Passo ad un altro messaggio per introdurre invece un altro dubbio che ho sempre avuto.
Se fa molto caldo si consumano più calorie? (sia in bici che di corsa)
La risposta che ho sempre avuto (oltre all'esperienza soggettiva di faticare di più col caldo e alla misura oggettiva di pulsazioni maggiori) è che bisogna consumare più calorie per mantenere costante la temperatura del corpo, ma questa risposta mi ha sempre lasciato con un qualcosa di incompreso perchè per mantenere la temperatura del corpo si suda di più e non mi è chiaro se e con quali meccanismi fisiologici l'azione del sudare consumi calorie. O mi perdo qualcosa ...
dal punto di vista fisico l'aria fredda è più densa dell'aria calda, quindi da questo punto di vista con l'aumentare della temperatura si dovrebbe consumare meno energia. sono effetti ovviamente irrilevanti...
dal punto di vista biologico ho chiesto aiuto all'ia:
Il vero costo energetico del raffreddamento è indiretto ed è causato dallo stress che il sistema cardiorespiratorio deve subire per attivare la termoregulation. Questo fenomeno si traduce in due meccanismi principali:
La Deriva Cardiovascolare (Cardiovascular Drift): Per portare il calore dall'interno del corpo alla pelle, i vasi sanguigni superficiali si dilatano massicciamente (vasodilatazione). Il cuore si trova costretto a fare un doppio lavoro: deve pompare sangue ai muscoli per farli correre e, contemporaneamente, pompare enormi volumi di sangue verso la pelle per raffreddarla. A parità di passo (5 min/km), la frequenza cardiaca a 30°C può essere più alta anche di 15-20 battiti al minuto rispetto a quando si corre a 10°C. Più battiti significano più lavoro per il miocardio e più calorie bruciate.
L'aumento della ventilazione: Il corpo aumenta la frequenza respiratoria (iperventilazione da calore) non perché manchi ossigeno, ma per espellere aria calda e umida dai polmoni. I muscoli respiratori lavorano di più, consumando energia.
Il bilancio energetico finale
La letteratura scientifica indica che lo stress termico dovuto al caldo incrementa il costo metabolico generale (espresso come consumo di ossigeno, VO_2) di una quota compresa tra il 3% e il 7% a parità di velocità.
chiedo a chi ne sa di più se l'ia ha dimenticato qualcosa.