Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Si lo so che non è il top chiedere consigli in un forum o qualsivoglia social.. ma è con lo scambio di idee e informazioni che spesso si viene a conoscenza di qualcosa che magari ignori.. e anche i medici odierni -diciamocelo- mi paiono troppo "impostati" nel senso che sono troppo di routine.
A me piace capire.. capire perchè per taluni invecchiando la pressione sanguigna sale e invece nel mio caso (ma non sono l'unico) cala e mi butta addosso giornate da dimenticare.. e il tempo è sempre meno.
Vedremo.. cmq grazie per l'interessamento ;-)
Una sola curiosità, non è che tu usi qualche cosa di particolarmente diuretico ? potrebbe essere una causa. Comunque una persona molto sportiva come te potrebbe soffrire molto meno di ipertensione, spesso legata a cattive abitudini alimentari e sedentarietà. Io al momento ho la pressione a posto a fronte di una familiarità di ipertensione.

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.958
14.322
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sai perche difficilmente dico buongiorno a chiunque sia? perchè non voglio nemmeno che mi venga detto semplicemente come fai a sapere che è un buon giorno per me o io per altri magari mi sono alzato con le ovaie scartavetrate già alle 7 e ho davantio una giornata come al solito incognito che non so come andrà a finire se non che andrà peggio semplice si chiama arte filosofica depressiva anticipata :==
Manco la bocca devi aprire :mrgreen:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
@loiety

ma te cosa avresti fatto se fin dall inizio hai iniziato ad avere problemi che in 40 anni non hai mai avuto con nessuno...
mesi giorni a qualsiasi orario spostamento di mobili sedie e tavoli strusciati botti all improvviso di mobili compreso orario pomeridiano di riposo e serale, infiltrazioni per ben due volte nel bagno una in cucina e manco avevano ancora messo piede a causa dei lavoranti edili, e quando chiedi con cortesia ti viene detto non è da noi i rumori è tizio è caio la prima volta e alla seconda cambia versione e persone, quando ti vede sta a chiedere si è asciugato? (l infiltrazione...) e che so fatto carpentiere che so se il muro è asciutto oppure perde ancora? manda qualcuno a controllare e invece manco una bussata di porta però se ti vede per strada chiede ogni 2 mesi la cosa è che è la sorella 70enne che causa tutti questi disagi
Io non ho avuto esperienze così devastanti; molti anni fa avevo i vicini che cercavano disperatamente il figlio e lo facevano all'una di notte quando tornavo a casa, e dico io, ma visto che alle 11 sono in piedi con tv a volume alto, non puoi cercarli in quel momento ? Trovai un modo delicato di farlo capire, poi quando il bimbo arrivò... silenzio.
Quando la vicina cominciò a prepararsi il mattino mettendo le scarpe con i tacchi come prima cosa, glielo dissi direttamente e funzionò. In altri casi ho mandato un messaggio all'amministratore che poi ha dato un avviso generale, una volta è capitato anche per una cosa che facevo io.
Certo, non abbiamo ottenuto un lavaggio bici nell'area comune, peccato.
Noi abbiamo avuto un grave problema di condomino moroso, ma questa è un'altra storia che necessita di privacy.

• Sad
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Una sola curiosità, non è che tu usi qualche cosa di particolarmente diuretico ?
Non faccio uso di medicinali o quanto meno solo in casi estremamente necessari (come gli antibiotici quando ho fatto intervento denti)
Però bevo parecchio per tener sotto controllo la meniere o meglio l'idrope endolinfatica.
potrebbe essere una causa. Comunque una persona molto sportiva come te potrebbe soffrire molto meno di ipertensione, spesso legata a cattive abitudini alimentari e sedentarietà. Io al momento ho la pressione a posto a fronte di una familiarità di ipertensione.
Ipotensione nel mio caso.. ma è solo qualche anno che si sta manifestando in modo fin troppo percepibile.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tutto comprensibile se non che i telai odierni pur non avendo piantone sella da 73 gradi hanno la possibilità di arretrare o avanzare con reggisella appositi (maggiore o minore off-set)
Che bello, così invece di avere il peso distribuito sul piantone, vado a sedermi sul portapacchi. Poi aggiungiamo anche i tubi di sterzo lunghissimi e mi trovo a guidare la graziella di mia madre.
Le ruote odierne, oltre a poter montare i tubeless e a mio avviso sono una grande innovazione in questo campo, sono anche più performanti per via del peso e la raggiatura e i freno a disco -inutile ribadirlo- molto più performanti e sfruttabili in tutte le situazioni.
Non me ne frega niente dei tubeless, non me ne frega niente dei dischi, per come e dove vado io freno benissimo con i rim, se buco cambio la camera, se buco di nuovo torno a casa in qualche modo, l' importante è che sia in piedi e tutto intero.
Capisci che per certi aspetti la tua reticenza sfiora l'inconprensibile.. se non che essendo nostalgico diviene più plausibile.
Non sono nostalgico, sono solo pratico
Oh.. sia chiaro che a me nulla cambia sia che tu pedali su un cancello sia sull'ultimo ritrovato super moderno e accessoriato.

Ah.. ultima nota, vero che quel che non c'è non si rompe ma i cambi elettroattuati una volta che li provi.. difficile farne a meno e se 1 su mille può avere rogne non fa testo, oramai in genere sono più che affidabili.
La mia bici con le gomme nuove e le camere in tpu pesa 8,2 kg tutto compreso ma senza borracce ovviamente, in discesa devo sempre frenare per non tamponare chi mi precede. I limiti sono miei, non del mezzo.
Dovrei spendere 3-4000 euro solo per non vedere i fili fuori ? E magari trovarmi con un vero cancello che pesa 1 o 2 kg in più ? Ma dai su.......

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Non faccio uso di medicinali o quanto meno solo in casi estremamente necessari (come gli antibiotici quando ho fatto intervento denti)
Però bevo parecchio per tener sotto controllo la meniere o meglio l'idrope endolinfatica.

Ipotensione nel mio caso.. ma è solo qualche anno che si sta manifestando in modo fin troppo percepibile.
Dicono che le cose non sono legate, ma uno ipersportivo potrebbe essere bradicardico e di conseguenza ...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Che bello, così invece di avere il peso distribuito sul piantone, vado a sedermi sul portapacchi. Poi aggiungiamo anche i tubi di sterzo lunghissimi e mi trovo a guidare la graziella di mia madre.
Allora, nella ipotetica ipotesi di danno grave al tuo, puoi sempre pensare ad un telaista
Non me ne frega niente dei tubeless, non me ne frega niente dei dischi, per come e dove vado io freno benissimo con i rim, se buco cambio la camera, se buco di nuovo torno a casa in qualche modo, l' importante è che sia in piedi e tutto intero.
Fai una insalata tra cose diverse. Con un tubeless hoocked la gestione non è differente dalla tua, e nemmeno tutti i pro hanno hookless
Quindi ritieni che chiunque abbia una bici nuova, magari perché inizia oggi, non sia pratico ? Non riesca fare giri, non riesca a pedalare, superato solo da chi ha bici vintage che vanno avanti ? Non mi pare che sia così ...
La mia bici con le gomme nuove e le camere in tpu pesa 8,2 kg tutto compreso ma senza borracce ovviamente, in discesa devo sempre frenare per non tamponare chi mi precede. I limiti sono miei, non del mezzo.
Dovrei spendere 3-4000 euro solo per non vedere i fili fuori ? E magari trovarmi con un vero cancello che pesa 1 o 2 kg in più ? Ma dai su.......
Nessuno lo ha mai detto, ma tu continui a ripeterlo, si vede che evidentemente è un tuo pensiero fisso. Nessuno ha mai nemmeno detto che uno con una bici nuova andrebbe più forte, tantomeno in salita. Anche se a parità di gambe/peso a mio avviso possono esserci delle differenze.

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.133
26.371
.
Visita sito
Bici
mia
Che bello, così invece di avere il peso distribuito sul piantone, vado a sedermi sul portapacchi.
Ma che razzo dici ??
Saresti nella stessa posizione o peso-bilanciamento sulla ruota come lo sei ora sulla tua bici.
Strano che uno come te se ne esca con un assurdità simile :roll:
Io sabato ho bucato.. ma me ne sono accorto a casa, fai un pò tu
Io sono pratico.. la tua non è pratica, per certi aspetti è pigrizia e forse voglia del passato.. nostalgico appunto ;-)
La mia 7,36 con dischi cambio elettronico e tubeless.. circa 5 k euro... ps> e power meter :-)xxxx
E uno come ti ci metterebbe niente a farsela partendo da un buon telaio made in cina ;-)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Ma che razzo dici ??
Saresti nella stessa posizione o peso-bilanciamento sulla ruota come lo sei ora sulla tua bici.
Strano che uno come te se ne esca con un assurdità simile :roll:

Io sabato ho bucato.. ma me ne sono accorto a casa, fai un pò tu

Io sono pratico.. la tua non è pratica, per certi aspetti è pigrizia e forse voglia del passato.. nostalgico appunto ;-)

La mia 7,36 con dischi cambio elettronico e tubeless.. circa 5 k euro... ps> e power meter :-)xxxx
E uno come ti ci metterebbe niente a farsela partendo da un buon telaio made in cina ;-)
Voglio pesare la mia, pagata 2100 € usata dal negoziante 7-8 volte, con ruote non certo di lusso.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.057
4.193
Piemonte
Visita sito
Pigrizia, uno che si cambia i pignoni per ogni uscita e che schifa cambi a 12v non può invocare ne la pratica ne la pigrizia; il passo successivo è evitare il deragliatore e girare la ruota ai cambi di pendenza.. Non ho mai toccato in vita mia un pacco pignoni se non per pulirlo.

• Haha
Reactions: mauretto

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.228
20.415
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
1 o 2 kg più della tua non penso proprio, ormai con quella cifra trovi bici complete con peso sotto gli 8kg, un esempio a me piace molto la Rose xlite 06, con cambio elettronico costa un po' di più, peso poco più di 7kg