Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche per me primo giro un po' più lungo, bella giornata e prima cinghiala con cinghialotti piiiiiccoli al seguito. Incrociata in una curva si blocca (io pure ovviamente) e mi guarda, aspetta ferma che tutti rientrino nel bosco e se ne va.
Andatura lenta ma piacevole 112 km per quasi 1800 d+, buone sensazioni.

mappa.jpg
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
eh si lalallero no dall'altra parte, da San Pietro quando ho le gambe messe un pò meglio. Son già contento perchè scendendo sono risalito verso il Talucco e poi ho girato sulla panoramica e ridisceso verso Frossasco.

Ah… :-)xxxx
Io da San Pietro l’ho fatta una volta sola e ci ho messo una pietra sopra… Non fanno per me quelle pendenze…
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Mi sono ripromesso di farla almeno una volta all'anno, come quella di Montoso, lato Bibiana, son dur ema servono, purtroppo è peggiorato notevolmente il fondo e quello complica parecchio. Cmq anche dall'altro lato a dei bei muretti.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sono ripromesso di farla almeno una volta all'anno, come quella di Montoso, lato Bibiana, son dur ema servono, purtroppo è peggiorato notevolmente il fondo e quello complica parecchio. Cmq anche dall'altro lato a dei bei muretti.
Montuoso mai fatta, dico sempre che ci vado poi niente… Da Torino è già abbastanza lunga…
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Montoso da Torino è lunghetta circa una 70, non tantissimo ma la salita di per se ti stronca.
Per rispondere a golias mi servono come allenamento tutto li, dopo che faccio quelle salite le altre che affronto le trovo meno impegnative e se riesco a farle vuol dire che ho una buona base di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Per rispondere a golias mi servono come allenamento tutto li, dopo che faccio quelle salite le altre che affronto le trovo meno impegnative e se riesco a farle vuol dire che ho una buona base di allenamento.
Chiedevo perchè qui in zona ne abbiamo un paio brevi ma tostissime.. una è questa:

1679582923330.png

Che ho fatto un paio di volte e un altra simile che ho fatto 1-2 volte a stagione credendo erroneamente servissero per altre salite meno impegnative ma più lunghe.. per poi scoprire che a me non servono.. anzi ti spaccano le gambe che poi per 2-3 settimane ti restano dolori (doms ??)
mentre trovo più allenanti salite meno impegnative ma cmq toste più lunghe dove fai una sorta di FR senza portare al massimo la tua forza ma prolungando cmq lo sforzo medio-alto per tot tempo.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Le due salite in questione sono un pò diverse da quella che hai messo tu, per lunghezza, sono tutte oltre i 10 km e per pendenza, ci sono tratti anche se brevi al 21 -22%, sull'archivio delle salite sono fortemente sottostimate. Quando le affronto sono giù mediamente allenato, ma l'effetto che mi da è come un booster di allenamento per i giorni successivi, sia per il cuore che per le gambe. Sono comunque due salite che quando affronto rientrano in giri massimo di 50km, non oltre.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Buongiorno a tutti, seguo il forum da un po' anche se scrivo quasi niente, ma questa volta vorrei condividere con voi il "simpatico" pensiero che mi è arrivato per la festa del papà.:ola:
Da quello che leggo qui nel forum, la scritta sulla maglietta potrebbe essere condivisa da parecchi o-o
Buone pedalate.
 

Allegati

  • 1679565809869.jpg
    1679565809869.jpg
    184,1 KB · Visite: 42

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le due salite in questione sono un pò diverse da quella che hai messo tu, per lunghezza, sono tutte oltre i 10 km e per pendenza, ci sono tratti anche se brevi al 21 -22%, sull'archivio delle salite sono fortemente sottostimate. Quando le affronto sono giù mediamente allenato, ma l'effetto che mi da è come un booster di allenamento per i giorni successivi, sia per il cuore che per le gambe. Sono comunque due salite che quando affronto rientrano in giri massimo di 50km, non oltre.
Sarebbe interessante sapere con che impegno le affronti. La tua risposta dettegliata che sicuramente arriverà la leggo dopo.......

Ho visto che anche @fabiopon si è cimentato in una salita lunga, vediamo se anche a lui fa lo stesso effetto.

Poi leggo...... questa sera mi aspettano Sante Pollastri e Costante Girardengo.......seconda puntata.....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Le due salite in questione sono un pò diverse da quella che hai messo tu, per lunghezza, sono tutte oltre i 10 km e per pendenza, ci sono tratti anche se brevi al 21 -22%, sull'archivio delle salite sono fortemente sottostimate. Quando le affronto sono giù mediamente allenato, ma l'effetto che mi da è come un booster di allenamento per i giorni successivi, sia per il cuore che per le gambe. Sono comunque due salite che quando affronto rientrano in giri massimo di 50km, non oltre.
Personalmente avevo notato buoni miglioramenti quando feci una settimana sulle alpi con salite lunghe e a tratti ostiche (con punte del 15-18 % max) in quota, poi le salite di casa mi sembrava di volarle.. sembrava :wacko:
In effetti miglioramenti ci sono anche se alla nostra è già tanto se li tieni per un mese se ci riposi sopra :mrgreen:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Le due salite in questione sono un pò diverse da quella che hai messo tu, per lunghezza, sono tutte oltre i 10 km e per pendenza, ci sono tratti anche se brevi al 21 -22%, sull'archivio delle salite sono fortemente sottostimate. Quando le affronto sono giù mediamente allenato, ma l'effetto che mi da è come un booster di allenamento per i giorni successivi, sia per il cuore che per le gambe. Sono comunque due salite che quando affronto rientrano in giri massimo di 50km, non oltre.
@VADABRUT
Sicuramente se vado a fare salite lunghe, intendo almeno 10 km e almeno al 4-5% medio, per un paio di giorni ancora sento il fisico che "continua a girare".
Probabilmente è l'effetto positivo dell'adattamento allo stress da sforzo prolungato e ripetuto.
Però per almeno un paio di giorni non tocco la bici, per cui non so dirti che effetto mi potrebbe fare ritornare subito in sella.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT
Sicuramente se vado a fare salite lunghe, intendo almeno 10 km e almeno al 4-5% medio, per un paio di giorni ancora sento il fisico che "continua a girare".
Probabilmente è l'effetto positivo dell'adattamento allo stress da sforzo prolungato e ripetuto.
Però per almeno un paio di giorni non tocco la bici, per cui non so dirti che effetto mi potrebbe fare ritornare subito in sella.
Personalmente avevo notato buoni miglioramenti quando feci una settimana sulle alpi con salite lunghe e a tratti ostiche (con punte del 15-18 % max) in quota, poi le salite di casa mi sembrava di volarle.. sembrava :wacko:
In effetti miglioramenti ci sono anche se alla nostra è già tanto se li tieni per un mese se ci riposi sopra :mrgreen:
Interessante...... stesse sensazioni che provavo dopo una settimana in montagna a pedalare....... tornavo giù e andavo meglio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
stesse sensazioni che provavo dopo una settimana in montagna a pedalare....... tornavo giù e andavo meglio.
Si vai meglio.. l'anno dopo però sei punto e a capo, fatichiamo a guadagnare qualche cosina.. che perdiamo aimeh in poco tempo, senza considerare che il recupero è sempre più luuungooo ;pirlùn^
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.