resistenza; in salita il peso dei muscoli inutilizzati è tutto peso da portare.

Poi è chiaro che se uno è un'atleta è facile che possa essere più veloce in bici di altri.
Anche il canottaggio comunque non è tutto uguale, ci sono le gare di velocità e quelle più lunghe, dove gli atleti curano la resistenza.
Ti riporto la mia esperienza, per aver vissuto gli anni dell'università a contatto con alcuni atleti della nazionale:
Erano atleti di livello veramente alto, oltre alla palestra, vasca e vogatore, si sparavano i loro 45/1h di corsa a piedi, abbondantemente sotto i 5min/km, non proprio a passeggio. Ho fatto mezzofondo a livello regionale, se si fossero iscritti alle mie gare, ne avrebbero suonati tanti, ma tanti, a differenza dei calciatori che nel mezzofondo facevano pietà.
Le poche volte che giocavano a calcio con noi...ciao, non li prendevi più, correvano per tutta la partita! poi, guai a pensare di fare un contrasto... meglio abbracciare un treno.
Non so il livello del tuo amico, ma non credo abbia nessun problema nel giro di poche uscite a tenere il passo di un gruppo di amatori.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
Anche il canottaggio comunque non è tutto uguale, ci sono le gare di velocità e quelle più lunghe, dove gli atleti curano la resistenza.
Ti riporto la mia esperienza, per aver vissuto gli anni dell'università a contatto con alcuni atleti della nazionale:
Erano atleti di livello veramente alto, oltre alla palestra, vasca e vogatore, si sparavano i loro 45/1h di corsa a piedi, abbondantemente sotto i 5min/km, non proprio a passeggio. Ho fatto mezzofondo a livello regionale, se si fossero iscritti alle mie gare, ne avrebbero suonati tanti, ma tanti, a differenza dei calciatori che nel mezzofondo facevano pietà.
Le poche volte che giocavano a calcio con noi...ciao, non li prendevi più, correvano per tutta la partita! poi, guai a pensare di fare un contrasto... meglio abbracciare un treno.
Non so il livello del tuo amico, ma non credo abbia nessun problema nel giro di poche uscite a tenere il passo di un gruppo di amatori.
È nella categoria juniores, ha 17 anni ed è d'interesse nazionale, avrebbe dovuto fare gli Europei e Mondiali ma per colpa del covid dovrà aspettare questa primavera
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
È nella categoria juniores, ha 17 anni ed è d'interesse nazionale, avrebbe dovuto fare gli Europei e Mondiali ma per colpa del covid dovrà aspettare questa primavera
ha 17 anni ed è già un atleta, non ho capito cosa stai chiedendo precisamente...

se l'obiettivo agonistico rimane il canottaggio, poco importa quanto possa andare forte in bici, andrà più forte di molti amatori/lavoratori (non tutti, certo) e più piano dei suoi coetanei agonisti.

se vuole cambiare sport e dedicarsi al ciclismo agonistico è un altro discorso.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche il canottaggio comunque non è tutto uguale, ci sono le gare di velocità e quelle più lunghe, dove gli atleti curano la resistenza.
Ti riporto la mia esperienza, per aver vissuto gli anni dell'università a contatto con alcuni atleti della nazionale:
Erano atleti di livello veramente alto, oltre alla palestra, vasca e vogatore, si sparavano i loro 45/1h di corsa a piedi, abbondantemente sotto i 5min/km, non proprio a passeggio. Ho fatto mezzofondo a livello regionale, se si fossero iscritti alle mie gare, ne avrebbero suonati tanti, ma tanti, a differenza dei calciatori che nel mezzofondo facevano pietà.
Le poche volte che giocavano a calcio con noi...ciao, non li prendevi più, correvano per tutta la partita! poi, guai a pensare di fare un contrasto... meglio abbracciare un treno.
Non so il livello del tuo amico, ma non credo abbia nessun problema nel giro di poche uscite a tenere il passo di un gruppo di amatori.
Sulla preparazione atletica non ho dubbi, proprio perché coinvolgono tutte le masse muscolari con forza (anche la corsa coinvolge le braccia ma solo per coordinamento), ed è uno sport completo come credo solo lo sci di fondo. Purtroppo non è facilmente praticabile partendo direttamente da casa ... a parte i pochissimi fortunati che stanno sul lago.
I calciatori? Senza offesa per uno "sport minore", ma ci sono più e più articoli su quanto percorso faccia un calciatore professionista durante una partita: sono pochi quelli che superano i 10km! E per fare 10km in 90 minuti, siamo sui 9min/km, fattibile per uno di 70 anni. Parlo di resistenza, non di tecnica.
E poi se finiscono ai tempi supplementari spesso li vedi (negli ultimi tempi forse un po' meno) sdraiati a terra coi crampi. Cosa dovrebber fare un ciclista dopo 4 ore di tappa... tutti i giorni per 3 settimane.