Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io non ho una procedura standard.. perchè dipende dal tempo e dalla voglia.
Se è tanto che non la pulisco.. vado di petrolio (che è il metodo più veloce ed efficace quando le morchie sono oramai rapprese) se invece non è sporchissima chanteclair diluito con acqua e marchingegno per pulire la catena.. poi oliata rullino per rullino.
Con il petrolio se poi ben soffiata e asciugata e poi oliata.. la pulizia dura di più, probabile che il petrolio riesca ad entrare meglio nei rulli e nei movimenti maglia.
Adesso è inutile che stia a pulire tutto perchè dovrei sostituire pacco pignoni e catena.. però non trovo il pacco pignoni ultegra 6800-8000 11-32 o se si trova chiedono prezzi folli ;pirlùn^ :roll:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
da anni ho adottato anche io la stessa cosa. Chanteclair (però lo diluisco 1:2) e il formidabile lavacatena della Park tools (costosetto ma risolutivo e praticissimo). Tutto questo nel corso del lavaggio generale, per cui, a seguire, una bella saponata su tutta la bici e risciacquata a finire, asciugatura e gocciolina di Shimano Dry maglia per maglia (molto più facile a farsi che a dirsi, un paio di minuti). C'é chi sostiene che lo Chanteclair sia aggressivo, io lo uso ormai da quattro bici, mai avuto problemi, l'importante è utilizzarlo solo su catena e pignoni.
esattamente la mia procedura ... la chanteclaire è aggressivo se lo lasci sul telaio per ore (opacizza il trasparente), non se ci va uno schizzo che lavi via dopo 2 minuti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Io non ho una procedura standard.. perchè dipende dal tempo e dalla voglia.
Se è tanto che non la pulisco.. vado di petrolio (che è il metodo più veloce ed efficace quando le morchie sono oramai rapprese) se invece non è sporchissima chanteclair diluito con acqua e marchingegno per pulire la catena.. poi oliata rullino per rullino.
Con il petrolio se poi ben soffiata e asciugata e poi oliata.. la pulizia dura di più, probabile che il petrolio riesca ad entrare meglio nei rulli e nei movimenti maglia.
Adesso è inutile che stia a pulire tutto perchè dovrei sostituire pacco pignoni e catena.. però non trovo il pacco pignoni ultegra 6800-8000 11-32 o se si trova chiedono prezzi folli ;pirlùn^ :roll:
Ah.. la procedura petrolio bianco:
Sganciare la falsa maglia :mrgreen:
Fornirsi di un barattolo da circa 500ml e riempirlo per metà di petrolio
Inserire la catena nel suddetto barattolo e lasciarla in immersione 15-20 minuti (il tempo che serve per smontare e pulire il pacco pignoni)
Tolta la catena si soffia con compressore e si passa uno straccio generalmente in cotone.
Si rimonta la catena e si va di olio rullino per rullino
Les jeux sont faits ;-)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.886
9.550
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ah.. la procedura petrolio bianco:
Sganciare la falsa maglia :mrgreen:
Fornirsi di un barattolo da circa 500ml e riempirlo per metà di petrolio
Inserire la catena nel suddetto barattolo e lasciarla in immersione 15-20 minuti (il tempo che serve per smontare e pulire il pacco pignoni)
Tolta la catena si soffia con compressore e si passa uno straccio generalmente in cotone.
Si rimonta la catena e si va di olio rullino per rullino
Les jeux sont faits ;-)
Io prendo il barattolo, e lo infilo in lavatrice col programma centrifugazione. Quando tiro fuori la catena la si può esporre in gioielleria :))):
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ah.. la procedura petrolio bianco:
Sganciare la falsa maglia :mrgreen:
Fornirsi di un barattolo da circa 500ml e riempirlo per metà di petrolio
Inserire la catena nel suddetto barattolo e lasciarla in immersione 15-20 minuti (il tempo che serve per smontare e pulire il pacco pignoni)
Tolta la catena si soffia con compressore e si passa uno straccio generalmente in cotone.
Si rimonta la catena e si va di olio rullino per rullino
Les jeux sont faits
Naaaah... troppo complicato...
...faccio prima se ammazzo la balena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.