Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.028
8.290
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Azzolina.. e sono pure certo che tu usi 4 occhi eppure è successo.
MI spiace.. tienici aggiornati sia sul decorso che sulle eventuali scelte del nuovo mezzo.. perchè arriverà il nuovo mezzo nevvero ? ;-)
Guarda, è successo in un punto dove passo quasi in tutte le mie uscite a pranzo, dove so che è un manicomio per il punto e la strada dove è questa rotonda, per come ci arrivano le auto, e a volte aspetto a entrarci per avere la massima sicurezza, oggi non è bastato, e la cosa mi preoccupa alquanto , per il nuovo mezzo la cerco possibilmente uguale, l’ho bramata così per come è fatta quella bici, e onestamente la vorrei ritrovare, magari come rimanenza da negozio…. Vediamo, intanto riesumo la vecchia 928 e pedalo con quella
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.743
8.200
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Come detto in w.up, auguri "totali", per la salute in primis e per ottenere un risarcimento.
Avevo letto che uscivi per una sgambata in pausa pranzo, poi per me una lunga tirata a riparare tapparelle, in una sosta ho visto le foto di una infinito ben familiare... fa veramente effetto, diventa tutto così strano da accettare... e meno male che la racconti.
Mi fa profondamente inca - - are che troppi considerino la distrazione in auto come un peccato veniale e che non ci sia una valida deterrenza per chi "il CdS questo sconosciuto".
Auguri e un abbraccio.
Concordo, trovo devastante la leggerezza con cui molti automobilisti si distraggono senza pensare che la loro distrazione, in un attimo, possa ferire o, peggio, uccidere
Poi vado all'estero e mi rendo conto che solo da noi è uno schifo e, questo, mi fa ancora di più incazzare
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.028
8.290
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Potresti essere più esplicativo sempre se ne hai voglia e ti va in questo momento.. cosa sarebbe che ti preoccupa ?

Per il mezzo.. vedremo di darti una mano se serve ;-)
Mi preoccupa il fatto che nonostante pensi di fare il massimo in termini di precauzioni rimani fregato lo stesso, lo so che è un terno al lotto rientrare incolume, ma porca miseria, anche in moto ho sempre privilegiato le gare alle girate proprio per evitare grane dovute ad altra gente, in bici sei un utente della strada, sai che ti spianerebbero per via di certi comportamenti, ma essere messo sotto per una che si mangiava un panino….
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.066
3.807
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Amici costole ammaccate e qualche abrasione, mi hanno tamponato all’uscita di una rotonda, la tipa che guidava non mi ha neanche visto, stava mangiando un panino mentre guidava, meno male me ne sono accorto che stava arrivando e ho provato a scansarla, ma non ce l’ho fatta, la bici purtroppo è da rottamare , ma almeno la racconto, visto l’andazzo…
Forza… Rimettiti presto…
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.232
8.529
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il 21 è il giorno con meno luce dell'anno, ma dal 12 il sole inizierà a tramontare dopo.
Chissenefrega se al mattino fa un po' più buio. bella cumpa
Se il sole tramontasse dopo, significherebbe che il giorno si allunga, invece il giorno si accorcia ancora, dal 13/12, seppur impercettibilmente fino al 22/12.
Fino a che non furono soppressi 10 gg per sfasamento tra calendario giuliano e realtà astronomica, il 13 dic. sui calendari corrispondeva veramente al giorno più corto (e notte più lunga), ma solo perché in realtà sarebbe dovuto essere il 22 dicembre.
Il solstizio invernale cioè si era spostato, causa errore umano, sul 13 dicembre.
Durante il 1582 fu misurato l'errore, al meglio delle capacità di verifica delle coordinate astronomiche, così dopo il 4 ottobre 1582 si passò direttamemte al 15 ottobre, e fu recuperato l'allineamento del calendario con la realtà siderale. Il giorno più corto non fu più il 13, errore dovuto all'approssimazione giuliana, ma tornò ad essere il 22 /12.
Il 22 è il giorno in cui il sole sorge più tardi e tramonta prima di tutti gli altri gg dell'anno.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.590
22.168
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se il sole tramontasse dopo, significherebbe che il giorno si allunga, invece il giorno si accorcia ancora, dal 13/12, seppur impercettibilmente fino al 22/12.
Fino a che non furono soppressi 10 gg per sfasamento tra calendario giuliano e realtà astronomica, il 13 dic. sui calendari corrispondeva veramente al giorno più corto (e notte più lunga), ma solo perché in realtà sarebbe dovuto essere il 22 dicembre.
Il solstizio invernale cioè si era spostato, causa errore umano, sul 13 dicembre.
Durante il 1582 fu misurato l'errore, al meglio delle capacità di verifica delle coordinate astronomiche, così dopo il 4 ottobre 1582 si passò direttamemte al 15 ottobre, e fu recuperato l'allineamento del calendario con la realtà siderale. Il giorno più corto non fu più il 13, errore dovuto all'approssimazione giuliana, ma tornò ad essere il 22 /12.
Il 22 è il giorno in cui il sole sorge più tardi e tramonta prima di tutti gli altri gg dell'anno.
In realtà l'orario di tramonto del sole raggiunge il suo minimo intorno al 12 dicembre; la giornata però si accorcia ulteriormente, fino al 23 dicembre, perché l'alba ritarda in maniera ancora maggiore, fin verso il 3 gennaio.
In rete ho trovato un sito che permette di calcolare gli orari di alba e tramonto e la durata delle ore di luce per le città italiane (io ho preso l'esempio di Milano): https://www.calendariando.it/alba-e-tramonto/milano/

Analogamente, a giugno il giorno in cui l'alba spunta prima è intorno al 15, mentre quello in cui tramonta più tardi è più o meno il 27; l'effetto combinato fa sì che il giorno con il maggior numero di minuti di luce sia il 21.

Gli andamenti degli orari di alba e tramonto, messi su un piano cartesiano, producono due curve gaussiane che però non sono speculari, ma un pochino sfalsate.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tutto vero ma a me interessa il tramonto, che vedo sul mare sul golfo ligure con le alpi sullo sfondo, mentre ne torno a casa sulla mia bici... :sbavon:
(bello eh...)

Ieri mi è tramontato esattamente su una porta container che stava entrando in porto, per un pelo non sono riuscito a fargli una foto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.115
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Amici costole ammaccate e qualche abrasione, mi hanno tamponato all’uscita di una rotonda, la tipa che guidava non mi ha neanche visto, stava mangiando un panino mentre guidava, meno male me ne sono accorto che stava arrivando e ho provato a scansarla, ma non ce l’ho fatta, la bici purtroppo è da rottamare , ma almeno la racconto, visto l’andazzo…
l'importante è che tu stia bene
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.837
10.067
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi preoccupa il fatto che nonostante pensi di fare il massimo in termini di precauzioni rimani fregato lo stesso, lo so che è un terno al lotto rientrare incolume, ma porca miseria, anche in moto ho sempre privilegiato le gare alle girate proprio per evitare grane dovute ad altra gente, in bici sei un utente della strada, sai che ti spianerebbero per via di certi comportamenti, ma essere messo sotto per una che si mangiava un panino….
La maggior parte della gente non sopporta i ciclisti stradisti, siamo malvisti anche dai colleghi biker ed e-biker, a volte anche dai cicloturisti su strada per via della "mentalità corsaiola", del modo di andare in gruppo e di interpretare il ciclismo, pur essendo ( almeno nel mio caso) solo dei vecchi...... prova a chiedere ai tuoi colleghi enduristi cosa ne pensano del fatto che sei anche uno stradista.......informali del fatto che sei stato investito, se sono sinceri ti vomiteranno addosso quello che pensano, altrimenti tireranno fuori le solite frasi di circostanza. Vai vai.....chiedono rispetto e libertà e sono i primi a non essere tolleranti, più sono ciccioni obesi e meno sono tolleranti.

Un ciclista è una persona che, con tanti sacrifici ( economici, alimentari e fisici ) cerca di migliorare la propria condizione fisica per motivi suoi. Per questo dovrebbe essere rispettato, invece no, è solo uno che rompe i coglioni, un "gatto in tangenziale".
Lucine e fanali non servono a niente, non ti vedono lo stesso, devono andare, devono passare, in questo caso specifico questa donna stava mangiando un panino, due anni fa stavo per saltare sul cofano di un' altra rimbambita che non mi aveva visto sulle strisce pedonali mentre guidava pensando a chissà che cosa......
Non vado oltre perchè potrei risultare offensivo.......finisco di fare colazione e poi cazzeggio ancora un po' prima di partire per Genova dove ci aspetta mia suocera.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.066
16.415
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.837
10.067
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
questa è una caratteristica non di tutti, ma solo per pochi
sai quante volte mi son fatto terra bruciata intorno e sono stato penalizzato, proprio per questo?
Intorno a me è quasi tutto bruciato, soprattutto sul "versante moto".
dire quello che si pensa è un proprio punto di vista, dire quello che invece le persone sono è tutt'altro
Non sono sicuro di aver capito bene, ti posso dire che mio fratello mi ha pregato di farmi i cazzi miei e di smetterla di dire a certe persone che sono degli imbecilli per evitare querele e rogne varie (suggerimento di una delle sue ganze che fa l' avvocato).......insomma, devo trattenermi molto spesso.
Va sempre più "di moda" esprimersi in modo garbato, ma a me proprio non riesce.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
In realtà l'orario di tramonto del sole raggiunge il suo minimo intorno al 12 dicembre;
A vedere il calendario che hai riportato sembrerebbe che il minimo sia già iniziato.. e cioè il 6 dicembre:

Schermata 2022-12-08 alle 07.50.56.png
E che sia il 23 dicembre il giorno con meno luce.. cioè più corto anche se come dici si sposta la curva alba>tramonto.
la giornata però si accorcia ulteriormente, fino al 23 dicembre, perché l'alba ritarda in maniera ancora maggiore, fin verso il 3 gennaio.
In rete ho trovato un sito che permette di calcolare gli orari di alba e tramonto e la durata delle ore di luce per le città italiane (io ho preso l'esempio di Milano): https://www.calendariando.it/alba-e-tramonto/milano/

Analogamente, a giugno il giorno in cui l'alba spunta prima è intorno al 15, mentre quello in cui tramonta più tardi è più o meno il 27; l'effetto combinato fa sì che il giorno con il maggior numero di minuti di luce sia il 21.

Gli andamenti degli orari di alba e tramonto, messi su un piano cartesiano, producono due curve gaussiane che però non sono speculari, ma un pochino sfalsate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.680
18.894
.
Visita sito
Bici
mia
dire quello che si pensa è un proprio punto di vista, dire quello che invece le persone sono è tutt'altro
Oh.. e qui mi entri in un alveare di non poco conto.. perchè:
A: non sempre puoi dire quello che pensi
B: se lo dici te ne assumi varie ed eventuali
C: quello che pensi non è detto sia la verità/realtà (la verità.. bella parola)
D: ci sono vari modi e forme per dire le stesse cose e non sempre facile azzeccare modo e tempi
E: il tuo interlocutore interpreta ciò che dici a modo suo o a secondo di come gli gira
F: chi sei tu per arrogarti il diritto di..... (tu noi loro ecc ecc ovviamente)

Non a caso si dice.. un bel tacer non fu mai scritto ;-)
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.066
16.415
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Non sono sicuro di aver capito bene
dire ad una persona cosa si pensa, è ciò che si formula in date circostanze e situazioni, senza averne vissuto la realtà dei fatti, quindi esprimi un tuo punto di vista su cosa ti viene detto oppure su cosa leggi, ma può sempre essere un qualcosa di alterato
dire in modo aperto (sincero) ad una persona le cose realmente come sono è dopo averne confutato realmente gli atteggiamenti di tale persona e metterla davanti ai fatti, che immancabilmente questa persona eviterà di ammettere.

esempio:
1 - tu vadabrut pensi che bikernat sia in un certo modo, ma stai pensando quindi agisci mentalmente su fattori a te sconosciuti perchè nella realtà tu non conosci i fatti, circostanze e situazioni di bikernat... tu dici a bikernat "sei una persona molto strana e contorta" e bikernat ti risponderà "vero lo sono" ti sta confermando il tuo pensiero anche se non hai avuto modo di viverlo nella realtà quindi è lui che ti risponde in modo aperto non su quello che pensi ma su quello che lui è

2 - tu vadabrut hai avuto modo di conoscere bikernat, l'hai visto con i tuoi occhi e sentito con le tue orecchie dire o agire in un certo modo, quindi ti stai basando sulla realtà dei fatti e glielo stai comunicando.
adesso se bikernat è una persona umile ammetterà che gli stai comunicando un qualcosa che rispecchia la sua persona
se bikernat è un narcisista con un forte ego da alimentare negherà quello che gli stai comunicando e cercherà di far riflettere le sue caratteristiche negative su di te per scaricarsi dei comportamenti errati che tu hai avuto modo di vedere/ascoltare
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.837
10.067
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dire ad una persona cosa si pensa, è ciò che si formula in date circostanze e situazioni, senza averne vissuto la realtà dei fatti, quindi esprimi un tuo punto di vista su cosa ti viene detto oppure su cosa leggi, ma può sempre essere un qualcosa di alterato
dire in modo aperto (sincero) ad una persona le cose realmente come sono è dopo averne confutato realmente gli atteggiamenti di tale persona e metterla davanti ai fatti, che immancabilmente questa persona eviterà di ammettere.

esempio:
1 - tu vadabrut pensi che bikernat sia in un certo modo, ma stai pensando quindi agisci mentalmente su fattori a te sconosciuti perchè nella realtà tu non conosci i fatti, circostanze e situazioni di bikernat... tu dici a bikernat "sei una persona molto strana e contorta" e bikernat ti risponderà "vero lo sono" ti sta confermando il tuo pensiero anche se non hai avuto modo di viverlo nella realtà quindi è lui che ti risponde in modo aperto non su quello che pensi ma su quello che lui è

2 - tu vadabrut hai avuto modo di conoscere bikernat, l'hai visto con i tuoi occhi e sentito con le tue orecchie dire o agire in un certo modo, quindi ti stai basando sulla realtà dei fatti e glielo stai comunicando.
adesso se bikernat è una persona umile ammetterà che gli stai comunicando un qualcosa che rispecchia la sua persona
se bikernat è un narcisista con un forte ego da alimentare negherà quello che gli stai comunicando e cercherà di far riflettere le sue caratteristiche negative su di te per scaricarsi dei comportamenti errati che tu hai avuto modo di vedere/ascoltare
Ti chiedo di aspettare qualche minuto, prima mi faccio un piccolo panino con il salame, ne ho bisogno, poi rileggo con calma.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.