Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Da quando é finito l'amore tra me e [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] il forum non é piú lo stesso ��

a-ponytail-huh-love-it-thumb.jpg
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Caspita ragazzi,
sto notando una certa deriva di questo 3D.
Una volta si scherzava, si rideva, ci si prendeva ferocemente e fraternamente per il qlo, a volte si derivava perfino troppo dall'altra parte, e infatti i moderatori sono anche intervenuti a volte a darci un limite, però, udite udite, si parlava di pedalare, di emozioni, di piacere nello stare in sella, dell'andare in bici, della fatica fatta e della soddisfazione per farla, ci si scambiava pareri sui percorsi, sulla loro bellezza, durezza, lunghezza, si descriveva il piacere che si era provato a stare in sella, da soli o con amici.
Poi si discuteva anche di tecnica, di telai, di ruote, gomme, trasmissione e via dicendo, ma non solo.
Ora mi sembra che non si parli d'altro che di queste ultime cose.
E "la bici" dov'è finita? E' rimasto solo il pezzo di carbonio :-(

Non voglio far il moderatore, non ne ho il ruolo e nemmeno la volontà, però mi sto un po' intristendo a non leggere più certi post che mi davano il sorriso.
Scusate l'intervento, non vuole essere censorio o di rimprovero verso nessuno, nessuno si senta oggetto di critica, se il 3D sta andando in questa direzione è perché forse ai più interessa che vada così, e ai pochi altri che lo preferivano come prima non interessa riportare i toni alla modalità vecchia.
Questa è evidentemente solo l'espressione di un mio "sentire", ma mi sembrava giusto potermi esprimere....
Buona giornata a tutti.

secondo me è l'inverno ... si va meno in bici, si pensa alla prox stagione e si parla di queste cazz@te :mrgreen:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
Il tubeless è il futuro (forse), non ci avrei creduto fino alla presentazione Vittoria del Grafene, che è stata fatta su tubeless. Se ci credono loro ...
Sul disco non saprei, continuo a non crederci ed a pensare non serva a molto, ma probabilmente sono miope.

il tubolesso unisce i pregi del tubolare a quelli del copertone
il disco ti permette di avere cerchi più leggeri, senza problemi di pista frenante, cambio pattini ecc, oltre ad una frenata molto modulabile e con meno problemi di fading; per non parlare del fatto che se ti si spacca 1 raggio puoi continuare ad andare tranquillo
(lo dicevano anche per la mtb che non servivano)
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
il tubolesso unisce i pregi del tubolare a quelli del copertone
il disco ti permette di avere cerchi più leggeri, senza problemi di pista frenante, cambio pattini ecc, oltre ad una frenata molto modulabile e con meno problemi di fading; per non parlare del fatto che se ti si spacca 1 raggio puoi continuare ad andare tranquillo
(lo dicevano anche per la mtb che non servivano)

;nonzo%
dopo aver parlato con chi li ha, non sono molto convinto di quello che hai scritto. La bici e' sensibilmente piu' pesante (ruote comprese), il cambio ruota e' piu' lento, i sibili sono comuni e lo o"zin" "zin" della pastiglia che sfiora il disco un fastidio vero. Per non parlare della durata delle pastiglie....
Il vero vantaggio e' la frenata sul bagnato....perche' da quanto mi hanno detto tutta sta modulabilita' non c'e'.
Falso anche il fatto che freni di piu'. Se inchiodi con i freni attuali, la ruota si blocca tanto quanto.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
;nonzo%
dopo aver parlato con chi li ha, non sono molto convinto di quello che hai scritto. La bici e' sensibilmente piu' pesante (ruote comprese), il cambio ruota e' piu' lento, i sibili sono comuni e lo o"zin" "zin" della pastiglia che sfiora il disco un fastidio vero. Per non parlare della durata delle pastiglie....
Il vero vantaggio e' la frenata sul bagnato....perche' da quanto mi hanno detto tutta sta modulabilita' non c'e'.
Falso anche il fatto che freni di piu'. Se inchiodi con i freni attuali, la ruota si blocca tanto quanto.

le ruote sono più pesanti perchè siamo all'inizio e i costruttori stanno convertendo quelle non a dischi: sono cose già successe in mtb
il cambio ruota più lento è relativamente vero: vedrai che affineranno anche quello
sibili, modulabilità ecc verranno risolti ... siamo all'inizio ma i vantaggi sono innegabli
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
Ho letto che non è poi così vero che i cerchi delle ruote discate siano più leggeri. Il peso non è nella pista frenante, il cerchio comunque deve avere delle proprietà di resistenza.
Riguardo ai raggi sicuramente è un vantaggio, ma c'è un ma, anzi più di uno.
-scordiamoci ruote anteriori a 16 raggi (o meno), penso il minimo sia 21 per un incrocio x2 da un lato (sarà poco, ma tra peso ed aerodinamica è una bella perdita)
-la rottura dei raggi sarà certo più gestibile, ma per evitare un aumento di rotture sarà necessario un irrobustimento del sistema (spessori ed ancora numero di raggi), gli sforzi applicati non saranno solo laterali o in accelerazione, ma si aggiungerà che i raggi sopporteranno anche il carico in frenata.
-se con i dischi si conferma la tendenza ai gommoni da 28 (inkia tutti alla Roubaix?), il problema della ruota sbilenca rischia di peggiorare, ora apri gli archetti dei freni, domani torni in treno perché il gommone tocca nel carro.

Siamo tanto grammomaniaci in generale, allo stato attuale, a pari montaggio le bici discate in listino costano il 10-20% in più delle sorelle, regalandoti anche 1kg extra.;nonzo% Si paga la novità?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] io confido siano solo problemi di giovinezza ... anche il discorso prezzo ;)
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
stando su cifre basse direi di si
Se intendi come prezzi forse dovresti vedere cosa costano le Marchisio T800 nuove che sicuramente avrai preso usate.
Ci compri almeno due set di ruote di quelle che ho io e ti ci sta anche una quinta ruota di scorta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Poi mi spiegate perchè cambiare una ruota disc dovrebbe essere più lento perchè qualcosa mi sfugge....;nonzo%;nonzo%
Sui pesi già ora si trovano ruote leggere per disc con pesi paragonabili alle tradizionali,ballano 100 grammi circa per un 150 euro in più.
Certo bisogna cercare e la qualità si paga comunque...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Tra l'altro si aspetta tutti l'ingresso nelle competizioni per avere la conferma che il mercato aspetta.
Alcune squadre hanno già fatto qualche gara pro, mi sarei aspettato più rumore mediatico. Anche i diversi canali specializzati su youtube (GCN - Bikeradar ...) non hanno fatto recensioni od interviste dedicate, mi chiedo il perché di questo silenzio stampa.
In MTB il vantaggio è evidente ed innegabile, ma continuo a pensare siano sport diversi.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=40623]Bioco[/MENTION]
riguardo ai tempi di sostituzione, sembra che lo standard sia il perno passante. E' più veloce o più lento di una sostituzione con QR? Io non saprei ma sulla carta ha più manovre ed incognite.

Divagazione sul tema.
Oltretutto ci sarà un problema di standardizzazione. Tutti gli atleti di una squadra dovranno avere il medesimo perno(ovviamente), il medesimo diametro e spessore disco (non saprei dire l'incidenza del consumo sullo spessore)
Se poi si affrontano tappe di montagna dove le ammiraglie non salgono, la cosa si complica, e per consentire il servizio cambio ruote lo standard va esteso a tutte le squadre.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=40623]Bioco[/MENTION]
"Poi mi spiegate perchè cambiare una ruota disc dovrebbe essere più lento perchè qualcosa mi sfugge..."

Perchè il perno passante deve essere tolto completamente per inserire la nuova ruota. Almeno così avevano detto a settembre durante una gara Pro.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
"Tra l'altro si aspetta tutti l'ingresso nelle competizioni per avere la conferma che il mercato aspetta.
Alcune squadre hanno già fatto qualche gara pro, mi sarei aspettato più rumore mediatico. Anche i diversi canali specializzati su youtube (GCN - Bikeradar ...) non hanno fatto recensioni od interviste dedicate, mi chiedo il perché di questo silenzio stampa."

Hanno rimandato al 2017 l'adozione del tutti delle ruote con freni a disco
Il prossimo anno si potranno utilizzare (e quindi non le userà nessuno vista la complicazione del cambio-ruote)
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Fif giovane esploratore:mrgreen::mrgreen:,scherzo nè???.
Inserire un perno passante se non si è cecati è manovra semplicissima più che sistemare un perno normale questo perlomeno ho riscontrato in mtb dove al momento ho solo un telaio senza perni passanti.
Se non si vede il buco allora i problemi da affrontare mi sa che saranno altri:mrgreen::mrgreen:
L'introduzione del passante è "obbligatoria" su strada ma esistono perni con qr che con un aggravio di peso rendono la manovra comodissima senza dover ricorrere alla brugola,e penso che su strada andranno per la maggiore.
Li monto sulla bici da enduro dove non sto a guardare il grammo e la ruota la tolgo e la rimonto in un attimo.
Scusate ma solo a me capita di dover aprire il freno per togliere la ruota e magari di dimenticarlo chiuso o di scordarmi di richiuderlo a ruota rimontata?
Col disco questo non può succedere per non parlare del centraggio della ruota che,almeno a me se ho fretta a volte non riesce subito.
Col perno passante anche questo non c'è.
Se poi dovessi anche perdere 60 secondi beh.....invece che 502esimo arriverò 504 esimo....dovrei sopravvivere.....
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Io rimango della mia idea in merito ai freni a disco su bici da corsa:

INUTILI E PERICOLOSI!

Sono proprio curioso di vedere i commenti dei tuttologi alla prima ammucchiata in gruppo con i freni a disco che diventano delle simpatiche lame pronte a conficcarsi nella carne dei ciclisti :-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se intendi come prezzi forse dovresti vedere cosa costano le Marchisio T800 nuove che sicuramente avrai preso usate.
Ci compri almeno due set di ruote di quelle che ho io e ti ci sta anche una quinta ruota di scorta:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Poi mi spiegate perchè cambiare una ruota disc dovrebbe essere più lento perchè qualcosa mi sfugge....;nonzo%;nonzo%
Sui pesi già ora si trovano ruote leggere per disc con pesi paragonabili alle tradizionali,ballano 100 grammi circa per un 150 euro in più.
Certo bisogna cercare e la qualità si paga comunque...

tra perno ruota al posto del qr e infilare il disco tra le pastiglie, 2-3min in più ci vanno ... poi prendendo la mano sempre meno
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io rimango della mia idea in merito ai freni a disco su bici da corsa:

INUTILI E PERICOLOSI!

Sono proprio curioso di vedere i commenti dei tuttologi alla prima ammucchiata in gruppo con i freni a disco che diventano delle simpatiche lame pronte a conficcarsi nella carne dei ciclisti :-)

e perchè le corone non dovrebbero fare altrettanto? ;nonzo%
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
e perchè le corone non dovrebbero fare altrettanto? ;nonzo%

Certo ... ma a quelle non c'è alternativa, a meno di usare una trasmissione a cinghia o-o

Mentra non mi sembra che fino ad oggi il ciclismo, a tutti i livelli, sia stato "menomato" per la mancanza dei freni a disco ...
E se qualcuno ha fatto qualche dritto sotto l'acqua per colpa delle piste frenanti dei cerchi (carbo o alu è uguale) bagnate ... beh ... è soltanto un pollo che non sa cosa ha sotto al sedere ;-)

Dai su ... siamo onesti ed obiettivi ... è tutto semplicemente marketing, con il solito specchietto per le allodole del mondo pro che fa da cavia per soluzioni di cui realmente non c'è la necessità ... e poi via tutti a scimmiottare ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.