non ho detto di non farli ma di farne meno perchè molto stancanti in relazione al livello allenante degli stessiIl libro ce l'ho ma ancora devo trovare il tempo per leggerlo.. ma purtroppo o per fortunanon mi trovo d'accordo con la tua tesi o idea.. i lunghi saranno anche poco allenanti (da quando
che a me risulta il contrario) ma sono quelli che per ME risultano più piacevoli a livello godimento.. della prestazione in sè me ne può fregar na mazza se ci metto mezz'ora a fare una salita di 6 km oppure 40 minuti.. l'importante è che mi impegni a modo e mi diverta.. massacrarmi a oltre 60 anni no grazie
![]()
farne molti significa stancarsi molto e avere meno possibilità di allenarsi in modo più produttivo (perchè hai bisogno di maggiore reupero)
comunque la mia non è una tesi ma concetti provati e riprovati da diverse ricerche, test ecc
il concetto percui allenare le zone di potenza oltre soglia sia allenante anche per le zone sub e che porti via meno tempo, e meno necessità di recupero, rispetto a lunghi in z1-z2, credo sia ormai più che assodato e non necessiti più di ulteriori dimostrazioni
poi, come ho sempre premesso e ribadisco, ognuno se la vive come vuole ... la bici è bella anche per questo
ps: comunque il punto non è fare una salita in meno tempo ma farla divertendosi
non mi trovo d'accordo con la tua tesi o idea.. i lunghi saranno anche poco allenanti (da quando
che a me risulta il contrario) ma sono quelli che per ME risultano più piacevoli a livello godimento.. della prestazione in sè me ne può fregar na mazza se ci metto mezz'ora a fare una salita di 6 km oppure 40 minuti.. l'importante è che mi impegni a modo e mi diverta.. massacrarmi a oltre 60 anni no grazie
Insomma: va bene perdere le chiavi di casa e dover cambiare serratura, ma quando riesci a entrare trovi pure che ti hanno messo il salotto in cucina, la camera sul terrazzo e il bagno è sparito! dico, è sconcertante...
... intanto ho ritrovato voi (ma, con tutto il rispetto...), spero entro domani di riuscire a combinare qualcosa...!