Ciclismo e vegetarianesimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
appunto..non vedo perchè stare a demonizzare tutto e tutti...ok bannare i grassi trans e tutta la produzione industriale..ma la frutta secca (soprattutto quella con guscio da spaccare con schiaccianoci prima di consumare) in quantità minime sindacali no dai..

No, non demonizzare...però tu sei onnivoro, hai moltissime altre fonti di grassi a disposizione, è chiaro che non avrai il problema dell'eccesso. Un vegetariano o vegano deve cercare delle soluzioni alternative per l'assunzione di grassi (dò per scontato che non si possa risolvere il problema dei grassi bevendosi 100ml di EVO:mrgreen:), le fonti vanno ad essere più limitate, ed è chiaro che fra esse se ne assumeranno di più come quantità.

Esatto. E' proprio quello che intendevo. Le noci, come tutte le fonti a prevalenza di polinsaturi, possono essere nocive in grandi quantità non certo con quelle che prendi te. Mi sembra però che lo avevo specificato sopra...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
cosa ne pensate della Dieta Dukan (a base di Carni e proteine) ?
io la reputo "tumorale" viste le ultime scoperte in tal senso..
La dieta Dukan non è propriamente Carni e Proteine, ma è una specie di Paleodiet che promette di dimagrire mangiando sempre a volontà, salvo poi entrare in contraddizione perché propone (per business) integratori a base di crusca d'avena (:wacko:) che non c'entra nulla con la dieta dei cacciatori-raccoglitori: quindi in sintesi è una puttanata come tutte le diete dimagranti miracolose.

Quanto al "tumorale" non capisco proprio a quali "scoperte" ti riferisci. Se ti riferisci agli studi pseudoscientifici della "cultura" vegeteriana allora va beh niente di nuovo. Il consumo di carne comunque di per sé non fa nascere i tumori che semmai possono essere associati alla carne bruciata (il nero) o ai conservanti che abbondano negli insaccati.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ahhh, ma con formaggio vegetale si intende il tofu!
Allora io manco sapevo di mangiare formaggio vegetale, che 'gnurant! :mrgreen:
Io evito quello con i pezzi di peperoni, per me è poco digeribile.
Mi piace molto quello al basilico, con un po' di verdure di contorno è un ottimo pasto!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Quello bianco lo avevo provato ma mi aveva fatto schifo,ma lo avevo cucinato male perche' lo avevo messo in padella cosi e basta.
Provero' quello aromatizzatoo-o

Il tofu naturale lo mangio condito con olio, sale e peperoncino in polvere (poco:mrgreen:).
Puoi fare anche delle zucchine trifolate e, quando sono cotte, scaldarlo insieme in padella tagliato a dadini. Naturalmente funziona anche con altre verdure.
Altrimenti e' molto buono fatto a crema: a tocchetti in un mixer o frullatorino, un goccio di latte di soia, sale e cio' che si preferisce: basilico, olive....
Frullato diventa una sorta di crema spalmabile molto buona.
Per quanto mi riguarda, il latte di soia ed il tofu me li faccio da solo. Ho comprato una elettrodomestico apposito.
Mi faccio da solo anche il seitan partendo dalla farina manitoba e, in questo modo, lo aromatizzo come piu' mi piace.

o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Il tofu naturale lo mangio condito con olio, sale e peperoncino in polvere (poco:mrgreen:).
Puoi fare anche delle zucchine trifolate e, quando sono cotte, scaldarlo insieme in padella tagliato a dadini. Naturalmente funziona anche con altre verdure.
Altrimenti e' molto buono fatto a crema: a tocchetti in un mixer o frullatorino, un goccio di latte di soia, sale e cio' che si preferisce: basilico, olive....
Frullato diventa una sorta di crema spalmabile molto buona.
Per quanto mi riguarda, il latte di soia ed il tofu me li faccio da solo. Ho comprato una elettrodomestico apposito.
Mi faccio da solo anche il seitan partendo dalla farina manitoba e, in questo modo, lo aromatizzo come piu' mi piace.

o-o

Praticamente da quello che ho capito il tofu prende il sapore in base a cosa lo mescoli assieme?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Praticamente da quello che ho capito il tofu prende il sapore in base a cosa lo mescoli assieme?

Diciamo che non ha un sapore forte da solo. Ha l'aspetto del formaggio e, dunque, l'occhio trae in inganno il palato e lo accomuna al formaggio. In realta' ha un sapore neutro. Cosi' come il seitan. Il seitan, una volta cotto nella pentola a vapore e lasciato riposare, lo utilizzo come la carne, intero o a fette.