Ciclismo e Running

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Io ho trovato molto utile fare allenamenti SENZA CORSA dove la FC sale a livelli da infarto per abituare la carcassa a quel disagio senza sforzare troppo le articolazioni ma vedo che sei del 96 quindi un giovinastro che può ancora permettersi di tutto. Comunque non disdegnerei dei bei allenamenti anaerobici su fanbike (se hai accesso ad una di queste) o qualcosa che non stressi il telaio. Comunque senza allenamento dedicato hai fatto un buonissimo tempo e mi darei una botta sulla spalla, hai margini di miglioramento molto grandi secondo me

Reactions: Enea96 and TS91

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buongiorno, io invece con il lungo di ieri ho preso fiducia per riuscire a fare sub 1h e 30min nella mezza. Ho fatto un lungo incrementale(più o meno) dove mi è uscito 19,50km a 4:18(mi sono fermato perchè sono arrivato davanti casa)
Doveva essere un lungo normale ma poi visto che le gambe giravano bene ho provato a forzare il ritmo.

Quindi, per Maggio, se farò la mezza di Lucca devo togliere un paio di minuti.

L'unica paura è che ho un leggero dolorino al gluteo/piriforme, speriamo bene. Con questo poco volume che faccio mi sono sempre salvato da problemi vari

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Lavori specifici li farò di corsa, è il punto di provare sta cosa... userò la bici sabato o domenica come integrazione di volume aerobico base. Un giorno di riposo e 5 di corsa.

Margini non so, sono numeri abbastanza allineati a quelli della bici. Se tolgo 10s/km sui 5K son contento.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.158
2.005
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Non è che ti salvi con il poco volume. Dovresti arrivare al punto che non hai problemi pur facendo un buon volume.

Con poco volume i problemi usciranno quando spingerai.

Reactions: TS91

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
Ieri mezza di Bergamo sapendo che era quasi impossibile fare under 1h20m (visto anche il dislivello di 90 mt) anche se partito con l'idea di provarci. Primi 10k chiusi a 3 e 44 al km ma sentivo che non avrei tenuto fino alla fine e infatti sono calato molto con ritmo finale salito a 3 e 51 al km (ultimo km in falsopiano con fondo tipo pavè fatto a 4 e 15 al km con quadricipiti che non rispondevano più). Forse sono partito troppo forte ma contento così. Vediamo domenica prossima a Verona anche in base a quanto avrò recuperato muscolarmente. Al momento cerco di fare almeno 3 uscite in bici a settimana principalmente di scarico e con poca salita.

@TS91 secondo me con quel test per la mezza (dipende anche dalle scarpe che hai usato) in gara vai abbastanza facile sotto 1h30m. A novembre con delle Glycerin 21 avevo fatto, la domenica prima di una mezza, un test di 14km a 4 e 18 al km e 165 bpm medi, poi mezza chiusa con scarpe con piastra sotto 1h28m a 169 bpm medi.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
sei giovane e puoi permettertelo ma ricorda che meno usuri ora e più potrai continuare in futuro

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Minchia...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Non è che ti salvi con il poco volume. Dovresti arrivare al punto che non hai problemi pur facendo un buon volume.

Con poco volume i problemi usciranno quando spingerai.
Si concordo, in realtà già spingo per il poco volume che faccio, nel senso che metto già molta intensità(forse troppa?!)

A livello di volume mi piacerebbe molto aumentare ma in questo momento della vota come avevo più volte scritto, mi scoccia mollare la bici.

Con l'arrivo dell'estate però sono pronto ad introdurre il "doppio" mettendo la corsa magari la mattina e la bici post lavoro

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ho usato le EVO SL come scarpe. Ho fatto gli stessi bpm tuoi, 165medi.

Si diciamo che sono ben fiducioso di andare sub 1h e 30 anche se, devo dire che molte volte sono altalenante nelle prestazioni.

Giusto la settimana prima, avevo fatto 19km a 4 e 35 e mi sembrava di essere vicino all'estrema unzione

La cosa inoltre che mi rende contento è il recupero, diciamo che ieri sentivo che ero stanco infatti ho rullato 1h easy ma oggi mi sento già la gamba abbastanza pronta(ovviamente non al 100%)

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.021
1.120
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Non ho mai usato scarpe in carbonio e per le gare (10 e 21 km) ho sempre usato le Saucony Endorphin Speed con le quali mi son sempre trovato molto bene (ho la pianta larga).
Stavo pensando alle Adidas Adizero Adios Pro 4 o alle Endorphin Speed Pro 5 (che dovrebbero uscire a breve)
Che mi consigliereste? (anche diverse da quelle citate)

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Mi auto cito giusto per aggiornare i miei nuovi acquisti
6- rack per squat con 1 bilanciere e 50kg che ho riportato qui a casa (era da mia mamma che è il mio magazzino)
7-panca piana con supporti tutta integrata, nuovo acquisto
8-manubri vari, kettlebell e ruota per addominali
9-barra per trazioni integrata con schienale per addominali sospesi, dip e pushup/inverted row
10- rogue home timer

nella stanza predisposta ormai non sta più nulla

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Foto

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Manca lo squat rack (che in realta sono 2 pezzi) perchè lo sto verniciando con un bel colore, sarà messo dove ci sono le scarpe attualmente. Questi sono gli attrezzi che uso quasi quotidianamente (sono pazzo per trazioni e pushup oltre che per gli addominali). Devo mettere il gommato a terra e appena finito con la verniciatura porto dentro i rack che hanno anche il portapesi integrato

Notate che anche Doraemon si allena ma i risultati non sono cosi strabilianti

Allegati

• IMG_20260213_151432.jpg
    218,6 KB · Visite: 32
  • IMG_20260213_151438.jpg
    157 KB · Visite: 32
  • IMG_20260213_151520.jpg
    170,7 KB · Visite: 32
Ultima modifica: