Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è questione di punti di vista, anche io posso dire sto migliorando il primo che becco mi svernicia
per dire di migliorare devi compararti con qualcuno della tua età e del tuo livello, uno non un gruppo intero non stai facendo un orgia :))):
Tutti becchiamo quello che ci svernicia e tutti sverniciamo qualcun altro. Ci sono tanti cicloamatori che vanno più forte e tanti che vanno più piano...... uno che va come me dove lo trovo ? Siamo tutti diversi.......anche quelli di domani sono un misto, alcuni ce la fanno, altri no......
questo è un errore, devi raggiungerlo con il tuo passo e poi gli dai la sferzata, altrimenti ti asciughi prima
Mah..... questo potrebbe andare bene come ragionamento su una salita lunga, ma su un paio di km o su 7/10 minuti uno dovrebbe essere in grado di dare una sferzata unica, o almeno provarci.
stai a casa, ma dove vai che si sporca anche la bici
Eh va beh, la bici si pulisce......
ripeto è questione di punti di vista, lo dici tu che migliori, ma se non ti compari con qualcuno non puoi dirlo
anche io posso dire mi sono migliorato ma in cosa? da solo? allora si sono migiorato e tra poco divento papa :))):
Ma io vado da solo quando devo stare da solo, domani vado con gli altri, solito giro. Il sabato potrei andare con un altro gruppo, ci va anche un 67enne che in salita aveva il mio passo qualche mese fa, ma vanno via sempre molto presto......
Magari più avanti, quando farà più caldo, andrò di nuovo con loro...... l' alternativa sono gli altri vegetti del paese vicino al mio ma ultimamente sono un po' spenti.....

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non è cambiato molto, quindi significa che su quelle pendenze posso salire a quella velocità anche per un' ora ? Ero a 150 bpm circa e potevo aumentare di una decina di battiti e mantenerli..... Bene, è un buon riferimento.
Se ti riferisci alla VAM, quella ti dice che stai salendo o sei salito a quella velocità e non che puoi salire per un ora a quella velocità

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Però non avete risposto al quesito iniziale........ perchè miglioro di più sul ripido che sul "pedalabile" ?
per fare una valutazione seria servono i watt
senza dati posso solo azzardare che nei tuoi miglioramenti incida maggiormente la variabile peso, in diminuzione, che la forza\potenza, in aumento minore rispetto a quanto ti da il peso in meno

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se ti riferisci alla VAM, quella ti dice che stai salendo o sei salito a quella velocità e non che puoi salire per un ora a quella velocità
No, no..... non l' ho nemmeno guardata la VAM....... quella salitella, anche se ha una pendenza media del 6,5%, a tratti diventa spesso a doppia cifra e mi ha messo in seria difficoltà quasi sempre, mentre ieri sera ho fatto molta meno fatica del solito senza alzarmi sui pedali e senza sbanfare come una locomotiva. Io so che a certe frequenze posso starci a lungo.
per fare una valutazione seria servono i watt
senza dati posso solo azzardare che nei tuoi miglioramenti incida maggiormente la variabile peso, in diminuzione, che la forza\potenza, in aumento minore rispetto a quanto ti da il peso in meno
E allora non mi rimane che aspettare la prossima settimana perchè i watt non li conosco......
ipotesi 1: sulla salita pedalabile al 4,7% non mi ero scaldato abbastanza
ipotesi 2: tutta la salita che ho fatto in questi mesi tanto bene non fa....... o almeno non mi aiuta a ottenere quello che voglio realmente.
Va beh......vedremo la prossima settimana...... magari anche un po' di caldo in più non guasterebbe......

• Mi piace

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
ho trovato questa tabella, se ho capito bene bisogna trovare il proprio rapporto peso/potenza e andarlo a trovare nella colonna 5 MIN per vedere il proprio livello

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, no..... non l' ho nemmeno guardata la VAM....... quella salitella, anche se ha una pendenza media del 6,5%, a tratti diventa spesso a doppia cifra e mi ha messo in seria difficoltà quasi sempre, mentre ieri sera ho fatto molta meno fatica del solito senza alzarmi sui pedali e senza sbanfare come una locomotiva. Io so che a certe frequenze posso starci a lungo.

E allora non mi rimane che aspettare la prossima settimana perchè i watt non li conosco......
ipotesi 1: sulla salita pedalabile al 4,7% non mi ero scaldato abbastanza
ipotesi 2: tutta la salita che ho fatto in questi mesi tanto bene non fa....... o almeno non mi aiuta a ottenere quello che voglio realmente.
Va beh......vedremo la prossima settimana...... magari anche un po' di caldo in più non guasterebbe......
il peso incide molto in salita: al medio siamo sui 4w/kg , su % maggiori salgono anche i watt
capisci bene che anche solo 5kg in meno ti fanno salire risparmiando 20-25w che sono un'enormità da guadagnare solo con l'allenamento
per lo stesso motivo io ho tutti i riferimenti in salita con watt maggiori di 5 anni fa ma con tempi peggiori (aumentato di peso)

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il peso incide molto in salita: al medio siamo sui 4w/kg , su % maggiori salgono anche i watt
capisci bene che anche solo 5kg in meno ti fanno salire risparmiando 20-25w che sono un'enormità da guadagnare solo con l'allenamento
per lo stesso motivo io ho tutti i riferimenti in salita con watt maggiori di 5 anni fa ma con tempi peggiori (aumentato di peso)
Eh lo so, è per quello che vorrei tornare a 60 kg

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non solo.. serve anche ripristinare l'alveo del fiume-torrente.. non lasciato a natura:
Tanto per prenderne uno a caso:

E senti un pò che diceva un grande:
“l’acqua disfa li monti e riempie le valli e vorrebbe la Terra in perfetta sfericità, s’ella potesse”
Sacrosanta la manutenzione dell'alveo, l'avevo lasciata negli "ecc. ecc"

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho trovato questa tabella, se ho capito bene bisogna trovare il proprio rapporto peso/potenza e andarlo a trovare nella colonna 5 MIN per vedere il proprio livello

1-va fatto in pianura o in salita ? Oppure sia in salita che in pianura ? Ho 2 posti dove posso andare a manetta per 5' senza essere disturbato.
2-posso provare anche con quei calcolatori on-line ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La z2 avrebbe come limite superiore il 70% della freq max, per cui 120/0,70= 171... credo che 120 siano oltre la z2, anche nel caso tu abbia ancora oltre 170 di frequenza massima...
Nb. Ho corretto i numeri del post appena scritto causa errore mio
C'è confusione in rete... chi dice (non ho potenziometro) che si valuta sulla max frequenza, chi dice alla soglia, chi sposta la percentuale di intervallo...
Ho fatto un po' una "media pesata" di tutto e mi muovo il più possibile intorno alle 115 bpm, ma anche meno.
Non è facile perché sulle salite è facile andare oltre e poi deve passare del tempo prima di rientrare efficacemente nella Z2.
Poi è facile dimenticarsene :ueh:.
È molto anche un lavoro di testa...

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
1-va fatto in pianura o in salita ? Oppure sia in salita che in pianura ? Ho 2 posti dove posso andare a manetta per 5' senza essere disturbato.
2-posso provare anche con quei calcolatori on-line ?
secondo me nn cambiano i wat tra salita e pianura... io ho provato a prendere qualche riferimento da segmenti di strava, sia pianura che salita, ho trovato un calcolatore online dove va' inserito peso, peso bici, lunghezza segmento, percentuale media salita e velocità media! io ho visto che bene o male ho quasi sempre 315 wat di media. questo dato va diviso con il peso e il risultato va' trovato nella colonna. giusto per avere un metro di valutazione sulla propria forma fisica

• Wow
  • Mi piace
Reactions: golias and yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me nn cambiano i wat tra salita e pianura... io ho provato a prendere qualche riferimento da segmenti di strava, sia pianura che salita, ho trovato un calcolatore online dove va' inserito peso, peso bici, lunghezza segmento, percentuale media salita e velocità media! io ho visto che bene o male ho quasi sempre 315 wat di media. questo dato va diviso con il peso e il risultato va' trovato nella colonna. giusto per avere un metro di valutazione sulla propria forma fisica
Bene, grazie, se non c' è troppo vento provo.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Che disastro la tappa di oggi
Sulle strade che faccio sempre, soprattutto la discesa dove sono caduti. Oltretutto lì hanno appena fatto l'asfalto nuovo veramente ottimo...
Le discese dell'appennino ligure hanno sempre mietuto vittime al Giro, sono bastarde, spesso con doppio raggio di curvatura.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.