Ciclismo Femminile

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Non so se sarà al Giro Donne, è possibile che stia puntando alla tripletta? come la sua connazionale Annemiek van Vleuten. Poi quest'anno ci sono anche le Olimpiadi quindi la preparazione magari è cambiata.
Le riprese sono fatte da altezza siderale e c'erano gli alberi ma non sembrava, come dicevi, un punto critico: a meno che non abbia pinzato troppo forte e/o si sia toccata con qualcuna; ci ha messo un bel po' per rialzarsi e appena risalita in bici sembrava tutta storta.
No non farà il Giro che invece farà la compagna Lotte Kopecky
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
996
439
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
I paragoni stanno quasi a zero. Ma insomma... Tempo da top-20 o top-30! E chi dice che il livello del ciclismo femminile è basso!
Io trovo assurdo definire il livello del ciclismo femminile facendo paragoni con gli uomini. Uomini e donne sono fisicamente diversi ( aggiungo "per fortuna"). Gli uomini vanno confrontati con gli uomini e le donne con le donne. La Vos non spinge certo come Van Aert,, ma non mi si dica che é inferiore. Ho usato due nomi a caso, sostituire a piacimento con chi si preferisce.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Preciso che il mio messaggio non era inteso come un confronto fra uomini e donne, ma piuttosto come uleriore prova di quanto sia migliorato il livello di entrambi/e. Probabilmente Purito al giorno d'oggi, fosse ancora in gara, sarebbe ancora più veloce.
I confronti nel ciclismo, come in tutti gli sport all'aperto, sono improponibili, già solo a distanza di giorni: giusto per fare un esempio, Kristen Faulkner - vittoriosa ieri nella tappa dei ventagli - ha fatto 46,754 di media sui 142 km del percorso, da lì a dedurre che va come MVDP e soci ce ne vuole.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.575
5.355
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Preciso che il mio messaggio non era inteso come un confronto fra uomini e donne, ma piuttosto come uleriore prova di quanto sia migliorato il livello di entrambi/e. Probabilmente Purito al giorno d'oggi, fosse ancora in gara, sarebbe ancora più veloce.
I confronti nel ciclismo, come in tutti gli sport all'aperto, sono improponibili, già solo a distanza di giorni: giusto per fare un esempio, Kristen Faulkner - vittoriosa ieri nella tappa dei ventagli - ha fatto 46,754 di media sui 142 km del percorso, da lì a dedurre che va come MVDP e soci ce ne vuole.

Una delle più belle da vedere in bici l'altro giorno, una posizione granitica alla Remco, sembrava una statua.

La Realini mi ha deluso abbastanza, tra Classiche come la Liegi dove non si è vista, a questa Vuelta dove tra errori e sfortuna ha cannato praticamente tutte le tappe - spero riesca a risollevarsi e che non rimanga uno 'one trick pony' da cronoscalata, in tutte le situazioni dove la strada non è all'insù ha tantissimo da migliorare.

(Giuro che il riferimento del termime 'pony' al fatto che è bassa è puramente casuale :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Una delle più belle da vedere in bici l'altro giorno, una posizione granitica alla Remco, sembrava una statua.

La Realini mi ha deluso abbastanza, tra Classiche come la Liegi dove non si è vista, a questa Vuelta dove tra errori e sfortuna ha cannato praticamente tutte le tappe - spero riesca a risollevarsi e che non rimanga uno 'one trick pony' da cronoscalata, in tutte le situazioni dove la strada non è all'insù ha tantissimo da migliorare.

(Giuro che il riferimento del termime 'pony' al fatto che è bassa è puramente casuale :mrgreen: )
Faulkner quando parte sembra che vada con il pilota automatico, peccato non riesca a tenere sulle salite più dure, sarebbe una bella rivalità con Vollering.
La prestazione di Vollering ha impressionato, sembrava quella del Tourmalet dell'anno scorso, certo erano solo 3 km di salita, quindi vediamo il resto della stagione. ELB ha fatto un bello sforzo per tenerla ma poi ha pagato. Realini, forse è stata solo sfortuna, ma come diceva Ferretti, se cadi una volta è sfortuna, ma se il numero aumenta c'è qualcosa da sistemare.
Delusioni di ieri, oltre a Realini, sicuramente Niewiadoma che aveva mandato all'attacco Niedermaier, ma poi ha ceduto; mi aspettavo qualcosa di più anche da Fisher-Black. Chissà se queste ragazze un po' minute non riescano a compensare la mancanza di potenza con lo scatto e l'agilità.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Aggiornamento su Gaia Realini che è stata costretta a ritirarsi e farà ulteriori controlli in ospedale visto che lamenta dolori al torace e al gomito.
Secondo me la cosa è stata gestita male, dato che doveva vederla un medico sul luogo dell'incidente e non al traguardo, inoltre dovevano portarla in ospedale già ieri sera, dato che dopo la caduta non si è rialzata subito e la compagna di squadra che l'ha soccorsa - prudentemente - le ha detto di stare giù perché sembrava intontita.
Auguri a Gaia
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vince Evita Muzic che supera allo sprint Vollering, 3a Kastelijn a 15s, 4a Markus a 17s, 5a ELB a 21s e poi tutto il gruppetto delle migliori che è arrivato alla spicciolata. Buona gara di Marturano della Fenix (15a a 1m25s) e Trinca (18a a 1m56s). Magnaldi 20a. Buona prova di ELB che ha tenuto con carattere negll'ultimo km per cercare di perdere il meno possibile.
Vollering ha cercato sul passo di staccare tutte, e a dire il vero c'era pure riuscita, ma Muzic ha recuperato i pochi metri di svantaggio e l'ha saltata sul traguardo.
Vollering sempre in testa nella generale con 56s di vantaggio su ELB e 1m14s su Markus.

Da segnalare un brutto episodio di cui ha fatto le spese l'olandese Van Alphen della Fenix che si è dovuta ritirare per problemi alla spalla dovuta a una caduta. La caduta è stata causata da una ciclista alla sua ruota che ha tirato la borraccia in avanti, a mo' di palla da bowling, che è finita sotto la ruota posteriore della olandese.
Non ci sono parole, secondo me è il caso che si cominci a valutare l'ipotesi di qualche squalifica.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.797
12.375
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Faulkner quando parte sembra che vada con il pilota automatico, peccato non riesca a tenere sulle salite più dure, sarebbe una bella rivalità con Vollering.
La prestazione di Vollering ha impressionato, sembrava quella del Tourmalet dell'anno scorso, certo erano solo 3 km di salita, quindi vediamo il resto della stagione. ELB ha fatto un bello sforzo per tenerla ma poi ha pagato. Realini, forse è stata solo sfortuna, ma come diceva Ferretti, se cadi una volta è sfortuna, ma se il numero aumenta c'è qualcosa da sistemare.
Delusioni di ieri, oltre a Realini, sicuramente Niewiadoma che aveva mandato all'attacco Niedermaier, ma poi ha ceduto; mi aspettavo qualcosa di più anche da Fisher-Black. Chissà se queste ragazze un po' minute non riescano a compensare la mancanza di potenza con lo scatto e l'agilità.
Longo Borghini contro questa Vollering in salita non può competere.
Farà un buon piazzamento anche perché cmq ad oggi è seconda in classifica generale.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.677
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Frattura della clavicola per Aniek van Alphen, caduta ieri.
Proprio sfortunata la forte crossista della Fenix (argento mondiale U23 ad Ostenda), alla sua prima gara stagionale su strada.
 
  • Sad
Reactions: Shadowplay

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.677
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Implacabile Marianne nell'arrivo di oggi della Vuelta, con un'impennata finale che sembrava cucita su misura sulle sue caratteristiche.
Ammirevole Elisa che ci prova comunque sempre, grandissimo carattere dell'ossolana che chiude terza, preceduta da Kristen Faulkner.
Dietro tutte le altre alla spicciolata, in una tappa resa dura dal vento.

In Belgio altra vittoria di giornata per la UAE, con Chiara Consonni che sprinta davanti ad Anniina Ahtosalo e Daria Pikulik al GP Eco-Struct/Thompson/Security Tools.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.341
3.224
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Implacabile Marianne nell'arrivo di oggi della Vuelta, con un'impennata finale che sembrava cucita su misura sulle sue caratteristiche.
Ammirevole Elisa che ci prova comunque sempre, grandissimo carattere dell'ossolana che chiude terza, preceduta da Kristen Faulkner.
Dietro tutte le altre alla spicciolata, in una tappa resa dura dal vento.

In Belgio altra vittoria di giornata per la UAE, con Chiara Consonni che sprinta davanti ad Anniina Ahtosalo e Daria Pikulik al GP Eco-Struct/Thompson/Security Tools.
la UAE si è ''lottizzata'' andando a fare punti in belgio quando le altre sono ai GT (lo so, ci sono anche loro alla Vuelta, ma i risultati buoni, li stanno raccogliendo nelle altre corse).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.677
22.390
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la UAE si è ''lottizzata'' andando a fare punti in belgio quando le altre sono ai GT (lo so, ci sono anche loro alla Vuelta, ma i risultati buoni, li stanno raccogliendo nelle altre corse).
Eh si, oggi erano in gara in tre corse diverse, ed hanno colto tre vittorie negli ultimi due giorni.
Ma non penso lo abbiano fatto per i punti, non ne hanno certo bisogno come squadra.
Penso più ad un fine di motivazione delle singole atlete, oltre che di risultati complessivi di squadra.
Alla Vuelta non stanno andando molto bene, chissà se gli sceicchi sono ancora in lizza per la Vollering (qualche mese fa si diceva le avessero offerto un milione a stagione...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bianco222

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.428
223
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Vollering vince la Vuelta staccando tutte nella salita finale. ELB viene scavalcata da Markus e perde la 2a posizione per 11 secondi: Elisa sembrava stanca nella salita finale ma ha cercato di difendersi con tanto carattere. 15a Magnaldi.
Vedi l'allegato 446186
in questa vuelta è mancata una crono individuale e una tappa di montagna con arrivo non in salita.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.097
2.598
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
in questa vuelta è mancata una crono individuale e una tappa di montagna con arrivo non in salita.
E' stato un percorso abbastanza equilibrato: l'anno scorso erano solo 4 tappe quindi da quest'anno è simile a Tour e Giro donne.
Hanno optato per la cronosquadre invece di una crono individuale ma non penso che la cosa avrebbe influito sul nome della vincitrice data la superiorità di Vollering.
Se Van Dijk non avesse forato e non fosse caduta nella crono probabilmente ELB se la sarebbe giocata a pari e dispari per il secondo posto, ma con i se non si va da nessuna parte.

Il podio finale
1714940010336.jpeg