Ciclismo e vegetarianesimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Scusa, quali interventi?
Per quanto riguarda il supporto scientifico, ti assicuro che e' piuttosto voluminoso.
Non mi devo autoconvincere di nulla. Sono piuttosto pragmatico.
Mi piacerebbe sapere se le tue affermazioni derivano da conoscenze o formazione o sperimentazione scientifica particolare.
Sembra che facciano piu' parte di una serie di dogma dei quali parlavo nel mio intervento.
Non interverro' piu' perche' si rischia la sterile polemica.
Per quanto riguarda gli interventi di Vasco...beh, se le sue certezze sono pari alla capacita' di farsi intendere scrivendo in italiano...beh.....mi paiono labili:mrgreen:

Dimenticavo......non voglio convincere nessuno.

Personalmente non sono né carnivoro né vegetariano e non ho conoscenze assolute, ma solo idee che sviluppo sulla base di letture, esperienze personali e dal confronto con quelle di altri. Ovviamente il mio "sapere" è in continua evoluzione.

In parte ti ho già risposto. Aggiungo che non sono intenzionato a polemiche ma solo a capire il perché di certi adattamenti ma finora ho trovato pochi riscontri. Magari se invece di postare link ad articoli tanto noti quanto poco interessanti, indicasse le vostre esperienze sportivo-alimentari sarebbe un bel contributo alla discussione. o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
In parte ti ho già risposto. Aggiungo che non sono intenzionato a polemiche ma solo a capire il perché di certi adattamenti ma finora ho trovato pochi riscontri. Magari se invece di postare link ad articoli tanto noti quanto poco interessanti, indicasse le vostre esperienze sportivo-alimentari sarebbe un bel contributo alla discussione. o-o

Ho iniziato a pedalare da circa 10 mesi alla veneranda eta' di quasi 50 anni:mrgreen:
Da dieci mesi ad oggi ho percorso circa 14.000 km a livelli piuttosto sostenuti. Durante le uscite non mi risparmio.
I miei parametri sono costantemente sotto controllo (sono curioso e adoro le statistiche) anche perche' mia moglie si occupa di nutrizione e controllo atleti per professione.
La mia scelta vegana non ha in alcun modo reso difficili le mie scelte sportive.
Non ho carenze di alcun tipo, sono sano, i parametri a livello ematico, cardiaco, neuromuscolare e via dicendo sono perfetti, non assumo integratori di alcun tipo (esclusi potassio e magnesio durante lo sforzo anche perche' sudo parecchio e qualche borraccia di maltodestrine e fruttosio quando la sessione di allenamento e' particolarmente prolungata).
Da quando ho iniziato a pedalare ho solo dovuto aumentare drasticamente la quota di carboidrati introdotti con l'alimentazione pena decadimento prestazionale nel tempo piuttosto evidente.
La mia massa magra e tutti i parametri di peso relativi, dopo gli aggiustamenti per quanto riguarda i carboidrati, non sono cambiati di una virgola.
Questo in generale
Se poi vuoi informazioni in particolare, non esitare a chiedere. Rispondero' volentieri.
o-o

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Sono vegano.
La mia scelta e' dovuta in parte a questioni di carattere filosofico, ma la principale motivazione e' di tipo salutistico.
Ho sempre fatto sport, anche a ottimi livelli e a quasi 50 anni ho scoperto la bdc.
Sono un uomo sano, non conosco praticamente alcun tipo di malattia, raffreddori inclusi e credo che questo sia dovuto ad una questione genetica ma sono convinto del fatto che sia anche frutto di una attenzione notevole data a tutto cio' che ingoio.
La mia alimentazione e' seguita da una biologa con specializzazione in neurobiologia molecolare e altri master relativi, ricercatrice in Italia e con collaborazioni importanti negli Stati Uniti alla corte di biologi di chiara fama (uno fra tutti, E. Kandel)
Mi segue costantemente visto che si tratta di mia moglie.

Esistono studi scientifici, indipendenti e seri che dimostrano la dannosita' di un numero di alimenti che ci ostiniamo ad ingurgitare. E sui quali continua ad esserci il silenzio piu' totale.
Un esempio?
Se doveste mai avere a che fare con un centro tumori e, malauguratamente doveste scoprire anche solamente da un semplice test di nutrigenetica una probabile predisposizione a sviluppare un tumore, la prima cosa che faranno e' rendervi edotti della necessita' di eliminare il latte ed i latticini dalla vostra dieta.
Le donne che hanno avuto tumori alla mammella sanno di cosa parlo.
Vi rendete conto, naturalmente, che se ci fosse una campagna informativa seria su questo argomento, le conseguenze a livello economico per tutto il settore del latte e derivati sarebbe devastante.
Ecco come il marketing venga privilegiato alla salute.
Ed e' solo uno dei tanti esempi.
Avete idea di come vengano macellati gli animali?
Al di la della questione morale della quale posso bellamente infischiarmene, siete consci delle sostanze che un animale rilascia nel momento in cui muore ucciso in modo crudele in un mattatoio? Sostanze che, naturalmente, come da catena alimentare, arrivano nelle vostre bocche. Pensate davvero che i componenti che arrivano nei vostri piatti siano gli stessi di quelli che arrivano sul fuoco di una tribu' di cacciatori?
Sapete come vengono nutrite le bestie e che tipo di farmaci vengono loro somministrati, antibiotici, ormoni?
Vi siete mai chiesti per quale strano motivo le mucche da latte degli anni 40 e 50 riuscivano a produrre circa 8/10 litri di latte al giorno ed oggi ne producono in media 24?
Avete mai analizzato le sostanze antibiotiche e le tracce di farmaci presenti nel latte vaccino proveniente dai moderni allevamenti?

Non parlo di questioni morali, parlo di cio' che voi mangiate!
Il discorso e' ampio, complesso, e, purtroppo, avvelenato da posizioni talvolta "talebane" sia da un lato che dall'altro lato della barricata.
E poi, il marketing.
Viviamo sommersi da dogma che coinvolgono anche il campo relativo alla salute e alla alimentazione.
La carne mi piace, adoro i formaggi.
Ma non li mangio.
Forse moriro' prima di un carnivoro, forse moriro' piu' tardi ma non e' questo quello che mi preoccupa.
quello che vorrei e' che tutti potessero scegliere sulla base di informazioni corrette e reali, non guidate da logiche commerciali-
Tutto qui.

P.S. Senna 97, percepisco una certa aggressivita', a volte, nelle tue risposte. Sara' che includi nella tua dieta troppa carne?.....:-)
E' una battuta, naturalmente, per sdrammatizzare...
forse

Questo intervento spicca alla grande nel mare dei messaggi inseriti in queste ultime ore.
Per quanto mi riguarda è risolutivo e non serve davvero aggiungere altro.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ho iniziato a pedalare da circa 10 mesi alla veneranda eta' di quasi 50 anni:mrgreen:
Da dieci mesi ad oggi ho percorso circa 14.000 km a livelli piuttosto sostenuti. Durante le uscite non mi risparmio.
I miei parametri sono costantemente sotto controllo (sono curioso e adoro le statistiche) anche perche' mia moglie si occupa di nutrizione e controllo atleti per professione.
La mia scelta vegana non ha in alcun modo reso difficili le mie scelte sportive.
Non ho carenze di alcun tipo, sono sano, i parametri a livello ematico, cardiaco, neuromuscolare e via dicendo sono perfetti, non assumo integratori di alcun tipo (esclusi potassio e magnesio durante lo sforzo anche perche' sudo parecchio e qualche borraccia di maltodestrine e fruttosio quando la sessione di allenamento e' particolarmente prolungata).
Da quando ho iniziato a pedalare ho solo dovuto aumentare drasticamente la quota di carboidrati introdotti con l'alimentazione pena decadimento prestazionale nel tempo piuttosto evidente.
La mia massa magra e tutti i parametri di peso relativi, dopo gli aggiustamenti per quanto riguarda i carboidrati, non sono cambiati di una virgola.
Questo in generale
Se poi vuoi informazioni in particolare, non esitare a chiedere. Rispondero' volentieri.
o-o
Interessante.
Uova ne mangi? E i grassi saturi del mondo vegetale tipo cocco e avocado?
Grazie del tuo contributo.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Interessante.
Uova ne mangi? E i grassi saturi del mondo vegetale tipo cocco e avocado?
Grazie del tuo contributo.

No, non mangio uova.
Mi piace l'avocado,ne mangio ma con moderazione semplicemente perche' ha un gusto che dopo un po' mi stanca.
Il cocco non mi piace molto. In verita' mi piace quello fresco verde che si mangia in Africa, dal quale si ricava l'acqua di cocco. Questo che arriva in Italia, molto meno.
Mi piace il tofu al naturale, a fette, condito con olio Etravergine e null'altro. Tollero il seitan alla piastra.
Cucino davvero benissimo, parlo di piatti tradizionali, e questo mi ha aiutato ad architettare piatti vegani dalle ricette innovative :-)

Ah, una cosa: non mangiando salumi e alimenti dai sapori molto forti e salati, apprezzo molto di piu' i gusti ed i sapori.
Un po' la sensazione che hanno i fumatori quando smettono di fumare:mrgreen:
Mi piace molto il gelato e me lo concedo spessissimo: lo faccio con la gelatiera, con frutta, latte di soya null'altro. E' spettacolare.
Mi piace il cioccolato fondente (99%) soprattutto accompagnato da un grande Whisky. Vizio che mi concedo assai di rado per il semplice fatto che sono viziato ed i whisky che bevo hanno costi inaccessibili.
Mi piace la birra (moltissimo) ed il vino eccellente (stesso discorso del whisky).
Per quanto riguarda l'approccio mentale al veganesimo....sono stato recentemente ad una fiera vegana, la classica fiera estiva con bancarelle, vendita di oggetti ed altro. Ambiente insopportabile.
Ho vissuto vagando da solo 4 anni su una barca a vela ma detesto l'ambiente dei "velisti".
Un po' la stessa cosa, tanto per darti un'idea.
Ovvio, sto generalizzando, naturalmente.
Ma credo che questo spieghi l'atteggiamento a volte ostile di chi, non vegano, parla ad un vegano.
Ce ne sono molti avvolti da aria di santita' e "alternativa" che trovo insopportabili:mrgreen:

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: afterandrea

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
No, non mangio uova.
Mi piace l'avocado,ne mangio ma con moderazione semplicemente perche' ha un gusto che dopo un po' mi stanca.
Il cocco non mi piace molto. In verita' mi piace quello fresco verde che si mangia in Africa, dal quale si ricava l'acqua di cocco. Questo che arriva in Italia, molto meno.
Ah, una cosa: non mangiando salumi e alimenti dai sapori molto forti e salati, apprezzo molto di piu' i gusti ed i sapori.
Un po' la sensazione che hanno i fumatori quando smettono di fumare:mrgreen:
Mi piace molto il gelato e me lo concedo spessissimo: lo faccio con la gelatiera, con frutta, latte di soya null'altro. E' spettacolare.
Mi piace il cioccolato fondente (99%) soprattutto accompagnato da un grande Whisky. Vizio che mi concedo assai di rado per il semplice fatto che sono viziato ed i whisky che bevo hanno costi inaccessibili.
Mi piace la birra (moltissimo) ed il vino eccellente (stesso discorso del whisky).
Per quanto riguarda l'approccio mentale al veganesimo....sono stato recentemente ad una fiera vegana, la classica fiera estiva con bacarelle, vendita di oggetti ed altro. Ambiente insopportabile.
Ho vissuto vagando 4 anni su una barca a vela ma detesto l'ambiente dei "velisti".
Un po' la stessa cosa, tanto per darti un'idea.
Ovvio, sto generalizzando, naturalmente.
Ma credo che questo spieghi l'attegiamento a volte ostile di chi, non vegano, parla ad un vegano.
Ce ne sono molti avvolti da aria di santita' e "alternativa" che trovo insopportabili:mrgreen:
Scusate se mi intrometto, sono ignorante in materia,comunque mangio tutto x abitudine.
Ma se fossimo sicuri che la carne è sanissima,derivata da animali che mangiano sanissimo,farebbe male comunque?

Grazie e scusate

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Scusate se mi intrometto, sono ignorante in materia,comunque mangio tutto x abitudine.
Ma se fossimo sicuri che la carne è sanissima,derivata da animali che mangiano sanissimo,farebbe male comunque?

Grazie e scusate

Dovremmo avere dei dati certi per arrivare a dirlo.
Istintivamente, penso che in quel caso, farebbe male solo un eccesso di carne.
Ma qualunque eccesso di qualunque alimento farebbe male.
A questo punto entrerebbero in campo le scelte di carattere filosofico e morale, argomento che non intendo affrontare in quanto penso che ognuno di noi debba scegliere da solo, valutando la propria sensibilita' ed il prorpio carattere (attenzione, non sto ASSOLUTAMENTE scrivendo che i carnivori non possano essere persone sensibili) ed inclinazioni.
Chiedero' a mia moglie, rappresentante di scienza:mrgreen:, lumi in merito, appena rientra dallo studio
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
però se cominciassimo a consumare il giusto, diminuirebbe anche l'offerta e quindi le dimensioni degli impianti, è un processo a lunghissimo termine ma nulla si cambia con la bacchetta magica . o-o

Ciao Mic !! un abbraccione !!! ;-)
Io consumo il giusto ma quello che è giusto per me è sempre tanto!! Però non butto via niente... :mrgreen:

Ricambio l'abbraccione mitico Frenk!! o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
però se cominciassimo a consumare il giusto, diminuirebbe anche l'offerta e quindi le dimensioni degli impianti, è un processo a lunghissimo termine ma nulla si cambia con la bacchetta magica . o-o

Ciao Mic !! un abbraccione !!! ;-)

Concordo. Attendersi cambiamenti radicali ed immediati credo sia utopico. Personalmente, credo che ognuno di noi possa cominciare a fare la propria parte. Ogni persona che convinco ad andare in bici al lavoro e non in macchina, cambia qualcosa nel mondo nel quale vivoo-o
tanto per fare un esempio

gnegno70

Apprendista Passista
20 Giugno 2009
979
36
rimini
Visita sito
Bici
la migliore x me
Dovremmo avere dei dati certi per arrivare a dirlo.
Istintivamente, penso che in quel caso, farebbe male solo un eccesso di carne.
Ma qualunque eccesso di qualunque alimento farebbe male.
A questo punto entrerebbero in campo le scelte di carattere filosofico e morale, argomento che non intendo affrontare in quanto penso che ognuno di noi debba scegliere da solo, valutando la propria sensibilita' ed il prorpio carattere (attenzione, non sto ASSOLUTAMENTE scrivendo che i carnivori non possano essere persone sensibili) ed inclinazioni.
Chiedero' a mia moglie, rappresentante di scienza:mrgreen:, lumi in merito, appena rientra dallo studio
o-o

Ok grazie,speriamo di trovare carne sana e poi non mangiarne moltao-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io sono del parere che si possa benissimo essere vegetariani o vegani (o non mangiare carne) per questioni morali, etiche o filosofiche, senza che necessariamente debba trattarsi di una scelta salutare. Ci sono tantissime scelte che facciamo nella vita e che non sono salutari (ma che sono legittimate da altri motivi), per cui non vedo che problema debba esserci nello scegliere di essere vegani per motivi etici.

Da lì al tentativo (vano) di farla sembrare una scelta salutare, però, c'è un abisso. Tale tentativo non fa altro che mettere in luce il suo carattere infondato: esso si scompone un una serie di "sottotentativi" che hanno di tutto, fuorché dello scientifico. L'esempio più eclatante è quello delle proteine vegetali, ma ce ne sarebbero molti altri.

Io rispetto pienamente la scelta dei vegetariani/vegani/non mangiatori di carne (sarebbe bene precisare che sono tutti e tre concetti diversi); quello che non condivido è il tentativo di volerla far passare per forza per l'alimentazione migliore dal punto di vista salutare (dato che non lo è; e gli "studi" i quali sostengono che lo è, non fanno altro che citare solo i punti di forza ed omettere quelli critici: cosa, tra l'altro, molto scorretta, oltre che poco scientifica); non ce ne sarebbe bisogno, dato che, come dicevo, il motivo etico (se in esso si crede veramente) è di per sè sufficiente a giustificare la scelta.

• Mi piace
Reactions: Daddy

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.032
12.691
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io sono del parere che si possa benissimo essere vegetariani o vegani (o non mangiare carne) per questioni morali, etiche o filosofiche, senza che necessariamente debba trattarsi di una scelta salutare. Ci sono tantissime scelte che facciamo nella vita e che non sono salutari (ma che sono legittimate da altri motivi), per cui non vedo che problema debba esserci nello scegliere di essere vegani per motivi etici.

Da lì al tentativo (vano) di farla sembrare una scelta salutare, però, c'è un abisso. Tale tentativo non fa altro che mettere in luce il suo carattere infondato: esso si scompone un una serie di "sottotentativi" che hanno di tutto, fuorché dello scientifico. L'esempio più eclatante è quello delle proteine vegetali, ma ce ne sarebbero molti altri.

Io rispetto pienamente la scelta dei vegetariani/vegani/non mangiatori di carne (sarebbe bene precisare che sono tutti e tre concetti diversi); quello che non condivido è il tentativo di volerla far passare per forza per l'alimentazione migliore dal punto di vista salutare (dato che non lo è; e gli "studi" i quali sostengono che lo è, non fanno altro che citare solo i punti di forza ed omettere quelli critici: cosa, tra l'altro, molto scorretta, oltre che poco scientifica); non ce ne sarebbe bisogno, dato che, come dicevo, il motivo etico (se in esso si crede veramente) è di per sè sufficiente a giustificare la scelta.

ti ho schiacciato la bilancina, ma mi dice che prima devo schiacciarla ad altri......

sentiti moralmente con una bilancina in più o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Da lì al tentativo (vano) di farla sembrare una scelta salutare, però, c'è un abisso. Tale tentativo non fa altro che mettere in luce il suo carattere infondato: esso si scompone un una serie di "sottotentativi" che hanno di tutto, fuorché dello scientifico.
L'esempio più eclatante è quello delle proteine vegetali, ma ce ne sarebbero molti altri.

Ho premesso all'inizio che sono stati due i motivi che mi hanno spinto verso la scelta vegana. E confermo il fatto che sia, fra le altre cose, una scelta salutare. Per carita', non l'unica naturalmente.
Mi e' oscuro il concetto che esprimi in questo passo:

" L'esempio più eclatante è quello delle proteine vegetali, ma ce ne sarebbero molti altri."

Una domanda: sei un medico o ti occupi di alimentazione a scopo scientifico?
Se cosi' fosse, allcune tue certezze mi sorprenderebbero non poco.
.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ho premesso all'inizio che sono stati due i motivi che mi hanno spinto verso la scelta vegana. E confermo il fatto che sia, fra le altre cose, una scelta salutare. Per carita', non l'unica naturalmente.
Mi e' oscuro il concetto che esprimi in questo passo:

" L'esempio più eclatante è quello delle proteine vegetali, ma ce ne sarebbero molti altri."

Una domanda: sei un medico o ti occupi di alimentazione a scopo scientifico?
Se cosi' fosse, allcune tue certezze mi sorprenderebbero non poco.
.
Bè, sabato non mi sono voluto addentrare nell'argomento perché non avevo voglia di discutere, però è noto che le proteine della verdura sono meno pregiate di quelle della carne e credo anche che manchi qualche aminoacido. Io però non ne so molto, se sei sicuro del contrario, per favore, posta qualche articolo scientifico, così mi acculturo un po' o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Bè, sabato non mi sono voluto addentrare nell'argomento perché non avevo voglia di discutere, però è noto che le proteine della verdura sono meno pregiate di quelle della carne e credo anche che manchi qualche aminoacido. Io però non ne so molto, se sei sicuro del contrario, per favore, posta qualche articolo scientifico, così mi acculturo un po' o-o

Ciao Barto-o
Beh, basta sapere come utilizzare piu' alimenti e come l'interazione crei uno spettro aminoacidico completo.
Ne parlavo con Veronesi tempo fa.
Se vuoi articoli scientifici, me ne fotocopio e te li faccio avere tramite Mescalo-o