Ciclismo e vegetarianesimo

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
Altro vantaggio dell'esser soli; anche il mangiare te lo fai come vuoi... :mrgreen:

Avevo visto i siti che mi consigli; il problema è che mi piacerebbe leggere anche qualcosa di fonte seria che parli delle controindicazioni. Ovvio che i siti pro-vegan magnifichino i benefici di questa dieta, ma non può essere tutto buono, come in tutte le cose. Mi piace conoscere anche il rovescio della medaglia, prima di decidere...

Per sport (corsa) e alimentazione, per me esiste un unico sito di riferimento:

http://www.albanesi.it/

Roberto Albanesi ha idee un po drastiche, ma devo dire che ne condivido un bel po... e i suoi articoli, anche su società, personalità, religione, politica, ecc. li trovo sempre una lettura interessante.
Il sito è molto ricco, ben navigabile per quanto riguarda la parte sulla corsa, un po' meno secondo me per gli altri contenuti... che possono comunque essere esplorati usando la funzione 'cerca' e digitando l'argomento che interessa!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Giuro che nel lodge dove sono stato in Amazzonia c'erano due ragazze yankee. Tutte e due vegan. Per quattro giorni non le ho viste mangiare altro che anguria e papaya (eheh in effetti non ne mangiavano neanche molta, perchè essendo anche io vegetariano ma soprattutto goloso, ed essendo la frutta l'unica roba dolce che si poteva mettere sotto i denti laggiù, anguria e papaya erano contesissime! :-x... e con me in circolazione, non restava loro molta frutta disposizione :mrgreen:).

Ma la domanda che mi nacque spontanea appena ho visto queste due e saputo della loro alimentazione è stata: ma se queste mangiano solo erbetta, come ca&%$o fanno a essere obese?
Rimarrà un mistero insoluto.

Perchè se la verdura la mangi in eccesso rispetto al tuo fabbisogno ingrassi lo stesso...al fisico non gliene frega nulla se l'eccesso deriva dalla nutella o dalla verdura...Bisogna che ce lo mettiamo bene in testa altrimenti non se ne esce più da tutti questi dubbi alimentari amletici...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Perchè se la verdura la mangi in eccesso rispetto al tuo fabbisogno ingrassi lo stesso...al fisico non gliene frega nulla se l'eccesso deriva dalla nutella o dalla verdura...Bisogna che ce lo mettiamo bene in testa altrimenti non se ne esce più da tutti questi dubbi alimentari amletici...

Sì, ma per ingrassare mangiando troppa insalata quanta ne devi mangiare? Una tonnellata... Idem per ingrassare mangiando solo frutta. Ricordo buonanima di mio nonno ed il diabetologo che gli raccomandava come un comandamento di NON ingrassare: tra i pochissimi cibi consentiti a volontà (che lui in effetti mangiava in quantità inimmaginabili) c'erano insalata, pomodori, mele. Non raccontiamoci balle, se uno è grasso come un maiale e mi viene a raccontare che va solo a frutta e verdura, gli rispondo di tener le favole per qualcun altro...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sì, ma per ingrassare mangiando troppa insalata quanta ne devi mangiare? Una tonnellata... Idem per ingrassare mangiando solo frutta.

Sì...infatti il "trucco" dovrebbe essere quello...Poi però, senza le proteine sufficienti, ti cala la massa muscolare, il metabolismo va sotto i piedi e non si dimagrisce più!
Secondo me la scelta giusta dovrebbe essere una dieta ricca di frutta e verdura, ma anche con un quantitativo di proteine sufficienti. E poi, comunque, è vero che frutta e verdura ti riempiono bene lo stomaco con poche kcal, ma questo non vuol dire che ti tolgano l'appetito (fame e appetito sono 2 cose diverse...); per cui, alla fine, un po' bisogna "soffrire" lo stesso...

Comunque se decidi di provare questo tipo di alimentazione ti consiglio di assicurarti una buona dose di proteine vegetali da legumi, frutta secca e latte di soia.
Le proteine della soia e dei legumi, soprattutto, hanno un profilo aminoacidico abbastanza completo (non come quello della carne, del latte normane e delle uova, ma quasi...)
Di sicuro non sono sufficienti 30-35g di proteine al giorno, per sport di resistenza al livello in cui li pratichi tu ne occorrono almeno 2g/kg di massa magra.
Non è vero che per sport di resistenza servono meno proteine che per sport di potenza: anzi, ne servono di più perchè, oltre che per la ricostruzione muscolare, vengono utilizzate anche a scopo energetico, soprattutto in performance super lunghe come mi sembra di aver capito che fai tu...

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io sono per Proteine in ogni pasto della giornata..........e il trucco funziona in un anno ho perso due kg senza cambiare molto ed ero gia abbastanza tirato. Adesso pero soffro il gelo

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
Io sono per Proteine in ogni pasto della giornata..........e il trucco funziona in un anno ho perso due kg senza cambiare molto ed ero gia abbastanza tirato. Adesso pero soffro il gelo

Quoto, anch'io introduco proteine ad ogni pasto. Giova ha ragione: anche con frutta e la verdura si può ingrassare. Se pensiamo che una mela ha circa 100 cal 4 mele fanno un piatto di pasta. Faboulos direbbe: "ma vogliamo mettere la quantità di vitamine e sali minerali?". Ma entriamo in un altro ambito

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
50
Vinovo (TO)
Visita sito
Vegan o no, mi sa che Mc Donald ci cova... :mrgreen:

L'idea che mi ero fatto io, invece, è che le due balene americane, appena chiusesi nelle rispettive capanne, ingurgitassero tramite integratori vari tutte le cose di cui si privano con l'alimentazione... ihih, magari compresi i grassi animali :mrgreen:

Gli yankee ce l'hanno un po questa passione delle pillole. Il tipo di negozio che mi è sempre rimasto più impresso le volte che sono stato negli USA, è la pseudo-farmacia dove vendono queste schifezze. Immaginati un capannone delle dimensioni della metro, pieno solo di pasticche e barattoloni... tipo lo scaffale di decathlon... moltiplicato per 1000 scaffali :mrgreen: E magari di fianco a questo negozione, ce n'è un altro uguale, della catena concorrente! :-x

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per sport (corsa) e alimentazione, per me esiste un unico sito di riferimento:

http://www.albanesi.it/!
http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/carne.htm
Ci si può alimentare correttamente senza carne? - La risposta è ; ciò che conta sono le proteine animali. L'ovolatteovegetariano assume proteine animali da formaggi, latte, uova e non ha problemi, soprattutto se integra la propria alimentazione con micronutrienti che possono essere leggermente carenti (come il ferro, la cui migliore assunzione è sicuramente rappresentata dalla carne e che invece non è così abbondante, come comunemente si crede, in alcuni vegetali come gli spinaci).
Ci si può alimentare correttamente senza alimenti animali? - La risposta è NO. In una dieta non vegana solo il 30% delle proteine deriva dai vegetali. I vegani sostengono che è possibile sopperire al bisogno proteico giornaliero con cereali, leguminose ecc. Purtroppo la cosa non è così semplice, perché, a differenza delle carni, i singoli vegetali non hanno uno spettro aminoacidico completo. Per esempio nei cereali non c'è la lisina, mentre nelle leguminose non c'è la metionina. Occorre pertanto fare un cocktail molto preciso per avere un'alimentazione proteicamente corretta. Inoltre se le proteine vengono ottenute dalla soia occorre tener conto che, quando il fabbisogno proteico si risolve per oltre il 20% con derivati della soia, s'introducono nell'organismo sostanze che possono inibire l'assorbimento di alcuni minerali come lo zinco. In sostanza ciò che è teoricamente possibile (un perfetto soddisfacimento del fabbisogno proteico) in pratica non lo è, vista la scarsa variabilità nel mondo vegetale di sorgenti proteiche.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
potevi risparmiartela, se non ti interessa il discorso fai senza leggere e tanto meno scrivere
Quoto, e provare a mascherarla da humor è penoso... stiamo parlando di argomenti che per alcuni sono molto seri, non siamo al circo. Credo sia una questione di rispetto, e lo dico essendo assolutamente non vegetariano.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
Il fatto, citato da ezio79, che un eccesso di soja limitasse l'assimilazione di alcuni nutrienti mi è una novità! Non lo sapevo e direi che è un altro bel lato negativo della dieta vegan... :wacko: Va bè, ho capito: mi faccio una scaglia di Parmigiano che è meglio!

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Non e detto che un Vegetariano vada + piano anzii.
Guardate Giuliano Anderlini mi pare si kiami, lui fa gran fondo ma di ottimo livello e stato uno dei primi a provare la Forza e Ossigieno di Giovanni Camorani e tutti i suoi metodi di allenamento

non c'è un solo vegetariano di ALTO livello nel mondo dello sport

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ti ricordo allora quanto detto alcune pagine addietro:
Vorrei infine ricordare alcuni nomi di grandi campioni dello sport vegetariani: Martina Navratilova (tennis), Carl Lewis (atletica leggera), Edwin Moses (atletica leggera), Dave Scott(Triathlon - Iron Man)
E questo link: http://www.scienzavegetariana.it/sport/schede_famosi.html

Per quanto mi riguarda, mi trovo a mezza strada tra vegetariani e vegani. Niente carne, pesce e latte; uova solo da allevamenti che rispettano (o dicono di rispettare...) le galline, formaggi solo quando sono fuori casa (da parenti o al ristorante) e solo se proprio devo, per non rendere tutto troppo problematico. Fin quando ho vissuto con i miei mangiavo quintalate di carne. Poi, resomi conto delle condizioni VERGOGNOSE in cui vengono trattati gli animali negli allevamenti (inclusi la mucche destinate alla produzione di latte ed i vitelli sventrati per estrarne il caglio per i formaggi), ho smesso da un giorno all'altro. Faccio ciclismo, gioco a calcio, ho trasformato la mia cantina in una palestra, vado a correre, sono uno di quelli che se riposa 12 ore è già nervoso eppure NEGLI ULTIMI 9 ANNI NON HO RILEVATO ALCUN CAMBIAMENTO SIGNIFICATIVO NEL MIO RENDIMENTO SPORTIVO.

Ultima modifica:

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Io sono vegano da 20-25?anni.niente latte niente uova niente proteine animali insomma.inizialmente su consiglio medico poi ....è rimasto così.uso degli integratori naturali(solgar)di vit.B (B50) e di ferro,questo un'altra marca ma sempre roba naturale.non vado forte come Anderlini però faccio le mie gare.ora sto preparando la Fausto Coppi e lo faccio andando a fare gran fondo(alla bugno ho comunque tenuto la media dei 31.7)qualche circuito, non mi stacco,e anche qualche gara in salita dove vado decisamente piano.quindi a me problemi tale dieta non ne da.solo benefici.