Ciclismo e Running

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Un test sui 10km è sia difficile da fare se non sei abituato (con il rischio elevato di sottoperformarlo oppure fallirlo), sia secondo me troppo impegnativo nell'ambito di un programma di allenamento.
Io al massimo testo i 5km.

• Mi piace
Reactions: ap77

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Altro che corsa, oggi visita dall'ortopedico causa dolore al tallone (o tendine d'Achille?) che ho da anni ed e' gradualmente peggiorato.
Test con ultrasuoni mostra borsite, con leggera calcificazione / ossificazione.
For the record: la "borsa" nell'Achilleo e' lo spazio "vuoto" tra il tendine ed il tallone.
Settimana prossima faro' risonanza magnetica, e l'ortopedico decidera' cosa suggerirmi. Forse suggerisce di operare (l'operazione sono solo 40minuti, ma il recupero 1 mese senza camminare, e altri 5-6 mesi senza corsa). Altrimenti terapie conservative come iniezioni, onde d'urto, bla bla, che potrebbero risolvere (ma non e' certo).

Non me l'aspettavo, ma con questo chirurgo (lui tedesco, che abita appunto qui ad Amburgo in Germania) addirittura ho parlato tutta la visita in italiano. E' stato quasi divertente.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Se ti alleni per la mezza, es. 1h30, fare 10km, es 40 minuti, leggermente sopra soglia non dovrebbe essere così difficile o impattante. Chiaro che va trattato come un test e non come un allenamento.
Un test fatto bene è come una gara fatta per fare il PB, quindi per conto mio sì che è impattante. ci vuole una settimana per recuperare (e anche adeguato "riposo" prima)
E' anche difficile, perchè se uno non sa qual è il ritmo giusto facilmente va più piano per essere ragionevolmente sicuro di arrivare in fondo visto che è un test lungo.
Io preferisco test più corti, massimo 5k, minitapering prima e dopo due tre giorni puoi fare già qualità.

Io questo inverno non ho voglia di preparare una maratona, ma sto usando il piano di allenamento che ho seguito l'inverno scorso per la maratona, solo riducendo il lungo. Oggi lungo di 1h40' (quasi 19km). Lo sto tarando per una 30km, ma non sono sicuro di farla poi, magari più avanti cambio programma. Per ora va così, il piano mi piace. Finora ho corso tutto con le fivefingers ma aumentando il chilometraggio e i lavori penso sarà meglio alleviare un po' i piedi con un po' di gomma sotto (almeno per i lavori ed i lunghi), come ho fatto anche l'anno scorso.

• Mi piace
Reactions: TS91

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sto riprendendo piano piano una sorta di routine con la corsa, devo sforzarmi di correre lentamente perchè le gambe si ricordano le vecchie andature. La bici negli ultimi 4 anni mi ha reso di sicuro più forte e abbassato la FC (meno di cosi sono clinicamente morto), sto monitorando la FC notturna e ho rilevato valori veramente bassi (32 bpm). Ho deciso che vado fino a che la caviglia me lo permette, sto troppo bene quando corro e se va tutto come deve andare una bella 100K (magari il passatore che non ho mai fatto) non me la toglie nessuno

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Sto riprendendo piano piano una sorta di routine con la corsa, devo sforzarmi di correre lentamente perchè le gambe si ricordano le vecchie andature. La bici negli ultimi 4 anni mi ha reso di sicuro più forte e abbassato la FC (meno di cosi sono clinicamente morto), sto monitorando la FC notturna e ho rilevato valori veramente bassi (32 bpm). Ho deciso che vado fino a che la caviglia me lo permette, sto troppo bene quando corro e se va tutto come deve andare una bella 100K (magari il passatore che non ho mai fatto) non me la toglie nessuno
Vabbè ... obiettivi semplici ...

Personalmente dopo essermi spaccato la schiena allenandomi per la maratona ritengo più salutare concentrarsi sulle distanze più corte ottimizzando i tempi che ripartire a correre mirando a fare il passatore. Soprattutto se vuoi continuare a fare bici.

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Vabbè ... obiettivi semplici ...

Personalmente dopo essermi spaccato la schiena allenandomi per la maratona ritengo più salutare concentrarsi sulle distanze più corte ottimizzando i tempi che ripartire a correre mirando a fare il passatore. Soprattutto se vuoi continuare a fare bici.
Correvo spesso 80km in allenamenti singoli con molto dislivello e ho corso fino a 100 miglia, 100k se non si ripresenta il problema sono alla mia portata, non sono un fulmine pero ma chissenefrega. La bici per il momento è fuori questione, con il nuovo problema non ho idea di quando potrò rimettermi sopra. Le distanze brevi non sono sfidanti per me, sono una tartaruga e sono "performante" solo nelle lunghe distanze.
Questo è uno degli allenamenti fatti qualche anno fa, è solo 64km ma con 2200mt
purtroppo ho storico limitato, non usavo gps all'inizio, correvo solo perchè mi piaceva

Ultima modifica:

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
745
336
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Finita la settimana a 40km tondi tondi, penso che a livello di volume sia perfetto per me. Non ho più fatto però da 2 settimane un lungo da + di 18 km. Non so se effettivamente mi serve, l'ultima volta è stato abbastanza impattante muscolarmente molto probabilmente lo riproverò questo week

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
io ho chiuso la settimana con 46km con un "lungo" da 16, piano piano aumento almeno fino a 70 km e stazionerò li per un po. I lunghi servono solo per allenarsi per obiettivi sopra la mezza oppure perchè piace semplicemente correre.ma devono essere studiati soprattutto all'inizio

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io ho chiuso la settimana in linea con le precedenti, 41km.

Dal recap di Strava ho visto che ho corso solo 75h con 900km :))): . Prossimo anno si punta ai 2000:-x

Qui dentro quanti ne avete corsi nel 2025?

Strava, per ora mi indica 882 km corsi. Dovrei vedere con il file "parallelo" che ho se combacia, ma credo, in linea generale, di si. Potrebbero mancare quelle 2/3 corse fatte sul tapis roulant (ed i 10 km quando mi si è spento il Garmin durante il 70.3 di Cervia)

• Mi piace

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Mi ero dimenticato del perchè non correvo più a certi ritmi la mattina, in inverno, al buio.
Partito, a dire il vero, con 0 riscaldamento, ma subito con 2 km di andatura lenta, avevo in programma poi 3 km, per me, abbastanza impegnativi, ma......dopo 2 ho dovuto, gioco forza, ridurre il ritmo. Mi sembrava di respirare aria ghiacciata diretta nei polmoni. Certi sforzi, per me, con questo freddo e senza un adeguato riscaldamento.....non credo siano proprio l'ideale, anzi, tutt'altro

• Mi piace
Reactions: TS91 and Petgold969

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
Visita sito
Bici
Sarà una cosa soggettiva, mi è capitato di uscire anche sotto 0° e non ho i tuoi "problemi"

Probabilmente, per me, in questo momento, quei ritmi impostati, soprattutto in questa condizione (freddo, assonnato, 0 riscaldamento) sono troppo alti