Ciclisti Milanesi ....parte 4

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
grazie @CHIAPPA per i consigli
ne approfitto ancora...

le giant advanced sono tutte fornite con ruote in carbonio tubeless, per uno come me che in discesa tiene sempre i freni tirati potrebbero essere poco adatte?

per le misure, pensavo di fare una visita biomeccanica per avere l'oggettiva posizione ottimale personale, e non solo una posizione adottata per abitudine

saluti
Ciao Luciano.
Visto che mi tiri in mezzo dico la mia con l'autorevolezza che mi appartiene.:sborone:

Secondo me se cerchi qualcosa di comodo, la tua idea di concentrarti su bici definite endurance è corretta. In casa Giant c'è la Defy (la TCR è racing), in casa Cannondale la Synapse, Specialized Rubaix (@marperon81 ci racconti come ti trovi?), BMC ..., Canyon Endurance, per rapporto qualità/prezzo darei un occhio a Rose (mio cugino si trova benone, e @ronaldo9?).

Per definire l'assetto racing vs. endurance senza perdersi in misure, angoli e spessori inutili, nel cercare la tua bici ideale ti consiglio di concentrarti sulle misure di reach e stack (praticamente le proiezioni delle misure tra centro movimento centrale e top canotto di sterzo). Un rapporto Stack/Reach a 1,50 definisce un assetto neutro, un rapporto superiore (nell'ordine dei 1,55) è più endurance, inferiore (diciamo un 1,45) è più racing.
Ti faccio un esempio, la mia Casati è 600mm di stack e 400 di reach (1.50 quindi neutra), la Merckx è 599/413=1,45 (quindi racing). Per mantenere le stesse quote ho dovuto montare sulla seconda una pipa più corta.
In fine, le misure si possono adattare, ma fino ad un certo punto, quindi partendo da qui puoi definire quantomeno la filosofia del telaio.
Poi mi raccontano i telai endurance sono in qualche modo ammortizzati, ma qui sono poco informato.

Se vuoi possiamo aprire un altro paio di capitoli. I materiali: dopo lattina, ferro e cartonio, la prossima bici non escludo di provare il titanic; le ruote, con i tubeless ho raggiunto il nirvana.:yoga:
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao Luciano.
Visto che mi tiri in mezzo dico la mia con l'autorevolezza che mi appartiene.:sborone:

Secondo me se cerchi qualcosa di comodo, la tua idea di concentrarti su bici definite endurance è corretta. In casa Giant c'è la Defy (la TCR è racing), in casa Cannondale la Synapse, Specialized Rubaix (@marperon81 ci racconti come ti trovi?), BMC ..., Canyon Endurance, per rapporto qualità/prezzo darei un occhio a Rose (mio cugino si trova benone, e @ronaldo9?).

Per definire l'assetto racing vs. endurance senza perdersi in misure, angoli e spessori inutili, nel cercare la tua bici ideale ti consiglio di concentrarti sulle misure di reach e stack (praticamente le proiezioni delle misure tra centro movimento centrale e top canotto di sterzo). Un rapporto Stack/Reach a 1,50 definisce un assetto neutro, un rapporto superiore (nell'ordine dei 1,55) è più endurance, inferiore (diciamo un 1,45) è più racing.
Ti faccio un esempio, la mia Casati è 600mm di stack e 400 di reach (1.50 quindi neutra), la Merckx è 599/413=1,45 (quindi racing). Per mantenere le stesse quote ho dovuto montare sulla seconda una pipa più corta.
In fine, le misure si possono adattare, ma fino ad un certo punto, quindi partendo da qui puoi definire quantomeno la filosofia del telaio.
Poi mi raccontano i telai endurance sono in qualche modo ammortizzati, ma qui sono poco informato.

Se vuoi possiamo aprire un altro paio di capitoli. I materiali: dopo lattina, ferro e cartonio, la prossima bici non escludo di provare il titanic; le ruote, con i tubeless ho raggiunto il nirvana.:yoga:

Ecco @luxi ... questo intendevo quando dicevo che io di misure varie non ci capisco una fava ... l' unico reach che conosco è quello che mi cola dal naso quando sono raffreddato e non è nemmeno lo stesso perchè nel mio caso trattasi di na-reach :-)

E se ti addentri nel modo tubeless con @ibondio ... beh ... mettiti comodo ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Grazie Ivan, intervento prezioso il tuo

calcolatrice in opera, stack/reach
per giant endurance defy = 1,46
per giant tcr = 1,40
wilier endurance 101ndr = 1,41

un minimo di differenza c'e'
Tieni conto che il rapporto può variare in funzione della taglia, quindi usa il risultato come valore di confronto tra le diverse bici di simile taglia.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
beh, sì, ho preso i rapporti per taglia S
la giant decy è un po' bruttina e in catalogo è solo con freni a disco, mah
Sei generoso a definirla bruttina.
Nelle endurance, per estetica guarderei alla Synapse Cannondale, per mercato magari spunti un buon prezzo dando la tua Trek per una Trek.
Ormai i dischi sono pesantemente entrati nei listini, dovremo farci i conti.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
beh, sì, ho preso i rapporti per taglia S
la giant decy è un po' bruttina e in catalogo è solo con freni a disco, mah

No no Luciano ... la Defy esteticamente fa pesantemente cacare ... sembra un chopper ...

E poi i dischi lasciamoli sulle MTB dai ...

Buttati sulla TCR che non sbaglia ... fidati ...
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ciao Luciano.
Visto che mi tiri in mezzo dico la mia con l'autorevolezza che mi appartiene.:sborone:

Secondo me se cerchi qualcosa di comodo, la tua idea di concentrarti su bici definite endurance è corretta. In casa Giant c'è la Defy (la TCR è racing), in casa Cannondale la Synapse, Specialized Rubaix (@marperon81 ci racconti come ti trovi?), BMC ..., Canyon Endurance, per rapporto qualità/prezzo darei un occhio a Rose (mio cugino si trova benone, e @ronaldo9?).

Per definire l'assetto racing vs. endurance senza perdersi in misure, angoli e spessori inutili, nel cercare la tua bici ideale ti consiglio di concentrarti sulle misure di reach e stack (praticamente le proiezioni delle misure tra centro movimento centrale e top canotto di sterzo). Un rapporto Stack/Reach a 1,50 definisce un assetto neutro, un rapporto superiore (nell'ordine dei 1,55) è più endurance, inferiore (diciamo un 1,45) è più racing.
Ti faccio un esempio, la mia Casati è 600mm di stack e 400 di reach (1.50 quindi neutra), la Merckx è 599/413=1,45 (quindi racing). Per mantenere le stesse quote ho dovuto montare sulla seconda una pipa più corta.
In fine, le misure si possono adattare, ma fino ad un certo punto, quindi partendo da qui puoi definire quantomeno la filosofia del telaio.
Poi mi raccontano i telai endurance sono in qualche modo ammortizzati, ma qui sono poco informato.

Se vuoi possiamo aprire un altro paio di capitoli. I materiali: dopo lattina, ferro e cartonio, la prossima bici non escludo di provare il titanic; le ruote, con i tubeless ho raggiunto il nirvana.:yoga:
ciao Ivan, ciao cari CM, dunque io ho la roubaix da più di 4 anni e non posso che parlarne bene. ci ho fatto diverse uscite da oltre 6 ore e la comodità in sella io l'ho avvertita. sarà magari meno reattiva nei rilanci, però è un difetto emendabile. ora mi sa che la fanno solo con i freni a disco, che può essere un vantaggio, o può non piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: ibondio

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ciao Ivan, ciao cari CM, dunque io ho la roubaix da più di 4 anni e non posso che parlarne bene. ci ho fatto diverse uscite da oltre 6 ore e la comodità in sella io l'ho avvertita. sarà magari meno reattiva nei rilanci, però è un difetto emendabile. ora mi sa che la fanno solo con i freni a disco, che può essere un vantaggio, o può non piacere.
Ciao Marco!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Uhe fanciulli ... tutto bene?

Sgambata tranquilla per me ieri mattina nel Triangolo ... Galbiate, Onno, Sormano ... senza spingere troppo ... mi son divertito ...

@luxi ... guarda che ti mando un Messaggio Privato ...

Buona settimana a tutti e a presto

Ciaoooooooooooooooooooo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
grazie @CHIAPPA per i consigli
ne approfitto ancora...

le giant advanced sono tutte fornite con ruote in carbonio tubeless, per uno come me che in discesa tiene sempre i freni tirati potrebbero essere poco adatte?

per le misure, pensavo di fare una visita biomeccanica per avere l'oggettiva posizione ottimale personale, e non solo una posizione adottata per abitudine

saluti
canyon e vai tranquillo.
Credo sia il miglior rapporto prezzo/qualita'.... ed esteticamente non sono niente male.
circa i dischi....chi li ha si trova bene ma si lamenta pure in quanto la manutenzione non e' quella dei freni tradizionali.
Pero' il percorso e' tracciato.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ehila ... banda di desaparecidos ... ci siete???

Io questo weekend mi sa che sono a Milano ... la buttiamo insieme una pedalata in compagnia?

Non so ancora se sarò presente sabato o domenica ... ma voialtri come siete messi?

@ibondio ??
@nessuno77 ??
@foxmolder ??
@Madbee ??

O l' uno o l' altro giorno ... beh dai ... il solito giro brianzolo ... partenza alle 8.00 dal solito benaugurante cartello delle pompe funebri e via ... che ne dite?

Oh ... poi se volete partire anche prima non c'è problema eh ... dalle 7.00 in poi c'è luce eh ;-)

Fatevi sentire dai ....
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ehila ... banda di desaparecidos ... ci siete???

Io questo weekend mi sa che sono a Milano ... la buttiamo insieme una pedalata in compagnia?

Non so ancora se sarò presente sabato o domenica ... ma voialtri come siete messi?

@ibondio ??
@nessuno77 ??
@foxmolder ??
@Madbee ??

O l' uno o l' altro giorno ... beh dai ... il solito giro brianzolo ... partenza alle 8.00 dal solito benaugurante cartello delle pompe funebri e via ... che ne dite?

Oh ... poi se volete partire anche prima non c'è problema eh ... dalle 7.00 in poi c'è luce eh ;-)

Fatevi sentire dai ....
Ciao,
finita pausa caffè!
Diciamo che ci dovrei essere e che preferisco la domenica, sabato forse ho il tempo di rubare un'oretta., ma sono a forte rischio pacco. Quindi mettetevi d'accordo voi che io mi adeguo e aggrego molto volentieri.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Ciao,
finita pausa caffè!
Diciamo che ci dovrei essere e che preferisco la domenica, sabato forse ho il tempo di rubare un'oretta., ma sono a forte rischio pacco. Quindi mettetevi d'accordo voi che io mi adeguo e aggrego molto volentieri.

Com' era? Buono?

Ooookappa ... a questo punto allora facciamo che ci organizziamo direttamente per Domenica mattina ... mi pare di ricordare che domenica fosse presente sicuro anche @nessuno77 ...
 
  • Mi piace
Reactions: nessuno77