Ciclismo e Running

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
tutto chiaro, grazie...

comunque non voglio iniziare a correre, mi piace poco, però visto il periodo più scarico in sella stavo valutando di aggiungere una camminata/corsetta nei giorni di scarico in bici 1-2 volte la settimana...
Mia opinione: dato che non corri abitualmente, se corri nei giorni di scarico non saranno mai giorni di scarico. Nel senso che il giorno dopo che hai corso non puoi pensare di fare qualità in bici, avrai troppo mal di gambe.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
e comunque iniziare a correre con 40-45' vuol dire che poi stai fermo una settimana per i dolori.

comincia con 2' camminata + 1'corsa per venti minuti, se vuoi iniziare per proseguire.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti non vorrei correre da subito e magari fare giusto una camminata...più che altro perchè non mi piace stare completamente fermo e se non riesco ad uscire in bici, anche solo per 90' di scarico in z2, potrebbe essere valido farmi 30-40' a piedi, più camminando che correndo per il momento poi si vedrà...
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.282
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
infatti non vorrei correre da subito e magari fare giusto una camminata...più che altro perchè non mi piace stare completamente fermo e se non riesco ad uscire in bici, anche solo per 90' di scarico in z2, potrebbe essere valido farmi 30-40' a piedi, più camminando che correndo per il momento poi si vedrà...
Il "problema" è che sei molto allenato a livello cardiovascolare, con la camminata veloce secondo me non ti scaldi neanche. L'ideale sarebbe farla in salita, ma so che abiti in piena pianura. Considerato che sei anche molto magro, forse puoi azzardare max 30' di corsa un paio di volte a settimana (con scarpe consone, mica le Superga), e vedere come va. Sempre ascoltandosi con attenzione perché a 35 anni la corsa non è per tutti, purtroppo.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Mia opinione: dato che non corri abitualmente, se corri nei giorni di scarico non saranno mai giorni di scarico. Nel senso che il giorno dopo che hai corso non puoi pensare di fare qualità in bici, avrai troppo mal di gambe.
Eh, non è esattamente così. È il motivo per cui bisogna insistere e fare almeno 2-3 corse brevi a settimana. Una volta che i muscoli si sono abituati puoi fare tutto, almeno io quando correvo fino a 8 km, poi il giorno seguente le gambe erano perfette. Oltre i dieci un po' imballate, ma ci sta. Però se i tuoi muscoli saranno abituati alla corsa i doms non li avrai più, non a quel modo.

Correre lenti poi è peggio, perché imballa tanto le gambe: dal mio punto di vista meglio un corto di 6-7 km in progressione o con allunghi, fartlek, etc.

@bagga prova ad insistere correndo max 25-30 minuti alternando con la bici altri giorni: tra 2 settimane i doms saranno solo un ricordo. Devi abituare i muscoli.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Capito, se deciderò di provare scarpe decenti e partire con 25-30' e vedere come va...

Il tapis roulant si regola anche in salita, quindi in caso di camminata o alzato un pochetto...
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Capito, se deciderò di provare scarpe decenti e partire con 25-30' e vedere come va...

Il tapis roulant si regola anche in salita, quindi in caso di camminata o alzato un pochetto...
Come ti hanno giustamente consigliato inizia con camminata/corsa 2+1 min o 5+3 min per massimo una mezz'oretta. Lo fai un po di volte finché non corri mezz'ora senza troppa fatica e poi eventualmente aumenti la distanza. Come dice @green dolphin per non imballarti troppo le gambe non fare troppa distanza con il running finché non sei allenato. Anch'io se esco in bici il giorno dopo aver corso, e sono abbastanza allenato con la corsa, ho le gambe imballate all'inizio, poi dopo 20 30 m in si sciolgono.
Correre lo trovo un ottimo modo di variare, ovviamente non fa miracoli ma a livello cardio vascolare ti tiene sempre in forma, specialmente nel periodo invernale visto che dove abito nevica ed esco poco e niente in bici
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti l'idea era quella di fare qualche camminata/corsetta proprio per non stare fermo del tutto nel periodo più brutto e freddo, ma vedo che reggo senza problemi e mi basta che non stia piovendo per uscire in bici, fino ad ora il garmin mi ha segnato fino a -2° senza grossi problemi, se continua così mi sa che continuerò in sella e a piedi poca roba se non meno...ma almeno mi sono fatto un minimo di cultura su come procedere nel caso volessi iniziare...
 

Zio Costa

Novellino
27 Dicembre 2017
4
10
73
viterbo
www.ziocosta.com
Bici
Trek Emonda SL6 PRO
pratico abitualmente corsa e bici, e passo con disinvoltura dall'una all'altra, non è però una cosa facile da raggiungere questo risultato, mi è costato doms per un mese passando dalla bici alla corsa! con l'esperienza ho capito gli errori, occorre iniziare piano ma piano davvero corricchiare e non correre perchè un ciclista allenato va decisamente forte quando si mette a correre e i muscoli non sono preparati per quel tipo di fatica. consiglio di seguire i consigli per chi inizia a correre che trovate in giro poi se vi piace la corsa arriverete a correre e andare in bici allo stesso livello, nel senso che se andate forte in bici correrete forte, se andate piano... andrete piano passando da uno sport all'altro tranquillamente senza dolori o conseguenze, unica accortezza se faticate un giorno da una parte il giorno dopo dall'altra non rendete!. sarebbe troppo lungo parlare di appoggio nella corsa e altre cose tecniche, se volete guardate il mio blog (ziocosta.com) dove parlo apertamente di come iniziare a correre e cose avanzate di corsa e bici, ed oggi a 70 anni ancora nel 2020 nonostante il lockdown 6000 km di bici e 650 di corsa.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
pratico abitualmente corsa e bici, e passo con disinvoltura dall'una all'altra, non è però una cosa facile da raggiungere questo risultato, mi è costato doms per un mese passando dalla bici alla corsa! con l'esperienza ho capito gli errori, occorre iniziare piano ma piano davvero corricchiare e non correre perchè un ciclista allenato va decisamente forte quando si mette a correre e i muscoli non sono preparati per quel tipo di fatica. consiglio di seguire i consigli per chi inizia a correre che trovate in giro poi se vi piace la corsa arriverete a correre e andare in bici allo stesso livello, nel senso che se andate forte in bici correrete forte, se andate piano... andrete piano passando da uno sport all'altro tranquillamente senza dolori o conseguenze, unica accortezza se faticate un giorno da una parte il giorno dopo dall'altra non rendete!. sarebbe troppo lungo parlare di appoggio nella corsa e altre cose tecniche, se volete guardate il mio blog (ziocosta.com) dove parlo apertamente di come iniziare a correre e cose avanzate di corsa e bici, ed oggi a 70 anni ancora nel 2020 nonostante il lockdown 6000 km di bici e 650 di corsa.
io ho iniziato da 0 un paio di mesi fa. 4 km a quasi 5min/km. Sono stato fermo 2 settimane per dolori hahaha.
Adesso riesco a correre sempre tra i 5 e i 6min/km, il problema è che al 6km mi si infiamma l'esterno ginocchio dx e non riesco più neanche a piegare la gamba e fare le scale, quindi faccio max 5km, anche se vorrei aumentare.
Il fisioterapista dice che a livello di articolazione sono a posto, forse il problema è un problema alla bandelletta ileotibiale.
Intanto proverò a calare il ritmo di corsa.
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
io ho iniziato da 0 un paio di mesi fa. 4 km a quasi 5min/km. Sono stato fermo 2 settimane per dolori hahaha.
Adesso riesco a correre sempre tra i 5 e i 6min/km, il problema è che al 6km mi si infiamma l'esterno ginocchio dx e non riesco più neanche a piegare la gamba e fare le scale, quindi faccio max 5km, anche se vorrei aumentare.
Il fisioterapista dice che a livello di articolazione sono a posto, forse il problema è un problema alla bandelletta ileotibiale.
Intanto proverò a calare il ritmo di corsa.
Scarpe?
Sono fondamentali.....
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
io ho iniziato da 0 un paio di mesi fa. 4 km a quasi 5min/km. Sono stato fermo 2 settimane per dolori hahaha.
Adesso riesco a correre sempre tra i 5 e i 6min/km, il problema è che al 6km mi si infiamma l'esterno ginocchio dx e non riesco più neanche a piegare la gamba e fare le scale, quindi faccio max 5km, anche se vorrei aumentare.
Il fisioterapista dice che a livello di articolazione sono a posto, forse il problema è un problema alla bandelletta ileotibiale.
Intanto proverò a calare il ritmo di corsa.
Occhio alle scarpe.
Se è bandelletta ileotibiale, rallentare fa solo peggiorare le cose perché aumenta il tempo che il tensore della fascia lata impiega a scorrere sopra il condilo laterale del femore e si infiamma.
Ricordo quel problema quando facevo atletica (ho il femore sx leggermente intraruotato quindi sono abbastanza sensibile alla bandelletta sx, anche in bici, per dire, devo stare attento alla posizione), a cicli mi dava qualche noia, anche in base alle scarpe che usavo, ma nei medi o nelle ripetute non avevo problemi, se facevo fondo lento erano dolori.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Occhio alle scarpe.
Se è bandelletta ileotibiale, rallentare fa solo peggiorare le cose perché aumenta il tempo che il tensore della fascia lata impiega a scorrere sopra il condilo laterale del femore e si infiamma.
Ricordo quel problema quando facevo atletica (ho il femore sx leggermente intraruotato quindi sono abbastanza sensibile alla bandelletta sx, anche in bici, per dire, devo stare attento alla posizione), a cicli mi dava qualche noia, anche in base alle scarpe che usavo, ma nei medi o nelle ripetute non avevo problemi, se facevo fondo lento erano dolori.
so che ci sono scarpe che danno un appoggio più o meno prono del piede, dovrei forse guardare bene a questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
so che ci sono scarpe che danno un appoggio più o meno prono del piede, dovrei forse guardare bene a questa cosa
Visto che sei di Brignano, ti consiglio di fare un salto a Runningtime a Dalmine. Ti fai fare un test dell’appoggio e ti fai consigliare delle scarpe giuste (chiaramente il test costa zero, è nell’acquisto della scarpa diciamo...)
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.951
1.323
Visita sito
Bici
Nessuna
Buon senso e gradualità, penso siano le cose necessarie quando si deve affrontare qualcosa di nuovo. Faccio triathlon da un anno e appena iniziato mai avrei pensato di poter correre quasi 2h a passo maratona (circa 4’20”) e il giorno dopo fare circa 90’ sui rulli in sweet spot.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
io ho iniziato da 0 un paio di mesi fa. 4 km a quasi 5min/km. Sono stato fermo 2 settimane per dolori hahaha.
Adesso riesco a correre sempre tra i 5 e i 6min/km, il problema è che al 6km mi si infiamma l'esterno ginocchio dx e non riesco più neanche a piegare la gamba e fare le scale, quindi faccio max 5km, anche se vorrei aumentare.
Il fisioterapista dice che a livello di articolazione sono a posto, forse il problema è un problema alla bandelletta ileotibiale.
Intanto proverò a calare il ritmo di corsa.
Stai attento, io anni fa ignorai un dolore al ginocchio del genere perché stavo preparando una maratona e dovevo rispettare una tabella di marcia e io risultato è stato che, una volta passata la fase acuta dove ho zoppicato per settimane, per mesi ho avuto problemi pure a correre dietro al autobus. Ovviamente maratona saltata e prima che sono tornato a correre ci ho messo moltissimo.
per fortuna in bici non avevo dolori
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
874
1.198
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ciao a tutti!
Ho ripreso oggi l'attività podistica e chiedo qualche consiglio.
Doverosa premessa: sono un cicloamatore da 5000km/anno, mi alleno in solitaria in bdc e mtb, partecipo a quattro, cinque granfondo ogni anno, lavoro a orari ufficio a circa 45 minuti da casa dove mi aspettano le classiche faccende domestiche. Quindi: poche pretese, ma si fa quel che si può per tenersi in forma e divertirsi a poco più di trent'anni.
Veniamo al dunque: ho ripreso a correre, come ogni anno faccio tra l'inverno e la primavera, quindi mi so regolare per fare un po' di fondo prima di aumentare il ritmo (anche perché ho delle pippe a entrambe le ginocchia), tengo un passo regolare e ammortizzo abbastanza bene, oltretutto sono fortunato perché la cinta muraria cittadina offre un intero anello di ghiaia e erba. La differenza è che gli anni scorsi lo facevo prevalentemente con mia moglie a ritmi molto blandi, cioè salvo poche uscite al mese non ho mai superato i 7:00/km. Per quest'anno uscirò da solo, preferisco infinitamente la corsa ai rulli (per il poco tempo, la semplicità, l'aria aperta, poter cambiare percorso a piacimento) e voglio migliorare il metodo, i miei dubbi sono i seguenti:
  • Corsa e bici: visto che la preferisco ai rulli e che ho letto che in alcuni casi può pure far bene, c'è qualche accortezza particolare da tenere, magari proprio per migliorare in bici correndo a piedi?
  • Alimentazione/idratazione: uscendo alle 5:30 e non correndo più di un'ora, va bene fare colazione al rientro o è meglio mettere qualcosa nello stomaco prima? E, sempre per 45/60 minuti di corsa va bene bere prima e dopo o meglio portare una borraccia?
  • Monitoraggio: mi piace tenere traccia di allenamenti e percorsi, in bici uso il Garmin e archivio tutto su Strava. Stamattina ho provato a connettere la fascia cardio al cellulare e quindi a Strava ma quest'ultimo non la vedeva, mi potete linkare qualche guida o simili? Non ho trovato soluzione. O consigliate un altro sistema per monitorare la corsa, passi e cardio? Non intendo comprare uno smartwatch, non mi piacciono.
  • Si consiglia qualche allenamento per due o tre uscite settimanali o meglio un ritmo costante?