Eccomi quà, buongiorno, io so come sto andando, in pianura così così, perchè riesco facilmente a stare con gli altri fino a certe velocità, ma non basta per poter pensare di tornare a fare i circuiti. Poi quello che serve maggiormente è la capacità di fare molti cambi di ritmo anche molto violenti, il test di ieri era piuttosto semplice, tutto dritto e tutto piatto, ma non c' era vento, solo un po' d' aria di traverso.
Una cosa l' ho notata, prima di arrivare a Frassineto ho potuto scaldarmi bene, prima in agilità, poi innestando un rapportone e infine aumentando gradatamente i giri del motore che comunque non è andato oltre le frequenze indicate. Sono partito da casa alle 18,15 e il secondo test l' ho iniziato alle 19 ( ho sentito le campane). Quando ho fatto quella salita in questi mesi in 20' ero là e a metà cominciavano a indurirsi le gambine....... quindi la prossima settimana farò un altro tentativo serale, così ho più tempo per scaldarmi meglio. Non credo di arrivare a 6', mi conosco molto bene e in salita sono sempre andato piano, infatti sono uno dei più lenti a Valenza, poi c' è da dire che quando la facevo in 6' in pianura a 40 kmh ci stavo per mezz' ora a fondo medio, non per 5' quasi a manetta........ e facevo 35/40 corse all' anno.
Nella tabella postata da
@colt se non ho sbagliato i calcoli dovrei essere nella fascia "Moderate" con circa 4 watt per kg, ma andrebbero bene anche 3,5, ho provato 2 o 3 tipi di calcolatori ieri sera e non viene fuori un dato uguale, persino su quello Ambrosini il dato 280 è uscito inserendo "posizione molto bassa su bici aero", quando in realtà alternavo la presa sui comandi alla presa bassa. Ma va bene così, mi piacerebbe stare anche con quelli del martedì, ma a 50 all' ora in fila indiana con l' aria di traverso per ora non ce la faccio...... forse in mezzo al gruppone si, in pochi no.
Mi è venuta in mente anche un' altra cosa: quella salita in 6' la facevo quando pesavo 55/58 kg....... i 10 kg in più che ho addosso in pianura non contano nulla, anzi, forse aiutano.