Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il libro ce l'ho ma ancora devo trovare il tempo per leggerlo.. ma purtroppo o per fortuna :-P non mi trovo d'accordo con la tua tesi o idea.. i lunghi saranno anche poco allenanti (da quando ;nonzo% che a me risulta il contrario) ma sono quelli che per ME risultano più piacevoli a livello godimento.. della prestazione in sè me ne può fregar na mazza se ci metto mezz'ora a fare una salita di 6 km oppure 40 minuti.. l'importante è che mi impegni a modo e mi diverta.. massacrarmi a oltre 60 anni no grazie ;-)
non ho detto di non farli ma di farne meno perchè molto stancanti in relazione al livello allenante degli stessi
farne molti significa stancarsi molto e avere meno possibilità di allenarsi in modo più produttivo (perchè hai bisogno di maggiore reupero)
comunque la mia non è una tesi ma concetti provati e riprovati da diverse ricerche, test ecc
il concetto percui allenare le zone di potenza oltre soglia sia allenante anche per le zone sub e che porti via meno tempo, e meno necessità di recupero, rispetto a lunghi in z1-z2, credo sia ormai più che assodato e non necessiti più di ulteriori dimostrazioni
poi, come ho sempre premesso e ribadisco, ognuno se la vive come vuole ... la bici è bella anche per questo

ps: comunque il punto non è fare una salita in meno tempo ma farla divertendosi

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Scusate, mi ero distratto: ieri sera alle 19 il pc mi ha chiesto di dare il via ad un aggiornamento di windows10, io ho dato l'ok... ed è scoppiato il finimondo: l'inizio è stato "non è stato possibile riconoscere il tuo account"... e tutto il resto; in breve, dopo aver dovuto chiedere per ben due volte il codice di reimpostazione e aver cambiato 2 volte la password in pochi minuti, solo con la terza sono riuscito a entrare nel MIO pc, per accorgermi che non solo sono cambiate tutte le schermate e sono sparite un sacco di icone, ma sono spariti anche i "preferiti" e, soprattutto, non c'è più l'accesso ai programmi di lavoro!:azz Insomma: va bene perdere le chiavi di casa e dover cambiare serratura, ma quando riesci a entrare trovi pure che ti hanno messo il salotto in cucina, la camera sul terrazzo e il bagno è sparito! dico, è sconcertante...;nonzo%
Ora, dopo che il tecnico dice "posso riparartelo la settimana prossima" e il collega-programmatore non risponde al telefono sono qui da tre ore a spippolare a caso:pc:... intanto ho ritrovato voi (ma, con tutto il rispetto...), spero entro domani di riuscire a combinare qualcosa...!

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
non ho detto di non farli ma di farne meno perchè molto stancanti in relazione al livello allenante degli stessi
farne molti significa stancarsi molto e avere meno possibilità di allenarsi in modo più produttivo (perchè hai bisogno di maggiore reupero)
comunque la mia non è una tesi ma concetti provati e riprovati da diverse ricerche, test ecc
il concetto percui allenare le zone di potenza oltre soglia sia allenante anche per le zone sub e che porti via meno tempo, e meno necessità di recupero, rispetto a lunghi in z1-z2, credo sia ormai più che assodato e non necessiti più di ulteriori dimostrazioni
poi, come ho sempre premesso e ribadisco, ognuno se la vive come vuole ... la bici è bella anche per questo

ps: comunque il punto non è fare una salita in meno tempo ma farla divertendosi
Ho appena suggerito il libro, come regalo di Natale, a mio figlio a corto di idee.
Banalmente farlo divertendosi è anche per me, il modo migliore per andare in bici. Chiaramente richiede preparazione che anche questa può essere acquisita divertendosi.
Molte volte ho sperimentato che la voglia di raggiungere un obiettivo, senza lo stress della prestazione, ti aiuta molto nel raggiungerlo.
Per questo ho sempre evitato le gare o le granfondo.
Quelle più famose e lunghe le ho fatte anch'io, ma sempre in solitaria e per conto mio, mi interessava il percorso, non la mia prestazione.
Sentivo molto lo spirito agonistico, ma evitavo il confronto, preferivo concentrarmi sul percorso.
Poi sta alla nostro esperienza porsi obiettivi raggiungibili.
Ora, anche da anziano, cerco di togliermi delle soddisfazioni che magari da giovane non potevo permettermi, puntando sulla resistenza e sul tempo libero a disposizione.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scusate, mi ero distratto: ieri sera alle 19 il pc mi ha chiesto di dare il via ad un aggiornamento di windows10, io ho dato l'ok... ed è scoppiato il finimondo: l'inizio è stato "non è stato possibile riconoscere il tuo account"... e tutto il resto; in breve, dopo aver dovuto chiedere per ben due volte il codice di reimpostazione e aver cambiato 2 volte la password in pochi minuti, solo con la terza sono riuscito a entrare nel MIO pc, per accorgermi che non solo sono cambiate tutte le schermate e sono sparite un sacco di icone, ma sono spariti anche i "preferiti" e, soprattutto, non c'è più l'accesso ai programmi di lavoro!:azz Insomma: va bene perdere le chiavi di casa e dover cambiare serratura, ma quando riesci a entrare trovi pure che ti hanno messo il salotto in cucina, la camera sul terrazzo e il bagno è sparito! dico, è sconcertante...;nonzo%
Ora, dopo che il tecnico dice "posso riparartelo la settimana prossima" e il collega-programmatore non risponde al telefono sono qui da tre ore a spippolare a caso:pc:... intanto ho ritrovato voi (ma, con tutto il rispetto...), spero entro domani di riuscire a combinare qualcosa...!
avevi un account microsoft 365 o One drive? auguri! oppure cerca nella root la cartella users e prova a navigarci dentro, trovi le cartelle utenti e dentro ognuno la cartella desktop e vedi se ritrovi la tua

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
So di aprire l'ennesimo fronte di discussione , ma se volete il senso della pace informatica col Vs PC provate ad usare qualche distribuzione gratuita di Linux
direi Ubuntu ma sono un SuSe fan quindi Open SUse, in ufficio abbiamo un solo server con windows e indovinate quale tocca riavviare ogni tanto? :==

• Mi piace
Reactions: calmorr

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi Ubuntu ma sono un SuSe fan quindi Open SUse, in ufficio abbiamo un solo server con windows e indovinate quale tocca riavviare ogni tanto? :==
avevo il pc a casa, col disco fisso partizionato a metà tra Ubuntu e Windows, con scelta all'avvio su quale sistema operativo andare.
con Ubuntu andava benissimo, con Windows funzionava, però un bel giorno è andato in stand by e non si è più riacceso...
e poi Zwift mi pare non giri su Linux...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ok, capito: Windows è un catorcio (non è una novità: anche mio figlio mi ha detto che Linux è tutta un'altra vita).:cry
Purtroppo lavoro in un'azienda con 20.000 dipendenti: potrei chiedere di usare (unico fra tanti) Linux, ma dubito che mi accontenterebbero.... comunque domattina ci provo: posso dire che è un consiglio di quelli del forum?:-x

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Io sto utilizzando Linux Mint, comunque basata su Ubuntu
Io lo stesso, ma sono passato per diverse versioni di Lucid Puppy, l'origine del mito. Gira anche su vecchissimi PC (486 pre- Pentium2 ) purche' avviabili da chiavetta USB. Quelli come noi sanno cosa vuol dire evoluzione, mi ricordo ancora quando ho aperto la prima pagina con Netscape. Al tempo S.Brin ( quello di Google ) ancora giocava con le figurine di Nembo Kid.

• Mi piace

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io lo stesso, ma sono passato per diverse versioni di Lucid Puppy, l'origine del mito. Gira anche su vecchissimi PC (486 pre- Pentium2 ) purche' avviabili da chiavetta USB. Quelli come noi sanno cosa vuol dire evoluzione, mi ricordo ancora quando ho aperto la prima pagina con Netscape. Al tempo S.Brin ( quello di Google ) ancora giocava con le figurine di Nembo Kid.
Netscape! quanti ricordi...
mi sovviene di quando, primo in azienda non appartenente ai sistemi informativi, provai il primo pacchetto internet di Italy on Line, con un modem 56k... cinque minuti per caricare una pagina, e mi sembrava una magia!

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
52
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Sono già al terzo upgrade di Debian, la mia prima distro è stata Debian Jessie, era la 8 quindi sono 6 anni. Rigorosamente il ramo stable. In 6 anni mai un crash, non ho mai dovuto riavviare in 6 anni, ne sui 2 laptop, ne sui 2 fissi. Raga Debian è troppo avanti, all'inizio è dura ma poi si capisce dove mettere le mani e poi metti debian a tutta la famiglia

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.822
11.419
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Provato il ripristino a una data precedente? All'ultimo punto di ripristino, magari ne hai uno di pochi gg fa.
I dati archiviati non cambiano.
Poi, sul mio vecchio win7 da lavoro, che non è nemmeno collegato a internet, mai un aggiornamento, mai un guaio.
Basta da sola l'instabilità di Windows...

• Mi piace

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Netscape! quanti ricordi...
mi sovviene di quando, primo in azienda non appartenente ai sistemi informativi, provai il primo pacchetto internet di Italy on Line, con un modem 56k... cinque minuti per caricare una pagina, e mi sembrava una magia!
e Gopher, e Eudora? ahhhh be' tempi....... e mannaggia a mamma IBM per non aver creduto in Os2... primo vero sistema operativo per PC già con Lan Manager incluso

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Su questo concordo.
il concetto percui allenare le zone di potenza oltre soglia sia allenante
Si lo sappiamo o almeno a questo punto dovremmo saperlo ma a chi come me non interessa la prestazione ne tanto meno se a fare una salita ci ho messo 10 minuti in più o in meno.. non interessa allenare certe zone di potenza (notare che uso il PM)
Sono al punto che già l'andare in bdc con certi risultati (cioè permettermi di fare una salita o un lungo senza sfinirmi (come invece era all'inizio dell'avventura) è già grande cosa vista l'età e oggi il poco tempo a disposizione.. essendo io autonomo a partita iva la pensione è ancora lontana ma sopratutto non potrò farne affidamento come sostentamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.