mi state facendo morire, ripenso alle chianine sbafate in umbria dai cognati (lago Trasimeno )
vi racconto un aneddoto di anni fa
una sera decidono di fare pesce di lago, che sul Trasimeno è di tradizione ovviamente (oltre all'immancabile cinghiale a colazione, pranzo e cena), solo che a me il pesce non piace
mia cognata mi dice di aver chiamato il macellaio di fiducia e di andarmi a prendere la fiorentina
vado dal macellaio e questo mi fa (immaginatela con pronuncia umbra): "la vuoi da un chilo e mezzo o facciamo due?"
al chè gli dico, intimorito ... "è solo per me, pensavo pensavo sul mezzo chilo" .. e già ero stato abbondante
non vi dico lo sguardo da "non sei n'omo"

e lo sguardo di compatimento
segue lungo enunciato educativo delle caratteristiche della vera fiorentina, sempre in umbro, sempre con sguardo di riprovazione misto a compatimento

, chiude con "ma tua cognata che ne pensa?"
il tutto mentre taglia la mia fiorentina, ovviamente da 1,7kg
prendi, porta a casa e "non rompere li cojoni"

inutile dire che non ce la feci a mangiarla tutta ma a mia discolpa, dopo 2 piatti di norcina, la situazione si era parecchio complicata