Ciclismo e vegetarianesimo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie, trovo molto utile la tua risposta anche se non quantitativa almeno mi conferma che l'atteggiamento è quello di valutare diversamente l'apporto di proteine nell'alimentazione.
P.S.: oggi mi sono fatto il latte di soia, devo dire che il gusto natural mi lascia piuttosto perplesso, sa molto di fagioli, tu lo addolcisci? Leggo che usi molto il porridge, anche io lo faccio tutte le mattine, lo fai bollire con il latte di soia o lo aggiungi dopo (o lo fai senza latte)?

Si, esatto, è proprio un diverso atteggiamento verso l'apporto di pro.

Il porridge lo faccio solo con l'acqua, non ho mai provato con il latte di soia. Aggiungo miele e basta nella tazza

Io non lo addolcisco, ne ho provati diversi, di ogni genere, Alpro è ottimo ma preferisco vitasoya, ma alla fine è solo questione di gusti personali

markbg

Pedivella
28 Aprile 2012
347
3
Visita sito
Bici
de rosa
Io sto facendo sinceramente molta fatica a "contare" le proteine da quando sono passato ad una alimentazione vegan. Ma devo anche dire che le letture mi hanno portato a contarle molto meno di prima. Ho sempre un occhio di riguardo, bevo moltissimo latte di soia, almeno 7, 8 volte al giorno, cerco di assumere moltissimi legumi e di tipo differente, mangio sempre arachidi la sera ...
Sempre tenendo conto che una piccola qty arriva da cereali, verdura, ...
Insomma ho un occhio di riguardo, ma la qty di pro è sicuramente diminuita molto

Quindi non riesco a darti una risposta in termini numerici

Come non quotarti? Sono totalmente d'accordo con te, in fondo è quello che sto facendo pure io da quando mi sono avvicinato a questo regime alimentare.
Anche io come te ho preso questa decisione dopo aver letto vari libri ed argomentazioni in merito

Adrenalin

Pignone
2 Ottobre 2012
125
1
Padova
Visita sito
Bici
a due ruote
Anche io non la mangio da tempo, se capita ed é capitato la mangio ma leggo sul web in molti la usano integrale di grano duro.

Il riso ok usavo l'integrale o il basmati a necessità.

:)

La pasta integrale al farro la trovo al supermercato in diversi formati. Tornando al discorso proteine whey, perché qualcuno le ha tolte dalla dieta? Se fosse per il latte ce ne sono alcune che contengono lo 0.10 % di lattosio.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
La pasta integrale al farro la trovo al supermercato in diversi formati. Tornando al discorso proteine whey, perché qualcuno le ha tolte dalla dieta? Se fosse per il latte ce ne sono alcune che contengono lo 0.10 % di lattosio.

Riguardo alle Proteine in polvere ne faccio a meno, bevo un frullato di frutta per reintegrare.

Ora mi alleno max 1h max 2h, variando dalle 400/1000 calorie max e non ne sento il bisogno.

Le ho usate e fra tutti gli intrugli chimici le ritengo tra i migliori prodotti, basta spendere qualcosa in più per degli ottimi prodotti.

Latte uso quello di mandorle fatto dalla santa donna di mia madre, il latte lo bevevo dalle sue tette poi stop :D

Se mi metti a dieta rimango palle e pisello :) Vorrei vivere più a lungo con un adeguato stile alimentare.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Assumendo proteine principalmente da cereali e legumi e, avendo notato un lieve decadimento muscolare, ho deciso di integrare con proteine in polvere (che assumo solamente nei giorni in cui esco in bici).

Il decadimento non e' certo dovuto al fatto che assumi proteine vegetali. Puo' essere che tu non abbia una alimentazione sufficientemente bilanciata, semplicemente.
Oltretutto, come avresti verificato questo decadimento? In quanto tempo?
Insomma, attenzione alle convinzioni che derivano da pregiudizi: ho visto un numero impressionante di dismorfofobici causati da convinzioni alimentari errate, credimi.

Piuttosto, mi permetto di dirti, cerca di valutare il bilanciamento del tuo piano alimentare.

o-o

Adrenalin

Pignone
2 Ottobre 2012
125
1
Padova
Visita sito
Bici
a due ruote
Il decadimento non e' certo dovuto al fatto che assumi proteine vegetali. Puo' essere che tu non abbia una alimentazione sufficientemente bilanciata, semplicemente.
Oltretutto, come avresti verificato questo decadimento? In quanto tempo?
Insomma, attenzione alle convinzioni che derivano da pregiudizi: ho visto un numero impressionante di dismorfofobici causati da convinzioni alimentari errate, credimi.

Piuttosto, mi permetto di dirti, cerca di valutare il bilanciamento del tuo piano alimentare.

o-o

Mi sono auto-valutato cercando di essere il più oggettivo possibile ed ho notato una lieve diminuzione della massa muscolare.
Poi, per carità, gli anni passano ed è difficile mantenere la.tonicità dei vent' anni!
Grazie comunque del suggerimento: una periodica verifica sul regime alimentare è necessaria.
Ma, ripeto, cos' hanno le.proteine che non vanno?
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi sono auto-valutato cercando di essere il più oggettivo possibile ed ho notato una lieve diminuzione della massa muscolare.
Poi, per carità, gli anni passano ed è difficile mantenere la.tonicità dei vent' anni!
Grazie comunque del suggerimento: una periodica verifica sul regime alimentare è necessaria.
Ma, ripeto, cos' hanno le.proteine che non vanno?
o-o

Ritengo che la supplementazione in genere non sia necessaria in soggetti sani e con una alimentazione bilanciata ed equilibrata.
In genere vi e' una ipervalutazione del ruolo delle proteine, guarda caso iniziata in concomitanza con l'esplosione dell'allevamento intensivo....

Ultima modifica:

Adrenalin

Pignone
2 Ottobre 2012
125
1
Padova
Visita sito
Bici
a due ruote
Ritengo che la supplementazione in genere non sia necessaria in soggetti sani e con una alimentazione bilanciata ed equilibrata.
In genere vi e' una ipervalutazione del ruolo delle proteine, guarda caso iniziata in concomitanza con l'esplosione dell'allevamento intensivo....

Adesso mi è chiaro il tuo pensiero, peraltro condivisiibile. Spesso si parla di regimi eccessivamente proteici. Non pensi che uno sportivo possa avere però delle esigenze diverse?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Adesso mi è chiaro il tuo pensiero, peraltro condivisiibile. Spesso si parla di regimi eccessivamente proteici. Non pensi che uno sportivo possa avere però delle esigenze diverse?
Sì ma anche in caso di alta intensità non si va oltre i 2-2.3 g/Kg di massa magra. Quindi con 120-150 gr di proteine/die la stragrande maggioranza degli atleti è a posto e anche oltre. A pensarci bene si parla del 15%-20% delle calorie complessivamente ingerite quotidianamente, quindi la quota di proteine è sempre e comunque minoritaria anche se non marginale.

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Procedo spedito come il Pechino express verso il vegetariano.

Carne via, pasta non la mangiavo e continuo così con orzo, farro etc.

Latticini non li mangio da tempo, pane idem solo uova.

Go!