Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.801
10.024
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Lenti a contatto?...io ho risolto così ,le uso solo in bici
Anche le lenti a contatto sono un' ottima soluzione, ho anche quelle ma, a causa dell' intervento di molti anni fa, le mie cornee sono a forma di "cappello sombrero" e le lenti a contatto non stanno al loro posto come dovrebbero. Me le ero fatte costruire 2 o 3 anni fa per andare in moto perchè sotto la maschera l' occhiale in inverno si appanna. Le ho usate anche in bici ma soprattutto in discesa mi danno un po' fastidio.....troppa aria. Poi costano...... le annuali a me erano costate 400 Euro, le giornaliere non le posso portare, forse ci ha gli occhi "normali" e non devastati come i miei se la cava con meno soldi.....
 
  • Wow
Reactions: Bert5quant1

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
la storia degli occhiali da bici con la clip ottica mi interessa... non hai il problema di un campo visivo troppo ridotto?
E, se posso chiedere, ti manca poco o sei orbo come me ?
io ho fatto gli occhiali graduali con lenti fotocromatiche, nessun problema di campo visivo.

vita ciclistica cambiata dalla notte al giorno
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.801
10.024
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io ho fatto gli occhiali graduali con lenti fotocromatiche, nessun problema di campo visivo.

vita ciclistica cambiata dalla notte al giorno
Ho visto le foto, facendo i multifocali fotocromatici può darsi che mi trovi meglio anch' io, devo trovare una montatura che mi permetta di vedere senza alzare troppo la testa. Altrimenti amen.....continuerò con l' occhiale da bici + lenti correttive giuste.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Anche le lenti a contatto sono un' ottima soluzione, ho anche quelle ma, a causa dell' intervento di molti anni fa, le mie cornee sono a forma di "cappello sombrero" e le lenti a contatto non stanno al loro posto come dovrebbero. Me le ero fatte costruire 2 o 3 anni fa per andare in moto perchè sotto la maschera l' occhiale in inverno si appanna. Le ho usate anche in bici ma soprattutto in discesa mi danno un po' fastidio.....troppa aria. Poi costano...... le annuali a me erano costate 400 Euro, le giornaliere non le posso portare, forse ci ha gli occhi "normali" e non devastati come i miei se la cava con meno soldi.....
se posso chiedere, cosa è successo agli occhi?
perchè io stavo seriamente pensando di andare a fare intervento correttivo: ormai la tecnica è consolidata e se posso passare gli anni a venire vedendo bene senza rotture di occhiali ecc non mi farebbe schifo
 
Ultima modifica:

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Tutto dipende da che lenti devi fare purtroppo ho una correzione particolare per cui ho lenti costose , il doppio paio è oneroso e ogni tre anni li cambio. Lenti a contatto mai usate ma anch eli sono dolori, mediamente spendo 900 euro solo di lenti.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.801
10.024
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se posso chiedere, cosa è successo agli occhi?
perchè io stavo seriamente pensando di andare a fare intervento correttivo: ormai la tecnica è consolidata se posso passare gli ani a venire vedendo bene senza rotture di occhiali ecc non mi farebbe schifo
Pensavo la stessa cosa 22 anni fa.......mi sono fidato e invece avrei dovuto informarmi meglio.
A quell' epoca i danneggiati dal laser erano parecchi in tutta Italia, eravamo andati anche al Maurizio Costanzo show e da quel momento era cambiato il consenso informato. La storia è lunga e se non ricordo male l' avevo già raccontata sul forum, non so che difetto visivo tu abbia, di solito ai miopi nella maggior parte dei casi risolve completamente o comunque in maniera soddisfacente il problema, ma una % ha delle complicanze gravi e comunque, quasi tutti quelli che conosco, pur soddisfatti dell' intervento, sono regrediti dopo una decina d' anni.

Oggi fanno delle lenti a contatto talmente comode, talmente sottili che se non hai un difetto visivo veramente importante e veramente limitante, secondo me non conviene rischiare, quindi caro @jacknipper tieniti gli occhiali o le lenti a contatto, pedala, goditi la vita e non cercarti delle grane, perchè se qualcosa va storto inizi un calvario che può durare anni.
Dimenticavo...... io ho fatto causa al chirurgo che mi ha operato......12 anni avanti e indietro nei tribunali per essere risarcito con 35000 Euro che non sono nulla in confronto al danno subito.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Pensavo la stessa cosa 22 anni fa.......mi sono fidato e invece avrei dovuto informarmi meglio.
A quell' epoca i danneggiati dal laser erano parecchi in tutta Italia, eravamo andati anche al Maurizio Costanzo show e da quel momento era cambiato il consenso informato. La storia è lunga e se non ricordo male l' avevo già raccontata sul forum, non so che difetto visivo tu abbia, di solito ai miopi nella maggior parte dei casi risolve completamente o comunque in maniera soddisfacente il problema, ma una % ha delle complicanze gravi e comunque, quasi tutti quelli che conosco, pur soddisfatti dell' intervento, sono regrediti dopo una decina d' anni.

Oggi fanno delle lenti a contatto talmente comode, talmente sottili che se non hai un difetto visivo veramente importante e veramente limitante, secondo me non conviene rischiare, quindi caro @jacknipper tieniti gli occhiali o le lenti a contatto, pedala, goditi la vita e non cercarti delle grane, perchè se qualcosa va storto inizi un calvario che può durare anni.
Dimenticavo...... io ho fatto causa al chirurgo che mi ha operato......12 anni avanti e indietro nei tribunali per essere risarcito con 35000 Euro che non sono nulla in confronto al danno subito.
E' un'operazione e come tale ha sempre un indice di incertezza, anche adesso percentuali seppur basse ci sono, ipermetropia, maculosi etc.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
802
1.133
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
se posso chiedere, cosa è successo agli occhi?
perchè io stavo seriamente pensando di andare a fare intervento correttivo: ormai la tecnica è consolidata se posso passare gli ani a venire vedendo bene senza rotture di occhiali ecc non mi farebbe schifo
Ho un miopia di 3 diottrie Il mio oculista ha detto che visto l'avanzare dell'eta il gioco non dovrebbe valere la candela perchè smetterei gli occhiali da lontano per cominciare ad utilizzare qualli da vicino. La soluzione per ora è stata un paio di lenti mensili multifocali con 100 euro/anno passa la paura (l'ottico mi aveva consigliato lenti non periodiche che comunque avrei dovuto sostituire ogni anno al prezzo di 850 il primo e 500 gli anni a venire). In bici mi trovo benissimo con occhiali e casco munito di visiera,
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.484
3.529
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Allora ti sei già risposto, in più tieni conto che con il sopraggiungere di un pò di cataratta, (inevitabile dopo i 50) l'operazione ti verrà di nuovo proposta e a carico del ssn.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La visiera di plastica secondo me serve per riparare dall'acqua gli occhi....
mi sono spiegato male: all'interno della visiera dei cappellini da bici, non l'eventuale visiera del casco che serve solo in mtb, tiene i rami lontani dagli occhi, e a nulla in bdc (anzi obbliga il collo a maggiore torsione per vedere davanti)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok, si stava parlando dei cappellini e del lavaggio degli stessi
poi pensavo intendessi la visiera vera e propria, quella che alcuni , impropriamente, credono serva per il sole
quella sopra è un'altra cosa ancora e serve principalmente per aerodinamica e pioggia
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.143
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A proposito di visiere, io ho un casco Abus Ascent In-Vizz con il quale mi trovo benissimo perché ha la visiera in plexiglass retrattile (può essere spostata all'interno del casco con una leva), il che mi viene molto utile d'estate in salita per prendere aria sulla faccia.
E' quasi ora di cambiarlo, però non lo fanno più, mannaggia... sapete se c'è in giro qualcosa di simile?
1669208371217.png
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.224
8.515
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A proposito di visiere, io ho un casco Abus Ascent In-Vizz con il quale mi trovo benissimo perché ha la visiera in plexiglass retrattile (può essere spostata all'interno del casco con una leva), il che mi viene molto utile d'estate in salita per prendere aria sulla faccia.
E' quasi ora di cambiarlo, però non lo fanno più, mannaggia... sapete se c'è in giro qualcosa di simile?
Vedi l'allegato 376586
Il guaio è che quasi tutti propongono caschi con visiere esterne.
Il tuo ce l'ha in catalogo Amazon ma poi dice "non disponibile"
Vedi Abus pedelec e Abus macator... sembrano con visiera a scomparsa interna
 
  • Mi piace
Reactions: Andrew busso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.