Ciclismo Femminile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Fem Van Empel secondo me su strada combina poco.
Da come và nel ciclocross,ci si aspettava la VdP femmina,invece finora ha fatto ben poco.
Secondo me i numeri per far bene li ha, è molto veloce e tiene bene in salita.
Lo scorso anno, alla sua prima vera stagione su strada, è stata seconda nella classifica delle giovani al Giro, dietro Gaia Realini (che è arrivata terza assoluta), sesta al Tour de l'Avenir (facendo da gregaria a van Anrooij) con una vittoria ed un terzo posto di tappa e un secondo posto di tappa al Romandia (davanti a Persico, Reusser e Vollering).
Le manca solo un po' di esperienza e di abitudine a stare in gruppo, ma la stoffa c'è. E compirà ventidue anni a settembre.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Wiebes di un niente su Elisa Balsamo, terza Chiara Consonni alla Gand-Wevelgem: Balsamo è rimasta un po' chiusa e non ha trovato una buona posizione per lanciare al meglio la volata lungo le transenne. Peccato, è mancata qualcuna che le tirasse la volata, ma purtroppo Van Dijk/ELB si erano spremute per rientrare su Kopecky, Wiebes e Georgi che erano scappate sullo strappo in pavè a una ventina di km dal traguardo. Bisogna anche dire che la Wiebes ha perso Reusser a pochi km dall'arrivo poiché è finita su uno spartitraffico - saltandolo in bello stile - in mezzo al pubblico... io mi sarei ucciso!!!
Menzione d'onore a Grace Brown che a momenti piazzava la fagianata vincente ed è stata ripresa nell'ultimo km.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Wiebes di un niente su Elisa Balsamo, terza Chiara Consonni alla Gand-Wevelgem: Balsamo è rimasta un po' chiusa e non ha trovato una buona posizione per lanciare al meglio la volata lungo le transenne. Peccato, è mancata qualcuna che le tirasse la volata, ma purtroppo Van Dijk/ELB si erano spremute per rientrare su Kopecky, Wiebes e Georgi che erano scappate sullo strappo in pavè a una ventina di km dal traguardo. Bisogna anche dire che la Wiebes ha perso Reusser a pochi km dall'arrivo poiché è finita su uno spartitraffico - saltandolo in bello stile - in mezzo al pubblico... io mi sarei ucciso!!!
Menzione d'onore a Grace Brown che a momenti piazzava la fagianata vincente ed è stata ripresa nell'ultimo km.
Elisa Balsamo ha perso di un nulla (di fatto ha perso per aver lanciato il colpo di reni troppo presto) spritando con il gilet con le tasche piene... :bua:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Wiebes di un niente su Elisa Balsamo, terza Chiara Consonni alla Gand-Wevelgem: Balsamo è rimasta un po' chiusa e non ha trovato una buona posizione per lanciare al meglio la volata lungo le transenne. Peccato, è mancata qualcuna che le tirasse la volata, ma purtroppo Van Dijk/ELB si erano spremute per rientrare su Kopecky, Wiebes e Georgi che erano scappate sullo strappo in pavè a una ventina di km dal traguardo. Bisogna anche dire che la Wiebes ha perso Reusser a pochi km dall'arrivo poiché è finita su uno spartitraffico - saltandolo in bello stile - in mezzo al pubblico... io mi sarei ucciso!!!
Menzione d'onore a Grace Brown che a momenti piazzava la fagianata vincente ed è stata ripresa nell'ultimo km.
Gran trenata della 'solita' van Anrooij per chiudere su Grace Brown nel finale, e sulle due Movistar prima, assieme alla van Dijk.
Questa ragazza vale oro per la Lidl, visto anche il grandissimo lavoro fatto al Binda.

Sulla volata di Elisa non sono d'accordo: era piazzata nel posto giusto, alla ruota di Lorena Wiebes, purtroppo è mancato veramente poco.
Piuttosto, Chiara Consonni come in altre gare è quella che arriva sulla linea del traguardo con la maggior velocità; non è che sbaglia a partire troppo tardi, aspettando le mosse delle altre?

Reusser è stata poi squalificata, immagino per il tratto sul marciapiede.

ps: peccato per Silvia Persico, finalmente si è rivista in testa con le migliori, ma si è trovata col cambio bloccato nel momento più inopportuno.
E' una mia impressione, o non si sono mai visti tanti problemi con i cambi come quest'anno?
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Sulla volata di Elisa non sono d'accordo: era piazzata nel posto giusto, alla ruota di Lorena Wiebes, purtroppo è mancato veramente poco.
Anche secondo me ha fatto una buona volata. Ma se vedi il replay a un metro dalla linea era davanti. Ha fatto il colpo di reni un po' troppo presto. Invece la Wibes lo ha fatto con il timing perfetto. In tutto questo Elisa aveva il gilet con le tasche piene. A quelle velocità e con pochi cm di margine tutto fa...
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Gran trenata della 'solita' van Anrooij per chiudere su Grace Brown nel finale, e sulle due Movistar prima, assieme alla van Dijk.
Questa ragazza vale oro per la Lidl, visto anche il grandissimo lavoro fatto al Binda.

Sulla volata di Elisa non sono d'accordo: era piazzata nel posto giusto, alla ruota di Lorena Wiebes, purtroppo è mancato veramente poco.
Piuttosto, Chiara Consonni come in altre gare è quella che arriva sulla linea del traguardo con la maggior velocità; non è che sbaglia a partire troppo tardi, aspettando le mosse delle altre?

Reusser è stata poi squalificata, immagino per il tratto sul marciapiede.

ps: peccato per Silvia Persico, finalmente si è rivista in testa con le migliori, ma si è trovata col cambio bloccato nel momento più inopportuno.
E' una mia impressione, o non si sono mai visti tanti problemi con i cambi come quest'anno?
Anch'io ho questa impressione, non tanto in quest'anno che è appena iniziato, ma negli ultimi anni mi sembra di notare sempre più spesso problemi di cambiata e salti di catena
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domani si corre 'Attraverso le Fiandre', con i rientri eccellenti di Demi Vollering (vincitrice lo scorso anno) e Marianne Vos (una delle poche corse che la 'Cannibale' non ha nel suo palmares).
Dovrebbe esserci finalmente l'esordio stagionale di Fem van Empel, presente anche Puck Pieterse, che ha deciso di prolungare la stagione su strada fino al Fiandre di domenica e (forse) alla Roubaix.

Per i colori azzurri da tener d'occhio Chiara Consonni, vincitrice nel 2022 e seconda lo scorso anno.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si rivede finalmente sul podio Letizia Paternoster, terza nel Dwars door Vlaanderen allo sprint davanti nientepopodimeno che a Lotte Kopecky; l'ultima volta per lei era stata in una tappa del Baloise Ladies Tour del luglio 2022.
Oltretutto con una gara molto convincente ed attenta, lieto di rivederla a questi livelli. Pure alla Gand era andata bene, ma le si era bloccato il cambio nel finale (anche a lei, è un'epidemia...).

Vince Marianne Vos, che colma così un vuoto nella sua bacheca, in uno sprint a due senza storia con una pur bravissima Shirin van Anrooij, dopo un attacco di squadra della Lidl (grande ELB) che sorprende la SD Worx; se ne va un gruppetto con ELB & co, più Vos, Pieterse e Paternoster, da dietro solo la campionessa iridata riesce a riportarsi sotto con'unazione incredibile, poi la giovane orange opera lo scatto decisivo, ma purtroppo per lei l'unica che riesce a replicare è proprio Marianne.

Bello l'abbraccio prima della premiazione tra le due ragazze più giovani, che vanno a dividere il podio col loro 'mito', come dichiarato dalla trentina, emozionatissima: "Marianne was a myth for me when I was a baby...".

Comunque, per domenica, una Vos così in palla fa veramente paura (ma anche la Wiebes vista domenica scorsa sul Kemmelberg non scherza affatto...)
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa manca alla sua bacheca?!
Roubaix, Tour e Vuelta, ma solo perché ci sono da pochissimi anni.
Comunque, con i percorsi degli ultimi anni, si è trovata in difficoltà anche al Giro, non ha mai digerito le salite lunghe e impegnative.
Tra le gare importanti di un giorno con un po' di storia, la Liegi, il giro dell'Emilia (seconda nel 2010); il San Luca le è sempre stato un po' ostico. Anche le Strade Bianche è una corsa dove non è mai salita sul podio (in realtà non so se vi abbia mai partecipato).

In ogni caso, non si può non volerle bene.
 
Ultima modifica:

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Roubaix, Tour e Vuelta, ma solo perché ci sono da pochissimi anni.
Comunque, con i percorsi degli ultimi anni, si è trovata in difficoltà anche al Giro, non ha mai digerito le salite lunghe e impegnative.
Tra le gare importanti di un giorno con un po' di storia, la Liegi, il giro dell'Emilia (seconda nel 2010); il San Luca le è sempre stato un po' ostico. Anche le Strade Bianche è una corsa dove non è mai salita sul podio (in realtà non so se vi abbia mai partecipato).

In ogni caso, non si può non volerle bene.
In ogni caso di ciclisti o cicliste di cui bisogna andare a cercare cosa NON hanno vinto ce ne sono davvero pochi...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A quanto pare c'è maretta in casa SDWorks per la questione del rinnovo di Vollering: la squadra le ha proposto il rinnovo - Kopecky ha appena rinnovato fino al '28 - ma non c'è stata risposta da parte di DV.
Al momento la squadra presume che "nonostante la generosa offerta" si sia già impegnata con altri (Visma???) mentre DV ha dichiarato che ora come ora pensa solo a correre e ovviamente non ha gradito che la cosa sia venuta fuori.
Vedremo come va a finire...

PS non inserisco alcun link poiché nella discussione sull'incidente di WvA mi è stato cassato da un moderatore. Non credevo fosse una cosa scorretta dato che tutti lo fanno da anni, quindi duckduckgo sarà vostro amico.
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A quanto pare c'è maretta in casa SDWorks per la questione del rinnovo di Vollering: la squadra le ha proposto il rinnovo - Kopecky ha appena rinnovato fino al '28 - ma non c'è stata risposta da parte di DV.
Al momento la squadra presume che "nonostante la generosa offerta" si sia già impegnata con altri (Visma???) mentre DV ha dichiarato che ora come ora pensa solo a correre e ovviamente non ha gradito che la cosa sia venuta fuori.
Vedremo come va a finire...

PS non inserisco alcun link poiché nella discussione sull'incidente di WvA mi è stato cassato da un moderatore. Non credevo fosse una cosa scorretta dato che tutti lo fanno da anni, quindi duckduckgo sarà vostro amico.
Era prevedibile che quattro pezzi da novanta come Vollering, Kopecky (che ha esteso il contratto fino al 2028), Wiebes e Reusser (che occupano i primi quattro posti del ranking UCI) non potessero convivere a lungo in una pur formidabile squadrona, che oltretutto ha delle giovani del livello di Fisher-Black, Vas, Shackley, Bredewold, Gerritse e Schreiber che scalpitano per trovare posto in squadra.
A quanto ho letto, pare siano arrivate alla bionda Demi delle offerte da capogiro (sei zeri) dalla UAE e dalla AG-Soudal (con la nuova proprietà).
Forse si saprà qualcosa dopo il Fiandre.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Era prevedibile che quattro pezzi da novanta come Vollering, Kopecky (che ha esteso il contratto fino al 2028), Wiebes e Reusser (che occupano i primi quattro posti del ranking UCI) non potessero convivere a lungo in una pur formidabile squadrona, che oltretutto ha delle giovani del livello di Fisher-Black, Vas, Shackley, Bredewold, Gerritse e Schreiber che scalpitano per trovare posto in squadra.
A quanto ho letto, pare siano arrivate alla bionda Demi delle offerte da capogiro (sei zeri) dalla UAE e dalla AG-Soudal (con la nuova proprietà).
Forse si saprà qualcosa dopo il Fiandre.
Troppe, effettivamente. E dovrebbe rientrare anche Chantal Blaak dopo la pausa maternità. L'idea che mi sono fatto è che cambi squadra, viste le cifre.
Bene per il movimento - e per Vollering ovviamente - l'unica rottura è che si parla di ciclomercato già a Marzo e che fra un po' ci ritroviamo i "petardi" di Beppe Conti anche per le ragazze. :mrgreen:

PS Chi ha comprato la Soudal?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Troppe, effettivamente. E dovrebbe rientrare anche Chantal Blaak dopo la pausa maternità.
Bene per il movimento - e per Vollering ovviamente - l'unica rottura è che si parla di ciclomercato già a Marzo e che fra un po' ci ritroviamo i "petardi" di Beppe Conti anche per le ragazze. :mrgreen:
La neo mamma van der Broek-Blaak è già rientrata, alla Valenciana di febbraio.
Era in corsa alla Ronde von Drenthe, alla Gand ed al Dwaars door Vlaanderen di mercoledì. Salterà il Fiandre ma sarà alla Roubaix.

Così come, parlando di mamme, è rientrata Ellen van Dijk, peraltro vincendo le due crono a cui ha preso parte (Vuelta Extremadura e Normandia).
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
La neo mamma van der Broek-Blaak è già rientrata, alla Valenciana di febbraio.
Era in corsa alla Ronde von Drenthe, alla Gand ed al Dwaars door Vlaanderen di mercoledì. Salterà il Fiandre ma sarà alla Roubaix.

Così come, parlando di mamme, è rientrata Ellen van Dijk, peraltro vincendo le due crono a cui ha preso parte (Vuelta Extremadura e Normandia).
Ah grazie, la van Dijk l'ho vista alla GW, mentre la Blaak mi era sfuggita.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ah grazie, la van Dijk l'ho vista alla GW, mentre la Blaak mi era sfuggita.
Difficile non vederla, con suo metro e ottantuno... :mrgreen:
Tra le neo mamme, è rientrata anche la ex campionessa israeliana Omer Shapira, che però non è più in una squadra WT ma nella continental Doltcini.

Tra le ragazze finora assenti, manca soprattutto Liane Lippert, alle prese con il recupero da una frattura da stress, e non si sa ancora quando rientrerà.
Anche Blanka Vas non ha ancora corso, nè su strada nè in mtb; ultima sua apparizione a fine gennaio alla gara di CDM di ciclocross di Hoogerheide, dove arrivò seconda, per poi saltare i mondiali causa influenza. Non dovrebbe aver problemi fisici, dato che ha partecipato ai training camp della squadra.