Ciclismo e Running

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Guarda è da circa 3 mesi che mi è venuta l'idea di provare a fare qualche corsa a piedi , purtroppo ho fatto uscite a caso magari anche soltanto una sola volta a settimana quindi senza rispettare i tempi giusti ,per esempio adesso ho appena terminato un giro di 50 minuti con 5.19 di media al km e sinceramente non so se sia una buona prestazione , cosa ne pensi?
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
buon ritmo.
il moribondo è 10 km in 60 minuti (6 min/km)
tu vai a 5.19 per cui moribondo virtualmente superato ;)

poi se vuoi fare sul serio, di tabelle ce ne sono un sacco.
personalmente reputo il sito Albanesi ottimo.
c'è tutto sia per il principiante che per l'esperto.

rimanendo li, trovi tabelle per le varie distanze 5k, 10k, mezza e maratona.

PS
mi raccomando le scarpe, che siano quelle giuste.
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Caspita adesso mi prenderò un sacco di mazzate....., sto usando scarpe running della decathlon (35€ circa) ho già capito che me le farete cambiare, che scarpe mi consigliate senza spendere un patrimonio?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Caspita adesso mi prenderò un sacco di mazzate....., sto usando scarpe running della decathlon (35€ circa) ho già capito che me le farete cambiare, che scarpe mi consigliate senza spendere un patrimonio?
Un buon compromesso sono le asics gel pulse per esempio, dai una occhiata online, si trovano ottime offerte. Credo sui 60/70 euro.

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
37
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Ciao ragazzi . Ho avuto un incidente con la bdc e quindi si è distrutta ... ora sto iniziando a correre e da come ho letto sono un moribondo :) la prima uscita cioè lunedì di corsa ho fatto delle belle salite sono arrivato anche a 190 di fc . Oggi che è giovedì ancora ho mal di gambe nei quadricipiti. E sono uscito di nuovo a correre ma ho fatto meno salita . . La domanda e' serve a fare salita con rampe anche del 20% per la bici? Pratico anche mtb l'ultima bici rimasta. :(
 

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017

sandrez

Pignone
7 Agosto 2017
173
42
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 8.0 2017
Ciao ragazzi . Ho avuto un incidente con la bdc e quindi si è distrutta ... ora sto iniziando a correre e da come ho letto sono un moribondo :) la prima uscita cioè lunedì di corsa ho fatto delle belle salite sono arrivato anche a 190 di fc . Oggi che è giovedì ancora ho mal di gambe nei quadricipiti. E sono uscito di nuovo a correre ma ho fatto meno salita . . La domanda e' serve a fare salita con rampe anche del 20% per la bici? Pratico anche mtb l'ultima bici rimasta. :(

si, ma se hai iniziato a correre da poco, fare cose simili non fa bene.
ok che sei allenato, ma correre e bici non sono la stessa cosa....specialmente il salita.
corsa in salita stressa molto tendini, caviglie e ginocchia.

anche per te la tabella principianti.
se un livello ti sembra facile la 1a volta che lo fai, la volta dopo puoi passare al livello successivo senza problemi.
ma partire e correre salite del 20% mi pare esagerato.

https://www.albanesi.it/corsa/iniziare-a-correre.htm
 
  • Mi piace
Reactions: Mrste86

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
37
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Grazie per la tabella. Cerco di iniziare da un livello non troppo basso. Tipo livello rosso o giù di li. Si comunque ho esagerato , ancora le gambe e i polpacci mi fanno male
 

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao Sandrez , purtroppo sono un po' ignorante in materia ,pensavo che per correre bastasse un paio di scarpe qualsiasi e via ,invece non sembra cosi.
Grazie ancora per i tuoi suggerimenti da prof!!!!
 

Mrste86

Novellino
17 Febbraio 2019
38
1
37
Ancona
Visita sito
Bici
Mtb giant trance 2017
Io ho delle new balance 1260v2 comprate tre anni fa circa ma usate poco. Si deteriorano anche con il passare del tempo? Ancora sembra che vadano bene . Speriamo che reggano il mio peso di 86 kg.
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Io ho delle new balance 1260v2 comprate tre anni fa circa ma usate poco. Si deteriorano anche con il passare del tempo? Ancora sembra che vadano bene . Speriamo che reggano il mio peso di 86 kg.
Si , i materiali "tecnici" dell'intersuola si degradano anche "stando ferme" , comprerei un paio nuovo e quelle le terrei per le passeggiate
 
  • Mi piace
Reactions: Mrste86

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Occhio a consigliare scarpe cosi.
Ok, meglio approfondire… Ma ha detto che ha iniziato da poco a correre a come passo è sui 5' al km, viene dal ciclismo…
Con una scarpa neutra e protettiva come la asics pulse difficilmente sbaglia, per il discorso appoggio ci sono pareri contrastanti, non è detto che valga la pena prendere una A 4 anche se si è pronatori… Già le scarpe per "supinatori" non le fanno più da anni…
Il mio consiglio è andare in un negozio specializzato e affidarsi a una persona competente.
Io sono pronatore e dopo aver provato diverse scarpe A 4, sono tornato sulle neutre e mi trovo meglio (mezza in 1h 19', maratona 2'53').
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ok, meglio approfondire… Ma ha detto che ha iniziato da poco a correre a come passo è sui 5' al km, viene dal ciclismo…
Con una scarpa neutra e protettiva come la asics pulse difficilmente sbaglia, per il discorso appoggio ci sono pareri contrastanti, non è detto che valga la pena prendere una A 4 anche se si è pronatori… Già le scarpe per "supinatori" non le fanno più da anni…
Il mio consiglio è andare in un negozio specializzato e affidarsi a una persona competente.
Io sono pronatore e dopo aver provato diverse scarpe A 4, sono tornato sulle neutre e mi trovo meglio (mezza in 1h 19', maratona 2'53').

E aggiungo che al di la' delle scarpe, il consiglio piu' spassionato che io darei e' quello di andarci piano col chilometraggio, leggevo che uno dei due utenti (mi perdonino ma sono pigro per andare a rivedere chi dei due) si era sparato 50 minuti di corsa.

A prescindere dal sistema cardiovascolare che sicuramente e' in grado di reggerli, iniziare direttamente con sessioni di corsa cosi' lunghe -secondo me- e' un bel biglietto sola andata per infortuni vari. Molto meglio correre tanti giorni a settimana ma per meno tempo. Almeno agli inizi.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
E aggiungo che al di la' delle scarpe, il consiglio piu' spassionato che io darei e' quello di andarci piano col chilometraggio, leggevo che uno dei due utenti (mi perdonino ma sono pigro per andare a rivedere chi dei due) si era sparato 50 minuti di corsa.

A prescindere dal sistema cardiovascolare che sicuramente e' in grado di reggerli, iniziare direttamente con sessioni di corsa cosi' lunghe -secondo me- e' un bel biglietto sola andata per infortuni vari. Molto meglio correre tanti giorni a settimana ma per meno tempo. Almeno agli inizi.

Quoto tutto . Sottolineando che le scarpe sono la priorità nella corsa e un buon acquisto , fatto presso un negozio specializzato, ti salva tanto. Io uso le Hoka one one Clifton 4 e posso assicurare che le mie “ultimamente le uscite sempre poche in confronto a prima “ articolazioni ringraziano mentre con le Mizuno Wave Rider 21 nò. [emoji6]



Inviato dal mio iPhone .
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Quando qualcuno qui sul forum chiede, da neofita, consigli sulle prime uscite in bici non gli dite mica "prendi la prima bici che ti capita, fregatene di regolare sella, attacco, tacchette, etc. ed esci",
:mrgreen:
In effetti sulle bici ci si fa atro che delle "fisime":doh: Mi vengono in mente quelli che pensano di migliorare i tempi con i mozzi più scorrevoli:))):
Comunque non ho detto "prendi la prima scarpa che ti capita" ma appunto ho indicato un modello versatile e protettivo… (e perché no, economico…)
Indovinare la scarpa giusta al primo acquisto vuol dire avere una gran botta di c... , molto probabilmente dovrà provarne diverse (se ha intenzione di correre con continuità).
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Quando qualcuno qui sul forum chiede, da neofita, consigli sulle prime uscite in bici non gli dite mica "prendi la prima bici che ti capita, fregatene di regolare sella, attacco, tacchette, etc. ed esci", ma al contrario attaccate una filippica tecnica :mrgreen: L'attrezzo del runner sono le scarpe.

p.s. stambe, non ti azzardare piu' a postare i tuoi tempi, mi potrei deprimere :mrgreen:

Assolutamente, la scarpa e' importante. Ma a meno di casi estremi, un principiante con scarpa a caso che corre 3km al giorno per 5 giorni a settimana si infortunera' molto meno di uno con le scarpe superdupertecnologiche che corre 15km un giorno a settimana. E probabilmente migliorera' anche piu' velocemente. Nessuno dice di non prendere le scarpe, ma e' sempre importante mettere le cose in prospettiva, altrimenti come dice stambe, si finisce a pensare che i mozzi piu' scorrevoli facciano la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Stamattina, dopo qualche giorni di astinenza dalla corsa, 10 km a 4' 20'' con le "tuttofare" Nike pegasus 35.
Hanno 250 km fatti su strada e sentieri, le trovo ottime..