Ciclismo solitario....

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
esco da solo in infrasettimanale quasi sempre, per motivi di orario e di comodità...
fino a 70-80 km non mi pesa proprio stare da solo... oltre lo trovo a volte opprimente, perchè mi piace condividere le emozioni dello straordinario paesaggio umbro con i miei amici...

il sabato ultimamente esco in gruppo, ma mi sono accorto che se si è oltre i 5-6 cominciano i problemi: ritmi diversi, necessità di soste diverse... si finisce per tornare spezzettati e spesso incaxxati...

morale, da solo benissimo per l'infrasettimanale, in gruppi piccoli per i giri lunghi.

diverso per le uscite in MTB... lì c'è più il godimento dell'avventura e poi da soli è pericoloso (cani, cadute nel bosco, ecc.) ed è più facile formare gruppetti in cui ci si aspetta e si condivide... o-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io esco sempre da solo perchè @rapportoagile non vuole mai uscire con me;-)
Non sapevo ti piacessero le zavorre. :cry
Comunque recentemente ho battuto la tua zona con la "famigerata" salita di Trodena (via Gleno). Non me la ricordavo così cattiva! Peró niente "piede a terra"...e per me è giá una vittoriao-o.
Rientrando in tema. Sabato ero nel Trentino dagli suoceri e vicino al loro paesino (Andogno), lungo la strada che dal lago di Molveno porta alle terme di Comano, ho visto un ciclista fermo a lato della strada, con la ruota anteriore smontata, che stava telefonando. Ero in auto, qundi accosto e chiedo se aveva bisogno. Aveva rotto un raggio anteriore e ovviamente toccava il freno e la ruota rimaneva frenata. Gli ho detto che poteva tirare il raggio opposto finché non toccava più e questo gli avrebbe permesso di proseguire prudentemente. "Eh, ma con che cosa lo tiro?"
Beh, il tipo era di Trento (quindi una 40ina di km d casa) e aveva un borsellino minuscolo con dentro 1 camera d'aria e basta. Manco la pompa aveva! Ha detto di essersela scordata.
Se si è "ciclisti solitari" bisogna essere un po' più previdenti e autonomi.
Comunque abbiamo risolto con una pinza che mi ha prestato mio suocero.

Ultima modifica:

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ieri, in solitaria, ho fatto una salita che non avevo mai fatto. Sono salita pian piano per non perdere nulla di quello che avevo attorno. Mi sono fermata a scattare foto per avere un ricordo di quella splendida giornata che mi ha regalato forti emozioni

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Dalle mie parti probabilmente si fanno tutti i caxxi propri visto che mai nessuno mi ha fatto domande del genere....

Questo era un bel post. L'uscita lunga da solo e' meta' sport meta' esplorazione, meta' farsi i caxxi propri. Mai avvertito noia da solo, avvertita in gruppo invece, quando le diverse motivazioni danno diversi approcci alla cosa.
Uscendo da soli c'e' un limite: non si avverte il 'passo gara' ed abituarsi a pestare a 40 all'ora in gruppo o rilanciare a tutta alle rotonde non e' automatico. In compenso si evitano le buche e diversi altri pericoli e quando attacchi la modalita' race puoi sempre pensare di essere in fuga sul Galibier con la maglia gialla indosso. Che non e' proprio male.o-o

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Ieri, in solitaria, ho fatto una salita che non avevo mai fatto. Sono salita pian piano per non perdere nulla di quello che avevo attorno. Mi sono fermata a scattare foto per avere un ricordo di quella splendida giornata che mi ha regalato forti emozioni

ecco chi era che mi faceva le foto mentre scattavo a petto nudo per fare il figo..:-x:-x:-x:mrgreen: felice di averti emozionato:eek::eek::angrymod::angrymod::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
poi ho notato una cosa: esco in bici si affiancano e fanno spesso "eh in giro da solo, non ti annoi? non conosci qualche gruppo?"

vado al supermercato e il salumiere (ciclista) mi fa "ah esci solo, non ti annoi? no io da solo non l'avrei presa la bici"

ma i c....i propri nessuno?!:mrgreen:

e ti va anche di lusso... :mrgreen:

pensa se trovi quelli pseudo tecnici che iniziano a chiederti che cambio hai, se non sei troppo basso in sella, quanto hai pagato la bici, è nuova o usata, che sella hai, come sono le ruote, etc etc

in pratica anche se voglio stare da solo (cosa per me predominante), difficile che su un uscita di 150km non becco il tizio di turno che anche per temporeggiare rallentando anche il mio passo, oppure che a differenza mia lui si "sente da solo" inizia a intavolare una conversazione per me di scarso interesse...

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.883
3.277
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Questo era un bel post. L'uscita lunga da solo e' meta' sport meta' esplorazione, meta' farsi i caxxi propri. Mai avvertito noia da solo, avvertita in gruppo invece, quando le diverse motivazioni danno diversi approcci alla cosa.
Uscendo da soli c'e' un limite: non si avverte il 'passo gara' ed abituarsi a pestare a 40 all'ora in gruppo o rilanciare a tutta alle rotonde non e' automatico. In compenso si evitano le buche e diversi altri pericoli e quando attacchi la modalita' race puoi sempre pensare di essere in fuga sul Galibier con la maglia gialla indosso. Che non e' proprio male.o-o
quoto pienamente. mi è capitato di annoiarmi maggiormente in uscite di gruppo che da solo, più che altro perchè quando si è in gruppo c'è sempre qualcosa che non va bene a qualcuno

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Ragazzi le vostre testimonianze mi risollevano il morale....pensavo di essere ormai un asociale senza speranza.

Comunque devo dire che se trovo qualcuno lungo il percorso scambio due parole con piacere,ma anche condividere senza parlare un tratto di strada.
Però il bello è essere autonomi e liberi di andare dove si vuole senza scendere a compromessi con nessuno.

Io devo sempre affrontare le domande dei colleghi di lavoro....che rimangono sbalorditi quando dico che vado a farmi i miei giri da solo.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.094
3.699
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Molti pensano che nel ciclismo solitario ci si annoi ma sinceramente non mi è mai capitato anche se faccio spesso uscite lunghe. Uscendo sempre da sola ho imparato a gestire al meglio le mie forze perché devo serbare energie per il rientro, ad essere autonoma in caso di foratura.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
riesco a combaciare entrambi i tipi di approccio...mi piace essere i compagnia e chiacchierare (sono abbastanza logorroico :) )cosi come farmi anche 500km da solo concentrato nei miei mille pensieri e fantasie

ciao
rapasave

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.225
12.747
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
solitario per scelta.....cosi mi pago il caffè da solo......e belin son palanche :)
Oo belin... questo si chiama parlare! Pensa che quando vado da solo non me lo pago neanche il caffè! :mrgreen:
A parte gli scherzi anche io per necessità e anche per scelta prediligo le uscite solitarie, che mi danno quel senso di libertà tipico del ciclismo diciamo "umano".
Poi succede che qualche volta esco con amico e va bene lo stesso, ma è un'altra cosa, un altro tipo di divertimento.
Per il caffè: non lo bevo mai e odio dovermi fermare ai bar per qualche motivo!
o-o

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Oo belin... questo si chiama parlare! Pensa che quando vado da solo non me lo pago neanche il caffè! :mrgreen:
A parte gli scherzi anche io per necessità e anche per scelta prediligo le uscite solitarie, che mi danno quel senso di libertà tipico del ciclismo diciamo "umano".
Poi succede che qualche volta esco con amico e va bene lo stesso, ma è un'altra cosa, un altro tipo di divertimento.
Per il caffè: non lo bevo mai e odio dovermi fermare ai bar per qualche motivo!
o-o

Pensa che in val di Non se lo portano da casa..😁

Amici Nonesi....sono tutto vostro😁😁😁

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Per quanto riguarda le mie uscite dipende molto dai turni e soprattutto dallo stato d'animo in cui mi trovo...
Se sono in para come quest'anno esco solo... :-( :cry:
Se mi devo sfogare su lavoro, amori ecc. esco con gli amici amici... :friends:
Se ho intenzioni bellicose esco con il gruppo alta velocità... :cool: