Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ultima modifica:

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mammamia, faccio fatica a leggervi... da ierilaltro sto facendo i conti con i postumi di una brutta indigestione/congestione: nausea, brividi, sonnolenza, dolori diffusi, senso di schifo di fronte al cibo, dolori gastrici violentissimi... per ora vado avanti a citrato, limonata calda e levopraid... altro che ristoranti in montagna e tagliata sulla pietra... :-(
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mammamia, faccio fatica a leggervi... da ierilaltro sto facendo i conti con i postumi di una brutta indigestione/congestione: nausea, brividi, sonnolenza, dolori diffusi, senso di schifo di fronte al cibo, dolori gastrici violentissimi... per ora vado avanti a citrato, limonata calda e levopraid... altro che ristoranti in montagna e tagliata sulla pietra... :-(
ma cosa hai combinato, ti sei sbranato un cinghiale intero?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Una settimana fa un "collega" ciclista mi ha praticamente spinto fuori strada su un brutto brecciolino... controllando la ruota ho trovato dei segni poco carini, che sembravano dovuti ad aver preso e magari "sparato" qualche pezzo di ferro

IMG_7160.JPG

ho messo l'attack per tamponare i segni, ordinato il copertone nuovo, e tenuto d'occhio la situazione, evitando le discese (oddio, il primo giorno ci ho dato dentro...); oggi è arrivato il copertone nuovo, ed ecco la situazione sul vecchio; sono tutti punti differenti:

IMG_7179.JPG IMG_7181.JPG IMG_7185.JPG

IMG_7180.JPG IMG_7182.JPG IMG_7183.JPG


mi sembra difficile possa essere un effetto dello sterrato, tanto più che la ruota davanti è a posto. Ho pensato ad un solvente, però mi sembra difficile esserci passato sopra solo con la ruota di dietro... l'unica cosa che mi viene in mente è che in occasione del giro in montagna ho pulito le piste frenanti con alcool... è possibile che mi sia andato dell'alcool sul battistrada (senz'altro sì) e che questo abbia rovinato in questo modo il copertone ????
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Una settimana fa un "collega" ciclista mi ha praticamente spinto fuori strada su un brutto brecciolino... controllando la ruota ho trovato dei segni poco carini, che sembravano dovuti ad aver preso e magari "sparato" qualche pezzo di ferro

Vedi l'allegato 296910

ho messo l'attack per tamponare i segni, ordinato il copertone nuovo, e tenuto d'occhio la situazione, evitando le discese (oddio, il primo giorno ci ho dato dentro...); oggi è arrivato il copertone nuovo, ed ecco la situazione sul vecchio; sono tutti punti differenti:

Vedi l'allegato 296911 Vedi l'allegato 296913 Vedi l'allegato 296917

Vedi l'allegato 296912 Vedi l'allegato 296914 Vedi l'allegato 296915


mi sembra difficile possa essere un effetto dello sterrato, tanto più che la ruota davanti è a posto. Ho pensato ad un solvente, però mi sembra difficile esserci passato sopra solo con la ruota di dietro... l'unica cosa che mi viene in mente è che in occasione del giro in montagna ho pulito le piste frenanti con alcool... è possibile che mi sia andato dell'alcool sul battistrada (senz'altro sì) e che questo abbia rovinato in questo modo il copertone ????
mah, a me sembra che il copertone sia bello consumato, lo strato di gomma pare essere molto sottile...
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
ma cosa hai combinato, ti sei sbranato un cinghiale intero?
Macché: un misto di ingordigia, stanchezza... e stupidità: alle 10 di sera ho trangugiato un piatto di trippa quasi senza masticarla (avevo una fame bestiale). Poi sono andato a fare la doccia (dopo una giornata da imbianchino ero indecente). Infine, soddisfatto per la cena e per il lavoro finalmente finito, mi sono rilassato sul divano accanto alla porta-finestra... a torso nudo.
Cose che a 30 anni puoi fare.
A 62, evidentemente, no. Non io, almeno...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Macché: un misto di ingordigia, stanchezza... e stupidità: alle 10 di sera ho trangugiato un piatto di trippa quasi senza masticarla (avevo una fame bestiale). Poi sono andato a fare la doccia (dopo una giornata da imbianchino ero indecente). Infine, soddisfatto per la cena e per il lavoro finalmente finito, mi sono rilassato sul divano accanto alla porta-finestra... a torso nudo.
Cose che a 30 anni puoi fare.
A 62, evidentemente, no. Non io, almeno...
Eh si.. paiono i classici errori da pivelli 30enni :-x
In primis stanchezza fisica che ovviamente ha rallentato la digestione.. doccia ;pirlùn^ e infine l'abbioccamento a torso nudo costringendo il fisico già stressato dalla stanchezza e dalla digestione in corso a reagire per mantenere costante la temperatura corporea.. già buona che sei qui a raccontarla :-P
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una settimana fa un "collega" ciclista mi ha praticamente spinto fuori strada su un brutto brecciolino... controllando la ruota ho trovato dei segni poco carini, che sembravano dovuti ad aver preso e magari "sparato" qualche pezzo di ferro

Vedi l'allegato 296910

ho messo l'attack per tamponare i segni, ordinato il copertone nuovo, e tenuto d'occhio la situazione, evitando le discese (oddio, il primo giorno ci ho dato dentro...); oggi è arrivato il copertone nuovo, ed ecco la situazione sul vecchio; sono tutti punti differenti:

Vedi l'allegato 296911 Vedi l'allegato 296913 Vedi l'allegato 296917

Vedi l'allegato 296912 Vedi l'allegato 296914 Vedi l'allegato 296915


mi sembra difficile possa essere un effetto dello sterrato, tanto più che la ruota davanti è a posto. Ho pensato ad un solvente, però mi sembra difficile esserci passato sopra solo con la ruota di dietro... l'unica cosa che mi viene in mente è che in occasione del giro in montagna ho pulito le piste frenanti con alcool... è possibile che mi sia andato dell'alcool sul battistrada (senz'altro sì) e che questo abbia rovinato in questo modo il copertone ????
Per me è solo un copertone che dovevi già sostituire mooolto tempo fa :°°(
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Mammamia, faccio fatica a leggervi... da ierilaltro sto facendo i conti con i postumi di una brutta indigestione/congestione: nausea, brividi, sonnolenza, dolori diffusi, senso di schifo di fronte al cibo, dolori gastrici violentissimi... per ora vado avanti a citrato, limonata calda e levopraid... altro che ristoranti in montagna e tagliata sulla pietra... :-(
Mi spiace riprenditi presto
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.018
8.246
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Una settimana fa un "collega" ciclista mi ha praticamente spinto fuori strada su un brutto brecciolino... controllando la ruota ho trovato dei segni poco carini, che sembravano dovuti ad aver preso e magari "sparato" qualche pezzo di ferro

Vedi l'allegato 296910

ho messo l'attack per tamponare i segni, ordinato il copertone nuovo, e tenuto d'occhio la situazione, evitando le discese (oddio, il primo giorno ci ho dato dentro...); oggi è arrivato il copertone nuovo, ed ecco la situazione sul vecchio; sono tutti punti differenti:

Vedi l'allegato 296911 Vedi l'allegato 296913 Vedi l'allegato 296917

Vedi l'allegato 296912 Vedi l'allegato 296914 Vedi l'allegato 296915


mi sembra difficile possa essere un effetto dello sterrato, tanto più che la ruota davanti è a posto. Ho pensato ad un solvente, però mi sembra difficile esserci passato sopra solo con la ruota di dietro... l'unica cosa che mi viene in mente è che in occasione del giro in montagna ho pulito le piste frenanti con alcool... è possibile che mi sia andato dell'alcool sul battistrada (senz'altro sì) e che questo abbia rovinato in questo modo il copertone ????
io ti ammiro per il coraggio, arrivare a finire così un copertone ce ne vuole.... mannaggia ma cambiarlo un pò prima no eh? se ti mollava in discesa la vedevo brutta... ma brutta brutta brutta neh!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io ti ammiro per il coraggio, arrivare a finire così un copertone ce ne vuole.... mannaggia ma cambiarlo un pò prima no eh? se ti mollava in discesa la vedevo brutta... ma brutta brutta brutta neh!
Ti assicuro che prima della montagna lo avevo controllato.... e del resto è strano che i danni siano tutti su un quarto della circonferenza. Non ho fatto foto della parte "sana", adesso col copertone smontato non si vede nulla, e la carcassa è perfettamente sana

ovviamente girare col copertone finito non è coraggio ma stupidità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Macché: un misto di ingordigia, stanchezza... e stupidità: alle 10 di sera ho trangugiato un piatto di trippa quasi senza masticarla (avevo una fame bestiale). Poi sono andato a fare la doccia (dopo una giornata da imbianchino ero indecente). Infine, soddisfatto per la cena e per il lavoro finalmente finito, mi sono rilassato sul divano accanto alla porta-finestra... a torso nudo.
Cose che a 30 anni puoi fare.
A 62, evidentemente, no. Non io, almeno...
mi sa che ti toccano un paio di giorni a riso in bianco (poco) e stomaco al calduccio... dai, passa presto, e per il resto dell'estate non fari più di queste sciocchezze!
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Bah visto così è proprio consumato, forse aveva già un pò di vita su percorsi montani brecciolino etc gli hai dato il colpo di grazia, a volte basta una frenata con bloccaggio e ti mangi un bel pò di battistrada poi con sti caldi considera che una bloccata strofina la gomma su una superficie che magari è oltre i 50 gradi, più l'atrito della frenata e i mm di gomma vanno via che è un piacere.
Ho fatto le foto dei mozzi con la termocamera e ho letto temperature ben oltre i 70 gradi e se quella ambiente è 35 non è che riesce a dissipare molto pensa al pneumatico
 

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
guarda io avevo un paio di p zero ancora ottimi avevano circa 2000km montati ad aprile, con il caldo di luglio scendevo in sicurezza ma lasciando andare la bici ed un auto in senso opposto prende curva larga , d'isitinto mi attacco ai freni ,tornato a casa controllo la posteriore e la trovo spiattelata fino alle tele per un buon 5 cm.Chiaramente messo subito treno nuovo di gp5000 perche non ho trovato un pzero da 23.
Con le gomme non si scherza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.084
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bah visto così è proprio consumato, forse aveva già un pò di vita su percorsi montani brecciolino etc gli hai dato il colpo di grazia, a volte basta una frenata con bloccaggio e ti mangi un bel pò di battistrada poi con sti caldi considera che una bloccata strofina la gomma su una superficie che magari è oltre i 50 gradi, più l'atrito della frenata e i mm di gomma vanno via che è un piacere.
Ho fatto le foto dei mozzi con la termocamera e ho letto temperature ben oltre i 70 gradi e se quella ambiente è 35 non è che riesce a dissipare molto pensa al pneumatico
sì, sicuramente questo è stato un anno particolare anche ciclisticamente, fatte molte più strade collinari, tutte rovinate e questo non aiuta.... ed anche qualche pezzetto di sterrato, che con il mio peso si sente. Per ora ho cambiato solo il posteriore ma ho preso tre copertoni, ho il cambio completo pronto.

Ma rifaccio la domanda in altro modo:

l'alcool, che in fondo è un debole solvente, puo' danneggiare i copertoni ?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sì, sicuramente questo è stato un anno particolare anche ciclisticamente, fatte molte più strade collinari, tutte rovinate e questo non aiuta.... ed anche qualche pezzetto di sterrato, che con il mio peso si sente. Per ora ho cambiato solo il posteriore ma ho preso tre copertoni, ho il cambio completo pronto.

Ma rifaccio la domanda in altro modo:

l'alcool, che in fondo è un debole solvente, puo' danneggiare i copertoni ?
non sono un chimico, ma a sensazione direi di no, dato che lo vendono in bottiglie di plastica (dove magari resta per anni, senza danneggiarle).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
sì, sicuramente questo è stato un anno particolare anche ciclisticamente, fatte molte più strade collinari, tutte rovinate e questo non aiuta.... ed anche qualche pezzetto di sterrato, che con il mio peso si sente. Per ora ho cambiato solo il posteriore ma ho preso tre copertoni, ho il cambio completo pronto.

Ma rifaccio la domanda in altro modo:

l'alcool, che in fondo è un debole solvente, puo' danneggiare i copertoni ?
Se usato di continuo rende la gomma più dura ma, poche gocce mentre pulisci la pista frenante, sicuramente no.
Il tuo è un copertone molto usurato, si vede la trama della tela, i segni sono dovuti proprio al cedemento della tela
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Macché: un misto di ingordigia, stanchezza... e stupidità: alle 10 di sera ho trangugiato un piatto di trippa quasi senza masticarla (avevo una fame bestiale). Poi sono andato a fare la doccia (dopo una giornata da imbianchino ero indecente). Infine, soddisfatto per la cena e per il lavoro finalmente finito, mi sono rilassato sul divano accanto alla porta-finestra... a torso nudo.
Cose che a 30 anni puoi fare.
A 62, evidentemente, no. Non io, almeno...
Poteva andar peggio, auguri di un pronto risaltare in sella!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.