Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ma no, dai... il Mortirolo come prima salita lo fai senza grandi problemi, tanto più affrontandolo da Tovo S.Agata, dove ha meno tornanti ma anche meno dislivello rispetto al versante classico di Mazzo in Valtellina.
Comunque il medio è già di quelli tosti, a farlo bene darà già grande soddisfazione.
Ti auguro buon divertimento, dacci dentro sui 35 tornanti dello Stelvio...
whisp (guarda come sale Mike Cotty su quei tornanti: http://www.tech-cycling.it/the-col-collective-il-mitico-stelvio-affrontato-da-bormio/ )

il mortirolo si prende con oltre 1000 di dislivello già cumulato (teglio e altri saliscendi).
io muoro, giassò.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
35? ma non sono 36? sbaglio?

grazie, già visto il video di cotty (peraltro tutti bellissimi i suoi video, fantastici ...) ma lui fa paura, a veder i suoi video sembra tutto più facile :))):
Da Bormio verso la Valdidentro, i tornanti sono 40. Ma la numerazione, se non ricordo male, parte dal 35.
il mortirolo si prende con oltre 1000 di dislivello già cumulato (teglio e altri saliscendi).
io muoro, giassò.
Per fortuna che prima c'è un po' di saliscendi, perchè a gamba fredda sul Mortirolo sali soltanto a piedi.
Ma sei sicuro che quelle salitelle precedenti abbiano già più di 1.000 metri di dislivello complessivo ?? ;nonzo%
Comunque, come al solito, farai una gran gara.
E non fare il "piangina", che poi con le tue lacrime di coccodrillo rischi di inondare la Valdidentro e sospendono la gara per calamità naturale.

profile-long.jpg

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
eh si ... sono circa 1000 (http://www.granfondostelviosantini.com/wp-content/uploads/ALTIMETRIA-LUNGO-FONDO-GF-STELVIO_ING.pdf)

400 teglio
200 la motta
200 sernio

i 200 mancanti vengono fuori da su e giu

Da Bormio verso la Valdidentro, i tornanti sono 40. Ma la numerazione, se non ricordo male, parte dal 35.

Per fortuna che prima c'è un po' di saliscendi, perchè a gamba fredda sul Mortirolo sali soltanto a piedi.
Ma sei sicuro che quelle salitelle precedenti abbiano già più di 1.000 metri di dislivello complessivo ?? ;nonzo%
E non fare il "piangina", che poi con le tue lacrime di coccodrillo rischi di inondare la Valdidentro e sospendono la gara per calamità naturale.

profile-long.jpg

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ehilà bella gente ...
Domani mattina vorrei proprio riuscire a fare qualche km ... ma, al solito, un bel po' di cose da fare legate al prossimo arrivo del piccolino, mi costringono a muovermi presto presto la mattina (che poi con 'sto caldo non è cmq un male ...).
Quindi solita Brianza con l'intenzione di essere a casa attorno alle 10.30/10.45 ...
Insomma --> attorno alle 6.30 in sella e via :-)

Sfanculatemi pure eh, vi capisco :-) ... ci fosse qualcuno che vuole pedalare al "fresco" si faccia vivo ... okappa?

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
...da assoluto profano, ho letto da qualche parte che l'approssimazione del gps è voluta, nel senso che intervengono motivi di sicurezza e altre amenità* (che amenità non sono;)) ad impedire che i nostri gadgettini abbiano delle misurazioni più accurate...i gps dei militari, ad esempio, sono molto più precisi...chissà perché...

*cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_Posizionamento_Globale per una infarinatura sull'argomento

Ecco, mancava la tesi del complotto militare

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

profile-long.jpg

L'anno scorso, quando ho fatto il medio, quindi senza Mortirolo, sono arrivato a Bormio con circa 1700 d+. Alla fine il Garmin segnava circa 3200, infatti lo Stelvio è circa 1500.
Il sito da il medio con 3050 di dislivello. 150 metri possono starci come errore, però siamo lì, quando arrivi all'attacco del Mortirolo secondo me hai nelle gambe già almeno 1100- 1200 d+.
Tra l'altro il percorso è insidioso perché si parte in gruppo ed è una picchiata in discesa fino a Villa di Tirano, lì BISOGNA tirare per prendere buone posizioni e non perdere troppo tempo negli intasamenti del gruppo. Ne ho passati a centinaia. A Villa di Tirano un pezzetto interlocutorio breve più o meno in piano (e ovviamente si tira anche lì) e poi Teglio, salita non lunga ma insidiosa, con tratti ripidi over 15% soprattutto nel finale. E' la prima salita, hai forze, non è lunga e quindi che fai? Ovviamente tiri :-)
Poi scendi a bombazza su una discesa velocissima e attacchi Motta, salita molto pedalabile e non lunga...indovina come la fai? Tirando. Poi scendi dalla Motta e si inizia a risalire verso Bormio. Chi fa il Mortirolo gira a destra, gli altri su diritto, ed è sempre un susseguirsi di falsipiani ascendenti controvento e di strappi e salitelle, brevi ma non sempre dolcissime. E' un tratto difficile da gestire, magari trovi gruppi che vanno troppo forte, se ti attacchi rischi di spendere davvero tanto, se li molli anche perché ti trovi a remare in salita controvento da solo.....un bel rebus.
poi a Bormio, se arrivi in forze ti godi lo Stelvio, se arrivi brasato porti a casa lo Stelvio...
Quel che voglio dire è che tanto il lungo prima del Mortirolo e poi nel pezzetto post Mortirolo per arrivare a Bormio, sia il medio fino a tornare a Bormio hanno un percorso mortifero, perché quasi ti obbliga a tirare altrimenti prendi tanto distacco. Paradossalmente è più facilmente interpretabile una gara che presenta un susseguirsi di salite più impegnative, dove tutti fanno i conti con le energie da spendere e quasi nessuno fa tanto il bullo.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ci siamo anche io e [MENTION=74758]Beppe1977[/MENTION] che però facciamo il corto...

Ci raggiungerete sulla salita dello Stelvio

In fondo questo corto, diversamente da altre gf, è proprio un bel corto.
Paradossalmente mi pare più "forzato" il medio come percorso che non il corto ... Si sta un po più in giro facendo spezzoni di salitelle con poco senso per arrivare a fare lo stelvio. Mentre il corto fa un po di riscaldamento e stelvio, una sorta di cronoscalata.
Secondo me è assolutamente divertente questo corto ... è un percorso che avrei fatto molto volentieri, vi divertirete.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ehilà bella gente ...
Domani mattina vorrei proprio riuscire a fare qualche km ... ma, al solito, un bel po' di cose da fare legate al prossimo arrivo del piccolino, mi costringono a muovermi presto presto la mattina (che poi con 'sto caldo non è cmq un male ...).
Quindi solita Brianza con l'intenzione di essere a casa attorno alle 10.30/10.45 ...
Insomma --> attorno alle 6.30 in sella e via :-)

Sfanculatemi pure eh, vi capisco :-) ... ci fosse qualcuno che vuole pedalare al "fresco" si faccia vivo ... okappa?

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

L'anno scorso, quando ho fatto il medio, quindi senza Mortirolo, sono arrivato a Bormio con circa 1700 d+. Alla fine il Garmin segnava circa 3200, infatti lo Stelvio è circa 1500.
Il sito da il medio con 3050 di dislivello. 150 metri possono starci come errore, però siamo lì, quando arrivi all'attacco del Mortirolo secondo me hai nelle gambe già almeno 1100- 1200 d+.
Tra l'altro il percorso è insidioso perché si parte in gruppo ed è una picchiata in discesa fino a Villa di Tirano, lì BISOGNA tirare per prendere buone posizioni e non perdere troppo tempo negli intasamenti del gruppo. Ne ho passati a centinaia. A Villa di Tirano un pezzetto interlocutorio breve più o meno in piano (e ovviamente si tira anche lì) e poi Teglio, salita non lunga ma insidiosa, con tratti ripidi over 15% soprattutto nel finale. E' la prima salita, hai forze, non è lunga e quindi che fai? Ovviamente tiri :-)
Poi scendi a bombazza su una discesa velocissima e attacchi Motta, salita molto pedalabile e non lunga...indovina come la fai? Tirando. Poi scendi dalla Motta e si inizia a risalire verso Bormio. Chi fa il Mortirolo gira a destra, gli altri su diritto, ed è sempre un susseguirsi di falsipiani ascendenti controvento e di strappi e salitelle, brevi ma non sempre dolcissime. E' un tratto difficile da gestire, magari trovi gruppi che vanno troppo forte, se ti attacchi rischi di spendere davvero tanto, se li molli anche perché ti trovi a remare in salita controvento da solo.....un bel rebus.
poi a Bormio, se arrivi in forze ti godi lo Stelvio, se arrivi brasato porti a casa lo Stelvio...
Quel che voglio dire è che tanto il lungo prima del Mortirolo e poi nel pezzetto post Mortirolo per arrivare a Bormio, sia il medio fino a tornare a Bormio hanno un percorso mortifero, perché quasi ti obbliga a tirare altrimenti prendi tanto distacco. Paradossalmente è più facilmente interpretabile una gara che presenta un susseguirsi di salite più impegnative, dove tutti fanno i conti con le energie da spendere e quasi nessuno fa tanto il bullo.

Beh ... alla fine dei conti ... [MENTION=41762]Madbee[/MENTION] mi fai compagnia domani mattina? :-)

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
[MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION]
domenica faccio un lungo in zona Como, però parto all'alba. Magari se mi dici a che ora parti possiamo pensare di trovarci alla dogana di Maslianico-Pizzamiglio e fare la val di Muggio insieme.
Poi vedo che ora si è fatto perché io vorrei tornare per le 14.
Partire e tornare presto mi garantisce:
1) una gestione familiare più semplice
2) evitare il megacaldone di metà pomeriggio.

Fammi sapere.

P.S.
ovviamente se vuoi svegliarti col gallo si va insieme ;-)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=41762]Madbee[/MENTION] : sulla gestione della prima parte della GF Stelvio hai ragione, si va sempre "a blocco" fino a Tovo S.Agata (o a Bormio per chi fa il medio).
Quindi quei 1.000 mdsl o poco più rimangono cicatrizzati nei muscoli, le cui riserve di glicogeno saranno più che dimezzate. Non certo il massimo delle condizioni per affrontare Mortirolo e/o Stelvio.
Per domenica, non so a che ora mi alzerò, in settimana sono in piedi alle 5.15, sabato incluso, ma domenica me la prendo comoda e a volte dormo un'ora in più.
Boh, vediamo se si riesce a mettere in pratica un meeting in zona Cernobbio.
Domani finalmente dovrei trovare il tempo per montare le nuove Mavic Ksyrium Elite 2016, domenica le vorrei provare.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Speriamo che domani sera non mi faccia la festa anche il Barcellona, tre sono troppe :asd:

AH!!! chiedo l'intervento dei moderatori!!! Qui ci sono chiari riferimenti al vituperato sport bandito da queste pagine di pura e sublime arte pedaLAtoria!!! E' inaudito, impensabile, inconcepibile!:angrymod::rosik::-x:mrgreen:

PS: al bando anche i gobbi!!!:-x:-x:-x

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS
In fondo questo corto, diversamente da altre gf, è proprio un bel corto.
Paradossalmente mi pare più "forzato" il medio come percorso che non il corto ... Si sta un po più in giro facendo spezzoni di salitelle con poco senso per arrivare a fare lo stelvio. Mentre il corto fa un po di riscaldamento e stelvio, una sorta di cronoscalata.
Secondo me è assolutamente divertente questo corto ... è un percorso che avrei fatto molto volentieri, vi divertirete.

Non vedo l'ora di essere li, anche se provo un sano timore reverenziale nei confronti dello Stelvio.

Escludendo la possibilità per limiti fisici di riuscire a fare il lungo restava la possibilità di fare il medio. Le salite del medio però non sono così significative (non parlo di difficoltà ma di fascino) e avrebbero avuto solo l'effetto di farci arrivare già stanchi allo Stelvio. Abbiamo optato quindi per il corto per essere più freschi e goderci di più la salita.

In fondo, parlo per me, vado a questa gf solo per fare lo Stelvio. Avrei forse potuto considerare il Mortirolo ma come detto il lungo è fuori portata e poi forse non sarei stato in grado di arrivare in cima ad entrambe.

Il corto comunque sono 60km con 1800 di dislivello e arrivo a quota 2800. Mi sono allenato un po' ma per me non sarà comunque una passeggiata soprattutto se il tempo non sarà perfetto. Aggiungiamo anche ci sono anche 20km di discesa per tornare a bormio che vorrei fare con ancora un po' di lucidità.

Comunque per chi c'è possiamo vederci il sabato pomeriggio per un saluto dato che in gara non ci incroceremo quasi sicuramente.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
@Madbee : sulla gestione della prima parte della GF Stelvio hai ragione, si va sempre "a blocco" fino a Tovo S.Agata (o a Bormio per chi fa il medio).
Quindi quei 1.000 mdsl o poco più rimangono cicatrizzati nei muscoli, le cui riserve di glicogeno saranno più che dimezzate. Non certo il massimo delle condizioni per affrontare Mortirolo e/o Stelvio.
Per domenica, non so a che ora mi alzerò, in settimana sono in piedi alle 5.15, sabato incluso, ma domenica me la prendo comoda e a volte dormo un'ora in più.
Boh, vediamo se si riesce a mettere in pratica un meeting in zona Cernobbio.
Domani finalmente dovrei trovare il tempo per montare le nuove Mavic Ksyrium Elite 2016, domenica le vorrei provare.

E vai di rotelle nuove o-o
ok, allora fammi sapere per domenica...dimmi anche che giro hai in mente in totale. Così vedo se oltre alla val di Muggio magari si può fare altro insieme.

AH!!! chiedo l'intervento dei moderatori!!! Qui ci sono chiari riferimenti al vituperato sport bandito da queste pagine di pura e sublime arte pedaLAtoria!!! E' inaudito, impensabile, inconcepibile!:angrymod::rosik::-x:mrgreen:

PS: al bando anche i gobbi!!!:-x:-x:-x
ahahahah....come avrai capito non sono un ultrà da curva, sono un tiepido tifoso da salotto, ad ogni modo ok, hai ragione, lasciamo i pallonari altrove...
sul P.S. non mi esprimo, non vorrei mai contraddire i "prescritti" :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.