Sono vegano.
La mia scelta e' dovuta in parte a questioni di carattere filosofico, ma la principale motivazione e' di tipo salutistico.
Ho sempre fatto sport, anche a ottimi livelli e a quasi 50 anni ho scoperto la bdc.
Sono un uomo sano, non conosco praticamente alcun tipo di malattia, raffreddori inclusi e credo che questo sia dovuto ad una questione genetica ma sono convinto del fatto che sia anche frutto di una attenzione notevole data a tutto cio' che ingoio.
La mia alimentazione e' seguita da una biologa con specializzazione in neurobiologia molecolare e altri master relativi, ricercatrice in Italia e con collaborazioni importanti negli Stati Uniti alla corte di biologi di chiara fama (uno fra tutti, E. Kandel)
Mi segue costantemente visto che si tratta di mia moglie.
Esistono studi scientifici, indipendenti e seri che dimostrano la dannosita' di un numero di alimenti che ci ostiniamo ad ingurgitare. E sui quali continua ad esserci il silenzio piu' totale.
Un esempio?
Se doveste mai avere a che fare con un centro tumori e, malauguratamente doveste scoprire anche solamente da un semplice test di nutrigenetica una probabile predisposizione a sviluppare un tumore, la prima cosa che faranno e' rendervi edotti della necessita' di eliminare il latte ed i latticini dalla vostra dieta.
Le donne che hanno avuto tumori alla mammella sanno di cosa parlo.
Vi rendete conto, naturalmente, che se ci fosse una campagna informativa seria su questo argomento, le conseguenze a livello economico per tutto il settore del latte e derivati sarebbe devastante.
Ecco come il marketing venga privilegiato alla salute.
Ed e' solo uno dei tanti esempi.
Avete idea di come vengano macellati gli animali?
Al di la della questione morale della quale posso bellamente infischiarmene, siete consci delle sostanze che un animale rilascia nel momento in cui muore ucciso in modo crudele in un mattatoio? Sostanze che, naturalmente, come da catena alimentare, arrivano nelle vostre bocche. Pensate davvero che i componenti che arrivano nei vostri piatti siano gli stessi di quelli che arrivano sul fuoco di una tribu' di cacciatori?
Sapete come vengono nutrite le bestie e che tipo di farmaci vengono loro somministrati, antibiotici, ormoni?
Vi siete mai chiesti per quale strano motivo le mucche da latte degli anni 40 e 50 riuscivano a produrre circa 8/10 litri di latte al giorno ed oggi ne producono in media 24?
Avete mai analizzato le sostanze antibiotiche e le tracce di farmaci presenti nel latte vaccino proveniente dai moderni allevamenti?
Non parlo di questioni morali, parlo di cio' che voi mangiate!
Il discorso e' ampio, complesso, e, purtroppo, avvelenato da posizioni talvolta "talebane" sia da un lato che dall'altro lato della barricata.
E poi, il marketing.
Viviamo sommersi da dogma che coinvolgono anche il campo relativo alla salute e alla alimentazione.
La carne mi piace, adoro i formaggi.
Ma non li mangio.
Forse moriro' prima di un carnivoro, forse moriro' piu' tardi ma non e' questo quello che mi preoccupa.
quello che vorrei e' che tutti potessero scegliere sulla base di informazioni corrette e reali, non guidate da logiche commerciali-
Tutto qui.
P.S. Senna 97, percepisco una certa aggressivita', a volte, nelle tue risposte. Sara' che includi nella tua dieta troppa carne?.....:-)
E' una battuta, naturalmente, per sdrammatizzare...
forse