Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eh la peppa, ma con i rapporti che ci sono oggi non c' è più nessuno che si pianta, capisco il tuo malore ( che conosco bene), ma non ci credo che un comune cicloamatore si pianti con un 34x34
non so che rapporti potessero avere gli altri, io ero con il 52/36 11-28 ma se arrivi su una salita dopo tot km in cui si è stati intorno ai 40-45 ad evitare borracce che cadevano, più 10km di salita con varie pendenze dopo il 5%, al 18% come ci arrivi?

hanno ragione i placebo quando in una loro canzone dicono "nessuno capisce, perchè nessuno è alla guida" ossia solo chi vive certe cose in prima persona sa chi non ha vissuto la medesima esperienza non potrà mai comprendere.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Non ho scritto che sono passeggiate, ho scritto che arrivano tutti. C' è una bella differenza tra fare 80-100 km come ci si sente e 70-80 dove non puoi permetterti di perdere 1 metro.
Piazzarsi...... bisogna vedere cosa si intende per "piazzamento", per me un piazzamento è nei primi 10 assoluti o almeno di categoria, ma ai miei tempi era difficile piazzarsi, non partivamo in 30-40, oggi non lo so in quanti partono, in primavera andrò a vedere.
Però ho un aneddoto divertente da raccontare: durante una GF a cui partecipai, ad un tratto rimasi solo......sconsolato e deluso, all' inizio di una salita in un paesino chiesi a un Signore:" ne ho tanti davanti ?" Lui rispose:" una ventina circa, vai vai......" Ripresi coraggio e andai all' arrivo del percorso lungo, se non ricordo male erano circa 180 km...... avevo perso il gruppo di testa dopo una 50ina di km per una caduta in discesa. Fui anche premiato con un blocchetto notes e un cappellino Mapei che mia moglie mi ha rovinato qualche tempo fa. Non ero per niente soddisfatto...... il lungo lo avevamo fatto in una 30ina, forse meno.

Chi è ?

Per quelli come me sono quello che hai scritto, si tratta solo di arrivare alla fine, soprattutto alla mia età. Sicuramente un ragazzo più giovane o un vecchio molto preparato potrebbe esprimersi al massimo delle sue possibilità, ma con il sistema delle iscrizioni, delle griglie e tutte quelle menate, se parte indietro come le palle del cane è fottuto.

Porca vacca.......

Te sei un cagnaccio pericoloso :mrgreen:

Va beh, vado a mangiare il minestrone e il pesce, buon appetito a tutti.
No figurati sono un peones, ma ma si parla di 14 anni fa, e senz'altro di un periodo favorevole

• Mi piace
Reactions: bikernat

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.694
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Eh la peppa, ma con i rapporti che ci sono oggi non c' è più nessuno che si pianta, capisco il tuo malore ( che conosco bene), ma non ci credo che un comune cicloamatore si pianti con un 34x34

"Qui" ( lo metto tra virgolette perchè correvo in 2 regioni) non c' erano corse intorno ai capannoni, l' unica era al Pasta a Torino, c' erano circuiti dove si attraversavano diversi paesi, gare in linea e anche gare di un certo livello in salita alle quali non mi sentivo di partecipare, mi avrebbero seminato senza pietà. Ora non so come sia il ciclismo amatoriale nella mia zona, sono tornato a pedalare da un anno e non credo di essere pronto per ributtarmi in gruppo. Avevo visto una GF a Vercelli, su strade che conosco a menadito, poi ho visto anche il costo dell' iscrizione che, sommato agli altri costi, mi ha fatto partire un "vadavialcù" e ci ho messo una pietra sopra. Per come la potrei fare oggi non ne vale proprio la pena.
Diciamo che come luoghi attraversati i circuiti fanno abbastanza pena in generale.
Cmq saranno 10 anni che non pedali seriamente, inutile pensare alle gare, costi e rischi (quasi tutti dopo 3-4 anni di gare poi cambiano idee e trovano più soddisfazione a fare altro). Meglio divertirsi da soli o con amici e non restare a pensare a cosa facevi 15-20 anni fa...ci interessa solo cosa fai o non fai adesso :mrgreen:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non so che rapporti potessero avere gli altri, io ero con il 52/36 11-28 ma se arrivi su una salita dopo tot km in cui si è stati intorno ai 40-45 ad evitare borracce che cadevano, più 10km di salita con varie pendenze dopo il 5%, al 18% come ci arrivi?

hanno ragione i placebo quando in una loro canzone dicono "nessuno capisce, perchè nessuno è alla guida" ossia solo chi vive certe cose in prima persona sa chi non ha vissuto la medesima esperienza non potrà mai comprendere.
A 40 kmh facevo il fondo medio, a 50 kmh nella pancia del gruppo si respira se si è preparati. Se non si è preparati o si consumano energie inutilmente ( ansia, nervosismo) nei momenti che contano ci si ritrova "vuoti"....... però lo sai solo tucosa ti è successo quel giorno, ma se ti conosco solo un pochino una mezza idea ce l' ho :-)xxxx

• Haha

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Diciamo che come luoghi attraversati i circuiti fanno abbastanza pena in generale.
Cmq saranno 10 anni che non pedali seriamente, inutile pensare alle gare, costi e rischi (quasi tutti dopo 3-4 anni di gare poi cambiano idee e trovano più soddisfazione a fare altro). Meglio divertirsi da soli o con amici e non restare a pensare a cosa facevi 15-20 anni fa...ci interessa solo cosa fai o non fai adesso :mrgreen:
13 anni, l' ultimo tesserino era del 2010.
Cosa faccio adesso ? Tonkov :mrgreen:

questa sera ho guardato la tappa che per la prima volta arrivava sullo Zoncolan, c' erano tutti, Simoni, Tonkov, Pantani, Garzelli........uh Signur che fatica......... ero tutto sudato....... poi è finita la tappa, mi sono rotto le balle e sono andato a fare la doccia.

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
A 40 kmh facevo il fondo medio, a 50 kmh nella pancia del gruppo si respira se si è preparati. Se non si è preparati o si consumano energie inutilmente ( ansia, nervosismo) nei momenti che contano ci si ritrova "vuoti"....... però lo sai solo tucosa ti è successo quel giorno, ma se ti conosco solo un pochino una mezza idea ce l' ho :-)xxxx
si mi sono dato fuoco, te l'ho scritto tempo dietro, mi misi in rettilineo prima di arrivare alla salita a 45kmh con una vagonata dietro che nemmeno moana pozzi ha avuto in tutta la sua carriera, quando passai dietro era troppo tardi e stavo solo a schivare le borracce altrui per non cadere, sta di fatto che non ero l'unico ma almeno la salita la feci, non mi fermai con la testa sullo sterzo come altre persone.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.995
2.921
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Penso che per appassionati di BDC ( bici da corsa ) il cimento in una gara, seppur amatoriale, sia una specie di dovere o rito . Non puoi parlare di ciclismo se almeno per qualche volta non si e' stati nella mischia , a succhiare ruote o a cercare di staccare qualcuno. Personalmente ho cominciato ad uscire con una certa costanza assieme con un compagno ( di calcetto) ed a partecipare a GF nel 2015 a 62 anni. Ricordo gli ultimi chilometri in salita della GF di Torino, sulle rampe che da Baldissero portano all'arrivo sulla spianata della basilica di Superga: erano le 12:30 di una domenica assolata, sentivo gli odori dello stracotto al nebbiolo e del brodo di pollo che filtravano dalle case a bordo strada, avevo quasi le visioni da quanto ero stremato : se qualcuno mi avesse proposto di portarmi a casa in macchina mi sarei fermato e gli avrei dato volentieri in cambio la Pina e tutto l'equipaggiamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si mi sono dato fuoco, te l'ho scritto tempo dietro, mi misi in rettilineo prima di arrivare alla salita a 45kmh con una vagonata dietro che nemmeno moana pozzi ha avuto in tutta la sua carriera, quando passai dietro era troppo tardi e stavo solo a schivare le borracce altrui per non cadere, sta di fatto che non ero l'unico ma almeno la salita la feci, non mi fermai con la testa sullo sterzo come altre persone.
Lo sai che hai fatto una cazzata vero ? Soprattutto perchè so che si sta malissimo..... a me è capitato 2 volte con la moto, al contrario di te soffro da matti il caldo e ho rischiato il collasso 2 volte, la prima volta ho ficcato la testa in un ruscello, la seconda volta, al paddock dove dovevo fare rifornimento, mia moglie mi ha chiesto se ero sicuro di ripartire...... non sono ripartito.

• Wow

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Penso che per appassionati di BDC ( bici da corsa ) il cimento in una gara, seppur amatoriale, sia una specie di dovere o rito . Non puoi parlare di ciclismo se almeno per qualche volta non si e' stati nella mischia , a succhiare ruote o a cercare di staccare qualcuno. Personalmente ho cominciato ad uscire con una certa costanza assieme con un compagno ( di calcetto) ed a partecipare a GF nel 2015 a 62 anni. Ricordo gli ultimi chilometri in salita della GF di Torino, sulle rampe che da Baldissero portano all'arrivo sulla spianata della basilica di Superga: erano le 12:30 di una domenica assolata, sentivo gli odori dello stracotto al nebbiolo e del brodo di pollo che filtravano dalle case a bordo strada, avevo quasi le visioni da quanto ero stremato : se qualcuno mi avesse proposto di portarmi a casa in macchina mi sarei fermato e gli avrei dato volentieri in cambio la Pina e tutto l'equipaggiamento.
Giusto, a me dei panorami non è mai importato nulla.

• Wow
Reactions: fabiopon

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Lo sai che hai fatto una cazzata vero ?
solo una? sai quante ne faccio solo in un uscita? se te ne dico una delle ultime qualche mese fa in cui tagliai la strada sulla sannitica di rientro da caserta perchè notai una cosa sul vialone carlo III, e tutto per un una "gonfiata" di ruota misera e punture di zanzare sulle gambe :doh:
oppure quando per errore convinto di uscire sull asse mediano, presi la super strada a secondigliano :pork:
Soprattutto perchè so che si sta malissimo.....
pensa che mancava poco che non ingoiavo tutta la bustina di gel cercando di estrarre ancora qualche goccia :mrgreen:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono pienamente d'accordo, le granfondo se non sei forte, ma forte, fai la gara con te stesso e basta magari trovi il gruppo e la finisci. raccont questa mia esperienza: era il 2009 , ultimo anno che ho fatto il Granducato di toscana.Eravamo andati a Lucca a fare l'omonima granfondo. Io feci la medio fondo 134 km con non mi ricordo quanto dislivello ( ma abbastanza). partiamo a tutta, dopo pochi km mi trovo in un gruppo di 13/14 persone , le quali andavano , semz'altro più di me, ma essendo un gruppo di amici ( loro) andavano più moderati. Sulle salite mi allungavano ma non di tanto , infatti riuscivo nelle discese a rientrare.Per farla breve arrivai esimo per carità feci 33,5 di media che per me è tanto ma più che altro , posata la bici, non riuscii a mangiare nulla e , ero in macchina con un mio amico, mi addormentai a Lucca e mi sveglia i a Piombino......sfinito la notte non riuscivo a prendere sonno dalla fatica!:wacko::wacko:
Perché col tempo si è perso quello che erano le Granfondo e si è arrivati a correre come gare in linea brevi o a circuito....esasperazione dei ritmi di gara e partenze a razzo.
La Granfondo per antonomasia è una gara lunga con più o meno dislivello dove l'obbiettivo non è tanto vincerla quanto portarla a termine ,ognuno a suo modo e ognuno con le proprie forze...se uno corre una Granfondo all'intensita' con cui si corre una gara in linea o a circuito,avere dei problemi fisici è il minimo.
Io ne ho fatte tante...se su certe gare magari spingevo di più per migliorarmi o battere i miei simili... Quelle alpine di alta montagna le ho sempre affrontate ad un ritmo di gita turistica,perché è inpensabile per un cicloamatore come me fare un tappone da grande giro a un ritmo gara.
Le gare a circuito o in linea brevi ne ho sempre fatte poche o niente perché o fai parte di quella cerchia di 40-60-100 ciclisti che le fanno sempre e più o meno vanno tutti forte,oppure salti in aria e non hai né un gruppetto con cui finire la gara,né da guardarti un bel paesaggio...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ho fatto solo una GF, quella delle Cinque Terre nel 2014.
È stato divertente, sono partito in fondo perché avevo (ed ho ancora) paura dei grandi gruppi.
Ero da solo e sono arrivato contemporaneamente ai primi di quelli che avevano fatto il lungo, a pasta party quasi terminato :mrgreen: ...per dire quanto sono andato forte.
Però è bello perché vedi di tutto e di tutti...e poi mi sono fatto un percorso bellissimo a traffico chiuso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ho fatto solo una GF, quella delle Cinque Terre nel 2014.
È stato divertente, sono partito in fondo perché avevo (ed ho ancora) paura dei grandi gruppi.
Ero da solo e sono arrivato contemporaneamente ai primi di quelli che avevano fatto il lungo, a pasta party quasi terminato :mrgreen: ...per dire quanto sono andato forte.
Però è bello perché vedi di tutto e di tutti...e poi mi sono fatto un percorso bellissimo a traffico chiuso.
Sappi che non sei il solo, c' era il mio amico Thadayouzzu che, pur essendo fortissimo fisicamente, faticava a stare in gruppo, di tanto in tanto lo vedevo risalire dai lati, poi, inesorabilmente tornava indietro perchè non sapeva mantenere la posizione, non sapeva "limare".
Poi c' è da dire che se uno sta bene si muove con una certa scioltezza, se invece è già al gancio c' è poco da limare, è già tanto se si riesce a coprirsi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.888
16.813
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vegetti, avrei una richiesta:
siccome nei prossimi giorni farà molto freddo, dovrò pedalare sui rulli....... ho un "buco" di 12 anni di corse ciclistiche, un buco che va dal 2010 al 2022, avete qualche bel video da consigliarmi, qualche corsa che valga la pena di vedere per far passare un' ora/un' ora e mezza pedalando ?
Per questa sera sono a posto.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.331
12.923
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vegetti, avrei una richiesta:
siccome nei prossimi giorni farà molto freddo, dovrò pedalare sui rulli....... ho un "buco" di 12 anni di corse ciclistiche, un buco che va dal 2010 al 2022, avete qualche bel video da consigliarmi, qualche corsa che valga la pena di vedere per far passare un' ora/un' ora e mezza pedalando ?
Per questa sera sono a posto.
Citofonare @bikernat

:==

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.455
22.694
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
13 anni, l' ultimo tesserino era del 2010.
Cosa faccio adesso ? Tonkov :mrgreen:

questa sera ho guardato la tappa che per la prima volta arrivava sullo Zoncolan, c' erano tutti, Simoni, Tonkov, Pantani, Garzelli........uh Signur che fatica......... ero tutto sudato....... poi è finita la tappa, mi sono rotto le balle e sono andato a fare la doccia.
ecco vedi! vivi nel passato :cry parli delle gare che facevi 15 anni fa e guardi il ciclismo in tv di 25 anni fa
a chi ti incontra adesso, in bici o al bar, quelle cose non importano nulla....
Vogliono vederti scattare adesso sulle rampe al 18% o farti fuori 5 negroni in 1 ora :-P
quindi mettiti in forma per una cosa o per l'altra, ormai hai una certa età, dovresti aver capito le tue qualità migliori da sfruttare o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.