Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Sembra un fotogramma dal film : Il sorpasso
Più che altro sembra un fotogramma dal film "La casa dalle finestre che piangono" : la scena in cui i tre protagonisti non sanno se segare il cadavere o seppellirlo tutto intero... :azz

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
allora ci siamo sfiorati! fatto Fara - Barengo pure io... però con le maniche lunghe!
Anch'io in "lungo", salopette nera e giubbotto rosso, però facevo quel tratto tra le 15,50 e 16,10.
Più che altro uno del forum che mi incontrasse ricorderebbe a vita uno su una bici bianca con pompa da mezzo metro sotto l'orizzontale, scarp de tenis, bottiglia da un litro nel portaborraccia e via discorrendo...

• Haha
Reactions: Pancio and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Anch'io ho tribolato qualche anno con la Meniere e ho quasi risolto del tutto con l'aiuto del Dott. Guidetti di Modena considerato uno dei maggiori esperti in Europa, purtroppo e' morto a causa del covid la settimana scorsa. Speriamo abbia fatto a tempo a formare qualcuno in grado di portare avanti il suo operato.
Giusto per sapere.. come avresti risolto quelli che sembrano disturbi da sindrome di Menièré ?
Perchè strano ma all'oggi una cura non esiste per la malattia e che io sappia nessuno è mai guarito.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Giusto per sapere.. come avresti risolto quelli che sembrano disturbi da sindrome di Menièré ?
Perchè strano ma all'oggi una cura non esiste per la malattia e che io sappia nessuno è mai guarito.
Una cura farmacologica per quasi due anni che mi ha portato gradualmente a ridurre le crisi fino a scomparire quasi del tutto. Avevo delle crisi brevi al massimo dieci minuti ma molto violente che cominciavano con il sentire come un senso di pienezza nella zona dell'orecchio sinistro, passava poi a sensazione di stordimento per sfociare in violentissime vertigini che mi lasciavano immobile sul posto senza riuscire neanche a girare la testa fino a che non passavano e il classimo movimento di nistagmo degli occhi che ballano a destra a sinistra senza controllo. Duravano poco ma erano frequentissime e mi lasciavano con la nausea e spossatezza per varie ore. Ora sto bene, mi capitano due tre episodi molto leggeri all'anno e mi e' rimasto un leggero acufene a un solo orecchio ma non fastidioso. Sono stato dal Dott. Guidetti dopo aver provato le solite cose come il bere acqua a manetta ,la dieta completamente priva di sale,i farmaci vari per la microcircolazione e i vari esperti che mi dicevano sempre che bisognava conviverci perche' non c'erano cure , poi un mio cliente che aveva avuto buoni miglioramenti mi ha consigliato di andare da lui e mi ha dato una grossa mano. Aveva aperto a Carpi un centro di vestibologia che si occupava solo di questo problema.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Vabbè via, periodo americano, intermezzo della settimana di gare di steeple chase a Saratoga Spring, volati in Maine a Mount Acadia, Bar Harbour, qui imbarcato sul Reindeer, progetto Peterson, di proprietà di Mr Newbold Smith, al timone, io sono quello appoggiato al supporto del radar, la signora dietro è la mamma della mia fidanzata di allora, il babbo il primo seduto a sinistra, pilota Nascar, correva con una Corvette, la signora accanto la moglie del signor Smith, Maggy Dupont, avete presente la scritta dorata in un rombo nero? Lei è Dupont!

Vedi l'allegato 272549
Newbold vero uomo di mare, qui trovate qualcosa su di lui
Frequentazioni vip, ovvero, per rimanere in tema, "di alto bordo" !!!!!!
Apperò....

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
Una cura farmacologica per quasi due anni che mi ha portato gradualmente a ridurre le crisi fino a scomparire quasi del tutto.
Ottimo e mi meraviglio perchè io di cure farmacologiche ne ho fatte per anni, forse decenni.. dai classici diuretici passando per cortisonici, microser, stugeron e chissà quanti altri.. senza mai un risultato di rilievo, anzi taluni mi rendevano simile ad un ebete (magari lo sono di natura :-P )
Un intervento cocleare con apporto di granulo di cloruro di sodio volto ad abbassare la pressione endolinfatica (che in pratica mi ha compromesso l'udito lato dx per sempre) e un altro -ben più corposo e complesso- di neurotomia vestibolare (in pratica foro di 3 cm nel cranio retro labirintico e resezione del nervo vestibolare) dove ci son voluti 3 mesi per riabilitare la postura e poter di nuovo camminare a 2 zampe :roll:
Se solo penso a ciò che ho passato.. mi verrebbe voglia di farla finita, anzi ci sono andato molto vicino.. bastava premere il grilletto :wacko:
Mi salvò il pensiero di lasciare un figlio senza padre che all'epoca aveva poco più di 4 anni.
Forse volevo emulare Van Gogh che si dice soffrisse di malattia di Menièré ma che al tempo ancora non avevano scoperto.
Meglio che non ci pensi più ed accetti il mio destino.. così almeno posso godermi anche la mia amata 2 ruote a fiato e finchè ne avrò.. che ci dò che ci dò.
Scusate lo sfogo :oops:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ottimo e mi meraviglio perchè io di cure farmacologiche ne ho fatte per anni, forse decenni.. dai classici diuretici passando per cortisonici, microser, stugeron e chissà quanti altri.. senza mai un risultato di rilievo, anzi taluni mi rendevano simile ad un ebete (magari lo sono di natura :-P )
Un intervento cocleare con apporto di granulo di cloruro di sodio volto ad abbassare la pressione endolinfatica (che in pratica mi ha compromesso l'udito lato dx per sempre) e un altro -ben più corposo e complesso- di neurotomia vestibolare (in pratica foro di 3 cm nel cranio retro labirintico e resezione del nervo vestibolare) dove ci son voluti 3 mesi per riabilitare la postura e poter di nuovo camminare a 2 zampe :roll:
Se solo penso a ciò che ho passato.. mi verrebbe voglia di farla finita, anzi ci sono andato molto vicino.. bastava premere il grilletto :wacko:
Mi salvò il pensiero di lasciare un figlio senza padre che all'epoca aveva poco più di 4 anni.
Forse volevo emulare Van Gogh che si dice soffrisse di malattia di Menièré ma che al tempo ancora non avevano scoperto.
Meglio che non ci pensi più ed accetti il mio destino.. così almeno posso godermi anche la mia amata 2 ruote a fiato e finchè ne avrò.. che ci dò che ci dò.
Scusate lo sfogo :oops:
So cosa vuol dire! Chi non ha provato le vertigini non puo' capire come si sta. E poi il continuo spiegare alla gente cosa ti sta succedendo quando hai una crisi. Una volta mi e' capitato mentre ero in macchina con un cliente e quando ho accostato e mi sono fermato, si e' spaventato a morte perche' pensava stessi avendo un ictus e ha preso il tefono per chiamare l'ambulanza. Me lo ricordo veramente come un periodo di cacca,bisogna provare per capire. Io sto bene da 5/6 anni e prego che il problema non si ripresenti. Con il tempo mi sono convinto che sia un problema di tipo autoimmune , anche perche' in questo momento sto soffrendo di un'altra patologia e prima della Meniere di un'altra ancora. Sembra quasi che appena risolvo un problema, il mio sistema immunitario ne crei un altro.

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Una cura farmacologica per quasi due anni che mi ha portato gradualmente a ridurre le crisi fino a scomparire quasi del tutto. Avevo delle crisi brevi al massimo dieci minuti ma molto violente che cominciavano con il sentire come un senso di pienezza nella zona dell'orecchio sinistro, passava poi a sensazione di stordimento per sfociare in violentissime vertigini che mi lasciavano immobile sul posto senza riuscire neanche a girare la testa fino a che non passavano e il classimo movimento di nistagmo degli occhi che ballano a destra a sinistra senza controllo. Duravano poco ma erano frequentissime e mi lasciavano con la nausea e spossatezza per varie ore. Ora sto bene, mi capitano due tre episodi molto leggeri all'anno e mi e' rimasto un leggero acufene a un solo orecchio ma non fastidioso. Sono stato dal Dott. Guidetti dopo aver provato le solite cose come il bere acqua a manetta ,la dieta completamente priva di sale,i farmaci vari per la microcircolazione e i vari esperti che mi dicevano sempre che bisognava conviverci perche' non c'erano cure , poi un mio cliente che aveva avuto buoni miglioramenti mi ha consigliato di andare da lui e mi ha dato una grossa mano. Aveva aperto a Carpi un centro di vestibologia che si occupava solo di questo problema.
Stessi sintomi nella primavera 2020, ingresso violento di vertigine, poi nausea e nistagmo, la nausea durò 30 ore la prima volta e 12 la seconda.
Med fam pensò ad una labirintite e mi prescrisse Torecan supposte e Arlevertan compresse.
Dopo andò tutto ok, mai più ripresentatesi.

Gli acufeni, iniziati lentamente una decina di anni fa e poi aumentati, restano sempre lì, e sono raddoppiati, in poche ore, dopo il crash 2018.
La solita serie di esami oto, poi una visita al Besta-MI, mi dissero che dipendeva dalla cervicale. Andare da un osteopata?
Mai fatto nulla, sono a livello di medio disturbo ma me ne accorgo sempre meno, pura abitudine.
Aumentano se faccio lavori in giardino, tipo raccolta rami e sfalci, alzare ed abbassare testa e busto enne mila volte, anche dopo una camminata... dopo un'uscita in bici mi pare di no, variazioni zero.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stessi sintomi nella primavera 2020, ingresso violento di vertigine, poi nausea e nistagmo, la nausea durò 30 ore la prima volta e 12 la seconda.
Med fam pensò ad una labirintite e mi prescrisse Torecan supposte e Arlevertan compresse.
Dopo andò tutto ok, mai più ripresentatesi.

Gli acufeni, iniziati lentamente una decina di anni fa e poi aumentati, restano sempre lì, e sono raddoppiati, in poche ore, dopo il crash 2018.
La solita serie di esami oto, poi una visita al Besta-MI, mi dissero che dipendeva dalla cervicale. Andare da un osteopata?
Mai fatto nulla, sono a livello di medio disturbo ma me ne accorgo sempre meno, pura abitudine.
Aumentano se faccio lavori in giardino, tipo raccolta rami e sfalci, alzare ed abbassare testa e busto enne mila volte, anche dopo una camminata... dopo un'uscita in bici mi pare di no, variazioni zero.
I problemi vestibolari possono avere cause diverse e di difficile comprensione. L'importante che non hai piu' avuto le vertigini che sono la cosa piu' invalidante . Mi ricordo che al tempo nel centro di vestibologia venivano trattati anche i problemi di acufeni ma non so in che modo

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.871
11.484
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
I problemi vestibolari possono avere cause diverse e di difficile comprensione. L'importante che non hai piu' avuto le vertigini che sono la cosa piu' invalidante . Mi ricordo che al tempo nel centro di vestibologia venivano trattati anche i problemi di acufeni ma non so in che modo
In entrambe gli episodi ricordo difficoltà elevate di digestione di cibo fritto.
Poi mettermi a fare lavoretti (con stampella), sentendo una vaga nausea... ad un certo punto il botto, ko.

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.707
5.914
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
In entrambe gli episodi ricordo difficoltà elevate di digestione di cibo fritto.
Poi mettermi a fare lavoretti (con stampella), sentendo una vaga nausea... ad un certo punto il botto, ko.
A me capitava quasi sempre in bici ma il medico all'epoca mi diceva che probabilmente era solo un caso. Mi ricordo che sentivo che stava cominciando e cercavo un marciapiede in fretta e mi aggrappavo a quache ringhiera perche' dovevo stare immobile per qualche minuto senza riuscire nemmeno a smontare dalla bici. Qualche minuto di paura e poi sentivo che la pressione all'orecchio diminuiva e di colpo la vertigine passava lasciandomi sgrondante di sudore e con lo stomaco ko. A livello alimentazione mi diceva che era abbastanza ininfluente, naturalmente rispettando le normali regole di salute. Mi aveva invece detto di ridurre al massimo tutte le sostanze stimolanti come la caffeina perche' contrastavano l'effetto di un farmaco usato per rilassare il sistema cocleare i il nervo acustico.

golias

28 Marzo 2018
35.133
26.369
.
Visita sito
Bici
mia
So cosa vuol dire! Chi non ha provato le vertigini non puo' capire come si sta.
Yes.. verissimo, ho vissuto parecchi episodi simili aimeh
Ne ricordo in particolare uno -poi mi taccio giuro- usciti dal ristorante per pranzo di lavoro con un importante fornitore nel salire in auto (sarei andato via da solo) mi prende la vertigine e inizio a vomitare.. chi era con me vede la scena mi vede tutto pallido e sudato e che in pratica non connetto e ovviamente chiama i soccorsi.. c'è stato nulla da fare mi son ritrovato in PS anche contro la mia volontà e spiegare la che erano oramai crisi all'ordine del giorno non fu facile e mi tennero in osservazione per una settimana con dosi massicce di glicerolo in via endovenosa.
Vabbeh era/fu uno dei tanti.. adesso è andata, sarò non udente ma grazie a dio crisi pochissime e lievi e in bici, nonostante il divieto medico, ci vado comunque ;-)

• Mi piace
Reactions: EMAC
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.