Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si abbastanza, io li ho presi perché so ganzi, ma voi ogni quanto li cambiate i guantini? Io due o tre paia all'anno di quelli estivi, invernali anche 2 anni
A me durano parecchio: non li uso mai! :==
Me ho preso un paio leggerissimi di Shimano (gli S-Phyre) ma mi danno fastidio pure quelli.

• Mi piace
Reactions: Casinò Royale

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
A me durano parecchio: non li uso mai! :==
Sempre usati, anche in virtù di cosa accadde ad un amico clclista, però sono 4-5 uscite che li tolgo dopo poco perchè mi danno fastidio e ne ho di vari tipi ma niente.. non mi piace più avere le mani coperte nonostante appunto ho visto cosa accadrebbe se incappassi in una caduta.. mah chissà cosa mi ha preso :roll: ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Sempre usati, anche in virtù di cosa accadde ad un amico clclista, però sono 4-5 uscite che li tolgo dopo poco perchè mi danno fastidio e ne ho di vari tipi ma niente.. non mi piace più avere le mani coperte nonostante appunto ho visto cosa accadrebbe se incappassi in una caduta.. mah chissà cosa mi ha preso :roll: ;pirlùn^
A me i guanti provocano un intorpidimento delle mani, solo quelli estivi, i guanti lunghi e invernali nulla, li porto senza alcun problema. Ne ho presi e provati di tutti i tipi e prezzi, questi ultimi dlla Shimano non sono guanti economici e sono veramente ultraleggeri, anche se hanno un ottimo grip sul maubrio, resisto un po' di più ma poi sono costretto a levarli.

Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
A me i guanti provocano un intorpidimento delle mani, solo quelli estivi, i guanti lunghi e invernali nulla, li porto senza alcun problema. Ne ho presi e provati di tutti i tipi e prezzi, questi ultimi dlla Shimano non sono guanti economici e sono veramente ultraleggeri, anche se hanno un ottimo grip sul maubrio, resisto un po' di più ma poi sono costretto a levarli.
anche a me succede la stessa cosa, specialmente alla mano sinistra, ho risolto prendendo i guanti estivi una misura in più, sono le "mezze falangi" che se mi stringono troppo le dita mi causano intorpidimento, cosa che non succede con i guanti invernali

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I guanti sarebbe meglio metterli, altrimenti si rischia di farsi male alle mani in caso di caduta, come è successo ad un vegetto 2 giorni fa scivolato su una striscia di gasolio in curva o come è successo a me un anno e mezzo fa ( più o meno ) scivolato sul ghiaino in curva...... la cosa fastidiosa è che poi non si sa bene dove e come appoggiare la mano infortunata. Ci sono dei giorni in cui non li metto, in modo da avere una "tinta" uniforme almeno sulle mani, ma comunque li ho sempre in tasca, perchè se incontro qualcuno o se mi attacco a un gruppetto preferisco indossarli.
Ovviamente ho dei guanti del menga:
1 paio di Nike che mi aveva regalato mia moglie 15 anni fa
1 paio di guanti verdi orrendi che mi ha regalato mia suocera
1 paio di guanti molto leggeri che non ricordo di che epoca siano
1 paio di guanti presi al Decathlon quando ho ricominciato a pedalare..... i meno costosi che ho trovato.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
In tema vestiario appropriato , per l'uscita di scarico in BDC " di ferro ", la tenuta minimal : calzino bianco, guantini e maglina maniche corte reduce 23a Maiella-Adriatico . Faccio presente che i guantini BDC erano storicamente quelli con parte interna in pelle ed esterna in retino di cotone, possibilmente bianco con fregio iridato. Ne ho consumati qualche paio assieme con i cappellini bianchi con fregio iridato e pampèra Campagnolo... gandalf
IMG_20230530_193642.jpg IMG_20230530_191131.jpg IMG_20230530_191128.jpg

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
chi è caduto sa bene che i guanti, anche se sembrano poca cosa, è meglio metterli: al limite si tolgono in salita per l'abbronzatura
i migliori che ho mai avuto sono i castelli rosso corsa, che costano un botto ma all'outlet li ho pagati meno della metà

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io i guanti li ho sempre usati, non riesco veramente a farne a meno, sudore mani e balle varie, non ho il nastro del manubrio perchè ho un appoggio largo e lo uso solo nella presa bassa. Ho usato parecchi modelli, castelli ottimi adesso uso gli ale, per adesso i migliori, durata non ho mai guardato più di un anno di sicuro.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
chi è caduto sa bene che i guanti, anche se sembrano poca cosa, è meglio metterli: al limite si tolgono in salita per l'abbronzatura
i migliori che ho mai avuto sono i castelli rosso corsa, che costano un botto ma all'outlet li ho pagati meno della metà
In salita però il guanto aiuta ad asciugarsi un po'...... lo scorso anno avevo uno straccio in tasca, quest' anno, se mia moglie mi fa le imbottiture e mi attacca la retina, vorrei togliere il cappellino per stare un po' più fresco.
La retina servirebbe per non far entrare le bestie, ero stato punto in testa e il gonfiore era sceso sulla parte sinistra del viso.
Quest' anno mi hanno già punto 3 volte sul petto...... lascio la maglia aperta e si infilano dentro...... dovrei portarmi anche un antistaminico per sicurezza......da ragazzo ero stato punto sul collo ed ero gonfiato internamente, facendo fatica a respirare.

• Mi piace

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.418
6.516
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In salita però il guanto aiuta ad asciugarsi un po'...... lo scorso anno avevo uno straccio in tasca, quest' anno, se mia moglie mi fa le imbottiture e mi attacca la retina, vorrei togliere il cappellino per stare un po' più fresco.
La retina servirebbe per non far entrare le bestie, ero stato punto in testa e il gonfiore era sceso sulla parte sinistra del viso.
Quest' anno mi hanno già punto 3 volte sul petto...... lascio la maglia aperta e si infilano dentro...... dovrei portarmi anche un antistaminico per sicurezza......da ragazzo ero stato punto sul collo ed ero gonfiato internamente, facendo fatica a respirare.
Ma non usi la canottiera traforata serve anche per gli insetti?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non usi la canottiera traforata serve anche per gli insetti?
Ne avevo 2, una senza maniche e una con le maniche...... le ho date a mio figlio e le usava sotto la pettorina da motocross.....dilaniate...... a me davano fastidio e non facevano quello che avrebbero dovuto fare, cioè lasciare la pelle asciutta. Così, quando fa troppo caldo per la maglia di lana, non uso nulla. A dire il vero avevo chiesto a mia moglie di regalarmene un paio per il mio compleanno, ma non so ancora nulla......credo che arriverà una polo a maniche lunghe o un paio di ciabatte......ormai sono vecchio.......

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Guantini sempre, per me sono come il casco, mi sento nudo senza, ne ho provati di ogni perchè quelli estivi mi durano poco per cui li prendo economici
Quelli invernali invece hanno vita molto più lunga

• Mi piace

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
I guanti sarebbe meglio metterli, altrimenti si rischia di farsi male alle mani in caso di caduta, come è successo ad un vegetto 2 giorni fa scivolato su una striscia di gasolio in curva o come è successo a me un anno e mezzo fa ( più o meno ) scivolato sul ghiaino in curva...... la cosa fastidiosa è che poi non si sa bene dove e come appoggiare la mano infortunata. Ci sono dei giorni in cui non li metto, in modo da avere una "tinta" uniforme almeno sulle mani, ma comunque li ho sempre in tasca, perchè se incontro qualcuno o se mi attacco a un gruppetto preferisco indossarli.
Ovviamente ho dei guanti del menga:
1 paio di Nike che mi aveva regalato mia moglie 15 anni fa
1 paio di guanti verdi orrendi che mi ha regalato mia suocera
1 paio di guanti molto leggeri che non ricordo di che epoca siano
1 paio di guanti presi al Decathlon quando ho ricominciato a pedalare..... i meno costosi che ho trovato.
A mio avviso è più pericoloso andare con le mani intorpidite e che hanno perso una parte della sensibilità che senza guanti. In caso di caduta la sorte può riservarci qualsiasi cosa.....
Ovvio che se non mi dessero questo problema, li indosserei senza dubbio.

• Mi piace

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.665
7.082
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ne avevo 2, una senza maniche e una con le maniche...... le ho date a mio figlio e le usava sotto la pettorina da motocross.....dilaniate...... a me davano fastidio e non facevano quello che avrebbero dovuto fare, cioè lasciare la pelle asciutta. Così, quando fa troppo caldo per la maglia di lana, non uso nulla. A dire il vero avevo chiesto a mia moglie di regalarmene un paio per il mio compleanno, ma non so ancora nulla......credo che arriverà una polo a maniche lunghe o un paio di ciabatte......ormai sono vecchio.......
Probabilmente ti regalerà queste IMG_0703.jpeg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A mio avviso è più pericoloso andare con le mani intorpidite e che hanno perso una parte della sensibilità che senza guanti. In caso di caduta la sorte può riservarci qualsiasi cosa.....
Ovvio che se non mi dessero questo problema, li indosserei senza dubbio.
L' intorpidimento delle mani viene anche a me, di rado ma viene...... è successo con e senza guanti, quindi nel mio caso la causa non è quella.
Sarebbe meglio non cadere e infatti evito di fare il pirla, soprattutto in discesa, ma rimane il fatto che sono/siamo vecchi e i riflessi non sono più quelli di una volta.......

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.478
6.420
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L' intorpidimento delle mani viene anche a me, di rado ma viene...... è successo con e senza guanti, quindi nel mio caso la causa non è quella.
Sarebbe meglio non cadere e infatti evito di fare il pirla, soprattutto in discesa, ma rimane il fatto che sono/siamo vecchi e i riflessi non sono più quelli di una volta.......
e a volte può succedere anche non per colpa nostra

• Mi piace