Da quando é finito l'amore tra me e [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] il forum non é piú lo stesso ��
Da quando é finito l'amore tra me e [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] il forum non é piú lo stesso ��
Proprio sicuro che per le alto profilo sia "d'obbligo " il tubolare?
![]()
Caspita ragazzi,
sto notando una certa deriva di questo 3D.
Una volta si scherzava, si rideva, ci si prendeva ferocemente e fraternamente per il qlo, a volte si derivava perfino troppo dall'altra parte, e infatti i moderatori sono anche intervenuti a volte a darci un limite, però, udite udite, si parlava di pedalare, di emozioni, di piacere nello stare in sella, dell'andare in bici, della fatica fatta e della soddisfazione per farla, ci si scambiava pareri sui percorsi, sulla loro bellezza, durezza, lunghezza, si descriveva il piacere che si era provato a stare in sella, da soli o con amici.
Poi si discuteva anche di tecnica, di telai, di ruote, gomme, trasmissione e via dicendo, ma non solo.
Ora mi sembra che non si parli d'altro che di queste ultime cose.
E "la bici" dov'è finita? E' rimasto solo il pezzo di carbonio
Non voglio far il moderatore, non ne ho il ruolo e nemmeno la volontà, però mi sto un po' intristendo a non leggere più certi post che mi davano il sorriso.
Scusate l'intervento, non vuole essere censorio o di rimprovero verso nessuno, nessuno si senta oggetto di critica, se il 3D sta andando in questa direzione è perché forse ai più interessa che vada così, e ai pochi altri che lo preferivano come prima non interessa riportare i toni alla modalità vecchia.
Questa è evidentemente solo l'espressione di un mio "sentire", ma mi sembrava giusto potermi esprimere....
Buona giornata a tutti.
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
Il tubeless è il futuro (forse), non ci avrei creduto fino alla presentazione Vittoria del Grafene, che è stata fatta su tubeless. Se ci credono loro ...
Sul disco non saprei, continuo a non crederci ed a pensare non serva a molto, ma probabilmente sono miope.
il tubolesso unisce i pregi del tubolare a quelli del copertone
il disco ti permette di avere cerchi più leggeri, senza problemi di pista frenante, cambio pattini ecc, oltre ad una frenata molto modulabile e con meno problemi di fading; per non parlare del fatto che se ti si spacca 1 raggio puoi continuare ad andare tranquillo
(lo dicevano anche per la mtb che non servivano)

dopo aver parlato con chi li ha, non sono molto convinto di quello che hai scritto. La bici e' sensibilmente piu' pesante (ruote comprese), il cambio ruota e' piu' lento, i sibili sono comuni e lo o"zin" "zin" della pastiglia che sfiora il disco un fastidio vero. Per non parlare della durata delle pastiglie....
Il vero vantaggio e' la frenata sul bagnato....perche' da quanto mi hanno detto tutta sta modulabilita' non c'e'.
Falso anche il fatto che freni di piu'. Se inchiodi con i freni attuali, la ruota si blocca tanto quanto.
Si paga la novità?
Se intendi come prezzi forse dovresti vedere cosa costano le Marchisio T800 nuove che sicuramente avrai preso usate.stando su cifre basse direi di si

Se intendi come prezzi forse dovresti vedere cosa costano le Marchisio T800 nuove che sicuramente avrai preso usate.
Ci compri almeno due set di ruote di quelle che ho io e ti ci sta anche una quinta ruota di scorta.
Poi mi spiegate perchè cambiare una ruota disc dovrebbe essere più lento perchè qualcosa mi sfugge....
Sui pesi già ora si trovano ruote leggere per disc con pesi paragonabili alle tradizionali,ballano 100 grammi circa per un 150 euro in più.
Certo bisogna cercare e la qualità si paga comunque...
Io rimango della mia idea in merito ai freni a disco su bici da corsa:
INUTILI E PERICOLOSI!
Sono proprio curioso di vedere i commenti dei tuttologi alla prima ammucchiata in gruppo con i freni a disco che diventano delle simpatiche lame pronte a conficcarsi nella carne dei ciclisti :-)

e perchè le corone non dovrebbero fare altrettanto?![]()