Ciclisti Milanesi!!! (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
@PORFI
È la tua gara, ti divertiresti tantissimo
Chiaramente hai scritto una stronzata, non ti starei dietro neppure con il gancio traino :))):
da dilettante ne avevo fatta una partenza e arrivo a Stoccarda e si attraversava la Foresta Nera...che bei posti...eche volata che avevo tirato a Elia Aggiano....
[MENTION=12949]Tizlook[/MENTION] la persona del link ha..
aveva il mio stesso problema cardiaco. Resta il ricordo di un avversario SEMPRE leale e una persona eccezionale. R.I.P.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Domenica 25 Agosto - Amburgo - Vallonato leggero da 155km - SuperPassiston competiscion

Tutto parte molto molto male, mercoledì infiammazione ginocchio, allenamento leggerissimo giovedì per verifica, male, ghiaccio, antiinfiammatorio
venerdì viaggio (un bel 12h di auto)
sabato sgambatina, male, molto male, sempre dolore e ghiaccio

Domenica
22.000 ciclisti circa la mattina (con gara pro nel pom che avrete forse visto, vinta da Kristoff)
Organizzazione tedesca, tutto preciso, super ordinato, ... sono in sesta griglia, le griglie partono scaglionate da 5'.
Tutto più tranquillo rispetto alle GF nostrane. Si parte e i ciclisti sono molto più sgranati di quanto credevo.
Faccio circa 10km praticamente da solo continuando a passare gente senza soluzione di continuità sperando di essere raggiunto da qualche gruppo da dietro.
Il ginocchio va ... e andiamo

Vengo superato da 2 "cavalli" provenienti da 2 griglie dietro di me e provo a stare attaccato, ci sto per 3, 4km ma poi decido che il ritmo che tengono sugli strappi non è per me sostenibile per 155km e allora li lascio andare e attendo e continuo la mia pedalata in solitaria continuando a superare gente.
Poco dopo mi passa un bel gruppo sostanzioso ad un passo notevole e con i denti mi aggancio, perfetto, si va finalmente ad un passo sostenuto.
Gruppo di super tedesconi e svedesi con un inglese, circa 15 persone, io sono uno scricciolino microscopico.
Un tedesco a cui sono stato spesso attaccato aveva il sellino all’altezza dei miei occhi mentre io ero in presa bassa, non ho idea della taglia telaio ma una roba mostruosa, lui probabilmente si avvicinava ai 2m di altezza

Sugli strappi in salita, roba da 200m, 300m, si saliva di puro muscolo, io perdevo ad ogni salitina e poi cercavo di recuperare in discesina pedalando a tuono mentre gli altri riposavano. Ho dato il massimo per fare le curve in modo perfetto così da guadagnare sempre 3, 4m così da non uccidermi, gara tatticamente perfetta.

Passiamo qualche centinaio di ciclisti fino a km 70, 80, stavo benissimo, l’idea era di trovare qualche coppia di fenomeni in arrivo da dietro negli ultimi 30, 40km e dare tutto li

Ma a km 70, 80, … il ginocchio dice stop. Fitta dolorosissima su uno strappo, fine dei giochi. In pratica ad ogni pedalata fitta.
Non so più cosa fare, se ritirarmi, fermarmi ai 100 (con conseguente squalifica) o cosa altro fare. Non posso/voglio mollare il gruppo, comincio a pedalare sempre più con il sx e a trascinare il dx (la ripartizione bilanciamento analizzata dopo è impietosa, all’inizio 48% sx, come al solito, alla fine sono sui 65% sx, in pratica usavo una sola gamba).
Rimango attaccato cercando di accorciare i rapporti per non fare forza e andare su di agilità, ma con le lacrime agli occhi, una sofferenza atroce.
Ad ogni salita da 200/300m prendevo 50m che poi recuperavo in discesa pedalando a 130rpm e “gridando” dal dolore.
Arrivo al traguardo dei 100km, non so se il mio gruppo continua sui 155 o se chiude. Se avesse chiuso avrei optato per la squalifica passando il traguardo dei 100 ma vanno tutti sui 155, allora continuo, non so come potrò farcela ma ci provo.
Magicamente dopo il bivio mollano tutti un po e riesco a stare in gruppo. Verso 120, 125 si ricomincia a spingere, peraltro con un vento laterale pazzesco, delle bordate di vento che i tedesconi non percepiscono mentre io mi sposto. 30km di strada con vento laterale.
Verso il 130 si ritorna verso il traguardo e il vento quasi sparisce, il ritmo aumenta, e io non so come faccio, ogni tanto partono urli di dolore, ma rimango attaccato con la forza della disperazione e le lacrime (lacrime vere).

Verso il 140 li perdo, in un GPM (ahahahahah, 140m di dislivello su molti km, ahahahah), mi passa un cavallo in solitaria di 2 griglie dietro e mi attacco sempre con dolori enormi, in monogamba. dopo 2km mi chiede il cambio e gli dico picche, niente da fare, lui dice ok, ci passano altri 2 furiosi, lui scatta e io rimango da solo ma mi ha riportato sul mio gruppo, a 50m davanti, riesco a rientrare e arrivo alla fine con il mio gruppo

Chiaramente la volata … alzarsi sui pedali era letteralmente impossibile, ultimo del gruppo e ben distanziato

Finale chiusa in posizione 699, quasi 37 di media su 155km, a circa 25’ dai primi che l’hanno chiusa in 41.5 !!! (i primi della 100 la hanno chiusa in 40.5). 130 di categoria.
Per essere la mia antigara ed in quelle condizioni ho fatto molto più di un miracolo.

Il lungo da 155km lo hanno fatto circa in 2000, il medio da 100km quasi 10000, il corto da 55km in 5000-6000
Gli altri ciclisti competizioni al contorno (juniores, ecc)

Gara organizzata in modo epico, fantastico. Cattiveria pochissima, sempre massima correttezza in gara da parte di tutti.
Pubblico emozionante. Tutta la gara chiusa al traffico e pubblico lungo tutta la gara ad incitare.
Per gli ultimi 2km tutto il pubblico che batteva le mani sulle transenne perlomeno fino alla mia posizione, emozionante, esperienza bellissima

Strade semplicemente perfette, segnalazioni, …, manco da dire, veri crucchi

Oggi, dopo rientro con altre 12h di viaggio ripartite in 2gg, il ginocchio è in condizioni pietose, fatico a camminare, non faccio le scale, condizioni pietose.
Nella migliore delle ipotesi (infiammazione al tendine) prevedo un paio di settimane di stop
Nella peggiore non ho idea, ma come minimo stagione finita

Anno prossimo, a meno di impedimenti tecnici, nuovamente presente al 100%

Speriamo bene per il ginocchio, è un'articolazione "complicata".
Io ne so qualcosa, per via di una caduta disastrosa in MTB con tacchetta sganciata male (la caduta del Montello che [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] dovrebbe ricordare benone) mi feci 45 gg fermo senza pedalare.

Ma so che eri partito già con un ginocchio malmesso. A cosa era dovuto il tutto? Qualche caduta o movimento sballato oppure ha iniziato a dolerti pedalando e basta?
Perché in questo secondo caso forse ci sarebbe anche da considerare la possibilità di rivedere la tua posizione in sella, magari si può correggere di quel filo che aiuterebbe le tue articolazioni.
Boh, non sono un biomeccanico, è una possibilità....;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si, esatto, avevo abbassato la sella e assieme a lavori di forza avevo caricato troppo l'articolazione (già devastata da anni passati).
ora è rialzata, da una settimana, ma il danno probabilmente l'ho fatto li

Speriamo bene per il ginocchio, è un'articolazione "complicata".
Io ne so qualcosa, per via di una caduta disastrosa in MTB con tacchetta sganciata male (la caduta del Montello che [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] dovrebbe ricordare benone) mi feci 45 gg fermo senza pedalare.

Ma so che eri partito già con un ginocchio malmesso. A cosa era dovuto il tutto? Qualche caduta o movimento sballato oppure ha iniziato a dolerti pedalando e basta?
Perché in questo secondo caso forse ci sarebbe anche da considerare la possibilità di rivedere la tua posizione in sella, magari si può correggere di quel filo che aiuterebbe le tue articolazioni.
Boh, non sono un biomeccanico, è una possibilità....;nonzo%
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
si, esatto, avevo abbassato la sella e assieme a lavori di forza avevo caricato troppo l'articolazione (già devastata da anni passati).
ora è rialzata, da una settimana, ma il danno probabilmente l'ho fatto li


aaaaaaaaaaahhhh, imho mai toccare la posizione della sella se va bene. Anch'io provai a suo tempo alzando di un filo (forse 2 o 3 mm) e dopo due uscite ginocchio dolente. Rimessa subito come prima dolori spariti.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
si, esatto, avevo abbassato la sella e assieme a lavori di forza avevo caricato troppo l'articolazione (già devastata da anni passati).
ora è rialzata, da una settimana, ma il danno probabilmente l'ho fatto li
Sicuramente.
Da evitare assolutamente carichi muscolari con sella troppo bassa.
I muscoli agonisti e antagonisti lavorano con una ampiezza di movimento insufficiente. Aumenta il volume muscolare, ma le articolazioni perdono gran parte della loro elasticità e mobilità. Con il conseguente elevato rischio di infiammazione.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
per solidarieta' oggi mi sono strappato il quadricipite destro (gamba buona)
peccato.....
:cry:

E che sfiga ragazzi.....

Sicuramente.
Da evitare assolutamente carichi muscolari con sella troppo bassa.
I muscoli agonisti e antagonisti lavorano con una ampiezza di movimento insufficiente. Aumenta il volume muscolare, ma le articolazioni perdono gran parte della loro elasticità e mobilità. Con il conseguente elevato rischio di infiammazione.

Se invece la sella è troppo alta si avranno comunque altri problemi perché subito ne risentii sul ginocchio sx.
Mi sa che l'unica è settarla nel modo giusto, che poi il giusto forse è soggettivo per ognuno di noi, anche a parità di misure, in base alla propria struttura ed elasticità scheletrica e muscolare.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
(sabato ero in scarico con 2 ladies e un loro amico....si sono fatti tutto il giro in carrozza
Se lo sapevo venivo anche sotto l'acqua ... quando mi hai scritto a casa mia già pioveva:cry:

Mah, guarda... il tubolare è meglio applicarlo in officina.
Sostituirlo per strada, è un casino togliere l'adesivo (che sia banda biadesiva o mastice, quando sei a bordo strada non hai mai il necessario per pulire bene il cerchio), è un casino poi mettere il tubolare nuovo senza sporcare l'adesivo (mica vorrai portarti il tubetto di mastice nel borsello)... insomma, le controindicazioni ci sono.
Certo che a me è capitato nel punto più lontano da casa, una sfiga colossale !!!
Perchè comunque qualche km con il tubolare afflosciato si riesce a fare senza grandi problemi.
E' che siete tutti dei grammomaniacio-o, mi si dice che il tubolare lo puoi anche mettere su senza incollarlo, a casa ci torni, basta non fare le curve a fuoco.

Porfi, domani pom apri alle 4?
Ivan ed io vorremmo trovarci da Te per fare uno scambio di spie...
spioni!

Robi, i 10 minuti (tempo max e gonfiaggio con pompetta, non con erogatore CO2) sono da intendersi on d road, mi è successo lo scorso anno in una GF (e non è che mi ha rovinato + di tanto il risultato) e quest'anno in allenamento all'idroscalo. Quando effettuo il cambio non metto nè biadesivo nè mastice, perchè un pò di materiale colloso rimane dal vecchio che levo, e quello che metto è un tubolare giàusato, quindi con un pò di materiale attaccato, la pressione di gonfiaggio fa si che rimanga lì, certo...devo "ricordarmi" di non azzardare le curve e in discesa devo essere più cauto, ma ad oggi non mi è mai "scappato" (ero in quella situazione quando abbiamo fatto il giro con Davide Wrooom in Oltrepò, avevo forato il giorno prima e mi ero scordato di cambiare/incollare il tubolare...me lo sono ricordato alla seconda discesa.....e sono sceso con più calma)

vi aspetto!!
appunto

grazie dear, oggi vado da un ortopedico beccato al volo che sarà utile come un frigorifero al polo nord, ma piuttosto che niente ... meglio piuttosto.
In funzione di cosa mi dice (sicuramente mi dirà dammi un centone e vai a fare una risonanza, cioè una cippa di nulla) vediamo e al più ti chiedo, grazie intanto!!
Grande Mag per la prestazione.
Vedrai che è solo un filo infiammato, un po' di riposo e torni la schiappa di sempre!:-xo-o

per solidarieta' oggi mi sono strappato il quadricipite destro (gamba buona)
peccato.....
:cry:
Servita su un piatto d'argento .... alla tua età la gamba buona può essere solo destra o sinistra:mrgreen:
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se invece la sella è troppo alta si avranno comunque altri problemi perché subito ne risentii sul ginocchio sx.
Mi sa che l'unica è settarla nel modo giusto, che poi il giusto forse è soggettivo per ognuno di noi, anche a parità di misure, in base alla propria struttura ed elasticità scheletrica e muscolare.
Sella troppo alta lavora male il bacino, ondeggia. Praticamene ti rompi schiena e :cù:
Se invece alzi la sella senza esagerare, rimanendo nei canoni biomeccanici, sentirai subito dolore alle articolazioni, perchè vengono sollecitate da una maggiore ampiezza del gesto atletico, lavorando quindi con uno "stiramento" maggiore. Idem per i muscoli. Però basta abituarsi al nuovo movimento, e i dolori spariscono.
Sulla bici da corsa tengo la sella un pochino più alta rispetto alla MTB. E infatti alla prima uscita in bici da corsa ho sempre dei dolorini alle gambe. Poi dalla seconda uscita spariscono.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] : mi spiace un casino... uno strappo richiede sempre un certo periodo di tranquillità muscolare.
Ti auguro possa essere il più breve possibile.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Sella troppo alta lavora male il bacino, ondeggia. Praticamene ti rompi schiena e :cù:
Se invece alzi la sella senza esagerare, rimanendo nei canoni biomeccanici, sentirai subito dolore alle articolazioni, perchè vengono sollecitate da una maggiore ampiezza del gesto atletico, lavorando quindi con uno "stiramento" maggiore. Idem per i muscoli. Però basta abituarsi al nuovo movimento, e i dolori spariscono.
Sulla bici da corsa tengo la sella un pochino più alta rispetto alla MTB. E infatti alla prima uscita in bici da corsa ho sempre dei dolorini alle gambe. Poi dalla seconda uscita spariscono.

Nel dubbio io rimisi la sella come prima e i dolori sparirono. Magari poi se avessi insistito con la sella un po' rialzata mi sarei anche abituato, ma non ho voluto rischiare. Anche perché poi non è che la mia schiena sia il ritratto della salute, meglio non andare troppo in alto con la sella.....
Mi era venuto un po' questo ghiribizzo di alzare, chissà perché......
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Se invece la sella è troppo alta si avranno comunque altri problemi perché subito ne risentii sul ginocchio sx.
Mi sa che l'unica è settarla nel modo giusto, che poi il giusto forse è soggettivo per ognuno di noi, anche a parità di misure, in base alla propria struttura ed elasticità scheletrica e muscolare.
aggiungerei anche ogni tanto controllare che lo scafo della sella non sia sfondato (come succede spesso e volentieri...purtroppo)...basta un livella lunga quanto la sella e segnarsi su un quaderno....ehm...un file...ehm...un'app....lo scarto che c'è da nuova e un controllo ogni 6 mesi o 5Mkm....così...visto che ultimamente ne sto cambiando un pò a clienti che non si sarebbero mai aspettati una cosa del genere.....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
aggiungerei anche ogni tanto controllare che lo scafo della sella non sia sfondato (come succede spesso e volentieri...purtroppo)...basta un livella lunga quanto la sella e segnarsi su un quaderno....ehm...un file...ehm...un'app....lo scarto che c'è da nuova e un controllo ogni 6 mesi o 5Mkm....così...visto che ultimamente ne sto cambiando un pò a clienti che non si sarebbero mai aspettati una cosa del genere.....

E togli peso di lì e togli peso di ĺà e alla fine si sfondano come niente.....

ma con la livella che cosa misuri? Il dislivello punta-retro tenendolo monitirato?
Io periodicamente misuro l'altezza sella (del centrosella in linea con il piantone partendo dal centro MC) perchè anche l'imbottitura della sella, per quanto esigua, potrebbe alla lunga schiacciarsi e rendere il punto d'appoggio meno alto. Aggiungerò anche una rilevazione con la livella....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Ho appena tolto il tubolare dal cerchio.
Era attaccato con del mastice a tenuta 3ton/mm2.
Ho dovuto utilizzare una robusta tenaglia per scollarlo, perchè con le sole dita non ci riuscivo. Poi, scollata una porzione di circa 15 cm, ho proseguito con le mani, tirando come un pazzo.
Altro che "10 minuti on the road"... !mabbasta!;:

Fatto sta che la camera interna in lattice del tubolare era pizzicata proprio in corrispondenza della base della valvola, come avevo teorizzato io. Altrimenti non si spiegava il motivo per cui la schiuma entrasse e uscisse istantaneamentedalla camera in lattice alla carcassa. Idem per l'aria della pompetta.

Quanto al fatto che si possano montare i tubolari anche senza incollarli al cerchio... bah... mi sembra una soluzione che, per funzionare, necessiti di tanta ma proprio tanta fortuna circostanziale...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ciao a tutti, mi porto avanti ma il bel tempo induce voglia di pedalare: sabato mattina volevo fare un corto mattiniero, tipo 6.30-9.30 o 7-10, temo piattone visto lo scarso tempo a disposizione. se qualcuno ha voglia di sgasare un pò in pianura e farmi compagnia son ben contento o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.