Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
se si addormentano le mani, al netto di patologie, il problema è la posizione: in genere si è troppo avanzati
Nel mio caso non è così. Se levo i guanti la posizione è la stessa e le mani non si intorpidiscono, non è neanche una questione di costi, ho preso i guanti top di gama di Gore e anche gli Shimano S-Phyre non son esattamente economici per essere 30 gr di stoffa.
Cerco di risolvere alla cosa con un nastro manubrio con un grip molto buono, che cambio spesso.

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel mio caso non è così. Se levo i guanti la posizione è la stessa e le mani non si intorpidiscono, non è neanche una questione di costi, ho preso i guanti top di gama di Gore e anche gli Shimano S-Phyre non son esattamente economici per essere 30 gr di stoffa.
Cerco di risolvere alla cosa con un nastro manubrio con un grip molto buono, che cambio spesso.
sei l'eccezione che conferma la regola e, comunque, nel tuo caso direi che stai sbagliando guanti e\o taglia ... non esistono altre spiegazioni possibili

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sei l'eccezione che conferma la regola e, comunque, nel tuo caso direi che stai sbagliando guanti e\o taglia ... non esistono altre spiegazioni possibili
Ho le mani grandi (nel senso di lunghe) e magre. I guanti devo prendere la L come misura altrimenti sul palmo si formano le pieghe. Probabilmente esistono dei guanti che non mi darebbero fastidio, ma non è che posso comprarli tutti :==

• Haha

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.665
7.082
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
L' intorpidimento delle mani viene anche a me, di rado ma viene...... è successo con e senza guanti, quindi nel mio caso la causa non è quella.
Sarebbe meglio non cadere e infatti evito di fare il pirla, soprattutto in discesa, ma rimane il fatto che sono/siamo vecchi e i riflessi non sono più quelli di una volta.......
Vero, anche a me capita ogni tanto, soprattutto la sinistra, ne ho parlato sia con il biomeccanico che con l’osteopata, potrebbe essere un problema di cervicale o di postura

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se si addormentano le mani, al netto di patologie, il problema è la posizione: in genere si è troppo avanzati
Binghia :shock: sarebbe la prima volta che mi viene detto che sono troppo avanzato.....
Vero, anche a me capita ogni tanto, soprattutto la sinistra, ne ho parlato sia con il biomeccanico che con l’osteopata, potrebbe essere un problema di cervicale o di postura
Va beh...... ce lo teniamo quando arriva.....

Intanto oggi ho forato prendendo una buca e mi sono fatto venire a prendere da mia moglie, ormai ero vicino e non avevo voglia di mettermi a pompare. Io prima di partire glielo avevo detto:" Vuoi approfittare dell' ottava meraviglia al mondo ?" ......."No, vai fuori dalle scatole che ho delle cose da cucire" :pork:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.405
10.868
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Guantini sempre, per me sono come il casco, mi sento nudo senza, ne ho provati di ogni perchè quelli estivi mi durano poco per cui li prendo economici
Quelli invernali invece hanno vita molto più lunga
a me durano molto di più da quando li lavo spesso; credo sia il sudore che corrode il filo delle cuciture, quindi lavando si toglie il sale e gli si allunga la vita.... o forse li sto solo prendendo un po' meglio.

• Mi piace
Reactions: Omino and bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Idem, non riesco ad andare senza guanti.
Fino ad un mese fa l'avrei scritto anch'io.. adesso e mi ripeto non so cosa mi sia saltato per la crapa mi infastidiscono.. è come se non sentissi bene la presa che a mani nude e con nastro manubrio ad hoc sento invece benissimo.
Uso un normalissimo nastro delle Ritchey nero che avrò già smontato e rimontato almeno 3 volte e inclla sempre e non si sporca assorbendo nel contempo il sudore, ha ragione però anche Vadabrut perchè da quando le temperature si sono alzate il sudore che gocciola dalla fronte è fastidioso e non avendo i guantini per tamponarlo ho creato di fatto un altro handicap

• Mi piace
Reactions: FlavioB

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
io esco sempre senza guanti ...li uso solo quando partecipo a qualche corsa. Ne avro' una borsa piena ancora imbustati senza contare quelli che ho regalato ai miei amici

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Fino ad un mese fa l'avrei scritto anch'io.. adesso e mi ripeto non so cosa mi sia saltato per la crapa mi infastidiscono.. è come se non sentissi bene la presa che a mani nude e con nastro manubrio ad hoc sento invece benissimo.
ma infatti, condivido, è lo stesso per me, mi sento oppresso già con le divise strette (sopperisco aprendole quando posso), quando metto i guanti peggio

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tutte le cadute che ho fatto tra bdc e mtb mi son fatto male ovunque tranne che le mani, non so come cado sempre a peso morto sulla schiena o di lato
Strano, di solito istintivamente uno tenta sempre di proteggersi con le mani, ma a volte ci si ritrova per terra in un attimo senza nemmeno rendersene conto ( a me capita con la moto )
vai tranquillo ti iscrivo alla world naked bike run :))): :))): :))): :))): :))):
Cos' è ?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tutte le cadute che ho fatto tra bdc e mtb mi son fatto male ovunque tranne che le mani, non so come cado sempre a peso morto sulla schiena o di lato
dipende, se perdi dietro cadi di lato, se perdi l'anteriore vai di faccia e le mani le metti per forza, a meno di non volerti suicidare

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
dipende, se perdi dietro cadi di lato, se perdi l'anteriore vai di faccia e le mani le metti per forza, a meno di non volerti suicidare
guarda non saprei, in mtb sono caduto molte volte per fare cose estreme e sono atterrato sempre o davanti facendo la capriola o da dietro, mentre in bdc sempre lateralmente, si spalla braccia oppure quando mi prese l'auto all indietro, poi in ogni caso quando accade non ci si pensa di mettere le mani davanti o perlomeno a me non capita

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
guarda non saprei, in mtb sono caduto molte volte per fare cose estreme e sono atterrato sempre o davanti facendo la capriola o da dietro, mentre in bdc sempre lateralmente, si spalla braccia oppure quando mi prese l'auto all indietro, poi in ogni caso quando accade non ci si pensa di mettere le mani davanti o perlomeno a me non capita
dipende anche dal tipo di caduta, se cadi da solo il più delle volte hai la percezione di stare per andare giù e istintivamente cerchi di proteggerti quindi, la prima cosa che parte sono mani e spalle. Se invece ti centra una macchina o altro, hai giusto il tempo di pensare: oh caaaaazzzoooo

• Mi piace