Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Cari vegetti, come promesso alcuni giorni fa, questa mattina mi sono fatto fare una foto da mio figlio che mi ritrae mettendo in evidenza tutta la budellazza. poi me ne sono fatte altre 2, una è sul Mùr dal Sùmià ( uno strappetto in un paese ), l' altra non la pubblico, l' ho fatta a Sala Monferrato dove, dopo 40 km, ero già troppo sofferente e avevo appena messo la testa sotto una fontanella.
Buon divertimento, faccio un sonnellino e poi torno........

Vedi l'allegato 355990

Vedi l'allegato 355991
mi viene sempre ansia quando mi trovo a pedalare su percorsi come la prima foto, in calabria mi cappottai sul 20% ad altomonte, rientravo da sibari a scalea, ingenuamente feci fuori sella e vidi il cielo al volo, qui invece due anni fa facendo una curva piano su strada dritta mi partì l'anteriore, una caduta idiota che mi procurò una botta al braccio destro, in apparenza nulla, dopo sotto la doccia si prese tutti i tendini del braccio e polso e non riuscivo a muoverlo, tipo come quando mi ha alzato l'auto per aria circa due mesi fa, ma stavolta al braccio sinistro.

iena plissken

anarco-idealista
16 Giugno 2022
240
546
51
Molise del Nord
Visita sito
Bici
Trek Domane
Cari vegetti, come promesso alcuni giorni fa, questa mattina mi sono fatto fare una foto da mio figlio che mi ritrae mettendo in evidenza tutta la budellazza. poi me ne sono fatte altre 2, una è sul Mùr dal Sùmià ( uno strappetto in un paese ), l' altra non la pubblico, l' ho fatta a Sala Monferrato dove, dopo 40 km, ero già troppo sofferente e avevo appena messo la testa sotto una fontanella.
Buon divertimento, faccio un sonnellino e poi torno........

Vedi l'allegato 355990

Vedi l'allegato 355991
Ma dove abiti in un cimitero?

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Anche io non sono un fanatico del grammo e personalmente quando ho una bici da 8,5 kg per me è fino a mai....
Anche se credo che @yagone64 ponesse più l'accento su particolari tecnici piuttosto che sul peso in generale.
Per capirsi: una ruota ad alto profilo la distingui bene da una a basso profilo, rigidità, direzionalità, comfort cambiano.
Io ad esempio ho la "mania" per tutto quello che impatta la posizione in bici, ad esempio non amo i manubri compact, oppure le selle lunghe....e potrei continuare.
Apprezzo moltissimo chi sale in bici e pedala senza troppi fronzoli, contrariamente al sottoscritto che misurerebbe tutto al millimetro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma dove abiti in un cimitero?
No, il cimitero è dall' altra parte del paese, ma lì non ci andrò mai ad abitare, ho già detto ai miei figli di mettermi dentro 4 assi e via......diretto al tempio crematorio di Valenza, le ceneri poi le metteranno in garage o le spargeranno lungo il Po......
Quella che vedi è la casa del mio vicino.......di fronte invece, dove c' è il ponte, faranno il "cappotto".

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.327
20.587
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche io non sono un fanatico del grammo e personalmente quando ho una bici da 8,5 kg per me è fino a mai....
Anche se credo che @yagone64 ponesse più l'accento su particolari tecnici piuttosto che sul peso in generale.
Per capirsi: una ruota ad alto profilo la distingui bene da una a basso profilo, rigidità, direzionalità, comfort cambiano.
Io ad esempio ho la "mania" per tutto quello che impatta la posizione in bici, ad esempio non amo i manubri compact, oppure le selle lunghe....e potrei continuare.
Apprezzo moltissimo chi sale in bici e pedala senza troppi fronzoli, contrariamente al sottoscritto che misurerebbe tutto al millimetro
Si si, non parlavo di pesi, ma proprio di componentistica

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ona lavada ona sügada e la par nanca duprada.

Che dialetto è?
dialetto lombardo...

però prossima volta assicurati perchè con google si trova ormai di tutto :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: bello

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Aspettando il risveglio di @VADABRUT notavo nella sua foto i rapporti della ruota posteriore, forse un 21 max 23.
Noi diversamente giovani arriviamo da una scuola che non prevedeva rapporti troppo agili in generale.
Da quando ho ripreso mi sono accorto di questa differenza e mi sono "modernizzato" passando da un 39*23 a 34*30 ( e sogno il 32 )
Devo dire che le salite risultano meno indigeste e per me è importante.
C'è da dire che i rapporti sono come le mutande, ognuno ha le sue preferite :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aspettando il risveglio di @VADABRUT notavo nella sua foto i rapporti della ruota posteriore, forse un 21 max 23.
Noi diversamente giovani arriviamo da una scuola che non prevedeva rapporti troppo agili in generale.
Da quando ho ripreso mi sono accorto di questa differenza e mi sono "modernizzato" passando da un 39*23 a 34*30 ( e sogno il 32 )
Devo dire che le salite risultano meno indigeste e per me è importante.
C'è da dire che i rapporti sono come le mutande, ognuno ha le sue preferite :-)
Eh no......purtroppo ho dovuto montare un 25......ho tolto il 12 ..... devo dire che lo uso spesso ( il 25 ) e a volte servirebbe il 28, ma mi alzo sui pedali e stringo i denti come è successo questa mattina.
Modifico per completare......davanti ho il 52-36

A proposito......questa mattina ho lanciato l' app strava gratis sul telefono e sono partito......peccato che non ho attivato la geolocalizzazione ;pirlùn^ . Ho ricostruito il giro poco fa su komoot e mi da un chilometraggio superiore di 6 km rispetto al mio ciclocomputer china che ho sul manubrio. Dislivello 740 metri su 76 km secondo komoot, a me invece risultano 70....... controllerò la misura che avevo impostato......

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.383
14.564
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questa è una antica discussione... Vittoria dà i TLR con pressione max 9atm. Il vecchio calcolatore pressione della Vittoria (che purtroppo non esiste più) per i TLR e il mio peso dava un ottimale di 8.45 al posteriore e 8.25 all'anteriore. Considerato che vado su strade non proprio perfette, io mi trovo benissimo da tempo con 7.75 all'anteriore e 8 al posteriore. So che molti lavorano a pressioni molto più basse, ma dopo molte prove confermo che per me va benissimo tenermi poco sotto quanto consigliava Vittoria (che, ripeto, da un max a 9 atm.)
Ma sei sicuro che siano quelle le pressioni consigliate per il TL? Forse con quelli di 10 anni fa ma con quelli di ora sono pressioni molto alte, tali da perdere uno dei benefici del TL , cioè la bassa pressione di montaggio. Da come ti ricordo io sei uno da 6-6.5 con TL da 25: gonfiavo io, una vita fa, i copertoni normali da 22-23 a 8 ... praticamente granito :bua:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma sei sicuro che siano quelle le pressioni consigliate per il TL? Forse con quelli di 10 anni fa ma con quelli di ora sono pressioni molto alte, tali da perdere uno dei benefici del TL , cioè la bassa pressione di montaggio. Da come ti ricordo io sei uno da 6-6.5 con TL da 25: gonfiavo io, una vita fa, i copertoni normali da 22-23 a 8 ... praticamente granito :bua:
Giusto, questa mattina ho gonfiato i miei Vredestein decennali da 23 a 8 atmosfere, mi piace sentire tutto....... in discesa sembrano delle cicche, appiccicati all' asfalto. Se il ciclocomputer segna giusto questa mattina ho toccato i 58,5....... non mi fido però ad andare più veloce.....invecchiando mi è venuta un po' di strizza.

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Eh no......purtroppo ho dovuto montare un 25......ho tolto il 12 ..... devo dire che lo uso spesso ( il 25 ) e a volte servirebbe il 28, ma mi alzo sui pedali e stringo i denti come è successo questa mattina.
Modifico per completare......davanti ho il 52-36

A proposito......questa mattina ho lanciato l' app strava gratis sul telefono e sono partito......peccato che non ho attivato la geolocalizzazione ;pirlùn^ . Ho ricostruito il giro poco fa su komoot e mi da un chilometraggio superiore di 6 km rispetto al mio ciclocomputer china che ho sul manubrio. Dislivello 740 metri su 76 km secondo komoot, a me invece risultano 70....... controllerò la misura che avevo impostato......
Sembrava un 21/23 massimo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sembrava un 21/23 massimo
Eh...... purtroppo, dopo i primi 2 o 3 mesi fatti con il 23, ho dovuto montare un paio di denti in più......però c' è anche il lato positivo: con il 52 riesco ad usare il 19 senza incrociare troppo.
Dovrei perdere almeno altri 10 kg ...... ce la farò ? Mah ? Vada come vada......

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.