Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.101
3.776
61
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Desidero condividere con voi un ricordo di una delle gare alle quali ho partecipato nel 1987. Mi allenavo con gli allievi e per poter partecipare alle gare, ho dovuto cavarmela. Ho avuto fortuna e mi sono aggregata ad una squadra di donne. Si partiva con un furgone sgangherato, che guidava il ragazzo di una di loro. Quando si andava in Lombardia si partiva il giorno della gara. Quanto mi sono divertita!!! 20210405_192250.jpg

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Ieri ho approfittato per accompagnare mia moglie che, dopo molti mesi aveva voglia di una passeggiata in bici.
mentre lei passeggiava per la ciclabile del lungospiaggia, ne ho approfittato per farmi un po' di ripetute dai qualche km a tutta stile criceto col 52/11 a tutto gas. In pratica, ci sono mille modi per divertirsi comunque in bdc, con tutti contenti...
Peccato che alla fine, quando mi sono fermato... piffff, si è riaperto il foro che avevo chiuso giorni fa. Di nuovo nastro americano e ritorno a casa a bassa pressione. Oggi cambio il tubeless, anche se mi dispiace perché ce n'è ancora e i due fori sembrano, visti dall'interno, niente di che, seppure testardi a volersi riaprire (forse basterebbe un pezzo di nastro messo dall'interno, ma alla fine, già che ci sono...)
P.s: dal sito Vittoria sono spariti i tubeless corsa da 25, che però sono largamente in vendita in tutti i siti...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.299
30.661
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ieri ho approfittato per accompagnare mia moglie che, dopo molti mesi aveva voglia di una passeggiata in bici.
mentre lei passeggiava per la ciclabile del lungospiaggia, ne ho approfittato per farmi un po' di ripetute dai qualche km a tutta stile criceto col 52/11 a tutto gas. In pratica, ci sono mille modi per divertirsi comunque in bdc, con tutti contenti...
Peccato che alla fine, quando mi sono fermato... piffff, si è riaperto il foro che avevo chiuso giorni fa. Di nuovo nastro americano e ritorno a casa a bassa pressione. Oggi cambio il tubeless, anche se mi dispiace perché ce n'è ancora e i due fori sembrano, visti dall'interno, niente di che, seppure testardi a volersi riaprire (forse basterebbe un pezzo di nastro messo dall'interno, ma alla fine, già che ci sono...)
P.s: dal sito Vittoria sono spariti i tubeless corsa da 25, che però sono largamente in vendita in tutti i siti...
io ho riparato un foro dei tubeless incollando all'interno una pezza per camera d'aria, col tiptop, e tiene alla grande.

• Mi piace
Reactions: fabiopon and alvan

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Arrivato ora

Allegati

• 0058D8C8-057B-4840-AB00-636997574F51.jpeg
    0058D8C8-057B-4840-AB00-636997574F51.jpeg
    168,4 KB · Visite: 12

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
io ho riparato un foro dei tubeless incollando all'interno una pezza per camera d'aria, col tiptop, e tiene alla grande.
Certo!
Incollando nastro all'esterno, pur se molto adesivo e anche col supporto del lattice che emerge dal buco, leggo che si arriva a casa e già mi stupisco, in positivo, perché la pressione dall'interno non può far altro che cercare di staccare il nastro, non appena attorno al buco si ricrea la benché minima microfessura tra lattice e nastro, cosa probabile quanti più km si fanno dopo la toppa, che oltretutto subisce tensioni varie (curve, frenate ecc) in marcia che tendono a destabilizzarla.
Effetto opposto se nastro o pezza sono applicati all'interno, in quanto la pressione schiaccia la pezza sulla parete interna del copertone, e con l'adesivo di pezza o nastro ed il lattice la tenuta è (dovrebbe essere) più elevata e soprattutto più stabile.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Premetto: puramente per scherzarci su, diciamo "stile @Brest", ieri ho messo su queste due coperture non tubeless, quindi senza lattice, e ho fatto su e giù in collina per 10km e 300 dsl.
Emmenomale... oggi 40/h di vento...
20210406_154911.jpg

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
  • Haha
Reactions: golias

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Certo!
Incollando nastro all'esterno, pur se molto adesivo e anche col supporto del lattice che emerge dal buco, leggo che si arriva a casa e già mi stupisco, in positivo, perché la pressione dall'interno non può far altro che cercare di staccare il nastro, non appena attorno al buco si ricrea la benché minima microfessura tra lattice e nastro, cosa probabile quanti più km si fanno dopo la toppa, che oltretutto subisce tensioni varie (curve, frenate ecc) in marcia che tendono a destabilizzarla.
Effetto opposto se nastro o pezza sono applicati all'interno, in quanto la pressione schiaccia la pezza sulla parete interna del copertone, e con l'adesivo di pezza o nastro ed il lattice la tenuta è (dovrebbe essere) più elevata e soprattutto più stabile.
A dire il vero, anche io ero perplesso di una soluzione che vede il nastro all'esterno, spinto a staccarsi dalla pressione dell'aria, contro quella all'interno, assai più ovvia in quanto è proprio la pressione dell'aria a tenere il nastro in tenuta.
Ma è l'accoppiata nastro+lattice a presentare una situazione più favorevole, in quanto il lattice, anche se non dovesse assicurare una tenuta perfetta, riduce sensibilmente la pressione sul nastro, e il nastro, all'esterno, protegge il lattice e lo fa ristagnare fino a consolidamento.
Per di più l'adesivo del nastro americano (non di tutti i tipi) per effetto del rotolamento (pressione e calore) si incorpora molto bene con il battistrada, a condizione che sia piazzato sul battistrada perfettamente pulito e asciutto.
Ovviamente quando sono ripartito dubitavo che avrebbe resistito per gli 80 km del giro previsto, ma alla fine me ne sono dimenticato fino al momento in cui sono tornato a casa e ho dovuto sudare per staccarlo.
Non sempre l'esito è così risolutivo (80 km di salite e discese e tratti molto veloci, con almeno 6-7 atm), però, ma in ogni caso a casa torni, come ieri, quando il tutto non resisteva a più di 4 atm...

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.374
.
Visita sito
Bici
mia
Si in effetti @alvan avresti potuto sopperire con una pezza interna, ci si sbatte ma se la copertura e nuova o quasi.. la si salva, anch'io come Bradipus l'ho già fatto varie volte e in genere tengono bene e te ne dimentichi.

• Mi piace
Reactions: alvan

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.872
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
A dire il vero, anche io ero perplesso di una soluzione che vede il nastro all'esterno, spinto a staccarsi dalla pressione dell'aria, contro quella all'interno, assai più ovvia in quanto è proprio la pressione dell'aria a tenere il nastro in tenuta.
Ma è l'accoppiata nastro+lattice a presentare una situazione più favorevole, in quanto il lattice, anche se non dovesse assicurare una tenuta perfetta, riduce sensibilmente la pressione sul nastro, e il nastro, all'esterno, protegge il lattice e lo fa ristagnare fino a consolidamento.
Per di più l'adesivo del nastro americano (non di tutti i tipi) per effetto del rotolamento (pressione e calore) si incorpora molto bene con il battistrada, a condizione che sia piazzato sul battistrada perfettamente pulito e asciutto.
Ovviamente quando sono ripartito dubitavo che avrebbe resistito per gli 80 km del giro previsto, ma alla fine me ne sono dimenticato fino al momento in cui sono tornato a casa e ho dovuto sudare per staccarlo.
Non sempre l'esito è così risolutivo (80 km di salite e discese e tratti molto veloci, con almeno 6-7 atm), però, ma in ogni caso a casa torni, come ieri, quando il tutto non resisteva a più di 4 atm...
Non sarà scientificamente ottimale metterlo all'esterno, ma se i risultati son questi, tanto di cappello al tubeless, al lattice ed al nastro americano.
Ho visto tipi diversi e costi diversissimi del nastro... io ho solo un po' del grigio telato, sicuramente inadatto all'applicazione esterna.

Non avendo tubeless, se foro ho una sola alternativa: cambio camera e, se il foro non e piu che microscopico, mettere una toppa di nastro all'interno del copertoncino.
È successo alla bici della moglie e con questo sistema abbiamo ripreso come nulla fosse, solo dopo 10 min di operazioni e altrettanti di minipompetta a mano. Da quella volta ho cambiato pompa....ma non abbiamo mai più forato.

• Mi piace
Reactions: alvan and Husqymax
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.