Ciclismo e vegetarianesimo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Per quanto riguarda le proteine, come saprai, ci sono quelle in polvere che possono derivare dal latte o dall'albume dell'uovo. La dieta vegan permette i derivati animali?

Eh no; se è rigorosa, no, è proprio quello che non è consentito. Altrimenti resterei come sono adesso: no carne e pesce, sì a tutti gli altri derivati. Per quel che ne so io, vegan vuol dire niente che abbia origine animale, proprio niente.
 
M

MAC

Guest
Prova a mandare una mail a Jurek.

Però, visti i numeri nella tua firma e le foto da top model, se resti come sei adesso non è male!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Prova a mandare una mail a Jurek.

Però, visti i numeri nella tua firma e le foto da top model, se resti come sei adesso non è male!

Ti ringrazio... Ma non sarebbe una scelta estetica; non che ambisca a diventare un grissino, non lo sarò mai, ma mi rendo conto che sto davvero degenerando; ho perso qualsiasi buonsenso anche nel mangiare. Finché uno è più o meno giovane, va tutto bene, ma tra qualche anno, la mia tendenza alla ciccionità potrebbe diventare un problema!
 
M

MAC

Guest
Per evitare la ciccionità, bisogna cominciare a ridurre, se non eliminare pasta, pane e patate. Vale a dire tutti i carboidrati ad alto valore glicemico e sostiturli con quelli derivati da frutta e verdura. Tra l'altro la pasta di grano contiene glutine che gonfia. Poi assumere i grassi omega tre che inibiscono la produzione di insulina, processo dal quale viene prodotta adipe.
E' un po' quello che dice la dieta zona che io seguo.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Mi piace conoscere anche il rovescio della medaglia, prima di decidere...
http://www.cibo360.it/alimentazione/dietologia/diete/dieta_vegetariana.htm
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Grazie mille Ezio! Capperi, c'è da farsi rizzare i capelli in testa... L'osteoporosi è la magagna che fa più paura!
Per questa magagna ti consiglio il latte di soia addizionato con il calcio + qualche volta l'anno qualche fiala di vitamina D (poca perchè si accumula) non è vero che il sole possa supplire a questa vitamina, tanto è vero che i popoli nordici non hanno osteoporosi, per il consumo di latte e per l'assunzione di vitamina D, sole poco, ovviamente.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Non entro nel merito ovviamente delle scelte etiche, per fortuna siamo in un paese libero e ognuno può scegliere cosa mangiare e cosa no.

Ma come passare al vegetarianesimo possa aiutare a dimagrire proprio non lo capisco, anzi in genere un'alimentazione fatta al 100% da prodotti vegetali e derivati è la strada maestra per ingrassare e per gonfiarsi come un palloncino incorrendo in problemi digestivi e di fermentazione.

Proviamo a guardare il mondo animale: com'è che gli animali carnivori sono tutti magri e gli erbivori prevalentemente ciccioni ?
 
Reactions: talpa

maurimtb

Novellino
23 Novembre 2008
28
0
Visita sito
in effetti non mi sento di dire che si possano anche eliminare uova e formaggi,personalmente abitando in un piccolo paese posso ancora usufruire delle uova di galllina ruspante (mai di allevamento!!)e di formaggi presi in qualche azienda bio agrituristica....dove quantomeno le bestie hanno un esistenza meno indegna...
 

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
una buona bistecca rossa la consiglia sempre il dottore. Poi pensandoci su non è che gli animali si fanno tanti problemi..quando hanno fame si sbranano a vicenda. il ciclo della vita.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mah... Guardacaso, quei pochi vegan che conosco, NON sportivi, sono degli scheletrini che camminano... Dubito si possa ingrassare granché, andando solo a verdura, semini, soia ecc. Io non ho mai visto qualcuno diventare obeso mangiando insalata... A cotechini invece sì!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
una buona bistecca rossa la consiglia sempre il dottore. Poi pensandoci su non è che gli animali si fanno tanti problemi..quando hanno fame si sbranano a vicenda. il ciclo della vita.

Sì, ma gli animali, prima di sbranarsi, non allevano le proprie prede in batterie o in stalle dove non hanno nemmeno lo spazio per muoversi, dove magari non vedono la luce del sole ed un filo d'erba vero per tutta la vita, dove basta un batterio per fare una strage e allora giù medicine; non le ingozzano a forza, non le nutrono di soli mangimi, non le tolgono alle mamme appena appena nate per alimentarle in modo artificiale. E non trasportano le proprie prede stipate su camion in viaggi allucinanti che durano ore ed ore, senza poter magari nemmeno bere. Questo non credo sia il ciclo della vita... Tu che ne dici?
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS

Anch'io conosco qualche vegan "scheletrico", attenzione che pesare poco non è la stessa cosa che essere magro.

Magari con la loro alimentazione si sono bruciati buona parte della massa muscolare e quindi sembrano magrissimi, mentre in realtà sono al 20% di massa grassa.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito

Beh, ma per noi comuni mortali, magro vuol dire che la bilancia segna poco. Massa grassa o no, quando si contano le costole, si vedono gli zigomi e le anche sporgenti, nessuno mi venga a dire che quello è grasso, perché mi pare una presa per il cù!!! Ovvio che di muscoli non ne hanno gran che, essendo persone sedentarie.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.225
1.510
Visita sito

Quoto quello che dice fabolus, considera che "noi comuni mortali" sportivi dobbiamo tenere in considerazione la massa magra -grassa, perchè altrimenti con una "dieta" sbagliata ci troveremmo si ad avere anche e zigomi sporgenti ma senza la forza neanche per salire la rampa del garage in bici
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Giancarla mi rendo conto che:

1) Andiamo pesantemente off topic;
2) Stiamo entrando in un terreno minato.

Lasciami pero' dire che non credo che in Italia in particolare e nell'Unione Europea in generale la situazione sia piu' quella che tu descrivi. Quello di cui leggo sono leggi molto severe a protezione dei diritti degli animali e di situazioni come quelle da te descritte non le ho mai viste, mentre nei miei giri in bici di allevamenti dove mi sembrava la vita dell'animale fosse rispettata ne ho visti molti.

Poi certamente in passato in Europa e ancora oggi in tante parti del mondo quello che tu descrivi succede ancora, ma per me e' solo un motivo in piu' per essere alimentarmente autarchico.

Comunque siamo pesantemente off topic, scrivimi pure in MP se vuoi che continuiamo a dibattere sull'argomento dato che sarei il primo a volere che la mia errata percezione di "rispetto" per gli animali venisse a me portata alla luce.

.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Comunque siamo pesantemente off topic, scrivimi pure in MP se vuoi che continuiamo a dibattere sull'argomento dato che sarei il primo a volere che la mia errata percezione di "rispetto" per gli animali venisse a me portata alla luce.

.

Ma no, lungi da me l'idea di voler fare proselitismo, non è questa la sede. Diciamo che, se dovessi scegliere la prossima vita, non sarebbe quella dell'animale d'allevamento!
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito

Giuro che nel lodge dove sono stato in Amazzonia c'erano due ragazze yankee. Tutte e due vegan. Per quattro giorni non le ho viste mangiare altro che anguria e papaya (eheh in effetti non ne mangiavano neanche molta, perchè essendo anche io vegetariano ma soprattutto goloso, ed essendo la frutta l'unica roba dolce che si poteva mettere sotto i denti laggiù, anguria e papaya erano contesissime! ... e con me in circolazione, non restava loro molta frutta disposizione ).

Ma la domanda che mi nacque spontanea appena ho visto queste due e saputo della loro alimentazione è stata: ma se queste mangiano solo erbetta, come ca&%$o fanno a essere obese?
Rimarrà un mistero insoluto.