Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.240
8.543
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non funziona per forza, sopra i 50 anni va bene solo il video 8
Non sei vecchio abbastanza? :friends:o-o.....Si dovrebbe parlare di pellicola super 8, o ancora (ho fatto in tempo a vederlo ed usarlo) del più antico 8mm, in realtà un 16 che una cinepresa 8mm filmava per metà, poi alla fine del rullo dovevi girare e ricominciare a filmare l'altra metà e sempre dirigendo la pellicola tra le guide, a mano...
Poi, inviato allo sviluppo, te lo tagliavano in due e ti arrivava una strisciolina larga ca un cm. ... qualità oggi insopportabile, figure umane spesso non riconoscibili, se facevi 10 rulli spendevi uno stipendio mensile...
il super 8 ha migliorato le cose ed era alloggiato in un contenitore, ma alle prime telecamere vhs non credevo ai miei occhi, il beta poi... migliore, ma solo il digitale 720x576 linee ha calmato la mia insoddisfazione... se lo confronto adesso al fhd, però. ... ne corre.
Visto anche il 4k, ci ricavi foto buone dai singoli fotogrammi... e già compare l'8k.... ma star dietro all'evoluzione significa anche - se vuoi pulire e montare i filmati, doversi attrezzare al costo minimo della Pina F di Aldo.... m'è passata la voglia e i ricordi ultimi e futuri vanno in foto e basta.
Oooopss, spero di non aver dato il via a un revival delle Bolex Paillard...o addirittura di Menies...
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and bikernat

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.511
7.929
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il mio matrimonio è stato filmato in super 8 che poi ho passato su vhs prima che sparissero i proiettori, poi l'ho passato su dvd prima che sparissero i lettori vhs, e poi su chiavetta prima che sparissero i lettori dvd. Sembra di vedere il cinema muto :) :)
Ho fatto/faccio tutti questi passaggi ma alla fine se ho delle foto a cui tengo particolarmente, o anche fotogrammi di filmati, le stampo e basta.
Sono convinto che tutto quello che hai in digitale prima o poi (o molto poi ma è lo stesso) lo perdi...
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.029
8.295
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
amici una curiosità, tanto ci fate caso sicuramente anche voi: mettete una salita piuttosto lunga, pendenza regolare, che pedalate col 50/25, la potreste fare anche con la 34/17, o viceversa, (ho usato questa combinazione ma si adatta a tutte quelle con rapporto finale uguale) con quale delle due combinazioni pedalate meglio?
io con la prima, anche se sarebbe corretto usare la seconda, perchè? boh? mi sembra girino meglio le gambe, ma potrebbe essere solo un'impressione
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.560
12.696
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
amici una curiosità, tanto ci fate caso sicuramente anche voi: mettete una salita piuttosto lunga, pendenza regolare, che pedalate col 50/25, la potreste fare anche con la 34/17, o viceversa, (ho usato questa combinazione ma si adatta a tutte quelle con rapporto finale uguale) con quale delle due combinazioni pedalate meglio?
io con la prima, anche se sarebbe corretto usare la seconda, perchè? boh? mi sembra girino meglio le gambe, ma potrebbe essere solo un'impressione
Io uguale, evito solo quando devo utilizzare l'ultimo pignone a quel punto utilizzo il 34
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Io con la prima: in relazione alle pochissime salite che faccio vado meglio con la corona grande che con la piccola: diciamo che ormai il 34 non lo uso quasi più (un po' di più il 39 sulla bici invernale). Ma io sono un caso a parte: ormai l'agilità è un ricordo, anche perché mi fa salire i bpm ... piuttosto crdevo che per te fosse diverso, essendo molto più in forma e, soprattutto, più legato ai ritmi di gara.
p.s.: vedo che hai scritto "salita lunga e regolare": io faccio solo salite brevi e regolari, ma il discorso resta valido lo stesso.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Husqymax

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.684
18.899
.
Visita sito
Bici
mia
amici una curiosità, tanto ci fate caso sicuramente anche voi: mettete una salita piuttosto lunga, pendenza regolare, che pedalate col 50/25, la potreste fare anche con la 34/17, o viceversa, (ho usato questa combinazione ma si adatta a tutte quelle con rapporto finale uguale) con quale delle due combinazioni pedalate meglio?
io con la prima, anche se sarebbe corretto usare la seconda, perchè? boh? mi sembra girino meglio le gambe, ma potrebbe essere solo un'impressione
Aiut !!!!
Apri un capitolo del quale se ne è discusso in non ricordo quanti thread.. spesso senza riuscire a venirne a capo :roll:
Ciononostante io lo dico da sempre che: a parità di gear ratio con corone e pignoni grandi il tutto rende meglio, il motivo pare sia il miglior rapporto meccanico (dovuto al numero di maglie catena interessate) e catena che lavora su meno maglie (in pratica è come fosse più corta)
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.490
3.531
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Per me va molto secondo come mi sento con il primo pedalo meno ma è più duro se ho fiato lo tiro tenendo regolarità sugli rpm, se sono cotto il secondo mi riposa la gamba ma cerco di alzare gli rpm, il 34 in linea di massima però lo metto dal 5% in su, lo so che mi prenderete a patate ma spesso 50 con terz'ultimo del pignone e quando aumenta la pendenza vado di 34.
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Ho fatto/faccio tutti questi passaggi ma alla fine se ho delle foto a cui tengo particolarmente, o anche fotogrammi di filmati, le stampo e basta.
Sono convinto che tutto quello che hai in digitale prima o poi (o molto poi ma è lo stesso) lo perdi...
Perché mai? Io ho scannerizzato quasi 5000 tra Kodachrome ed Ektachrome. Ce li ho adesso sul NAS in RAID e in triplice copia. Ci ho messo tre anni e il bello è stato che una ad una ho fatto la post produzione, tirando fuori cose che in proiezione classica non si vedevano, spuntinato a go go, corretto aberrazioni cromatiche. raddrizzato e corretto prospettive. In tutte queste operazioni ci ho rimesso dentro la testa e ricordato cose che risalivano ormai a cinquant'anni fa...
Se volete parlare di video d'antan, un bel nastro Ampex da 1" A...
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.347
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Perché mai? Io ho scannerizzato quasi 5000 tra Kodachrome ed Ektachrome. Ce li ho adesso sul NAS in RAID e in triplice copia. Ci ho messo tre anni e il bello è stato che una ad una ho fatto la post produzione, tirando fuori cose che in proiezione classica non si vedevano, spuntinato a go go, corretto aberrazioni cromatiche. raddrizzato e corretto prospettive. In tutte queste operazioni ci ho rimesso dentro la testa e ricordato cose che risalivano ormai a cinquant'anni fa...
Se volete parlare di video d'antan, un bel nastro Ampex da 1" A...
@alvan : usato SW professionale o cosa? Vorrei fare lo stesso con i miei x-mila scatti su negativo, alcuni fatti con la Lubitel 2gandalf
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.240
8.543
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho fatto/faccio tutti questi passaggi ma alla fine se ho delle foto a cui tengo particolarmente, o anche fotogrammi di filmati, le stampo e basta.
Sono convinto che tutto quello che hai in digitale prima o poi (o molto poi ma è lo stesso) lo perdi...
Ma noooo, è sufficiente che i sw futuri possano continuare a leggere i file jpg, bmp, tiff, png...soprattutto jpg.
Poi, sempre fatta triplice copia su tre hd diversi.
Ho solo paura per le dia, che sicuramente degraderanno, e non mi decido mai a cominciare, invidio @alvan che l'ha fatto, caspita!
Poi il file digitale basta prenderlo con un fotoritocco, io uso un adobe cs, e ci fai quello che vuoi.

Ma poi penso che chi verrà dopo... mica conserverà le antiche immagini, es le vecchie fotine bn del 1935, le prime dei miei, come ho fatto io.
Seguirò cosa succede anche dall'al di là...

Tornando all'archivio digitale, per me resta il meglio anche in termini di sicurezza.
Se fra, poniamo, vent'anni uno dei tre hd archivio foto dà segni di malattia, lo si butta e si copia tutto, da un altro dei due rimasti, su un terzo nuovo.
E così ho già del lavoro prenotato over 90....
 
Ultima modifica:

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.072
8.967
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
amici una curiosità, tanto ci fate caso sicuramente anche voi: mettete una salita piuttosto lunga, pendenza regolare, che pedalate col 50/25, la potreste fare anche con la 34/17, o viceversa, (ho usato questa combinazione ma si adatta a tutte quelle con rapporto finale uguale) con quale delle due combinazioni pedalate meglio?
io con la prima, anche se sarebbe corretto usare la seconda, perchè? boh? mi sembra girino meglio le gambe, ma potrebbe essere solo un'impressione
Io preferisco usare la prima combinazione, sono solito usare il 52 finché la pendenza me lo consente, 52/28 fino al 5% e anche a me le gambe girano meglio .
C'è da dire che non ho mai cadenze alte , nemmeno in pianura, e salgo più di forza.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
... ma questa è una riserva indiana ! Che bello stare qui, al calduccio, noi vecchietti con le nostre giacche da camera, le babbucce, le nostre moltipliche enormi...
Oh, non facciamoci sentire, però: fuori di qui è pieno di gente cattiva, se ci sentono parlare del 52 o del 53 ci cazziano senza pietà :-( (ma io ho un trucco: dico che è il mio anno di nascita: non è vero, ma tanto loro non lo sanno mica... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.