Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talver

Novellino
2 Febbraio 2012
46
3
Segrate (Mi)
Visita sito
Bici
Sab Alicudi ; MTB Scott Scale Team Edition
[MENTION=41729]talver[/MENTION] : non avevo altra scelta se non quella di pedalare tranquillamente verso casa.
Comunque il cerchio ha tenuto, non ha segni di danneggiamento. Ovviamente tubolare sbrindellato come un chewing-gum.

il tubulare sbrindellato era preventivabile, tanto con rottura della valvola sarebbe stato comunque da cambiare. l'importante è aver salvato il cerchio o-oo-o
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
il tubulare sbrindellato era preventivabile, tanto con rottura della valvola sarebbe stato comunque da cambiare. l'importante è aver salvato il cerchio o-oo-o
Si, il cerchio è OK. Ma con 5-6 km in più, probabilmente si sarebbe consumato anche quello. :wacko: :wacko:

Quanto ai tuoi 47 minuti della Valcava, li ho azzardati io quando ti ho raggiunto in cima e mi hai detto che erano passati 4-5 minuti. Avendo io 52 minuti (non so i secondi, ho solo visto i minuti, magari ero più vicino ai 53), tu avrai fatto 47-48, non di più.
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
-------- @PORFI : il fast l'avevo eccome e l'ho anche usato, ma se rileggi i miei post precedenti vedrai scritto che il tubolare ha ceduto nell'attacco valvola alla carcassa. Tutto ciò che entrava (schiuma, aria) usciva immediatamente senza gonfiare la struttura del tubolare, che era integra.

i post li ho letti tutti....ma....se....se

devi uscire una sera con una squinzia con l'obiettivo di portare a casa "il risultato"...che fai esci di casa senza....pecunia, o vai a saccocce vuote nella speranza di trovare il barman che compie gli anni, l'amico che ti deve la birra dal liceo o che la tipa oltre a offrire il suo corpo soddisfi anche lo spirito (nel senso alcolico)

ieri ero in bike park e avevo le gomme latticizzate e dietro camera d'aria con tutto il cuccuzzaro per ripare....poi mi è toccato fare lo spurgo al posteriore (ma nel furgone avevo anche siringhe e olio)

morale della favola...se esci con i tbl (road e mtb) portati dietro la camera e una ottima pompa per stallonare (o erogatore + 2 x CO2) , se esci con i tubolari basta un tubolare e una pompetta....

[MENTION=43137]Marcomi[/MENTION]....per arrivare a una stazione ovunuqe io sia 50€ al tassista bastano, e in treno...fatemi la multa che poi quando arrivo a casa la pago...tanto la giornata di merda s'è già palesata!!
p.s. non è la lenticolare che ti fa andare (sabato ero in scarico con 2 ladies e un loro amico....si sono fatti tutto il giro in carrozza
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
...
morale della favola...se esci con i tbl (road e mtb) portati dietro la camera e una ottima pompa per stallonare (o erogatore + 2 x CO2) , se esci con i tubolari basta un tubolare e una pompetta....
Avevo solo il fast. Solitamente, se buchi o tagli un tubolare, il più delle volte basta il fast.
Questa volta il danno era troppo grosso.
Comunque sono arrivato a casa prima di qualsiasi treno ipotizzato come rimedio dai baldi giovani, prima di qualsiasi improbabile autostop lungo la strada, ma certamente dopo un taxi che, la domenica pomeriggio, mi sarebbe costato quanto mezza bici.
Va bene così.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ma il tubolare di scorta, in casi di disgrazia come quella che ha colpito [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], è facile da montare in modo decente on the road? ;nonzo%
Mai visto montare un tubolare, non saprei da che parte iniziare, ma al di là della mia vergognosa imperizia, mi da l'idea di una roba complicata da fare sulla strada.......cioè, quel che voglio dire, è una cosa che può fare chiunque decentemente dopo una o due prove oppure richiede pratica e manualità affinate dall'esperienza?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ma il tubolare di scorta, in casi di disgrazia come quella che ha colpito [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION], è facile da montare in modo decente on the road? ;nonzo%
Mai visto montare un tubolare, non saprei da che parte iniziare, ma al di là della mia vergognosa imperizia, mi da l'idea di una roba complicata da fare sulla strada.......cioè, quel che voglio dire, è una cosa che può fare chiunque decentemente dopo una o due prove oppure richiede pratica e manualità affinate dall'esperienza?
Mah, guarda... il tubolare è meglio applicarlo in officina.
Sostituirlo per strada, è un casino togliere l'adesivo (che sia banda biadesiva o mastice, quando sei a bordo strada non hai mai il necessario per pulire bene il cerchio), è un casino poi mettere il tubolare nuovo senza sporcare l'adesivo (mica vorrai portarti il tubetto di mastice nel borsello)... insomma, le controindicazioni ci sono.
Certo che a me è capitato nel punto più lontano da casa, una sfiga colossale !!!
Perchè comunque qualche km con il tubolare afflosciato si riesce a fare senza grandi problemi.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Mah, guarda... il tubolare è meglio applicarlo in officina.
Sostituirlo per strada, è un casino togliere l'adesivo (che sia banda biadesiva o mastice, quando sei a bordo strada non hai mai il necessario per pulire bene il cerchio), è un casino poi mettere il tubolare nuovo senza sporcare l'adesivo (mica vorrai portarti il tubetto di mastice nel borsello)... insomma, le controindicazioni ci sono.
Certo che a me è capitato nel punto più lontano da casa, una sfiga colossale !!!
Perchè comunque qualche km con il tubolare afflosciato si riesce a fare senza grandi problemi.

Aaah ecco, mi dava l'idea di non essere una cosa semplicissima da far bene per strada, con polvere, sporco, nessun piano d'appoggio decente, però ripeto erano solo sensazioni non avendo nemmeno mai visto fare 'sta roba, da cui la mia domanda.
La tua risposta sembra confermare i miei dubbi.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
con la mia manualità in meno di 10 minuti facendolo con calma sei già in bici.
Cambiare il tubolare "on the road" non è una questione di tempo. E' una questione di condizioni.
In officina hai tutti gli attrezzi e i piani di appoggio di cui hai bisogno, rispettando anche certi criteri di pulizia nell'operazione.
Sulla strada potresti non avere nulla di tutto ciò.

Se pizzichi o tagli il tubolare, nel 90% dei casi te la cavi con il Fast.
A me è capitato il restante 10% delle probabilità.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Porfi, domani pom apri alle 4?
Ivan ed io vorremmo trovarci da Te per fare uno scambio di spie...
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Cambiare il tubolare "on the road" non è una questione di tempo. E' una questione di condizioni.
In officina hai tutti gli attrezzi e i piani di appoggio di cui hai bisogno, rispettando anche certi criteri di pulizia nell'operazione.
Sulla strada potresti non avere nulla di tutto ciò.

Se pizzichi o tagli il tubolare, nel 90% dei casi te la cavi con il Fast.
A me è capitato il restante 10% delle probabilità.
Robi, i 10 minuti (tempo max e gonfiaggio con pompetta, non con erogatore CO2) sono da intendersi on d road, mi è successo lo scorso anno in una GF (e non è che mi ha rovinato + di tanto il risultato) e quest'anno in allenamento all'idroscalo. Quando effettuo il cambio non metto nè biadesivo nè mastice, perchè un pò di materiale colloso rimane dal vecchio che levo, e quello che metto è un tubolare giàusato, quindi con un pò di materiale attaccato, la pressione di gonfiaggio fa si che rimanga lì, certo...devo "ricordarmi" di non azzardare le curve e in discesa devo essere più cauto, ma ad oggi non mi è mai "scappato" (ero in quella situazione quando abbiamo fatto il giro con Davide Wrooom in Oltrepò, avevo forato il giorno prima e mi ero scordato di cambiare/incollare il tubolare...me lo sono ricordato alla seconda discesa.....e sono sceso con più calma)
Porfi, domani pom apri alle 4?
Ivan ed io vorremmo trovarci da Te per fare uno scambio di spie...
vi aspetto!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Robi, i 10 minuti (tempo max e gonfiaggio con pompetta, non con erogatore CO2) sono da intendersi on d road, mi è successo lo scorso anno in una GF (e non è che mi ha rovinato + di tanto il risultato) e quest'anno in allenamento all'idroscalo. Quando effettuo il cambio non metto nè biadesivo nè mastice, perchè un pò di materiale colloso rimane dal vecchio che levo, e quello che metto è un tubolare giàusato, quindi con un pò di materiale attaccato, la pressione di gonfiaggio fa si che rimanga lì, certo...devo "ricordarmi" di non azzardare le curve e in discesa devo essere più cauto, ma ad oggi non mi è mai "scappato" (ero in quella situazione quando abbiamo fatto il giro con Davide Wrooom in Oltrepò, avevo forato il giorno prima e mi ero scordato di cambiare/incollare il tubolare...me lo sono ricordato alla seconda discesa.....e sono sceso con più calma)
Vabbeh, avevo già capito che con la sfiga che mi porto appresso dovrò avere sempre un tubolare di scorta. O magari due.
 

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
con la mia manualità in meno di 10 minuti facendolo con calma sei già in bici.

....anche con quella di qualcun altro.. ;)
ricordo un sabato di settembre di 2 anni fa, appena montati in bici, dopo che si era fatto un 4 ore di auto, tubolare che volava per aria, dopo esser stato scollato tra vari smoccolamenti in idioma della Florentia...vabbhe', poi ando' tutto bene, bel giro in Val Seriana e auto ritrovata indenne, compreso il contenuto, nonostante -per distrazione da arrabbiatura- fosse stata lasciata aperta portiera per tutta la mattinata...!!
Buongiorno a tutti
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
....anche con quella di qualcun altro.. ;)
ricordo un sabato di settembre di 2 anni fa, appena montati in bici, dopo che si era fatto un 4 ore di auto, tubolare che volava per aria, dopo esser stato scollato tra vari smoccolamenti in idioma della Florentia...vabbhe', poi ando' tutto bene, bel giro in Val Seriana e auto ritrovata indenne, compreso il contenuto, nonostante -per distrazione da arrabbiatura- fosse stata lasciata aperta portiera per tutta la mattinata...!!
Buongiorno a tutti
se smadonni prima dei 10 minuti di intervento meccanico....hai poca pazienza e sangue freddo.....in quel caso dovrebbero inventare un altro canto, oltre al ParadisoPurgatorioInferno per i meccanici smadonnatori scatenati senza remissione alcuna di peccato
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Domenica 25 Agosto - Amburgo - Vallonato leggero da 155km - SuperPassiston competiscion

Tutto parte molto molto male, mercoledì infiammazione ginocchio, allenamento leggerissimo giovedì per verifica, male, ghiaccio, antiinfiammatorio
venerdì viaggio (un bel 12h di auto)
sabato sgambatina, male, molto male, sempre dolore e ghiaccio

Domenica
22.000 ciclisti circa la mattina (con gara pro nel pom che avrete forse visto, vinta da Kristoff)
Organizzazione tedesca, tutto preciso, super ordinato, ... sono in sesta griglia, le griglie partono scaglionate da 5'.
Tutto più tranquillo rispetto alle GF nostrane. Si parte e i ciclisti sono molto più sgranati di quanto credevo.
Faccio circa 10km praticamente da solo continuando a passare gente senza soluzione di continuità sperando di essere raggiunto da qualche gruppo da dietro.
Il ginocchio va ... e andiamo

Vengo superato da 2 "cavalli" provenienti da 2 griglie dietro di me e provo a stare attaccato, ci sto per 3, 4km ma poi decido che il ritmo che tengono sugli strappi non è per me sostenibile per 155km e allora li lascio andare e attendo e continuo la mia pedalata in solitaria continuando a superare gente.
Poco dopo mi passa un bel gruppo sostanzioso ad un passo notevole e con i denti mi aggancio, perfetto, si va finalmente ad un passo sostenuto.
Gruppo di super tedesconi e svedesi con un inglese, circa 15 persone, io sono uno scricciolino microscopico.
Un tedesco a cui sono stato spesso attaccato aveva il sellino all’altezza dei miei occhi mentre io ero in presa bassa, non ho idea della taglia telaio ma una roba mostruosa, lui probabilmente si avvicinava ai 2m di altezza

Sugli strappi in salita, roba da 200m, 300m, si saliva di puro muscolo, io perdevo ad ogni salitina e poi cercavo di recuperare in discesina pedalando a tuono mentre gli altri riposavano. Ho dato il massimo per fare le curve in modo perfetto così da guadagnare sempre 3, 4m così da non uccidermi, gara tatticamente perfetta.

Passiamo qualche centinaio di ciclisti fino a km 70, 80, stavo benissimo, l’idea era di trovare qualche coppia di fenomeni in arrivo da dietro negli ultimi 30, 40km e dare tutto li

Ma a km 70, 80, … il ginocchio dice stop. Fitta dolorosissima su uno strappo, fine dei giochi. In pratica ad ogni pedalata fitta.
Non so più cosa fare, se ritirarmi, fermarmi ai 100 (con conseguente squalifica) o cosa altro fare. Non posso/voglio mollare il gruppo, comincio a pedalare sempre più con il sx e a trascinare il dx (la ripartizione bilanciamento analizzata dopo è impietosa, all’inizio 48% sx, come al solito, alla fine sono sui 65% sx, in pratica usavo una sola gamba).
Rimango attaccato cercando di accorciare i rapporti per non fare forza e andare su di agilità, ma con le lacrime agli occhi, una sofferenza atroce.
Ad ogni salita da 200/300m prendevo 50m che poi recuperavo in discesa pedalando a 130rpm e “gridando” dal dolore.
Arrivo al traguardo dei 100km, non so se il mio gruppo continua sui 155 o se chiude. Se avesse chiuso avrei optato per la squalifica passando il traguardo dei 100 ma vanno tutti sui 155, allora continuo, non so come potrò farcela ma ci provo.
Magicamente dopo il bivio mollano tutti un po e riesco a stare in gruppo. Verso 120, 125 si ricomincia a spingere, peraltro con un vento laterale pazzesco, delle bordate di vento che i tedesconi non percepiscono mentre io mi sposto. 30km di strada con vento laterale.
Verso il 130 si ritorna verso il traguardo e il vento quasi sparisce, il ritmo aumenta, e io non so come faccio, ogni tanto partono urli di dolore, ma rimango attaccato con la forza della disperazione e le lacrime (lacrime vere).

Verso il 140 li perdo, in un GPM (ahahahahah, 140m di dislivello su molti km, ahahahah), mi passa un cavallo in solitaria di 2 griglie dietro e mi attacco sempre con dolori enormi, in monogamba. dopo 2km mi chiede il cambio e gli dico picche, niente da fare, lui dice ok, ci passano altri 2 furiosi, lui scatta e io rimango da solo ma mi ha riportato sul mio gruppo, a 50m davanti, riesco a rientrare e arrivo alla fine con il mio gruppo

Chiaramente la volata … alzarsi sui pedali era letteralmente impossibile, ultimo del gruppo e ben distanziato

Finale chiusa in posizione 699, quasi 37 di media su 155km, a circa 25’ dai primi che l’hanno chiusa in 41.5 !!! (i primi della 100 la hanno chiusa in 40.5). 130 di categoria.
Per essere la mia antigara ed in quelle condizioni ho fatto molto più di un miracolo.

Il lungo da 155km lo hanno fatto circa in 2000, il medio da 100km quasi 10000, il corto da 55km in 5000-6000
Gli altri ciclisti competizioni al contorno (juniores, ecc)

Gara organizzata in modo epico, fantastico. Cattiveria pochissima, sempre massima correttezza in gara da parte di tutti.
Pubblico emozionante. Tutta la gara chiusa al traffico e pubblico lungo tutta la gara ad incitare.
Per gli ultimi 2km tutto il pubblico che batteva le mani sulle transenne perlomeno fino alla mia posizione, emozionante, esperienza bellissima

Strade semplicemente perfette, segnalazioni, …, manco da dire, veri crucchi

Oggi, dopo rientro con altre 12h di viaggio ripartite in 2gg, il ginocchio è in condizioni pietose, fatico a camminare, non faccio le scale, condizioni pietose.
Nella migliore delle ipotesi (infiammazione al tendine) prevedo un paio di settimane di stop
Nella peggiore non ho idea, ma come minimo stagione finita

Anno prossimo, a meno di impedimenti tecnici, nuovamente presente al 100%
 
Ultima modifica:

LKrider

Pignone
6 Luglio 2010
120
9
M2
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac PRO SL4;Masi 3V carbon; Pinarello F4:13 carbon; sWORKS SL4; Cannondale SIX13
Sentiamoci, se vuoi, per il ginocchio.(mi sa che hai pure stroncato quello "sano" sottoponendolo a cotanto affaticamento e sforzo..)

Per tutto il resto, GUAI a CHI mollla!

E anche questa e' fatta!!bravoooo!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION] ... Stamattina fatta via malavoglia ... Mannaggia a te!!!!!!!!!
Poi via verso il ghisallo e strada facendo incappo in un 19enne al primo anno di under ... il quale ovviamente mi tira per bene il collo fino a Bellagio e da cui risalgo in modalità sopravvivenza!
Il tutto ovviamente avvolto nella nebbia e a tratti sotto una simpatica pioggerellina tipicamente novembrina ...
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Sentiamoci, se vuoi, per il ginocchio.(mi sa che hai pure stroncato quello "sano" sottoponendolo a cotanto affaticamento e sforzo..)

Per tutto il resto, GUAI a CHI mollla!

E anche questa e' fatta!!bravoooo!

grazie dear, oggi vado da un ortopedico beccato al volo che sarà utile come un frigorifero al polo nord, ma piuttosto che niente ... meglio piuttosto.
In funzione di cosa mi dice (sicuramente mi dirà dammi un centone e vai a fare una risonanza, cioè una cippa di nulla) vediamo e al più ti chiedo, grazie intanto!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=47842]mag[/MENTION] : mannaggia quanto mi dispiace per il tuo malanno... ti ha condizionato parecchio la gara, ma tu se stato un leone.
Belle le gare all'estero, eh ?? Tutto un altro clima (non solo meteo).

Ora, un bel po' di riposo e anti-infiammatori. Tanto per cominciare la terapia.
Poi, magari, ma solo quando il ginocchio non è più infiammato, potrai fare la risonanza magnetica.
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
se può esserti di supporto....l'anno prossimo un gregario portaborraccia ce l'hai...finchè ce la faccio a starti dietro (ma in ogni caso posso provare con la macumba....)...per Noberasco, anche se manca un mese scarso, dovrai "per forza" girare a 3 cilindri, ma non preoccuparti, [MENTION=37330]suipedali[/MENTION] lo mandiamo in avanscoperta, se vorrai puoi far compagnia alla combricca dello SGAGNA, che prevede anche la presenza di due ladies (entrambe conosciute dalla nostra [MENTION=25368]LKrider[/MENTION]) ...il problema è che se Stefy B. è una passista (sempre e comunque con il coltello fra i denti), Monica C. ha un gran bel passato nelle GF e che in salita di certo non fa molta fatica.....DOG SAVE D SGAGNA!

@PORFI ... Stamattina fatta via malavoglia ... Mannaggia a te!!!!!!!!!
bella via Ma_la_voglia nèèèèèèèhhhhh la prima impennata la fai....a me distrugge psicologicamente quando spiana, passa vicino alle case, svolta stretto a dx sulla rampa di metallo dello scolo dell'acqua ed ecco lì che ti trovi un altro bel tratto al 16%....in una curva passi dall'entrata dei box ai tetti delle stesse case....tacci loro!!!! poi fatto questo...l'Alpino è una passeggiata....quasi....:bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.