Ciclismo Femminile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La Longo Borghini sta dimostrando che potrebbe essere il faro del ciclismo donne i prossimi anni,sempre che non esca fuori un nuovo fenomeno giovane olandese
purtroppo non ha spunto veloce, per vincere deve arrivare da sola, infatti ha una lista infinita di piazzamenti.
comunque nel suo palmares di gare WT ha due Binda, due giri dell'Emilia, un Fiandre, una Strade Bianche, argento europeo, due bronzi mondiali, un bronzo olimpico, più oro ai Giochi del Mediterraneo, brevi corse a tappe quali Trophée d'Or, Route de France, Emakumeen Bira, due tricolori in linea e cinque a crono.
credo che tra i/le ciclisti/e italiani/e degli ultimi vent'anni, solo Paolo Bettini abbia un palmarés superiore (quello di Nibali non è confrontabile, dato che mancano gare a tappe equivalenti ai GT maschili).
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
purtroppo non ha spunto veloce, per vincere deve arrivare da sola, infatti ha una lista infinita di piazzamenti.
comunque nel suo palmares di gare WT ha due Binda, due giri dell'Emilia, un Fiandre, una Strade Bianche, argento europeo, due bronzi mondiali, un bronzo olimpico, più oro ai Giochi del Mediterraneo, brevi corse a tappe quali Trophée d'Or, Route de France, Emakumeen Bira, due tricolori in linea e cinque a crono.
credo che tra i/le ciclisti/e italiani/e degli ultimi vent'anni, solo Paolo Bettini abbia un palmarés superiore (quello di Nibali non è confrontabile, dato che mancano gare a tappe equivalenti ai GT maschili).
neanche la Van Vlueten e' veloce.......eppure,ovviomente sono non paragonabili,anche se l'olandese comunque ha inziato a diventare devastante all'eta' di Elisa,quindi mai dire mai
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
neanche la Van Vlueten e' veloce.......eppure,ovviomente sono non paragonabili,anche se l'olandese comunque ha inziato a diventare devastante all'eta' di Elisa,quindi mai dire mai
infatti anche l'olandese vince solo in solitaria (o in arrivi a due contro l'Elisa...).
la Van Vleuten ha però iniziato tardi a correre ad alto livello, anche per vari problemi fisici; all'età di ELB aveva di fatto solo tre stagioni tra le elite.
speriamo che anche la nostra ragazza abbia una carriera lunga e densa di risultati come quella di Annemiek...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
purtroppo non ha spunto veloce, per vincere deve arrivare da sola, infatti ha una lista infinita di piazzamenti.
comunque nel suo palmares di gare WT ha due Binda, due giri dell'Emilia, un Fiandre, una Strade Bianche, argento europeo, due bronzi mondiali, un bronzo olimpico, più oro ai Giochi del Mediterraneo, brevi corse a tappe quali Trophée d'Or, Route de France, Emakumeen Bira, due tricolori in linea e cinque a crono.
credo che tra i/le ciclisti/e italiani/e degli ultimi vent'anni, solo Paolo Bettini abbia un palmarés superiore (quello di Nibali non è confrontabile, dato che mancano gare a tappe equivalenti ai GT maschili).
Ha anche due podi al giro rosa.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Amstel femminile: ELB e Niewiadoma buttano via letteralmente la gara dopo aver fatto il vuoto sul Cauberg ed aver guadagnato 150 metri sulle inseguitrici.
Ancora con un grande vantaggio all'ultimo chilometro, si fermano letteralmente a guardarsi, consentendo il rientro del gruppetto.
Tanto per cambiare, vince la Vos davanti a Vollering e Van Vleuten, quinta Paladin, ottava ELB, decima la polacca che all'arrivo se la prende con la campionessa italiana (con qualche ragione, secondo me): "Fuck! Elisa! Why?".
Non ho capito l'atteggiamento di Elisa, che con Niewiadoma se la poteva giocare allo sprint. Per una volta tanto che la Van Vleuten si era piantata...
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Amstel femminile: ELB e Niewiadoma buttano via letteralmente la gara dopo aver fatto il vuoto sul Cauberg ed aver guadagnato 150 metri sulle inseguitrici.
Ancora con un grande vantaggio all'ultimo chilometro, si fermano letteralmente a guardarsi, consentendo il rientro del gruppetto.
Tanto per cambiare, vince la Vos davanti a Vollering e Van Vleuten, quinta Paladin, ottava ELB, decima la polacca che all'arrivo se la prende con la campionessa italiana (con qualche ragione, secondo me): "Fuck! Elisa! Why?".
Non ho capito l'atteggiamento di Elisa, che con Niewiadoma se la poteva giocare allo sprint. Per una volta tanto che la Van Vleuten si era piantata...
Ho fatto una sosta durante il giro di stamattina a casa dei miei e mi son messo a guardare l'arrivo con babbo e devo dire che hai perfettamente ragione, sinceramente non s'è capito il perché bastava che si organizzavano un po' a tirare con qualche cambio e alla peggio si faceva un secondo posto, xró come sempre a dirlo da seduti sul divano è sempre facile
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
Amstel femminile: ELB e Niewiadoma buttano via letteralmente la gara dopo aver fatto il vuoto sul Cauberg ed aver guadagnato 150 metri sulle inseguitrici.
Ancora con un grande vantaggio all'ultimo chilometro, si fermano letteralmente a guardarsi, consentendo il rientro del gruppetto.
Tanto per cambiare, vince la Vos davanti a Vollering e Van Vleuten, quinta Paladin, ottava ELB, decima la polacca che all'arrivo se la prende con la campionessa italiana (con qualche ragione, secondo me): "Fuck! Elisa! Why?".
Non ho capito l'atteggiamento di Elisa, che con Niewiadoma se la poteva giocare allo sprint. Per una volta tanto che la Van Vleuten si era piantata...
La storia del ciclismo è piena di episodi simili. Però la ragazza ha classe e testa. Si rifarà presto.
Mi era piaciuta una sua intervista.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La storia del ciclismo è piena di episodi simili. Però la ragazza ha classe e testa. Si rifarà presto.
Mi era piaciuta una sua intervista.
si, l'ho letta anch'io, sembra una ragazza intelligente e molto concreta.
ciò non toglie che, secondo me, domenica abbia sbagliato.
succede; voglio solo sperare che non sia stata una specie di 'ripicca'.
 

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
263
913
Visita sito
si, l'ho letta anch'io, sembra una ragazza intelligente e molto concreta.
ciò non toglie che, secondo me, domenica abbia sbagliato.
succede; voglio solo sperare che non sia stata una specie di 'ripicca'.
Mi piace la parte dove dice che non corre per soldi ma per passione, anche se grida vendetta il fatto di non equiparare i premi alle gare maschili.
Per l'arrivo di Domenica, ha sicuramente sbagliato a non tenere fino alla fine, ma non sono sicurissimo che non le avrebbero riprese, il vantaggio mi sembrava esiguo. Però quest'anno mi sembra molto in forma.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Amstel femminile: ELB e Niewiadoma buttano via letteralmente la gara dopo aver fatto il vuoto sul Cauberg ed aver guadagnato 150 metri sulle inseguitrici.
Ancora con un grande vantaggio all'ultimo chilometro, si fermano letteralmente a guardarsi, consentendo il rientro del gruppetto.
Tanto per cambiare, vince la Vos davanti a Vollering e Van Vleuten, quinta Paladin, ottava ELB, decima la polacca che all'arrivo se la prende con la campionessa italiana (con qualche ragione, secondo me): "Fuck! Elisa! Why?".
Non ho capito l'atteggiamento di Elisa, che con Niewiadoma se la poteva giocare allo sprint. Per una volta tanto che la Van Vleuten si era piantata...
Vista la gara ora.
Davvero incompresbile l'atteggiamento di ELB. Prima le fa no con la testa e poi le scatta in faccia 20m dopo. Poi non tira un metro dai meno 1500.
Poteva dare un paio di cambi e sarebbero arrivate. Un po' come fece sullo stesso arrivo Gasparotto contro Valgreen. Il minimo indispensabile di cambi e ai -500 ti metti dietro. Però sperare che l'altra ti porti in carrozza dai meno 1500 dopo che le sei scattata in faccia mi pare un po' troppo...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

è mancata ieri a soli 56 anni la Monica Bandini, dopo l'esperienza positiva nel ciclismo professionistico femminile, aveva primeggiato nelle gran fondo di qualche anno fa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

è mancata ieri a soli 56 anni la Monica Bandini, dopo l'esperienza positiva nel ciclismo professionistico femminile, aveva primeggiato nelle gran fondo di qualche anno fa
cinquantasei anni, un po' troppo presto per andarse... r.i.p. campionessa!
 
  • Sad
Reactions: Tapinaz

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kasia Niewiadoma sulla Amstel di domenica scorsa:

“We lost it because of a stupid action or stupid behavior. I feel like that left me unsatisfied because I knew that I had good enough legs to be up there,” she told VeloNews. “If we had worked together, I don’t believe that the group behind us would have been able to catch us.
“If I was in that situation again, I would carry on riding even for the second place. At that time, in the race, you only think about winning, and second is like losing. Now, being second instead of 10th is a better reward.”

https://www.velonews.com/news/road/fleche-wallonne-kasia-niewiadoma-searching-for-lady-luck/
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Vista la gara ora.
Davvero incompresbile l'atteggiamento di ELB. Prima le fa no con la testa e poi le scatta in faccia 20m dopo. Poi non tira un metro dai meno 1500.
Poteva dare un paio di cambi e sarebbero arrivate. Un po' come fece sullo stesso arrivo Gasparotto contro Valgreen. Il minimo indispensabile di cambi e ai -500 ti metti dietro. Però sperare che l'altra ti porti in carrozza dai meno 1500 dopo che le sei scattata in faccia mi pare un po' troppo...
Diciamo che non riesco a farmi piacere ELB proprio per come corre,non pretendo sia una Van Vleuten,ma cavoli sta sempre a lamentarsi,un colpo che non vuole tirare,un colpo che i premi uomini sono diversi dalle donne.......ma pedala cavoli!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Diciamo che non riesco a farmi piacere ELB proprio per come corre,non pretendo sia una Van Vleuten,ma cavoli sta sempre a lamentarsi,un colpo che non vuole tirare,un colpo che i premi uomini sono diversi dalle donne.......ma pedala cavoli!!!
Veramente sui premi il problema lo hanno sollevato un po' tutte (a partire dalle olandesi), non solo lei. Di ELB a questo proposito si è parlato perché ha devoluto il suo premio ad un'iniziativa di crowfunding dedicata proprio a creare un 'fondo'. E' la ciclista italiana più rappresentativa, ovvio che ne parli lei, come ne parlano tutte le altre, solo che queste ultime non vengono intervistate...
Poi, della storia di domenica all'Amstel ha fatto scalpore proprio perché è stata la prima volta da parte sua; basti vedere cosa ha fatto alla Gand quando era in fuga con la Paladin, ha praticamente tirato solo ELB.
 
Ultima modifica:

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
veramente sui premi il problema lo hanno sollevato un po' tutte (a partire dalle olandesi), non solo lei.
poi, della storia di domenica ha fatto scalpore proprio perché è stata la prima volta da parte sua; basti vedere cosa ha fatto alla Gand quando era in fuga con la Paladin, ha praticamente tirato solo ELB.
perche' la Paladin poteva dare i cambi??
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.412
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Diciamo che non riesco a farmi piacere ELB proprio per come corre,non pretendo sia una Van Vleuten,ma cavoli sta sempre a lamentarsi,un colpo che non vuole tirare,un colpo che i premi uomini sono diversi dalle donne.......ma pedala cavoli!!!
Mah! In realtà è spesso stato il contrario. è sempre stata generosissima e, di fatto, ha perso molte gare per quel motivo (non essendo lei veloce). Un esempio su tutti l'europeo dello scorso anno dove ha dato i cambi alla Val Vleuten fino all'ultimo nonostante fosse battuta in volata (e poi ha perso anche di poco). O alle olimpiadi. O poche settimane fa al trofeo Binda dove se ne è andata da sola ai -40. A me ha stupito l'altro ieri proprio perché non è da lei.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah! In realtà è spesso stato il contrario. è sempre stata generosissima e, di fatto, ha perso molte gare per quel motivo (non essendo lei veloce). Un esempio su tutti l'europeo dello scorso anno dove ha dato i cambi alla Val Vleuten fino all'ultimo nonostante fosse battuta in volata (e poi ha perso anche di poco). O alle olimpiadi. O poche settimane fa al trofeo Binda dove se ne è andata da sola ai -40. A me ha stupito l'altro ieri proprio perché non è da lei.
Alle Olimpiadi è stata una storia un po' particolare, lei era nel gruppetto di tre con Van Der Breggen e Johansson (nettamente più veloci di lei) ad inseguire Mara Abbott.
Tirare al massimo per cercare di riprendere l'americana era l'unica chance per andare a medaglia, come poi è avvenuto.
Non avessero ripreso la Abbott sarebbe arrivata quarta.