Domenica 25 Agosto - Amburgo - Vallonato leggero da 155km - SuperPassiston competiscion
Tutto parte molto molto male, mercoledì infiammazione ginocchio, allenamento leggerissimo giovedì per verifica, male, ghiaccio, antiinfiammatorio
venerdì viaggio (un bel 12h di auto)
sabato sgambatina, male, molto male, sempre dolore e ghiaccio
Domenica
22.000 ciclisti circa la mattina (con gara pro nel pom che avrete forse visto, vinta da Kristoff)
Organizzazione tedesca, tutto preciso, super ordinato, ... sono in sesta griglia, le griglie partono scaglionate da 5'.
Tutto più tranquillo rispetto alle GF nostrane. Si parte e i ciclisti sono molto più sgranati di quanto credevo.
Faccio circa 10km praticamente da solo continuando a passare gente senza soluzione di continuità sperando di essere raggiunto da qualche gruppo da dietro.
Il ginocchio va ... e andiamo
Vengo superato da 2 "cavalli" provenienti da 2 griglie dietro di me e provo a stare attaccato, ci sto per 3, 4km ma poi decido che il ritmo che tengono sugli strappi non è per me sostenibile per 155km e allora li lascio andare e attendo e continuo la mia pedalata in solitaria continuando a superare gente.
Poco dopo mi passa un bel gruppo sostanzioso ad un passo notevole e con i denti mi aggancio, perfetto, si va finalmente ad un passo sostenuto.
Gruppo di super tedesconi e svedesi con un inglese, circa 15 persone, io sono uno scricciolino microscopico.
Un tedesco a cui sono stato spesso attaccato aveva il sellino allaltezza dei miei occhi mentre io ero in presa bassa, non ho idea della taglia telaio ma una roba mostruosa, lui probabilmente si avvicinava ai 2m di altezza
Sugli strappi in salita, roba da 200m, 300m, si saliva di puro muscolo, io perdevo ad ogni salitina e poi cercavo di recuperare in discesina pedalando a tuono mentre gli altri riposavano. Ho dato il massimo per fare le curve in modo perfetto così da guadagnare sempre 3, 4m così da non uccidermi, gara tatticamente perfetta.
Passiamo qualche centinaio di ciclisti fino a km 70, 80, stavo benissimo, lidea era di trovare qualche coppia di fenomeni in arrivo da dietro negli ultimi 30, 40km e dare tutto li
Ma a km 70, 80,
il ginocchio dice stop. Fitta dolorosissima su uno strappo, fine dei giochi. In pratica ad ogni pedalata fitta.
Non so più cosa fare, se ritirarmi, fermarmi ai 100 (con conseguente squalifica) o cosa altro fare. Non posso/voglio mollare il gruppo, comincio a pedalare sempre più con il sx e a trascinare il dx (la ripartizione bilanciamento analizzata dopo è impietosa, allinizio 48% sx, come al solito, alla fine sono sui 65% sx, in pratica usavo una sola gamba).
Rimango attaccato cercando di accorciare i rapporti per non fare forza e andare su di agilità, ma con le lacrime agli occhi, una sofferenza atroce.
Ad ogni salita da 200/300m prendevo 50m che poi recuperavo in discesa pedalando a 130rpm e gridando dal dolore.
Arrivo al traguardo dei 100km, non so se il mio gruppo continua sui 155 o se chiude. Se avesse chiuso avrei optato per la squalifica passando il traguardo dei 100 ma vanno tutti sui 155, allora continuo, non so come potrò farcela ma ci provo.
Magicamente dopo il bivio mollano tutti un po e riesco a stare in gruppo. Verso 120, 125 si ricomincia a spingere, peraltro con un vento laterale pazzesco, delle bordate di vento che i tedesconi non percepiscono mentre io mi sposto. 30km di strada con vento laterale.
Verso il 130 si ritorna verso il traguardo e il vento quasi sparisce, il ritmo aumenta, e io non so come faccio, ogni tanto partono urli di dolore, ma rimango attaccato con la forza della disperazione e le lacrime (lacrime vere).
Verso il 140 li perdo, in un GPM (ahahahahah, 140m di dislivello su molti km, ahahahah), mi passa un cavallo in solitaria di 2 griglie dietro e mi attacco sempre con dolori enormi, in monogamba. dopo 2km mi chiede il cambio e gli dico picche, niente da fare, lui dice ok, ci passano altri 2 furiosi, lui scatta e io rimango da solo ma mi ha riportato sul mio gruppo, a 50m davanti, riesco a rientrare e arrivo alla fine con il mio gruppo
Chiaramente la volata
alzarsi sui pedali era letteralmente impossibile, ultimo del gruppo e ben distanziato
Finale chiusa in posizione 699, quasi 37 di media su 155km, a circa 25 dai primi che lhanno chiusa in 41.5 !!! (i primi della 100 la hanno chiusa in 40.5). 130 di categoria.
Per essere la mia antigara ed in quelle condizioni ho fatto molto più di un miracolo.
Il lungo da 155km lo hanno fatto circa in 2000, il medio da 100km quasi 10000, il corto da 55km in 5000-6000
Gli altri ciclisti competizioni al contorno (juniores, ecc)
Gara organizzata in modo epico, fantastico. Cattiveria pochissima, sempre massima correttezza in gara da parte di tutti.
Pubblico emozionante. Tutta la gara chiusa al traffico e pubblico lungo tutta la gara ad incitare.
Per gli ultimi 2km tutto il pubblico che batteva le mani sulle transenne perlomeno fino alla mia posizione, emozionante, esperienza bellissima
Strade semplicemente perfette, segnalazioni,
, manco da dire, veri crucchi
Oggi, dopo rientro con altre 12h di viaggio ripartite in 2gg, il ginocchio è in condizioni pietose, fatico a camminare, non faccio le scale, condizioni pietose.
Nella migliore delle ipotesi (infiammazione al tendine) prevedo un paio di settimane di stop
Nella peggiore non ho idea, ma come minimo stagione finita
Anno prossimo, a meno di impedimenti tecnici, nuovamente presente al 100%