Ciclismo e Running

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.032
5.227
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ragazzi esiste un buono sportwatch che non abbia dimensioni enormi?
diciamo da 40mm in giu, possibilmente tondo...
funzionalità richieste: gps, monitoraggio del sonno, possibilità di definire allenamenti, profili per corsa e bici...
Oltre al Garmin 255s c'è anche il più economico 45s da 39,5 mm e già ha tutto quello che chiedi (non puoi però collegarci un power meter).
 
  • Mi piace
Reactions: makkio

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
In vista della mezza di domenica, oggi pensavo ad un 6x400, seguito da 15'-20' a RG, domani sera 45-50' rully easy, venerdì 8-10km easy con allunghi e sabat riposo.
Come ultimi giorni secondo voi vanno bene?
Sei a Milano?
Io debutto li domenica... se riesco a parcheggiare che ho letto adesso sul sito che non ci sono parcheggi convenzionati in zona :))):
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
grazie @Il Trattore
Solo una precisazione per un ignorante vero che vuole fare le cose fatte bene, RG-5 si intende il RG mezza o RG 10k?
Ovviamente RG mezza ;-)
Serve a far girare le gambe in brillantezza senza affaticare troppo, se anche senti che stai bene (tipicamente i 1000 sono almeno 10" sotto al ritmo mezza, facendone solo 4 si potrebbero anche fare intorno ai 17-18" sotto al ritmo mezza) fregatene e stai controllato, non spingere di più che tanto ormai non serve...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
E piazzarci anche 1h30'/2 in bici sabato tranquillo tipo pre GF?
O non funziona come in bici?
Dipende...
La bici lavora in modo inverso dal punto di vista muscolare (eccentrica vs concentrica), secondo me rischi solo di imballarti le gambe.
Se fai un'oretta tranquilla ci sta, 2h iniziano a diventare troppe.

Piuttosto se devo scegliere faccio 30' di corsa ultra blanda, ma qui va abbastanza a impressioni personali.
Personalmente ho sempre preferito correre il venerdì e fare riposo assoluto il sabato.
Altri preferiscono l'opposto (riposo assoluto venerdì e corsetta sabato).
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Il coach non sarà contento :espulso., il menù era 4x1000 RM-5, ma ieri sera la gamba stava bene...uscito a RG-23 in progressione (-14-21-26-30) con recupero di 2' uscito a RG + 13... ma giuro che non ho forzato assolutamente :mrgreen:
Al di là che andare più piano non dovrebbe mai essere difficile, 4x1000 a RG-23” a prescindere dalle doti aerobiche/anaerobiche del soggetto mi dà un RG sovrastimato di almeno 5” (ma anche di più secondo me, con una mezza a 3’40” non avrei mai fatto 4x1000 a 3’17” recuperando a 3’53”, ma nemmeno a 3’22”…)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Domenica in ogni caso starò buono e partirò al RG prefissato (4'16") per portare a casa la benedetta mezza sub 1h30. Se al 18esimo ne avanzerò allora proverò ad accelerare.
Se vedo che le sensazioni saranno buone, sto pensando di farne un'altra a metà febbraio (al Vittuone vicino a Milano) per limare il tempo
Tornando a mercoledì, anche nell'ultima ripetuta venuta a RG-30 (3'46") mi sentivo assolutamente in controllo, volendo ne avrei potuto fare altre 2 allo stesso ritmo senza troppe difficoltà.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Oggi primo Deca dopo 17 anni : ho aumentato gradualmente dai 4km jogging di qualche anno addietro ( ogni tot di settimane ) fino agli 11 km del giretto odierno in tranquillita' su asfalto e piste ciclabili ( deserte ) e falso piano. L'ultima volta che l'avevo fatto ero un tardo cinquantenne (ahime'). Se il tempo regge domenica uscita defatigante in BDC
2022-11-25.jpg
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Oggi primo Deca dopo 17 anni : ho aumentato gradualmente dai 4km jogging di qualche anno addietro ( ogni tot di settimane ) fino agli 11 km del giretto odierno in tranquillita' su asfalto e piste ciclabili ( deserte ) e falso piano. L'ultima volta che l'avevo fatto ero un tardo cinquantenne (ahime'). Se il tempo regge domenica uscita defatigante in BDC
Vedi l'allegato 377010
Scusa ma quanti anni hai? Se eri un tardo cinquantenne 17 anni fa sono rimasto veramente a bocca aperta dalle tue pulsazioni...
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.327
1.920
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Scusa ma quanti anni hai? Se eri un tardo cinquantenne 17 anni fa sono rimasto veramente a bocca aperta dalle tue pulsazioni...
Non ci sono errori sugli anni, probabilmente il rilievo cardio e' poco preciso. Alla fine ero comunque indolenzito nelle articolazioni piu' che stanco . Vedremo domani come butta con le gambe
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
domanda: Cosa ci si mette quando la temperatura percepita è intorno allo zero?

Io sono molto caloroso, specie sotto sforzo, ma con estivo: calze corte, pantaloncini corti, maglia estiva traspirante + maglia termica a maniche lunghe, tendo ad avere freddo appena calo il ritmo.
Avrei una gore tipo questa https://www.deporvillage.it/giacca-gore-wear-phantom-gore-tex-infinium-maniche-removibili-rosso-nero ma credo sia decisamente calda, mi servirebbe tipo una gabba, che è un po' più leggera.

consigli?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato ultimo lungo in vista di Reggio Emilia
ahimè, visto la pioggia scesa fin verso le 9.30,ed il fatto che per le 14.00 dovevo (o almeno, avrei dovuto...) essere a casa, son usciti solo 31 km in 3 ore e 27 (almeno un paio in più erano auspicabili)
note positive:
- 10 minuti in meno dei 30 km fatti un paio di settimane fà
- alimentazione pre e durante, oramai assodata
- nessun "problema" a livello di fiato/polmoni/energia

note negative:
- solito problema al ginocchio sx, questa volta comparso al 26' km. "risolto" con 2 minuti di camminata/stretching (poi però, sempre un minimo presente)
- solita fatica a riprendere dopo una sosta fisiologica. mi ci vogliono almeno 100 mt di camminata per ripartire

a 2 settimana dalla gara, pertanto, mi son fissato il "piano gara". obbiettivo 1) passare la mezza in 2' e 20, passare i 31km in 3' e 30. poi, avrò 2 ore e 30 per fare gli ultimi 10 km......che anche camminando/correndo......incrociando le dita.......

rimane ora il dubbio abbigliamento. mi stava venendo un idea.....ma se il mio coach dovesse leggere........altro che #pannolanza :pork::sbianca::doh:
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri esordio sulla mezza, tempo finale 1h28'04" realtime, 4'10 min/km. :ola:
Soddisfatto, obiettivo sub 90' raggiunto ampiamente.
Gestita anche piuttosto bene a mio avviso per essere la prima, in leggero negative split ed in costante leggera progressione. Passaggio a metà in 44'15 circa e seconda metà in 44'00". Ultimi 10km in 41'17" (4'08") (PR), ultimi 5 in 20'25" (4'05"), ultimo km a 3'54".
Con maggiore voglia di soffrire avrei potuto fare meglio (almeno 30-40sec a mio avviso). Sensazioni molto contrastanti con il passare dei km. Partito più o meno a metà in griglia. Primo km partito molto circospetto ed infatti sarà il più lento della gara, in 4'16", con runner che mi superavano da tutte le parti. Primi km molto molto imballato, dovuto probabilmente al quasi nullo riscaldamento, 300-400m di corsetta 30 min prima. (aspetto da migliorare)
Pian piano però risupero la maggior parte della gente che mi aveva passato, sentivo alcuni con il fiatone già al secondo km :pork: (come avranno fatto a finirla?) e mi stabilizzo con un gruppetto con cui farò la maggior parte della gara. I km scorrono piuttosto veloci tra una chiacchera e l'altra con Marco del Pisa Road Runners Club.
Dopo il primo giro e il cavalcavia all'inizio del secondo rimaniamo solo io e Marco. Dal 13esimo-14esimo km la fatica inizia a farsi sentire e qui posso ringraziare nuovamente Marco che tra una chiacchera e una battuta fa passare i km che sembrano diventare sempre più lunghi.
Dal 18esimo in poi le gambe si fanno più pesanti e mi sembra di rallentare il ritmo. allora mi stacco un po' dal mio compagno di avventura, maledicendo il lungomare che non finiva mai. Dal 20esimo km si gira verso il centro ed è fatta. Dopo aver scaricato i dati, mi accordo però che i km dal 17 al 21 sono quelli che in realtà ho fatto meglio (e dove forse avrei potuto soffirre di più ;pirlùn^:-)xxxx.
Da qui mi viene il dubbio che non avendo fatto lunghi (max 15km) non ero abituato ad un minimo di stanchezza muscolare nelle ultime fasi di gara.

Ah e oggi zero DOMS o doloretti vari :mrgreen:

Prossimi obiettivo, mezza sub 4'km il 19/02 al Vittuone vicino a Milano.
4 min da togliere sembrano tanti, ma contando che l'ho preparata in 3 mesi scarsi correndo 3 massimo 4 volte a settimana senza lunghi e ripetute sono fiducioso di poter limare abbastanza.

Complimenti a @Il Trattore che ci ha preso che il mio ritmo mezza era qualche secondo meglio del 4'16 preventivato, #predictor :-o

Secondo voi può essere un obiettivo alla portata? con ovviamente un allenamento più strutturato.