Ciclismo Femminile

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nel corso della sua carriera ha sicuramente dimostrato di non essere un'atleta comune, e oggi lo ha confermato.
Già, l'unico passo falso che io mi ricordi è stato il rientro nel ciclocross all'inizio della stagione 2023/4, con l'obiettivo dichiarato della maglia iridata.
Dieri che ha fatto tesoro dell'errore.

• Mi piace
Reactions: bianco222

LuZi

Novellino
11 Dicembre 2022
83
43
Mondo
Visita sito
Bici
Bellissima
Van der Breggen in difficoltà già nei primi km della Madeleine, del resto 3 anni lontano dalle gare non sono facili da recuperare. Spero di vederla in fuga domani per cercare almeno la top ten.
Vollering può puntare al 2° posto attaccando sulla discesa del Col du Corbier o magari già dopo il Col de Joux Plane.
Gigante ha evidenti limiti tecnici, salite a parte la si è vista quasi sempre in fondo al gruppo (probabilmente non sa limare) e in discesa non riesce a tenere le ruote.

• Mi piace
Reactions: bianco222
22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Già, l'unico passo falso che io mi ricordi è stato il rientro nel ciclocross all'inizio della stagione 2023/4, con l'obiettivo dichiarato della maglia iridata.
Dieri che ha fatto tesoro dell'errore.
Comunque, approssimativamente, oggi sarebbe servita una Vollering in versione Tourmalet 2023 per giocarsela, mentre non è stata la sua miglior giornata (a DirectVelo ha detto di essere dispiaciuta, che a inizio tappa stava bene ma poi non è proprio riuscita a seguire Gigante come si aspettava in condizioni normali - e numeri alla mano è assolutamente ragionevole che potesse farlo, in giornata buona).

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque, approssimativamente, oggi sarebbe servita una Vollering in versione Tourmalet 2023 per giocarsela, mentre non è stata la sua miglior giornata (a DirectVelo ha detto di essere dispiaciuta, che a inizio tappa stava bene ma poi non è proprio riuscita a seguire Gigante come si aspettava in condizioni normali - e numeri alla mano è assolutamente ragionevole).
Può anche darsi che la caduta di Angers abbia lasciato il segno.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Secondo me oggi nemmeno la migliore Vollering le sarebbe stata dietro. Magari con Sarah Gigante, ma Pouline aveva davvero un passo incredibile. Una schiacciasassi! Senza mai scattare, senza mai accelerare, se le è levate tutte di ruota. Una sorta di Miguel Indurain con 40 kg di meno. Davvero impressionante quello che ha fatto.
Domani tappa più difficile da interpretare rispetto ad oggi, ma la Visma la squadra la ha (ma Marianne che rientra e subito lavora come la più umile delle gregarie?! Quando una campionessa lo è con la C maiuscola!!!) e può tenere bene. La Gigante per tenere il secondo posto deve incollarsi alla ruota di Kim La Court chiudendo gli occhi e facendo finta che non sia discesa...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.148
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Può anche darsi che la caduta di Angers abbia lasciato il segno.
Lo penso anche io, però qualche dubbio mi rimane dato che al Tour de Suisse aveva già mostrato qualche crepa non riuscendo a staccare Reusser su strade su cui lei si allena quotidiamente, pensavo che sarebbe cresciuta di condizione per il TdFF ma non è successo.
Voglio spendere una parola per Ghekiere, la giovane Bunel e la Muzic che hanno dato dutto per aiutare le loro capitane, ma soprattutto per Kerbaol che vanta una top 5 nella CG.

• Mi piace
Reactions: bradipus
22 Marzo 2007
4.410
3.125
Visita sito
Bici
human-powered
Secondo me oggi nemmeno la migliore Vollering le sarebbe stata dietro. Magari con Sarah Gigante, ma Pouline aveva davvero un passo incredibile. Una schiacciasassi! Senza mai scattare, senza mai accelerare, se le è levate tutte di ruota. Una sorta di Miguel Indurain con 40 kg di meno. Davvero impressionante quello che ha fatto.
Ho citato il Tourmalet 2023 perché allora, su 54 minuti, la prestazione stimata è stata un po' superiore a quella di PFP di oggi sui 65 minuti che ha impiegato a scalare la salita finale. Quindi comparabili. Comunque fa parte del gioco, la tappa è stata bella e ogni merito a Pauline per essere riuscita a mettere in strada ciò che ha fatto.
La Gigante per tenere il secondo posto deve incollarsi alla ruota di Kim La Court chiudendo gli occhi e facendo finta che non sia discesa...
Oggi durante la telecronaca in inglese hanno detto che ieri Ghekiere scendendo dal Col du Granier le urlava "non frenare! non frenare!" :)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.148
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Oggi durante la telecronaca in inglese hanno detto che ieri Ghekiere scendendo le urlava "non frenare! non frenare!" :)
La Ghekiere sono due giorni che la cazzia (in senso buono, ovviamente) e la porta praticamente per mano in discesa. Ieri Gigante era con le migliori e nell'ultimo tratto prima del traguardo è riuscita a perdere 11": lei e la Zygart sono sempre le ultime del gruppo e la cosa le è praticamente costata la vittoria del Giro o, per lo meno, ha inciso non poco.

• Mi piace
Reactions: pavarik

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Voglio spendere una parola per Ghekiere, la giovane Bunel e la Muzic che hanno dato dutto per aiutare le loro capitane, ma soprattutto per Kerbaol che vanta una top 5 nella CG.
Tricolore belga a parte, saranno tre o quattro anni che dico che la Francia ha forse la miglior 'nidiata' di giovani promettenti, sia in campo femminile che maschile.
E pensare che fino a qualche anno fa su strada tra le donne avevano solo Audrey Cordon Ragot...

E comunque, avete visto il pubblico? Il confronto col Giro è semplicemente imbarazzante.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ps: per dire quanto è stata dura questa tappa, Dygert si salva dall'OTL per soli undici secondi.
Una sola esclusa, la norvegese Andersen; pensavo finisse molto peggio per tante.
Tra l'altro è arrivata con i crampi anche ai muscoli delle orecchie...

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.534
3.148
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E siccome la mamma degli idioti è sempre incinta, Sarah Gigante ha dichiarato nell'intervista del dopo tappa che riceve un sacco di messaggi via social che la insultano/deridono per i suoi problemi in discesa.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.922
19.299
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Prestazione notevole (anche numeri alla mano).

Era un po' il mio dubbio, ma dal ritiro alla Vuelta ha puntato tutto tutto su questo obiettivo (e non ha sbagliato).
Ieri sulla Madeleine è stata davvero un trattore...ha dato spettacolo su una salita davvero molto dura e interminabile ,ha tenuto un passo stratosferico.

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra l'altro è arrivata con i crampi anche ai muscoli delle orecchie...

La gamba sinistra, quella del gravissimo incidente ai mondiali di Imola... con quello che ha passato è già un mezzo miracolo che sia ancora a fare sport ad alto livello.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dal punto di vista del pubblico Giro e Tour sono 2 sport diversi...sia maschile che femminile.
C'è chiaramente anche una differenza di calendario e di luoghi. Io sono sicuro che una tappa del giro femminile sul Pordoi ad agosto riempirebbe. Magari non come ieri ma riempirebbe. Certo se fai il monte Nerone ai primi di luglio...

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.000
6.711
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La gamba sinistra, quella del gravissimo incidente ai mondiali di Imola... con quello che ha passato è già un mezzo miracolo che sia ancora a fare sport ad alto livello.
A me sembravano crampi. Non so se possano essere dovuti all'incidente. In ogni caso quella di ieri era una salita brutale! Io l'ho fatta una volta, non molla davvero mai mai e credo ieri fosse anche un bel caldo (anche perché nonostante la lunghezza la salita non arriva tanto in alto).
Anche per quello che la prestazione di PFP mi è sembrata stratosferica.

• Mi piace
Reactions: marcus989

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.631
44.438
100
dove capita
Visita sito
Tricolore belga a parte, saranno tre o quattro anni che dico che la Francia ha forse la miglior 'nidiata' di giovani promettenti, sia in campo femminile che maschile.

Secondo me è cosi da quasi sempre. La Francia è un serbatoio mostruoso di giovani. E' che poi spesso franano nel passaggio/primi anni da pro. Ne sono consapevoli anche loro.
Un po' è che finiscono sempre in squadre francesi, coi loro limiti (o pregi).

• Mi piace
Reactions: Shadowplay