Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.508
Visita sito
Cari colleghi ultra 50enni avrei una domanda, per chi va in bici da quando ne aveva almeno 40 .
Vorrei capire quanto sono peggiorate le vostre prestazioni in bici (se sono peggiorate) rispetto a prima ,tutto questo perché io sono stato lontano dalla bici in maniera seria per 13 anni ,ora sono in ripresa e nonostante non abbia grandi pretese ( ho pure 3 viti in una gamba) mi piacerebbe capire cosa aspettarmi dal mio fisico .
Se avete "esempi" di quanta differenza in tempi e o Watt fate su salite di riferimento ora ,rispetto a prima mi interesserebbe Sapere :-)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.894
14.226
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cari colleghi ultra 50enni avrei una domanda, per chi va in bici da quando ne aveva almeno 40 .
Vorrei capire quanto sono peggiorate le vostre prestazioni in bici (se sono peggiorate) rispetto a prima ,tutto questo perché io sono stato lontano dalla bici in maniera seria per 13 anni ,ora sono in ripresa e nonostante non abbia grandi pretese ( ho pure 3 viti in una gamba) mi piacerebbe capire cosa aspettarmi dal mio fisico .
Se avete "esempi" di quanta differenza in tempi e o Watt fate su salite di riferimento ora ,rispetto a prima mi interesserebbe Sapere :-)

Io non sono peggiorato neanche un po'. Faccio schifo uguale uguale a quando avevo 40 anni :==

• Haha
Reactions: bikernat and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
E pensare che oggi se sono qui con voi è un caso.. i miei bis nonni paterni erano originari di Vinca e presero possesso ai tempi di una delle tante cave di marmo di Carrara, mio nonno (il padre di mio papà) invece era di Torano proprio in mezzo alle cave e se il nonno non avesse deciso di scappare da quei luoghi cercando di salvare i suoi 5 figli.. probabilmente non sarei qui.
A volte da bambino stentavo a credere cosa mi raccontava mio padre che ai tempi era solo un fante (ragazzo.. era del 1929) come si dice anche a Carrara e non solo a Spezia che vantano la farinata di ceci ed ora esce che invece è pisana :shock: Capito mi hai @GAZZA71
Bella storia. .. e fortuna anche, o meglio previdenza.

Quanto a farinata, l'ho trovata a La Spezia, Bagnone, Aulla. ...però quelli del posto dicono che la farinata (di ceci) è di "La Speza"

Anche a Bagnone e dintorni li chiaman fanti...

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.740
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come te ho fatto uno stop di 12 anni e ho ripreso la bdc a febbraio 2022, ma da agosto 2021 avevo ripreso a muovermi un po' perchè ero ingrassato troppo arrivando a 81kg. Ovviamente è stata dura riprendere, soprattutto psicologicamente, non ero un fenomeno prima ma mi sono ritrovato in uno stato veramente penoso e sto risalendo la china piano piano. Dopo più di un anno di "sofferenza" riesco a stare con gli altri fino a 45kmh di velocità di punta, se accellerano di più sono in netta difficoltà, martedì uno ha fatto il buco a 50 kmh e non ne avevo per rientrare, anzi, per fortuna il buco lo ha fatto lui....... In salita vedo qualche miglioramento ma è meno evidente che in pianura, non so dirti però i wattaggi, non ho il misuratore di potenza. Gli altri però vanno più forte, ma andavano più forte anche 15 anni fa, la salita non l' ho mai digerita.
I nostri colleghi vecchietti, più di una volta all' interno di questa discussione, mi hanno detto che è impossibile tornare come prima...... probabilmente hanno ragione, ma siccome sono una testa di cazzo ci voglio provare ugualmente. Fallo anche tu, sei ancora un Corridore e sai come fare, fallo e basta.

• Mi piace
Reactions: labboro

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.517
2.073
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
A 40 anni facevo le GF in MTB e la BDC la utilizzavo solo per gli allenamenti ed ero scarso fra i buoni e buono fra gli scarsi.
Negli ultimi 2 anni e mezzo ho fatto oltre 40.000 Km (prima non ne avevo mai fatti così tanti) fra l'altro lo scorso autunno/inverno ho seguito 3 piani di allenamento sui rulli, al momento in salita vado come non ero mai andato ma penso di essere arrivato al mio top non penso di poter migliorare ancora.

• Mi piace

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.907
11.249
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
E pensare che oggi se sono qui con voi è un caso.. i miei bis nonni paterni erano originari di Vinca e presero possesso ai tempi di una delle tante cave di marmo di Carrara, mio nonno (il padre di mio papà) invece era di Torano proprio in mezzo alle cave e se il nonno non avesse deciso di scappare da quei luoghi cercando di salvare i suoi 5 figli.. probabilmente non sarei qui.
A volte da bambino stentavo a credere cosa mi raccontava mio padre che ai tempi era solo un fante (ragazzo.. era del 1929) come si dice anche a Carrara e non solo a Spezia che vantano la farinata di ceci ed ora esce che invece è pisana :shock: Capito mi hai @GAZZA71

Carneficina assurda come in tutte le guerre.. ma toccarla con mano fa davvero accapponare la pelle in primis dal ribrezzo per un certo genere umano e poi perchè eran o per lo più donne e bambini !! dio santo
La Fainá è di Spezia , a Pisa possono dire quello che vogliono , a Pisa.
Che non lo vengano a dire qui da noi :)))::))):

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.508
Visita sito
A 40 anni facevo le GF in MTB e la BDC la utilizzavo solo per gli allenamenti ed ero scarso fra i buoni e buono fra gli scarsi.
Negli ultimi 2 anni e mezzo ho fatto oltre 40.000 Km (prima non ne avevo mai fatti così tanti) fra l'altro lo scorso autunno/inverno ho seguito 3 piani di allenamento sui rulli, al momento in salita vado come non ero mai andato ma penso di essere arrivato al mio top non penso di poter migliorare ancora.
Sei nel team Italy su zwift ?

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.453
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io a 40 non andavo più (o non ancora) in bici, ero in giro per il mondo per lavoro.

Quello che posso dirti è che tra i 50 circa, quando ho ripreso, ed i 60 sono migliorato parecchio; come prestazioni sto ancora migliorando lievemente (facile, andando così piano), come tenuta sui lunghi decisamente di più.

Sicuramente uno stiop di una o due settimane adesso lo sento molto di più.... e quando avevo 20 anni non lo sentivo per niente

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
Quello che posso dirti è che tra i 50 circa, quando ho ripreso, ed i 60 sono migliorato parecchio; come prestazioni sto ancora migliorando lievemente (facile, andando così piano), come tenuta sui lunghi decisamente di più.
Per certi versi idem.. però non faccio testo perchè non posso/riesco ad avere una certa continuità che aimeh ad una certa serve.
Poi quest'anno sarà ancora più dura dopo gli stopo forzati e la cura in corso, vabbeh si fa quel che si può.. l'importante è pedalare che fortuna dio almeno mi porta fuori dai vari impegni.. è rientrata la ditta -FINALMENTE- per portare a compimento certi lavori di ristrutturazione casa e speriamo finiscano (ste azzo di 110 maledetto !!)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.224
1.508
Visita sito
Come te ho fatto uno stop di 12 anni e ho ripreso la bdc a febbraio 2022, ma da agosto 2021 avevo ripreso a muovermi un po' perchè ero ingrassato troppo arrivando a 81kg. Ovviamente è stata dura riprendere, soprattutto psicologicamente, non ero un fenomeno prima ma mi sono ritrovato in uno stato veramente penoso e sto risalendo la china piano piano. Dopo più di un anno di "sofferenza" riesco a stare con gli altri fino a 45kmh di velocità di punta, se accellerano di più sono in netta difficoltà, martedì uno ha fatto il buco a 50 kmh e non ne avevo per rientrare, anzi, per fortuna il buco lo ha fatto lui....... In salita vedo qualche miglioramento ma è meno evidente che in pianura, non so dirti però i wattaggi, non ho il misuratore di potenza. Gli altri però vanno più forte, ma andavano più forte anche 15 anni fa, la salita non l' ho mai digerita.
I nostri colleghi vecchietti, più di una volta all' interno di questa discussione, mi hanno detto che è impossibile tornare come prima...... probabilmente hanno ragione, ma siccome sono una testa di cazzo ci voglio provare ugualmente. Fallo anche tu, sei ancora un Corridore e sai come fare, fallo e basta.
Il mio stop totale è stato di un anno causa brutta frattura (2021-22) La mia "fortuna" è che fino ad allora ero stato lontano dalla bici ma facevo un altro sport quindi ho mantenuto un peso nella norma , la cosa curiosa finora, è che pur essendo lontanissimo dai tempi in salita ho ottime sensazioni in pianura , vediamo come evolve con i km :-)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.894
14.226
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il mio stop totale è stato di un anno causa brutta frattura (2021-22) La mia "fortuna" è che fino ad allora ero stato lontano dalla bici ma facevo un altro sport quindi ho mantenuto un peso nella norma , la cosa curiosa finora, è che pur essendo lontanissimo dai tempi in salita ho ottime sensazioni in pianura , vediamo come evolve con i km :-)
Se riesci a pedalare con continuità a mio avviso non avrai grossi problemi.
Normale avere problemi in salita se hai appena ripreso.

• Mi piace

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao...lo chiedo qui sia perché ci sono ormai veterani del Forum sia per non sembrare antipatico in sezioni meno specifiche...
Frequento poco, da anni ormai...ma mi sembra che il Forum abbia perso la vitalità e i fasti di un tempo...è solo una mia impressione?

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ciao...lo chiedo qui sia perché ci sono ormai veterani del Forum sia per non sembrare antipatico in sezioni meno specifiche...
Frequento poco, da anni ormai...ma mi sembra che il Forum abbia perso la vitalità e i fasti di un tempo...è solo una mia impressione?
capita un pò in tutti i forum, all inizio è la novità, la voglia di scrivere di condividere, poi più si va avanti e si vedono a ripetizione un pò tutte le stesse argomentazioni, poi c'è chi ha piacere a partecipare, chi invece dopo poco sparisce, o addirittura chi si è iscritto e in meno di 24 ore gradisce essere cancellato come utente, a chi invece si iscrive solo per arrecare disturbo...
dipende poi dalla persona in che modo preferisce interagire e con chi, con tutti o nessuno
fortunatamente ci sono alcuni thread in cui si scrive un pò di tutto ampliando gli interessi in comune con altri utenti, in modo da non diventare statici su un solo argomento.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.426
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
capita un pò in tutti i forum, all inizio è la novità, la voglia di scrivere di condividere, poi più si va avanti e si vedono a ripetizione un pò tutte le stesse argomentazioni, poi c'è chi ha piacere a partecipare, chi invece dopo poco sparisce, o addirittura chi si è iscritto e in meno di 24 ore gradisce essere cancellato come utente, a chi invece si iscrive solo per arrecare disturbo...
dipende poi dalla persona in che modo preferisce interagire e con chi, con tutti o nessuno
fortunatamente ci sono alcuni thread in cui si scrive un pò di tutto ampliando gli interessi in comune con altri utenti, in modo da non diventare statici su un solo argomento.
E questo è uno di quei thread.
Si parla, scherza, divaga all'infinito e si postano foto di tutto, dai giri in bicicletta (anche a piedi) alle braciole, dai valichi facili e mitici o mitologicamente duri alle bottiglie di vino... con leggerezza e senza liti o disprezzi, anzi...
In generale ( frequento solo da ottobre '18) il forum stesso sembra aver perso un pelo di brio, però alcuni 3d sono vivi e vegeti, es "quanti km oggi?", mentre tanti si spengono da soli. Nel '19-20 erano molte le storie del ciclismo eroico di inizio '900 che proponeva il "diretur" e che a me mancano. Poi si sprecano e ripetono i soliti "prima bici, cosa mi consigliate..." "quali ruote..." e con una certa costanza continuano i 3d su consigli tecnico-manutentivi, guasti e inconvenienti vari ecc...
È anche naturale che dopo mesi o anni i soliti argomenti li salti, e son tanti, ricavandone l'impressione che il forum non sia più lo stesso.
Per un neo iscritto credo invece che sorprese ed entusiasmi siano gli stessi che provavamo - noi - anni fa.
Dimenticavo. ...
Si è parlato di musica e di scienze, di astronomia e di falegnameria, di cani edi fotografia, di arte, di lavoro, di allenamento, di risorgere dopo anni di assenza e decadimento fisico, ecc ecc ecc ecc...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.