Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sai che depilando i peli petto e schiena si rischia meno perchè il pelo assorbe il sudore e rimane umido e in discesa se passa aria perchè un pò comunque ci passa, si rischia meno di beccarsi raffreddamenti vari e bronchiti
te quando usi la maglia di lana quando la togli la vedi tutta bagnata? ecco reso l'idea
Non ho preso un raffreddore in tutto l' inverno, quando toglierò la maglia di lana userò solo la maglietta tecnica, possibilmente con cerniera lunga........ ne ho diverse e ne dovrebbe arrivare un' altra economica da aliexpress con il suo pantaloncino, unico difetto sono le tasche piccole. Avevo un paio di maglie a rete ma non servivano a nulla, posso sempre provare a riprenderle se non costano una fortuna.......
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per quanto riguarda lo stretching ci sono pareri discordanti, secondo Roberto Massa, noto preparatore qui sul forum, lo stretching va fatto come allenamento vero e proprio, non al termine di attività particolarmente impegnative, perchè i muscoli sono già abbastanza stressati…
Sono dello stesso parere, anche io il giorno che esco non faccio stretching. Al massimo, ma in genere non ne ho voglia, un massaggio blando con la macchinetta...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
no no.. a me i tratti duri mi fanno bestemmiare ma mi piacciono, prima dell'estate voglio fare uno dei percorsi della Muretti Madness qui a Firenze, in 100km più di 3000 metri di dislivello solo su stradine intorno alla città
Muretti Madness
se vuoi bestemmiare in diverse lingue vieni a fare il San Pellegrino in Alpe :==
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono dello stesso parere, anche io il giorno che esco non faccio stretching. Al massimo, ma in genere non ne ho voglia, un massaggio blando con la macchinetta...
ne ho parlato più volte, negli anni, con fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, preparatori ecc e tutti sono concordi su un punto: lo stretching o lo fai bene (tradotto: seguito da qualcuno che ti insegna) o è meglio non farlo
e i benefici sono tutti da dimostrare
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
ne ho parlato più volte, negli anni, con fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, preparatori ecc e tutti sono concordi su un punto: lo stretching o lo fai bene (tradotto: seguito da qualcuno che ti insegna) o è meglio non farlo
e i benefici sono tutti da dimostrare
Se lo fai male ti fai del male sicuramente, per il beneficio sicuramente le articolazioni ringraziano. Almeno per me.
Dopo parecchi anni di stretching tardo pomeridiano lo posso dire con certezza.
Il problema è che ogni tanto va variata la routine degli esercizi (che ci deve essere) e bisogna trovare quella giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mah, una app per l'alimentazione.... e poi "una vale l'altra"....

se tieni traccia di quello che mangi non è che ci sia bisogno di una app; e da quello che ci dicevi mi sembra che tu mangi piuttosto male (troppe proteine e pochi carboidrati, poi magari ti fai di dolci, roba fuori pasto, etc). Più facile che tu non tenga traccia di TUTTO quello che mangi, anche perché tra un pasto e l'altro passi in cucina e spilluzzichi.
Del resto, se mangi pasta due volte a settimana, con dosi da canarino, e non dimagrisci, qualcosa che non va c'è.
Se ti addormenti sempre sul divano mentre la moglie fa la danza dei sette veli, idem.
App usata all' inizio per capire e avere un po' di numeri, usata di nuovo qualche mese fa per un controllo.
Dolci ? Se mia moglie fa una torta la mangio volentieri, se festeggiamo un bel voto di mio figlio 2-3 bignole le mangio volentieri, la pasta la mangio quando serve....... sto dimagrendo, gli esami del sangue sono perfetti, cosa c' è che non va ? 60 grammi di pasta sono pochi ? Per me no, per un altro magari si, resta il fatto che chi mi ha detto che "con 60 grammi non la assaggio nemmeno" ha le tette, a me sono quasi sparite, lui ha un salvagente sottopelle attorno alla vita, io ho dovuto fare un paio di buchi alla cintura per tenere su le braghe.
Troppe proteine ? Un litro di albume se ne va in una settimana, uova ne mangio tra 6 e 10 a settimana, dipende se le trovo fresche o no, prosciutto, formaggio, carne rossa e bianca, pesce....... mi sono ritrovato stanco, ma recupererò, oggi per esempio va già meglio. Poi deciderò dopo il giro di sabato se riprendere con i carichi o rimandare ancora di qualche giorno, tanto non ho nessun tipo di impegno.....
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
App usata all' inizio per capire e avere un po' di numeri, usata di nuovo qualche mese fa per un controllo.
Dolci ? Se mia moglie fa una torta la mangio volentieri, se festeggiamo un bel voto di mio figlio 2-3 bignole le mangio volentieri, la pasta la mangio quando serve....... sto dimagrendo, gli esami del sangue sono perfetti, cosa c' è che non va ? 60 grammi di pasta sono pochi ? Per me no, per un altro magari si, resta il fatto che chi mi ha detto che "con 60 grammi non la assaggio nemmeno" ha le tette, a me sono quasi sparite, lui ha un salvagente sottopelle attorno alla vita, io ho dovuto fare un paio di buchi alla cintura per tenere su le braghe.
Troppe proteine ? Un litro di albume se ne va in una settimana, uova ne mangio tra 6 e 10 a settimana, dipende se le trovo fresche o no, prosciutto, formaggio, carne rossa e bianca, pesce....... mi sono ritrovato stanco, ma recupererò, oggi per esempio va già meglio. Poi deciderò dopo il giro di sabato se riprendere con i carichi o rimandare ancora di qualche giorno, tanto non ho nessun tipo di impegno.....
indubbiamente perdere peso, in salita aiuta, quando sono in forma salgo agilmente e tranquillo, quando sono in sovrappeso è come pedalare con una vacca addosso, mi trascino come un cadavere ambulante e inizio a sclerare
però secondo me la fai più depressiva di come sia, per la tua statura il peso che menzioni che sei attualmente va bene, ovviamente se non tonifichi anche le zone perdendo peso ti cade tutto appesso, un pò di corsa a piedi, qualche addominale dovrebbe aiutarti a tonificare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
ne ho parlato più volte, negli anni, con fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, preparatori ecc e tutti sono concordi su un punto: lo stretching o lo fai bene (tradotto: seguito da qualcuno che ti insegna) o è meglio non farlo
e i benefici sono tutti da dimostrare
Va fatto cmq lontano da sforzi.. così dice chi si è laureato in scienze motorie.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
indubbiamente perdere peso, in salita aiuta, quando sono in forma salgo agilmente e tranquillo, quando sono in sovrappeso è come pedalare con una vacca addosso, mi trascino come un cadavere ambulante e inizio a sclerare
però secondo me la fai più depressiva di come sia, per la tua statura il peso che menzioni che sei attualmente va bene, ovviamente se non tonifichi anche le zone perdendo peso ti cade tutto appesso, un pò di corsa a piedi, qualche addominale dovrebbe aiutarti a tonificare
Parte evidenziata: Secondo me no, ma ne abbiamo già parlato......deve andarsene ancora un bel po' di ciccia.
Per quanto riguarda il resto:
corsa a piedi: meglio di no, rischio di farmi male, ho già le ginocchia mal messe e non voglio rischiare
tonificazione : hai ragione ma non ne ho ne voglia ne tempo....... se uno ha voglia il tempo lo trova, il fatto è che a fare quel tipo di esercizi mi rompo le palle......

Dimenticavo il peso in salita: anche quando pesavo 55 kg in salita le ho sempre prese, secondo me è una questione di fibre muscolari e di testa....... sto facendo un po' di dislivello ma non è che mi piaccia molto......
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se lo fai male ti fai del male sicuramente, per il beneficio sicuramente le articolazioni ringraziano. Almeno per me.
Dopo parecchi anni di stretching tardo pomeridiano lo posso dire con certezza.
Il problema è che ogni tanto va variata la routine degli esercizi (che ci deve essere) e bisogna trovare quella giusta.
io francamente non ho mai sentito benefici più dell'idea (placebo\convinzione) ma non escludo nulla
d'altronde io trovo parecchio sollievo dall'uso della pallina da tennis e del rullo foam e su anche questi ci sono pareri contrastanti (c'è chi dice non servano a nulla, fortunatamente non sembra ci siano controindicazioni)
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
io francamente non ho mai sentito benefici più dell'idea (placebo\convinzione) ma non escludo nulla
d'altronde io trovo parecchio sollievo dall'uso della pallina da tennis e del rullo foam e su anche questi ci sono pareri contrastanti (c'è chi dice non servano a nulla, fortunatamente non sembra ci siano controindicazioni)
Per dirti una cosa... tre anni fa (sempre stato un cane di marmo) arrivavo a toccarmi le ginocchia, ora arrivo ai piedi.
E non ho mai mal di schiena.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
cioè correvi a piedi e ti veniva il fiatone e in bici no?
scusa ma se uno è allenato in un modo o nell altro non viene il fiatone
Ma noo.. visto che in bici non si poteva andare.. facevo il novax pei campi (o meglio per le stradine di campagna) di corsa per mantenere un filo di forma fisica, anche perchè stando chiusi in casa parevo un vitello all'ingrasso :wacko:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
io sono sempre uscito in mtb e facevo downhill sugli astroni, l'unico vantaggio di avere quella zona vicino casa, conoscevo le zone da evitare per arrivarci e mi sono in@@@@@ i controlli senza vasella :))):

Dove vivevo prima non c'erano di questi percorsi, ora qui si ne avrei ma li faccio con la ibrida in tutto relax quindi allenamento pari a zero o quasi, non mi piace la mtb fatta in modo esasperato :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.